Il peso e lo standard

considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ludo e molly
     
    .

    User deleted


    la mia molly pesa 16 , 3 kg ,quando lo standard cm peso massimo dice 15,4 x le femmine . ho sentito dire ke cmq anche cani superiori al peso massimo vanno bene e ce ne sono diversi ;secondo voi va bene uguale un cane ke pesa più dello standard ?
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    peso e altezza sono relativi, ,l'importante sono le proporzioni.
    Ovvio che con questo non voglio dire che un cane alto 45 o 50 cm sia irrilevante, ma peso e altezza dettati dallo standard servono ad orientarci sull "armonia" del cane e a guidare verso la famosa via di mezzo.
    Per quel che mi riguarda, ti direi di non fissarti su questi dettagli, solo perchè gli unici misurati e misurabili facilmente su ogni cane, non sono certo quelli gli unici parametri che fano di un cane un buon cane.
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao Ludo...
    bè, il peso da solo è moooolto riduttivo: si dovrebbe considerare anche l' altezza come minimo... ma sarebbe limitativo lo stesso :)
    lo standard offre dei punti indicativi, certo, ma non fissiamoci troppo sul cm o il kg. Lo stesso standard cita "tollerabili uno o due cm/kg in più o in meno".
    Ovviamente il buon senso dovrebbe portare ad escludere gli "eccessi" (dunque uno staffy di 45cm al garrese non è più da considerarsi tipico, sarebbe un amstaff).
    Parlando del peso poi, in realtà la misurazione in kg vuol dir poco: un soggetto può essere grasso o rachitico pur pesando 15kg se la massa non è relazionata all' altezza!
    mi raccomando sempre di controllare costato e base della coda, osservate il cane di profilo e frontalmente: se appare "tondo" e le costole non si percepiscono passando delicatamente la mano sul fianco, allora è in sovrappeso. Se invece si notano ad occhio nudo, il ventre appare levrettato e si contano pure le vertebre lungo la schiena allora il soggetto è eccessivamente magro.
    Guarda la tua Molly valutando le proporzioni :) potrai avere un' idea migliore sulla sua aderenza allo standard.
     
    Top
    .
  4. ludo e molly
     
    .

    User deleted


    mille grazie ....sisi sapevo ke peso e altezza erano relativi. La mia molly a me sembra ben proporzionata anche avendo visto altri staffie . Ancora grazie :)
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    è un piacere! :D per altri dubbi siamo qua... così come lo siamo per imparare! :D gli scambi d' opinioni son sempre ben accetti.
    Ps: QUA un altro topic sul peso dello staffy, se può interessarti
     
    Top
    .
4 replies since 24/6/2011, 14:38   184 views
  Share  
.