La mia esperienza..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    bene.... come alcuni d voi sanno alimento Dea con la barf da quasi da un anno.... la mia decisione d passare all'alimentazione a crudo non è frutto d casualità, ma è stata presa dopo un'attenta riflessione, studio della dieta, dei suoi pro e contro....... e, soprattutto, dalla voglia di vedere finalmente il mio cane felice :D cosa che non riuscivo a percepire con il mangime;
    la mia "conversione psicologica" ;) è iniziata con il primo calore, periodo in cui Dea era stressatissima, si grattava d continuo, comparivano chiazze prive d pelo ovunque.... dopo il calore speravo che tutto si sarebbe risolto e invece la piccola dimostrò di soffrire d intolleranza alimentare... cambiai tantissimi cibi secchi e tante marche, dall' eukanuba, alla royal, alla hills ma il risultato non mutava :( ... ero estremamente demoralizzata :cry: vedevo la mia cucciola infelice... e pure io lo ero.. quando venni a sapere dell'esistenza della barf;
    a quel punto decisi d informarmi meglio sul web, leggendo libri, parlando con chi la utilizzava già.... mi si illuminò un mondo, mi furono svelate tante verità nascoste e decisi d provare l'alimentazione dei lupi: era l'agosto del 2008............ cominciai con gradualità, inserendo una tiplogia d alimento per volta... dopo il primo mese (quando già mangiava carne con ossa, verdure e un pò di interiora) si fecero notare i primi miglioramenti: scomparsa della grattarola, pelo più bello, più lucido e folto, alito gradevole, muscolatura più accentuata....... ero contenta :D e tutt'ora lo sono.... non mi sono mai pentita d aver iniziato la barf... è vero che all'inizio c vuole un pò d tempo per entrare nell'ottica, soprattutto per quanto riguarda i tempi... ma a lungo andare diventa quasi un'abitudine :D e la cosa più facile che esista... tanti problemi sono scomparsi e siamo soddisfatte: è una dieta che cosiglio a chiunque perchè unica :D e nessun mangime potrà eguagliarla... poi se volete parleremo anche del cibo secco e delle skifezze ke c infilano ;) ... ma per adesso, buon appetito! :P

    ps: se qualcuno avesse esperienze in merito siamo pronti a leggerle! :D
     
    Top
    .
  2. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    ciao!! sarebbe interessante sapere cosa hai cambiato nella dieta della dea da quando è incinta.....
    cosa serve dare in maggior misura e cosa meno.... per esempio io metto uno spicchietto d'aglio quando faccio il frullatone di verdura che poi suddivido nelle varie ciotoline da congelare... immagino che quando sarà incinta l'aglio non lo potrò più mettere!! (credo che per il latte non vada bane!!) o no??
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    chiedo infinitamente scusa a zoe ma mi era sfuggita la domanda =)
    ho aperto diversi post sull' alimentazione della cagna incinta, cmq a grandi linee ti dico che durante il primo mese di gestazione non ho cambiato assolutamente nulla, apparte aggiungere un po di vitC ("Acerola" una pasticca al giorno) per tutto il periodo della gestazione fino alla fine dell' allattamento....
    dalla 5^ sett ho aumentato gradualmente la quantita di cibo giornaliero, rispettivamente ogni settimana aggiungevo il 15% in più rispetto alla dose normale...
    per fare un esempio, io do a dea all' incirca 350g di cibo al giorno; il 15% di 350 sono circa 50g.... quindi ogni settimana a partire dalla 5^ ho aumentato di 50g, fino ad arrivare a circa 550g a fine gestazione.......
    vorrei evidenziare cmq che durante la gravidanza le femmine possono mostrare inappetenza.... non forziamole, lasciamo che si regolino da sole (con dea m'è capitato, anche per diverso tempo).....
    dopo il parto fino alla seconda sett ho dato il 50% in più, quindi da 550g siamo passate a 800-900g di pappa al giorno;
    dalla 3^ settimana ho ulteriormente aumentato la quantità di circa il doppio, arrivando al kilo e mezzo al giorno (quando più quando meno)....
    per quanto riguarda il COSA ho dato, non ho diversificato molto rispetto alla dieta normale....
    è importante somministrare un pò più di calcio, senza esagerare cmq, e aggiungere vitC....
    sono passata da un uovo a settimana a due, ricordando di somministrare sempre il guscio (misto a macinato nel mio caso) perche importante fonte di calcio.....
    l' aglio è molto importante durante l allattamento! è un ottimo disinfettante e vermifugo naturale.... ho pure aumentato la quantita di verdure frullate inserendo più carota, ottimo stimolatore per il latte....
    adesso siamo alla fine della 3^ settimana... a partire da lunedi comincero a somministrare qualcosa di extra al latte materno ai piccoli (provero con yogurt diluito con acqua + miele + olio d lino o borragine, da addensare gradatamente con cereali) .....
    per adesso spero di essere stata esauriente....
    bacione
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    dopo un periodo di traballo risono in pista con la barf, ma ho apportato qualche variazione al menu ;) a breve gli aggiornamenti ...
     
    Top
    .
3 replies since 18/6/2009, 22:35   114 views
  Share  
.