Displasie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brown Boy
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze (mi auguro di no) di displasie anca/ginocchio con uno staffy. Questo post non avrei mai immaginato di inserirlo xò purtroppo il mio Yari ne è affetto :cry: . Lieve dspl anca (x ora innoqua) ma lussazione 2° grado rotula. Il cane è condizionate durante il passo e zoppica saltuariamente. Dai primi di marzo ha presentato questi sintomi, dopo antinfiammatori (miglioramento temporaneo) si è passati alle lastre e la diagnosi è stata questa. Sentiti più veterinari e sconsigliano l'operazione. Mi hanno garantito che è congenita ma Yari viene da un allevamento e il pedigree è di tutto rispetto. Per i veterinari non c'è granchè da fare se non sperare che la situazione resti stazionaria.
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao Brown Boy, mi spiace tanto per Yari, per fortuna non ho avuto esperienze di questo tipo ma molto si è parlato di questo argomento collegato agli staffy.
    Da quel che ho potuto capire da voci di coridoio (non esiste attualmente uno studio sullo staffy) la lieve displasia all'anca è, diciamo, quasi una consuetudine nello nostra razza.
    Purtroppo questo tipo di patologia è multifattoriale, parte è implicabile alla genetica, parte a molto altro, sicuramente cominciare a lastrare i riproduttori può aiutare a dare una mano, ma non risolve completamente il problema, soprattutto se solo l'ultima generazione è lastrata, ma sicuramente è un buon inizio.
    Le stesse voci di corridoio e alcuni dibattiti con i veterinari portano a una teoria secondo la quale la muscolatura degli arti posteriori dello staffy, molto sviluppata, porta i soggetti lievemente displasici a non avere problemi.
    Per quel che riguarda il ginocchio invece, secondo alcuni vet e allevatori, la situazione andrebbe sicuramente tenuta in considerazione per la nostra razza, vista la conformazione dell'arto posteriore e una certa familiarità di questa razza a questo problema.
    Tirando le somme, la mancata consuetudine, giustificata e non (e diffusa anche nel panorama internazionale, inclusa l'UK), di lastrare i riproduttori, la multifattorialità di questo problema, la mancanza di esami che possano stabilire con estrema certezza cosa accadrà nella prole, non aiutano neanche il più blasonato dei cani ad avere garanzie certe alla nascita.
    Ripeto con questo non giustifico il problema, ne lo sottolineo come peste per la razza, sicuramente bisognerà muoversi anche in questo senso per poter allevare nel migliore dei modi.
     
    Top
    .
  3. Brown Boy
     
    .

    User deleted


    Grazie per le chiarificazioni, anche i veterinari che ho consultato mi hanno parlato ell'anca lievemente displasica come un difetto consueto forse più una caratteristica che un difetto. Per il ginocchio invece non si sono sbilanciati troppo. Cioè, per quel che ho capito è che per intervenire chirurgicamente è necessario che peggori, sempre ammesso (spero di no) che succeda. Io xò sono convinto che il problema per il mio caso siano le scale. In casa ho tre rampe e io forse ho sbagliato a non pensare che gli potessero fare male, mi sento in colpa, vorrei fare di tutto perchè non peggori. Grazie ancora
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao Brown Boy, Staffie ti ha gia risposto esaurientemente e non credo di poter aggiungere altro vista la mia conoscienza in merito tutt' altro che approfondita.
    Per quanto riguarda le scale, da quanto le utilizza il piccolo?
    E' possibile che abbiano influito soprattutto se le percorre da giovanissimo, ma non imputerei ad esse la causa assoluta della lieve displasia; come ha già scritto la nostra admin, si tratta di una patologia multifattoriale.
    Prova a chiedere al tuo allevatore se potesse illuminarti circa le generazioni passate (se ha testato i parenti o conosce i risultati) in modo da capirne un pò di più sulla trasmissione ereditaria.
    Inoltre, se può interessarti, prova a leggere QUA: è un post aperto tempo fa sempre sulla displasia...
     
    Top
    .
  5. marchesato
     
    .

    User deleted


    proprio oggi parlavo di lussazione della rotula con i miei vet; secondo gli ortopedici questa condizione nello staffi è quasi la norma, vista proprio la loro conformazione, che fa si che femore e tibia siano sempre leggermente fuori asse e quindi l'articolaz del ginocchio costretta a lavorare un po' stortina; per quanto riguarda le lastre e/o controlli vari, personalmente sono alla seconda generazione di cani miei in riproduzione controllati, tuttavia non mi esalto ne mi fascio la testa per i risultati: dietro c'è il nulla assoluto e i riproduttori usati sino ad ora, se non di mia proprietà, sono un punto interrogativo totale..
    Come splendidamente esposto dall'admin, le displasie sono multifattoriali, senza contare che l'esame viene fatto sul fenotipo (ovvero si lastra il cane e si vede se è affetto) e non sul genotipo: un cane fenotipicamente sano, con lastre perfette, potrebbe essere portatore di uno dei 10 e + geni responsabili della displasia ... e questo è solo uno dei possibili fattori predisponenti; se ci aggiungiamo oltre alla possibile rimescolanza dei geni anche la multifattorialità, ci vengono i capelli dritti..
    augurissimi per il tuo cucciolotto! se posso permettermi: tienilo asciutto, muscolato, e se puoi evitagli i traumi che derivano dai salti e dai bruschi cambi di direzione; se ci saranno situazioni di zoppia è molto + probabile che dipenderanno dal ginocchio che dalla lieve displasia..
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D :D quoto appieno
     
    Top
    .
5 replies since 15/4/2011, 18:17   186 views
  Share  
.