I Doggy Burger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    una soluzione BARF molto utile sono i Doggy Burger :D
    i Doggy Burger sono parte integrante della dieta del cucciolo, sono una sorta di "pappa", di "polpetta" costituita da quasi tutti gli alimenti necessari, esclusi la carne con ossa e i latticini...
    nei Doggy Burger vengono messi verdura e frutta frullata, interiora, uova, olii vari (es. olio d' oliva, di lino o di pesce a rotazione) tutto mischiato al macinato :)
    durante la crescita vengono dati fin verso gli 8-9 mesi, fin quando cioè il cane è ritenuto ancora "cucciolone"....
    personalmente, do 2 etti di Doggy Burger a Ronny tutti i giorni :D
    ho trovato però questa soluzione molto utile anche per Dea... la signorinella infatti mi schifa qualunque cosa non sia carne: interiora, verdura, pesce, uova... per lei è tutto "schifidor" da snobbare (poi magari si va a mangiare il passero putrefatto schiacciato sull' asfalto :P)... l' unico modo per farglieli mangiare è "camuffarne" l' odore con altri alimenti, tipo macinato, tonno, manzotin... a questo proposito ho pensato ai Doggy Burger e... funziona! :D
    ho deciso di mescolare assieme le quantita settimanali di ogni alimento che le do regolarmente, aggiungendo tanto macinato quanto basta per "fregarla" :P

    ecco l' elenco e le quantità dei cibi utilizzati:
    -300g di interiora (fegati e cuori di pollo o fegato di manzo)
    -una decina di cucchiai di frullato di verdure (costituito da verdure a foglia verde per lo più + frutta in piccola quantità + 1 spicchio d' aglio)
    -1-2 uova intere
    -5-6 acciughe (per ora... se vedo che gradisce, provero ad aumentare la quantità)
    -800g di macinato

    in tutto mi ritrovo con circa 1kg e 200-300g di Doggy Burger :) ho diviso in quattro porzioni da dare in altrettanti giorni della settimana... ho già somministrato una porzione stamattina e, con mia grande sopresa, se l'è divorata :D
    penso allora che aumenterò la quantità di pesce ;)
    per adesso la cosa è solo sperimentale, ma credo che mi troverò meglio cosi rispetto a prima :D riduco i tempi lavorativi e spero di contenere anche le spese... alla fine, è come se le dessi un paio di scatolette di cibo umido ;) con la differenza che SO cosa c'è dentro ;)
    ps: tutti gli alimenti sono rigorosamente A CRUDO!
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Interessante, potrebbe essere una buona soluzione per somministrare gli alimenti che mono gradiscono, come nel mio caso le acciughe, che da qualche giorno la nanerottola scarta con molto piacere, cosa mai fatta fino ad ora.
    grazie ele per l'ottima idea ;)
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    figurati, sinceramente io mi sto trovando molto bene :D
    ho notato una certo interesse di Dea ai Doggy Burger quando li davo ai cuccioli... ogni tanto faceva la furba con qualche leccata nascosta :P
    e allora... traaan l' idea! :D
    peccato che c ho messo quasi un anno e mezzo prima di arrivare all' EUREKA!! :P
     
    Top
    .
  4. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 18/1/2010, 15:00)
    una decina di cucchiai di frullato di verdure (costituito da verdure a foglia verde per lo più + frutta in piccola quantità + 1 spicchio d' aglio)

    ...tanto morrà anche lei di un male incurabile.. Lo sai che l'Aglio... !
    Una cosa però che volevo far notare, è l'interno dell'aglio che non và somministrato. Come a loro anche a noi.
    Sai l'interno? Se lo spicchio lo tagli dentro, il cuore, andrebbe scartato.
    Poi al solito io ho perplessità con la carne cruda. Non mi convince molto alla lunga.. diciamo che per una tantum sono pienamente d'accordo, ma come dieta standard.. non sò! Preferisco stracuocerla magari a fiamma bassa, ma ben cotta.
    Temo che la BARF (inteso come crudo e non come alimenti naturali) sia una dieta più da Primitivi, Lupoidi, che da "selezionati".

    Saluti e buon divertimento con il naturale.

    CITAZIONE (staffydea @ 18/1/2010, 15:00)
    ..poi magari si va a mangiare il passero putrefatto schiacciato sull' asfalto...

    Infatti è così che mangiano le carcasse di animali.
    Qualche volta, mi è capitato vedere qualche mio cane che dopo aver cacciato una preda, uccello o coniglio che fosse, lasciasse volutamente la carcassa a frollare per qualche giorno. Magari nascosta. Circa per due o tre giorni.
    Poi inaspettatamente andavano a mangiarla.
    La lasciano frollare in modo che perda di amarezza e s'intenerisca.
    Avevo fatto questa prova una o due volte, per pura mia curiosità, ma ora che ne ho compreso la motivazione, preferisco togliere le carcasse perchè un pò mi schifa l'abitudine.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 19/1/2010, 10:59)
    CITAZIONE (staffydea @ 18/1/2010, 15:00)
    una decina di cucchiai di frullato di verdure (costituito da verdure a foglia verde per lo più + frutta in piccola quantità + 1 spicchio d' aglio)

    ...tanto morrà anche lei di un male incurabile.. Lo sai che l'Aglio... !
    Una cosa però che volevo far notare, è l'interno dell'aglio che non và somministrato. Come a loro anche a noi.
    Sai l'interno? Se lo spicchio lo tagli dentro, il cuore, andrebbe scartato.
    Poi al solito io ho perplessità con la carne cruda. Non mi convince molto alla lunga.. diciamo che per una tantum sono pienamente d'accordo, ma come dieta standard.. non sò! Preferisco stracuocerla magari a fiamma bassa, ma ben cotta.
    Temo che la BARF (inteso come crudo e non come alimenti naturali) sia una dieta più da Primitivi, Lupoidi, che da "selezionati".

    Saluti e buon divertimento con il naturale.

    la BARF è una dieta studiata proprio sull' alimentazione dell' antenato del cane, il lupo...
    che dire, ognuno alla sua idea di pensiero ;) io credo che il cane sia si stato selezionato, ma solo da un punto di vista estetico...
    oggi si contano all' incirca 400 razze nel panorama canino, riconosciute e non... il CANE è la specie che vanta più varietà dell' intero mondo animale :D
    il cane è stato addomesticato, oggi vive tranquillamente al fianco dell' uomo... eppure, il suo comportamento, il suo linguaggio sono molto, molto simili a quelli del cugino selvatico :D sia che parliamo di molosso che di pastore! altrettanto, non credo che "l' apparato digerente" del cane :P sia stato modificato dalla selezione... ci vogliono millenni per "evolvere" una specie, se non di più, e se c'è un' evoluzione, questa certo non avviene per mano dell' uomo...
    tornando alle varie diete, io credo invece che cuocendo o addirittura straquocendo i cibi, questi perdino la maggior parte delle sostanze nutritive fondamentali... i cani non hanno assolutamente problemi a digerire il crudo, anzi!!
    per il resto, che dire :D a Dea do la barf da un anno e mezzo ormai :D i cuccioli sono cresciuti con la barf... e conosco persone che la utilizzano da molto più tempo :)
    per quanto riguarda l' aglio, stesso discorso... fai conto che do uno spicchio ogni 2-3 settimane, l' ho sempre dato intero, e per adesso il cane è vivo e vegeto.. ihih direi, mai stato vivo come ora!! :D
     
    Top
    .
  6. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    Forse non avevi associato il mio intervento alla discussione che c'era stato qualche giorno fà sull' "aglio".
    Sono della tua stessa opinione sulle modalità e i tempi di somministrazione dell'alimento.

    Per quanto riguarda la BARF, per me è una dieta ottima come ingredienti e unicamente mi manda un pò in ansia il "crudo" sul quale temo essa fondi completamente il concetto d'alimentazione canina.
    Io non dico assolutamente sia sbagliato, anzi, vedo il tuo discorso assolutamente coerente con le mie idee, ma ho unicamente paura del crudo.
    Diciamo che la mia, è una BARF cotta. Nient'altro.
    In futuro tornerò comunque ancora al crudo.

    Per dire, ti lancio un mio passato fatto accaduto: mi è accaduto che un cane avesse avuto, dopo un periodo di 5-6 mesi di crudo, in particolare ali e schiena di pollo oltre che colli, pezzi di manzo, che avesse dato evidenti segni di dermatiti, di mancata digestione o di sporadici casi di dissenteria.
    Eliminai tempestivamente il crudo nell'occasione.
    Gli stessi alimenti cotti molto, non evidenziavano più problemi.
    Dammi il tuo punto di vista perchè mi interessa: se ti è mai capitato come lo hai superato.

    Saluti

    Ancora un'ultima domanda: da quanto tempo usi il crudo sui tuoi cani?
    Quanti cani hai avuto?
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 20/1/2010, 10:05)
    Forse non avevi associato il mio intervento alla discussione che c'era stato qualche giorno fà sull' "aglio".
    Sono della tua stessa opinione sulle modalità e i tempi di somministrazione dell'alimento.

    certo che mi ricordo :D intervenni pure io... non mi ricordavo del discorso del cuore dell' aglio ;)

    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 20/1/2010, 10:05)
    Per quanto riguarda la BARF, per me è una dieta ottima come ingredienti e unicamente mi manda un pò in ansia il "crudo" sul quale temo essa fondi completamente il concetto d'alimentazione canina.
    Io non dico assolutamente sia sbagliato, anzi, vedo il tuo discorso assolutamente coerente con le mie idee, ma ho unicamente paura del crudo.
    Diciamo che la mia, è una BARF cotta. Nient'altro.
    In futuro tornerò comunque ancora al crudo.

    ehm... la BARF è una e solo una, la sigla significa Bownes And Raw Food, cioè Ossa e Cibo a CRUDO... una delle caratteristiche principali della BARF è proprio il crudo.... scusa se sono puntigliosa, so che l' hai detto per farmi capire :P...
    ma la tua è una dieta casalinga (che comunque condivido e preferisco 10 volte all' industriale!!)... la barf cotta non esiste! ;)

    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 20/1/2010, 10:05)
    Per dire, ti lancio un mio passato fatto accaduto: mi è accaduto che un cane avesse avuto, dopo un periodo di 5-6 mesi di crudo, in particolare ali e schiena di pollo oltre che colli, pezzi di manzo, che avesse dato evidenti segni di dermatiti, di mancata digestione o di sporadici casi di dissenteria.
    Eliminai tempestivamente il crudo nell'occasione.
    Gli stessi alimenti cotti molto, non evidenziavano più problemi.
    Dammi il tuo punto di vista perchè mi interessa: se ti è mai capitato come lo hai superato.

    l' intollerabilita ai tipi di cibi varia molto da soggetto a soggetto, infatti quando un proprietario decide di passare alla barf si consiglia sempre di introdurre gli alimenti uno alla volta e mai tutti assieme, ritagliando un periodo di prova di 7 giorni ove si somministra un solo alimento per valutare le reazioni del cane... appurato che il soggetto non manifesti reazioni strane, si passa all' aggiunta di un nuovo alimento facendo passare un' altra settimana e via discorrendo...
    personalmente notai delle reazioni di intolleranza se davo eccessivamente la carne rossa o le interiora...
    con la prima il cane si grattava (vera e propria intolleranza), con le seconde compariva la forfora...
    ho risolto diminuendo la quantita settimanale di entrambe :D e trovando quella giusta per Dea; ho potuto valutare il tutto solo col tempo e osservando come si comportava il mio cane col cibo... per la barf infatti non si possono stilare dei "menu indicativi" perche la dieta ideale può stilarla solo il proprietario del cane, osservando e valutando le reazioni del proprio amico....

    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 20/1/2010, 10:05)
    Ancora un'ultima domanda: da quanto tempo usi il crudo sui tuoi cani?
    Quanti cani hai avuto?

    Dea è il mio primo cane :) ho iniziato ad usare la barf quando lei aveva un anno...
    mi ero gia interessata alla barf molto prima di prendere Dea, ma devo dirti che per una come me, alle prime armi, non ancora inserita nel "mondo cinofilo", all' inizio ovviamente ascolti le voci che ti circolano attorno... quelle dei parenti, dell' allevatore, di amici, del veterinario... e TUTTI sconsigliavano caldamente la BARF orientandosi verso l' industriale....
    cosi, anche se un pò scettica, ho cresciuto Dea a mangimi... ma gia dai primi mesi notai conseguenze che non mi piaquero: Dea soffriva di intolleranza alimentare, si grattava a più non posso, spesso aveva forfora, sotto la pancia aveva il vivo da quanto insisteva... cambiai numerose marche ma il risultato non miglioro...
    alla fine decisi fermamente di abbandonare le crocche... trovai un forum sul web :D il quale non smettero mai di ringraziare :D :D e cercai di informarmi il più possibile.. alla fine, nell' agosto 2008 ci siamo finalmente convertite :D
    certo, i periodi di disordine alimentare ci sono stati, l' inappetenza, le reazioni strane... ma il miglioramento che Dea ha fatto con la nuova dieta non lo puoi nemmeno immaginare :D
    ovviamente con il compimento di Dea del 2° anno e la sua prima cucciolata, mi sono informata ulteriormente ed ho continuato la dieta con i cuccioli... e tutt ora il piccolino che ho con me lo alimento a crudo ;)
    se può interessarti, in questo post ho scritto la mia storia...
    https://staffbull.forumfree.it/?t=40424794
     
    Top
    .
6 replies since 18/1/2010, 15:00   98 views
  Share  
.