Dove sono le "linee di sangue"?

sempre che ci siano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    apro questo topic per discutere assieme a voi di un argomento per me avvolte travisato o troppo generalizzato:
    quante volte ho sentito dar enfasi al termine linea di sangue :D :D

    spesso sui siti dei vari allevamenti compare la pagina dedicata ;) come per mostrare le "linee" che si portano dietro i riproduttori... e leggendo, mi vien da sorridere ;)
    non sono pochi i casi in cui un singolo soggetto, magari campione e famoso, viene equiparato ad una "linea" :blink: qualche esempio? lo storico Valglo Casanova at Crossguns, spesso preso in causa quando si vuol far riferimento alla linea "Crossguns"... affisso che tra l' altro non gli appartiene ^_^ visto che i genitori sono entrambi Valglo (e lui stesso porta per primo il nome "Valglo")... Tornadostorm The Legacy identificato con la "Tornadostorm" quando di esponenti Tornadostorm nel suo ped... non ce nè manco uno ;) o ancora Wyrefare Prince Naseem, preso a titolo della "Wyrefare" quando di Wyrefare ha solo suo padre... e come non parlare del famigerato Vanoric Voo Doo? :D :D haha come possiamo parlare di "Vanoric" quando forse l' unico rappresentante... è stato proprio lui! :P non continuo, sennò diventa una slungagnata... ma di esempi ce ne sarebbero ancora tanti e tanti.
    Comunque al di là della confusione e le facili erroneità, spesso si è discusso del quando possiamo parlare di linea di sangue e come identificarla... bene, quali sono le vere linee nello staffords? o meglio... esistono? :blink:
    volessi cercare caratteristiche ben distinte e fissate... c'è qualche linea a cui posso affidarmi?
    spero che la discussione susciti interesse e che si possa arrivare ad un discorso costruttivo.
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    prima di tutto bisognerebbe chiarire il concetto di linea di sangue
    sarebbe bello sentire le diverse opinioni ;)
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    ma non se n' era già parlato in qualche post :blink:
    mi sembrava di averlo già affrontato il discorso... provo a cercare in giro se riesco a riesumere la discussione ;)
     
    Top
    .
  4. eldur
     
    .

    User deleted


    Discorso che torna sempre e rimane sempre interessante e intricato.
    A mio parere si deve appunto partire da una comune definizione di linea di sangue in modo da poter coninuare la discussione.
    Per farlo forse la cosa migliore è fare riferimento alle definizioni usate in genetica per linea di sangue e famiglia. Io sono abbastanza a digiuno di queste conoscenze per cui non posso esprimermi senza il rischo di scrivere minc*#@te.
    A memoria (pessima) di accenni letti e sentiti (ergo non affidabili), la linea è definita dalla progenie dello stallone la famiglie da quella della fattrice...ma è un argomento intrigante quanto intricato del qualo ho poco altro da dire.
    :)
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eldur @ 31/1/2011, 11:41) 
    Discorso che torna sempre e rimane sempre interessante e intricato.
    A mio parere si deve appunto partire da una comune definizione di linea di sangue in modo da poter coninuare la discussione.
    Per farlo forse la cosa migliore è fare riferimento alle definizioni usate in genetica per linea di sangue e famiglia. Io sono abbastanza a digiuno di queste conoscenze per cui non posso esprimermi senza il rischo di scrivere minc*#@te.
    A memoria (pessima) di accenni letti e sentiti (ergo non affidabili), la linea è definita dalla progenie dello stallone la famiglie da quella della fattrice...ma è un argomento intrigante quanto intricato del qualo ho poco altro da dire.
    :)

    Quotissimo, sia il discorso del dover dare una definizione comune sia sullo spunto di utilizzare come linea di partenza la definizione data in genetica di linea e famiglia, che secondo me nel caso dello staffy (se si scava nei pedigree) calzano a pennello.
    Come ho già accennato in altri post, da quel che ho potuto vedere spulciando i vari ped, il pool genetico della nostra razza è più ristretto di quel che sembra.
    Tutta la selezione è riconducibile a 4-5 cani.
    Nel definire una linea genetica come linea paterna e quindi come ha detto eldur la progenie di un tale stallone rilevante da un punto di vista morfologico e genetico, si arriva a pochissimi cani.
    Da quel che ho visto nei ped di cui mi sono interessata Magliam the bronx bull of tenacious, suo fratello The malaser Mauler, Ashstock wild colonial boy, black tusker, pitbul red regent la fanno da padrona.
    A mio parere limitare il discorso linea di sangue a agli affissi dei campioni strausati in riproduzione ultimamente, nel caso dello staffy e visti i pedigree, diventerebbe troppo riduttivo.
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie a entrambi delle risposte :D :D anche per me è un argomento complesso e affascinante... per cui spero che si arrivi a un discorso costruttivo :)
    anche io mi rifarei alle definizioni utilizzate in genetica (che non conosco xD ma ritengo siano le basi più sicure da cui poter partire per "scervellarci" ihih) e quoto per quanto è stato detto sulla linea di sangue... mentre ignoravo l' esistenza delle "famiglie" xD ... dunque, se ho capito bene, il significato di "linea di sangue" e "famiglia" si equivale? dove la prima è relativa al padre e la seconda alla madre...
    tornando alle somme tirate da Staffie, possiamo chiamar "linea" la scia di discendenti dei soggetti sopra citati da te, soggetti che si sono rilevati di estremo valore a livello riproduttivo.
    Sempre che abbia inteso correttamente, è la "scia" che fa la linea o il suo "capostipite"?
    per ora mi fermo qui... ho altre domande, ma gli ingranaggi cominciano già a cigolare :P meglio procedere un gradino alla volta ihihi
     
    Top
    .
  7. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 31/1/2011, 21:09) 
    Sempre che abbia inteso correttamente, è la "scia" che fa la linea o il suo "capostipite"?
    per ora mi fermo qui... ho altre domande, ma gli ingranaggi cominciano già a cigolare :P meglio procedere un gradino alla volta ihihi

    dico la mia:dovrebbe essere la scia,così da fissare le caratteristiche tipiche di linee e famiglie.
    tenendo in considerazione il capostipide, per definire un soggetto appartenente ad una determinata linea o famiglia,non lo trovo corretto...anche perchè, se non si lavora all'interno di dette linee o famiglie,si diluisce la trasmissione di caratteristiche proprie di selezione di linee e famiglie.quindi si avrebbero dei prodotti disomogenei o che comunque si allontanano dal tipo iniziale,il capostipite
    ...o che comunque non darebbero frutti omogenei a loro volta,e riconducibili al capostipide,se non si va a riprendere la linea o la famiglia del caso... :huh: in effetti,se si è bianchi di nozioni genetiche inerenti il topic,è un pò un pastrocchio da spiegare :P
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ovviamente con il tempo dalla selezione basata dai cani sopra citati sono saltati fuori altri soggetti rilevanti, che fanno poi linea a se.
    Parlo per quel che conosco, nel caso di Magliam The Bronx Bull Of Tenacious in Nord europa ritroviamo un soggetto molto usato, di notevole rilevanza fenotipica e genotipica come Tenacious Just Kidding (1991), da una selezione basata su Black Tusker e Ashstock Wild Colonial Boy abbiamo Eastaff Tally's Man ecc.
    A questo punto sarebbe interessante vedere comei vari affissia hanno poi lavorato e capire su cosa gli affissi che godono di una certa notorietà in UK e SA hanno lavorato.
    Da tutto questo si evince però che il pool genetico di questa razza non è così ampio come alcuni dicono.
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte ragazzi :D :D inizio a delineare meglio il quadro...
    alla fine, parlando della nostra razza, possiamo identificare alcuni soggetti sui quali è stata costruita la selezione sino ad arrivare a quella moderna...
    dunque non è proprio corretto ricercare una "linea" negli affissi :) almeno per quanto riguarda lo staff...
    e secondo voi, questo è un discorso che possiamo rivolgere agli ultimi 50 anni (partendo da Black Tusker) o già con Gentleman Jim si può parlare di "linee" in certi termini?
    Anche se forse... è una domanda ovvia, visto che lo standard è stato approvato nel '35
     
    Top
    .
  10. HellHouse
     
    .

    User deleted


    Brevemente ...
    il discorso è interessante, ma secondo me è necessaria una dicotomia per essere interpretato ... nel senso che una cosa è una linea di sangue genetica, che parte da un capostipite e segue una scia attraverso i suoi discendenti . Altra cosa, più vicina all'incipit postato da Ele, che citava determinati affissi ... è una linea di sangue di un allevamento, quindi continuativa di soggetti che portano lo stesso "nome" . Questa sarà più di qualità, quanto più la linea presenta omogeneità, non tralasciando però il fatto che se l'allevatore ha lavorato bene, con l'andare del tempo, si deve notare anche un miglioramento.
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    bhè interessante il tuo discorso Bob, la questione è che nello staffy forse uno dei pochi allevamenti in cui i pedigree annoverano più volte l'affisso dell'allevamento stesso è il kennel valglo, nel quale sicuramente ritroviamo anche cartteristiche che aiutano a ricndurre i soggetti a quell'affisso.
    La questione genetica è per me parecchio incasinata al momento.
    Come ho detto prima, la selezione degli ultimi(forse) 40 anni è stata basata su un numero ridottissimo di riproduttori. Pochi sono stati i discendenti di tale selezione che hanno avuto lo stesso ruolo in selezione degli antenati, tra questi il più rilevante per me è stato Tenacious just kidding.
    Molti sono stati i tentativi, valglo casanova, vanoric voo doo,jackstaff fasination ecc sono stati ampiamente usati ma a parere mio con risultati non al livello dei loro antenati.
    Da quel poco che io ho potuto notare, la selezione è attualmente FERMA in UK come in SA. Sicuramente interessante è l'allevamento australiano al momento.
    Chiedo scusa per l'OT e ritornerei al discorso iniziale facendo un'analisi approfondita degli affissi più rilevanti cercando di capire in che direzione hanno lavorato e su che base genetica, potrebbe aiutare a delineare e a capire se quell'affisso (spesso erroneamente indicato come linea) ha realmente una sua linea di sangue.
     
    Top
    .
10 replies since 30/1/2011, 02:43   410 views
  Share  
.