Rogna Rossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alba78
     
    .

    User deleted


    La Demodicosi o Rogna Rossa è una malattia sostenuta da un acaro parassita chiamato Demodex canis.

    Il Demodex vive principalmente nel follicolo pilifero dove si riproduce e causa la caduta del pelo. Lo si ritrova anche nelle ghiandole sebacee. Non è una malattia contagiosa ne per l'uomo ne per gli altri animali, Il suo ciclo vitale è di 20-35 gorni.

    Il contagio avviene solo nei primi 2-3 giorni di vita del cucciolo durante l'allattamento, per contatto diretto con la madre portatrice della malattia. Infatti è già dimostrabile sul muso dei cucciolini di 16 ore di vita.
    I cuccioli nati per parto cesareo da madri infestate e allontanati subito non contraggono la malattia.
    Il parassita può essere presente in numero ridotto nella pelle di molti cani sani senza per questo dare origine alla malattia.
    Solo in alcuni soggetti si moltiplica a dismisura dando la tipica sintomatologia.

    Le cause scatenanti sono ancora allo studio anche se pare ormai accertato che:
    - esiste una predisposizione ereditaria legata a certe razze o addirittura a certe linee di sangue all'interno della razza
    - fattori stressanti o debilitanti che agiscono sul sistema immunitario compromettendone il suo buon funzionamento
    - in genere sono colpiti i soggetti in età prepubere vale a dire al di sotto dell'anno di età

    Razze a rischio
    Le razze brachicefaliche a pelo corto sono le prime della lista: BOXER, BULLDOG, AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER, PIT BULL TERRIER, BOSTON TERRIER.
    Razze a pelo corto dolicocefale: BASSOTTO, BASSET-HOUND, DOBERMANN, ALANO, DALMATA, POINTER.
    Altre razze: COLLIE, BEAGLE, PASTORE TEDESCO, COCKER SPANIEL.

    Il difetto ereditario consisterebbe in un'anomalia dei Linfociti-T i quali non riconoscerebbero il Demodex canis come "nemico".
    I Linfociti-T fanno parte del complesso insieme del sistema immunitario di un organismo, volto alla difesa di tutte le possibili aggressioni. Inoltre è stato anche dimostrato che quando il Demodex canis è presente in grande numero nella pelle del cane malato produce un fattore chimico capace di deprimere a sua volta il sistema immunitario!
    I fattori che influiscono negativamente sul buon funzionamento del sistema immunitario sono: età, pelo corto, cattivo stato di nutrizione, estro, parto,stress, parassiti intestinali e malattie debilitanti.
    Forma localizzata: arrossamento cutaneo, desquamazione, diradamento del pelo (testa,collo, gomiti)
    Forma generalizzata: è estesa a tutto il corpo dell'animale e può anche essere complicata dai batteri i quali si trovano nelle condizioni ottimali per creare un danno ulteriore. In questi casi la cura diventa difficoltosa e si può anche arrivare alla completa debilitazione del cane.
    La diagnosi viene confermata attraverso un raschiamento cutaneo e l'evidenziazione del parassita al microscopio.
    La cura è specifica per ciascun caso. In linea di massima per la forma localizzata vengono utilizzati prodotti acaricidi per uso topico: come soluzioni da applicare localmente, molto utile è la somministrazione di vitamina E. La cura può anche protrarsi per lunghi periodi e la ricaduta è rara. Per quanto riguarda la forma generalizzata e/o complicata da germi solo la visita clinica accurata può stabilire la linea terapeutica migliore.

    Edited by staffydea - 4/5/2010, 23:09
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie alba del post, aggiungo il link ad un post precedentemente scritto che potete ritrovare nei documenti della sezione salute

    https://staffbull.forumfree.it/?t=39817653
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie Alba per questo post :D ne avevamo gia parlato (come ha evidenziato staffie) ma potremmo discuterne assieme qua...
    molti considerano la rossa come uno dei "punti deboli" dello staffy, quasi una "normalità"....
    bè, io spesso ho sentito casi di rossa nella nostra razza, Dea stessa l' ha avuta... certo c'è sempre stato un alone di mistero: ereditaria o no? a quanto leggo è possibile, e anche io credo lo sia, soprattutto credo che più un "difetto" di razza, sia relativo piuttosto a determinate linee...
    quello che non capisco è questo: se la malattia non si trasmette per contatto da cane a cane, da cane a uomo, come fa il cucciolo di pochi giorni a contrarla?
    forse una questione di difese immunitarie bassissime, talmente basse che pure il demodex riesce a intaccare?
    perchè se nati da cesareo sono più "immuni"?
    grazie a chi mi rispondera...
     
    Top
    .
  4. alba78
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Credo che la risposta alla tua domada secondo me sia che il cucciolo appena nato prima che assuma il colostro non abbia difese immunitarie.
    In questo lasso di tempo forse si può trasmettere qualsiasi battere.
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Cito dall'articolo da me postato in precedenza:
    "Essa è dovuta all'eccessiva proliferazione di Demodex canis nei follicoli piliferi. Questo acaro è un abitante della cute del cane e si può normalmente rinvenire nei follicoli piliferi, talora nelle ghiandole sebacee ed in quelle sudoripare.
    I parassiti sono trasmessi per contatto diretto dopo il parto, a motivo della stretta unione esistente tra madre e cucciolo. Gli acari di questa specie possono sopravvivere solo sulla pelle,qualora ne siano allontanati vengono rapidamente a morte.
    Non è ancora del tutto chiaro come possa insorgere questa forma parassitaria, ma attualmente si ritiene che sia conseguente ad una associazione di fattori debilitanti, o per meglio dire immunosoppressivi, ed ereditari.
    E' nota la predisposizione di certe razze alla demodicosi generalizzata, come essa si manifesti in concomitanza con parassitosi intestinali, il calore, il parto, disturbi ormonali, determinati trattamenti farmacologici.
    Gli acari non sono trasmessi all e persone o ad altri cani, come è stato gia detto la trasmissione avviene solo dalla madre ai figli.
    "
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie tantissime ad entrambi :D

    dopo aver risolto questi dubbi, me ne vengono altri...
    per combattere la rossa sappiamo che ci sono vari metodi, tutti più o meno si somministrano in un arco di tempo relativamente lungo (un paio di mesi in genere)...
    da quanto ho letto, basta curare una volta la malattia eppoi difficilmente il cane vi ricascherà (Dea ha avuto una volta sola la rossa, è stata curata con iniezioni di antibiotico per ovini/bovini e successivamente non c'è più cascata), questa garanzia è valida solo per il soggetto in questione? in caso sia femmina, i suoi figli potrebbero lo stesso esserne colpiti?
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    si, i cuccioli hanno molta probabilità di cotrarre il parassita.
    L'unico modo per debbellare la malattia è non far riprodurre le femmine che ne sono state affette, ma mi semba prima di tutto una cosa utopistica ma anche fortemente penalizzante per il pool genetico, data la diffusione della malattia.
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    capito, grazie ancora :D
     
    Top
    .
  9. massyilmeglio
     
    .

    User deleted


    ieri ho riportato il cane dal vet e ho fatte tutte le visite possibili e si e scoperto ke quelle macchie erano proprio la rogna rossa da domani inizio la cura!!! :(
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Porca miseria mi spiace :(
    Cosa ti hanno detto di fare?
     
    Top
    .
  11. massyilmeglio
     
    .

    User deleted


    allora leggere nella ricetta e quasi impossibile cmq fatroxid shampoo e poi un altro a cosa ke nn leggo da diluire in un litro d acqua e cn una spugna farle il bagno
     
    Top
    .
  12. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Le spugnature effettivamente ho sentito dire che son le più efficaci anche se ci vuol pazienza. Buona guarigione!
     
    Top
    .
  13. massyilmeglio
     
    .

    User deleted


    si se tutto va bene 2 mesetti xke la cosa nn e grave...
     
    Top
    .
  14. massyilmeglio
     
    .

    User deleted


    l altra medicina a il DEMOTIK
     
    Top
    .
  15. °clo°
     
    .

    User deleted


    ma io sapevo che il demotik lo devi diluire e poi fare le spugnature sui punti dove ha perso il pelo, non proprio tutto il bagno.. (almeno con zelda facevamo così..) il vet ti ha detto di fare proprio il bagno col demotik???
     
    Top
    .
77 replies since 4/5/2010, 21:06   2561 views
  Share  
.