Svezzamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ciao!!!
    non ho trovato il topic che parlasse di questo così l'ho aperto io.... se c'è scusatemi!!!
    a che età vanno svezzati i cuccioli??
    ci sono pareri discordanti in tl senso, per cui vorrei sentire la vostra opinione.....

    I cuccioli della zoe hanno 20 giorni, quindi sicuramente è ancora presto, però ho notato che la zoe ha già cominciato ad allungare le pause tra una poppata e l'altra.... ora io ho lasciato fare molto al suo istinto che mi ha davvero sbalordito e fin'ora mai deluso :D
    li pulisce costantemente e meticolosamente, ma quando si attaccano come delle sanguisughe lei va via......all'inizio non faceva così... ora mi sorge un dubbio: è lei che si è stufata, perchè cominciano a farle male (hanno delle unghie esagerate e cominciano ad uscire i dentini) o in effetti sta cominciando ad "abituarli"??? Fa poche poppate, ma molto lunghe e i cuccioli crescono di peso, quindi stanno bene, però vorrei sapere quando dovrò intervenire io....

    inoltre cosa dare ai cuccioli da mangiare per lo svezzamento??
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao cri..
    bè, nel forum abbiamo un' altra persona che all' incirca è nella tua stessa fase di accrescimento ;) e sicuramente saprà consigliarti al meglio...
    parlando dell' età, direi che la cosa è molto soggettiva, comunque quella più adatta si aggira sui 25 giorni (quando la dentizione dovrebbe essere completa o in fuoriuscita avanzata)... sicuramente mamma Zoe sta iniziando a risentirne della crescita dei cuccioli (soprattutto di quella dell' interno bocca :P ) per questo li allatta meno assiduamente...
    direi quindi che tra qualche giorno puoi iniziare tranquillamente a svezzarli ;)
    togliergli definitivamente il latte materno sarà una scelta tua dipendente dalla situazione o da quello che credi...
    personalmente, se la cagna è disposta a continuare a dar la poppa o non è troppo "deperita", non toglierei del tutto la tetta ai piccoli ;)
    senti...ma tu con zoe stai continuando la barf?
     
    Top
    .
  3. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    certo che sto continuando!!! solo che ora mi costa una cifra, visto che mangia più di un kg di carne al giorno!!!!!!
    dò molto macinato, colli di pollo, ricotta a gogo, verdure frullate con aglio in mezzo al macinato, uova con miele per l'energia e i soliti scarti che mi dà il macellaio....
    non so cosa fare con i cuccioli..... come si svezzano con la barf??? e soprattutto se poi i futuri padroni non continueranno non è peggio??
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    eh mi son trovata esattamente nella tua stessa situazione :D
    bè io ho deciso e fatto di svezzarli con la barf, poi i proprietari che non avevano intenzione di continuare la dieta sono tornati alle crocche successivamente (nel momento in cui piazzi i cuccioli chiedi agli aquirenti se sono disposti o meno di continuare con la barf.. se preferiscono le crocche, allora ti consiglio di comprare un sacco di mangime e fare il passaggio una settimana prima che vadino nelle nuove case e dire ai proprietari di continuare con quella marca)...
    visto che la mamma fin' ora ha mangiato barf forse è meglio che anche i cuccioli continuino con quella...
    ti dico come ho proceduto io nello svezzo (ho preso spunto dal sito della barf)
    ho iniziato con una pappetta molto densa, costituita da yogurt bianco intero, un pò di miele e olio di lino mischiato tutto assieme (se lo trovi, ottimo è il latte di capra in sostituzione dello yogurt).. la prima impresa è stata quella di fargli accettare la nuova pappa ;) dopo qualche giorno, quando hanno iniziato ad abituarsi, ho aggiunto corn flakes sbriciolati e ammollati (li inumidivo con un filo di latte di mucca, ma se lo trovi molto meglio quello di capra) cosicchè da rendere più consistente la pappetta...
    il tutto lo davo 4 volte al giorno più le poppate (di meno) della mamma...
    a poco più di un mese ho aggiunto il macinato (meglio quello di pollo) alternando un pasto di pappetta ad uno di carne... successivamente alla carne macinata puoi aggiungere un pò di verdura e frutta frullati e, verso i 40-45 giorni o almeno quando saranno in grado di masticare, potrai aggiungere carne con ossa (il tutto in relazione alla taglia... io usavo le quaglie :D nel caso ammorbidite con il pestacarne)...
    questo all' incirca il modo in cui ho svezzato i miei piccoli :) se vuoi puoi leggerti questo
    https://staffbull.forumfree.it/?t=42640547

    da dove ho preso spunto (non spaventarti da tanti ingredienti IMPOSSIBILI... quelli non li ho semplicemente usati :P )
    se invece vuoi svezzarli con le crocche, non sono la persona più adatta per consigliarti ma sicuramente altri sapranno delucidarti al meglio :D
     
    Top
    .
  5. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ok, grazie mille....
    so già che 4 mangeranno crocche (quello che darò ai miei suoceri, quella per i miei cugini e 2 che darò ai miei amici)...nessuno se la sente di "rischiare" nonostante conoscano bene la zoe!!!! :(
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    figurati, dei miei nessuno ha continuato la barf... ovviamente quelle sono scelte dei proprietari, ognuno è libero di fare come meglio crede :D
     
    Top
    .
  7. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ok!!!! ho trovato il latte di capra......
    però ora come glielo dò???? in un piattino??? uno alla volta, perchè se no si azzuffano?? e quanto gliene devo dare??? non vorrei che mi venissero su obesi......
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    all' inizio faglielo "assaggiare" uno ad uno... ci sta che non lo apprezzino da subito, ma vedrai che poi col tempo si abitueranno...
    quando c' hanno preso il via, metti pure un piattino collettivo per tutti...
    ci sono delle ciotole in commercio fatte apposta per le cucciolate, sempre rotonde ma con la parte centrale "bombata" e i bordi molto alti, in modo da formare un' avvallatura tra di essi e la "bombatura"...
    forse con una foto capisci meglio ;)

    image

    per quanto riguarda la quantità, mi sembra di ricordare che davo circa l'8% del peso (quanto sono i tuoi adesso?) al giorno, diviso in 4 pasti... ricordati però la prima regola: osservare i cuccioli ;)
    dal momento in cui li svezzi, non dovrebbero avere la pancia troppo gonfia dopo il pasto o mettersi subito a dormire...
     
    Top
    .
  9. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    che carina la ciotolona...... poi quando non mi serve più ci posso fare le ciambelle!!! image image
    ci sto provando...mi sono bagnata un dito nel latte di capra allungato con un pò d'acqua e un pò di miele... ho una ciotolina piccola,ma non tutti capiscono che ci devono tuffare la lingua dentro :D
    ora pesano tra il kilo e 370 e il kilo e mezzo
     
    Top
    .
  10. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    ciao per quello che ti posso dire io intorno ha 23 giorni inizia lo svezzamento per due e tre giorni diamo latte di capra e scatoletta AD della hill's, dopo aggiungiamo le crocchette super tritate e via via che crescono diventano più grandi e meno rammollite. Zoe si comporta da brava mamma ora sente i dentini e le unghie ( da tagliare già nei primi 15 gg di età del cucciolo) poi anche lei nel suo bioritmo sente che crescono fra poco inizierà a vomitagli la pappa
     
    Top
    .
  11. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    devo tagliare le unghie??????!!!!! :blink: :blink:
    o cavoli...non l'ho mica fatto... in effetti sono lunghine,e graffiano un bel pò..... ma come si fà a tagliare delle unghiette così piccole????
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 10/6/2010, 21:08)
    ciao per quello che ti posso dire io intorno ha 23 giorni inizia lo svezzamento per due e tre giorni diamo latte di capra

    uff ma possibile che l' unica a non trovare il latte di capra sono stata io?? :( :( :(
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    Vi raccontola mia, all'inizio davo pollo leso frullato con un po' di latte di capra (suggerito da gohan ;) ), i primi giorni servito con il dito ma bastava lasciare il piattino sul fondo della cassa per farceli tuffare dentro.
    Poi sono passata alle crocche ammollate ore prima con acqua e latte di capra con aggiunta di frullato di pollo, poi sono passata a crocche e basta sempre ammollate ma schiacciate con le mani o la forchetta in modo grossolano e in questi giorni (4-5 settimane) sono passata alle crocche intere bagnate in acqua calda ma non mollissime, per insegnargli a masticare.
    Tutte le volte che servo il pasto, alla fine faccio entrare la mammina a pulire la ciotola e loro finiscono con un dessert di latte di mamma!!!
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zoe del re di spade @ 10/6/2010, 21:15)
    devo tagliare le unghie??????!!!!! :blink: :blink:
    o cavoli...non l'ho mica fatto... in effetti sono lunghine,e graffiano un bel pò..... ma come si fà a tagliare delle unghiette così piccole????

    ottimo il suggerimento di gohan ;)
    eh devi fare molta, moooolta attenzione... generalmente quando si tagliano le unghie bisogna guardare il nervo interno che scorre fino a circa metà della stessa, il taglio fa fatto qualche millimetro prima del termine del nervo ;) (per vederlo può essere utile osservare l' unghia controluce)...
    in zampine cosi piccine però risulta più difficile, io direi che basta spuntarle appena, giusto quel tanto che basta per levare la "puntina aguzza" fastidiosa :)
     
    Top
    .
  15. Staffie
     
    .

    User deleted


    Riguardo alle unghie io le ho già tagliate 2 volte, non è difficile come si pensa ;)

    e la ciotola che ha postato staffydea io la uso ed è molto comoda, aiuta i cuccioli a rimanere ognuno nel proprio spazio senza tuffarsi dentro, bene o male tutti riescoo a mangiare.
     
    Top
    .
19 replies since 9/6/2010, 18:30   315 views
  Share  
.