Monta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiastaff
     
    .

    User deleted


    sono da poco il felicissimo padrone di una deliziosa staffina di 3 mesi. èper me la prima esperienza canina e pensando per il futura di farla cucciolare essendo la suddetta di ottimo ped ( booker t. ringmaster ecc..) come sono le consuetudini in materia? qualcuno mi delucida o dice la sua. grazie :) :)
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ti hanno spostato la discussione nell'apposita sezione ;)
    Intanto ti ricollego ad un link dove ci sono articoli interessanti sul cosa comporta fare una cucciolata:

    http://staffbull.forumfree.net/?t=43798043

    Spero di esserti stata un pochino d'aiuto ;)
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao sofia! di recente abbiamo affrontato questo argomento, a tal proposito ti consiglio di leggere il post consigliato da staffo ;) ti darà molte delucidazioni in merito!
    rispondendo sinteticamente alla tua richiesta, ti consiglio per adesso di lasciar perdere la fissazione su un futuro accoppiamento :)
    la scelta di far riprodurre un proprio soggetto non avviene per caso, bisogna considerare innumerevoli opzioni e valutare bene se è il caso o meno di procedere...
    la tua piccolina è giovanissima, ma crescendo potrebbero (sottolineo il condizionale) insorgere vari problemi o difetti che non la renderebbero più una valida fattrice...
    quindi il mio consiglio al momento è di godertela cosi com'è :D da piccola birbantella, non pensare ad altro se non alla sua educazione e felicità... poi un domani, se si rivelerà un soggetto interessante, potrai anche rimettere in ballo la tua decisione iniziale! :D
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Quoto staffo e Dea, aggiungo che qualora tu dovessi decidere di farla riprodurre, non c'è cosa migliore di chiedere un aiuto al proprio allevatore, sicuramente saprà dove indirizzarti per non fare le cose proprio a caso.
    In più tu hai il grande vantaggio di sapere che la tua cucciolina è sicuramente pulita da malattie genetiche, nel caso dovesse rivelarsi valida per la riproduzione, direi che questa cosa non va sprecata e il maschio va scelto anche in base a questo, cercando di mantenere "pulita" la linea e fare la cose fatte bene senza "rovinare" il lavoro di selezione fatto precedentemente.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    quotissimaaa!!! image image
     
    Top
    .
  6. franok
     
    .

    User deleted


    Riporto quelle considerazioni ripescate dal cestino che secondo me sarebbe un peccato perdere.

    Sono considerazioni molto valide per tutti i neofiti curiosi per "incanalare" la voglia che qualcuno potrebbe avere nel cimentarsi in maniera positiva nell'allevare anche una sola cucciolata:

    STAFFOMANIA
    ...non mi sarei azzardata a programmare niente se non avessi avuto l'appoggio dell'allevatore...


    STAFFIE
    ...studio del pedigree (bisogna sapere il più possibile degli antenati del cane che si ha e di quello con cui si decide di fare l'accoppiamento), conoscere i risultati del riproduttore scelto, guardando la progenie e i cani con cui è stato in precedenza accoppiato, in modo da valutare l'apporto genetico che questo cane ha dato le eventuali "correzioni" che ha apportato...

    ...Io posso dirti quello che io ho fatto pur non avendo intenzione di "allevare", mi sono scelta prima di tutto un allevamento soprattutto in base alla sua serietà dal punto di vista sanitario, ho studiato il lavoro fatto in precedenza da loro, ho guardato le foto dei loro cuccioli e degli stessi cani da adulti, ho valutato il pregio dei genitori, sia a livello mortfologico che caratteriale, ho valutato i loro successi in expò e all'estero come riproduttori, mi sono informata sulle monte future, ho scelto la cucciolata che più mi piaceva e ho aspettato mesi prima per la monta e poi per la nascita dei cuccioli, ho visitato più volte l'allevamento quando i cuccioli erano appena nati osservandoli e spiegando all'allevatore cosa cercavo, ho scelto la mia cucciola in base a determinate caratteristiche morfologiche, strutturali e caratteriali facendomi aiutare nella scelta da chi sa più di me e chi quei cuccioli li ha cresciuti e li conosce a menadito...


    STAFFIDEA
    ...un allevatore ha (o almeno dovrebbe avere) più esperienza di un privato, che aquista/adotta il cane per semplice compagnia.. il vero allevatore è attento conoscitore della razza, sa quali sono i suoi difetti più comuni, conosce i pregi, le possibili malattie genetiche che la interessano, le linee di sangue e le loro caratteristiche, si prefigge un piano ben preciso prima di far accoppiare due cani.... grazie alla sua esperienza sa come comportarsi anche con un riproduttore che ha qualche difettuccio (e cmq, nessuno è perfetto, chi più chi meno i difetti si trovano ovunque) e sa quale sia il miglior partner da affiancargli...
    un privato è difficile che abbia la stessa conoscenza di un allevatore...


    Rimetto il tutto :sick: a valutazione della triade dirigente :B):
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie franok, hai preso appieno l' essenza dell' allevare :D quoto tutto
     
    Top
    .
6 replies since 5/11/2009, 14:28   151 views
  Share  
.