Caratteristiche estetiche e linee di sangue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the-fallen
     
    .

    User deleted


    Salve volevo chiedere come è possibile differenziare le linee di sangue ed i type di sfaffy vedendo un cane dal vivo.
    In breve qualcuno mi può dire quali sono le caratteristiche estetiche (colore del manto, corporatura esile e slanciata o pesante e tozza, muso allungato o schiacciato, testa molto grande o più equilibrata, ecc) delle linee di sangue più comuni?
    Ho letto molte vostre discussioni ma non riesco a capire praticamente come differenziarle e come scegliere.
    Grazie
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    Ciao the-fallen, dubbi più che leciti... provo a rispondere sulla base delle mie conoscenze :)

    Se vogliamo comprendere una razza nella sua completezza il metodo principale è studiarne le origini: lo Staffy oggigiorno è riconosciuto ufficialmente e da più di 70 anni le sue caratteristiche sono delineate in uno standard specifico. Ma, come tanti altre razze canine, deriva da incroci antecedenti tra individui con precise peculiarità, scelti per soddisfare determinati bisogni... quali? beh da tempo immemore quando si parla di Canis lupus familiaris ci sono di mezzo necessità umane.
    Nel caso dei Bull&Terrier (gli antenati probabilmente più diretti dell' attuale Staffordshire bull terrier) lo scopo era prettamente ludico: i combattimenti con fiere o consimili, considerati come intrattenimento pubblico.
    Solitamente per ottenere soggetti prestanti in queste attività si incrociavano molossi, che conferivano gran muscolatura e morso potente, con diversi terriers, dal temperamento acceso e combattivo. I prodotti, identificati poi come Bull&Terrier, ritenuti più adatti trovavano spazio nei pit (le arene dove si consumava il fighting o altri spettacoli cruenti come il ratting). Anche se la tipologia andò via via uniformandosi col tempo non possiamo dimenticare le due matrici (molossi tipo Bulldogs e terriers), estremamente dissimili tra loro sia per carattere che fenotipo ma che continuano a perpetuare i loro geni nel dna di ogni Staffy.
    Ecco perchè parliamo di "type"... è possibile tutt' oggi trovare soggetti con caratteristiche maggiormente molossoidi o altri più terrierini. Il fatto è che parlando di bellezza canina, quindi aderente alla funzione secondo cui la razza è stata creata, uno Staffy tipico (quindi bello) non è ne bull ne terrier. Lo Staffordshire bull terrier sta nel mezzo, giusto compromesso tra le due parti.

    E' un discorso molto più complesso di due righe battute su tastiera ma se devi scegliere punta sull' equilibrio e avrai uno Stafford bello, tipico caratterialmente e sano.

    Parlando di "linea di sangue" penso che prima di tutto bisognerebbe chiarire il significato del termine, a tal pro consiglio di leggere QUESTA discussione, spero potrà delucidarti.
    Riducendoci a termini spartani la linea di sangue non è un gruppo di soggetti della medesima razza simili tra loro per caratteristiche fenotipiche e registrati con il medesimo affisso (convinzione tanto diffusa quanto erronea) ma un soggetto maschio, di determinata razza, che si distingue per meriti morfologici, geneaologici e riproduttivi.
    Dando un occhio alla situazione attuale la presenza di linee di sangue è veramente ridotta. Spiccano soggetti con mille titoli usati dai più perchè di moda, si potrebbe dire, ma manca la cosa essenziale: qualità. C'è la corsa al gran nome di turno, niente più. E la maggior parte degli allevatori di tutto il mondo fa cosi.

    Non confondere "affisso" con linea di sangue :) anche se i prodotti di quell' allevamento possiedono caratteristiche accomunanti.
    Spero di aver risposto a qualche tuo dubbio, almeno. Per altre perplessità non esitare a chiedere :)
     
    Top
    .
  3. the-fallen
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, mi hai aperto alcune porte, adesso andrò a controllare cosa c'è dietro. Sei stata molto esaustiva e gentile, spero di vedere dal vivo i tuoi splendidi cani un giorno, dalle foto che ho visto sono tra i più belli per me

     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    sperto tanto anche io di riuscire a beccarci un giorno o l' altro!!! :D :D
    se hai altri dubbi domanda senza remore... spero che anche altri utenti intervengano nella discussione :)
     
    Top
    .
  5. Danithetruth
     
    .

    User deleted


    Ok, ormai leggo da mesi sugli staffy su internet, ho chiamato 4 allevatori e comincio a farmi un'idea più chiara. La cosa certa è che mi piacerebbe troppo averme uno ed è altrettanto chiaro che andando da un allevatore per avere un cane sano e di qualità, si parla dai 1000 euro in su. Ora vorrei capire esattamente quale cane scegliere. Leggo delle linee di sangue, ho capito che vuol dire, ma poi in pratica non so a cosa corrisponda. In sostanza ci verrebbe un collegamento fotografico. Poi parlo con l'allevatore e mi parla della tipologia valglo. Non è una delle 6 main lines, ma insomma... Scusate la mia ignoranza, come faccio a capire quale linea, tipo o caratteristiche scegliere???
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ciao Danithetrust,
    le tua domanda è lecita ma prima di concentrarti su quale linea scegliere,
    giusto per informazione, volevo chiederti se ti sei già posto queste altre domande:
    "Cosa voglio fare del mio staffy? Ho dei programmi futuri con lui? Se si quali?"
     
    Top
    .
  7. Danithetruth
     
    .

    User deleted


    No nessun programma, solo avere un compagno per molti anni per me e per la mia famiglia di questa razza. Non mi interessano mostre o cose del genere. Invece potrei essere disponibile per accoppiamenti, ma non ho l'ansia di entrare in queste dinamiche. Come giustamente mi faceva notare un amico, spendere 700 euro per un cane senza nessun tipo di referenza ne garanzia da un privato non ha molto senso, a quel punto meglio spendere 300 euro in più e avere un cane con garanzia almeno sotto il profilo di problematiche genetiche.
    Qui a San Benedetto del Tronto se vuoi uno staffy devi tribolare e non poco. Ci sono due allevatori in zona, Rieti e Lanciano. Quest ultimo però non ha monte previste per quest anno...
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Personalmente ti consiglierei di macinare km per avere una visione più globale del panorama staffy....sono daccordissimo sulla tua tesi, si spende si per avere un cucciolo ma almeno che abbia delle garanzie.
    Se non hai esigenze particolari riguardante futuri campionati di show, agility, sport ecc e vuoi solo un cane da vivere in famiglia, ti consiglierei di valutare magari chi ti possa far vedere i genitori dei cuccioli, in modo da valutare più che le linee di sangue, il carattere dei due, la fisicità se vuoi, la tipologia, senza tralasciare le garanzie che il futuro accoppiamento potrà offrire.
    Ci sono allevamenti che hanno più soggetti e puoi valutare complessivamente la tipologia e cosa non meno importante, ascoltare gli obbiettivi della selezione.
    Buona ricerca e facci sapere ;)
     
    Top
    .
7 replies since 18/6/2012, 15:15   581 views
  Share  
.