Il Cane Adulto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    Non è possibile fare un piano di alimentazione che copra il fabbisogno di ogni singolo cane. Ogni cane è diverso.
    Per questo è importante osservare bene il proprio e eventualmente cambiargli il piano di alimentazione.
    Ci sono cani che non sopportano i cereali o che inizialmente non riescono a digerire bene la carne cruda o le ossa.
    Ad alcuni non piace la verdura. Questo piano di alimentazione va considerato soltanto come un’indicazione.

    La necessità di dare al nostro cane il fabbisogno vitale ad ogni pasto non esiste.
    Una dichiarazione di questo genere può venire soltanto da un produttore di mangimi.
    L’equilibrio alimentare avviene in un periodo di diverse settimane, come succede in natura, quindi in un’alimentazione cruda e naturale non succede niente se per un periodo il cane mangia la stessa cosa.

    image

    La carne cruda bisognerebbe darla al cane in pezzi grossi o attaccata all’osso perché la masticazione è importante per la cura dei denti.
    Non mischiare mai carne e cereali, perchè questo potrebbe causare dei gonfiori.
    Questo vuol dire che se si vuole dare dei cereali, il pasto va dato 2 volte al giorno.
    Ci sono due ragioni per fare questo:
    1 è bene dividere gli ingredienti
    2 il pericolo di una torsione dello stomaco è minore se la razione giornaliera viene divisa in due pasti.

    Se si vuole alimentare il cane senza cereali le percentuali dovrebbero essere divise così:
    verdura 10%-25%; carne/ossa 75%-90% della razione totale.
    La percentuale delle ossa non dovrebbe superare il 30% della razione totale. L’ideale sarebbe il 10%.


    Esempio per un cane di 30kg - Senza Cereali
    Questi piani di alimentazione servono soltanto come esempio. Si possono scambiare le razioni per mattina e sera. La quantità da dare è molto indicativa: dipende dall’attività che svolge il cane, dall’età, dal tipo di cane ecc.....

    LUNEDI
    mattina
    misto di verdure + carne
    sera collo di pollo o tacchino + olio (ad alternanza d' oliva, di pesce, di lino, di cardo)

    MARTEDI
    mattina
    misto di verdure + fegato
    sera carne con ossa

    MERCOLEDI
    mattina
    cuore/frattaglie
    sera collo di pollo o di tacchino + 1uovo + olio (ad alternanza d' oliva, di pesce, di lino, di cardo)

    GIOVEDI
    mattina
    frutta/yogurt o ricotta
    sera carne con ossa

    VENERDI
    mattina
    misto di verdure + carne
    sera collo di pollo o di tacchino + 1uovo + olio (ad alternanza d' oliva, di pesce, di lino, di cardo)

    SABATO
    mattina
    misto di verdure + carne
    sera carne con ossa

    DOMENICA
    mattina
    digiuno o frutta/yogurt
    sera digiuno o verdure

    Inoltre
    1-2 volte x settimana 1 cucchiaino di olio di fegato di merluzzo (solo d'inverno)
    1-2 volte x settimana un pizzico di sale marino
    3 volte x settimana uno spicchio di aglio

    image

    image


    Esempio per un cane di 30kg - Con Cereali

    LUNEDI
    mattina
    fiocchi + frutta o yogurt
    sera collo di pollo o di tacchino + olio (ad alternanza d' oliva, di pesce, di lino, di cardo)

    MARTEDI
    mattina
    misto di verdure + cuore
    sera carne con osso

    MERCOLEDI
    mattina
    fiocchi + frutta o yogurt
    sera colli di pollo o di tacchino + 1uovo + olio (ad alternanza d' oliva, di pesce, di lino, di cardo)

    GIOVEDI
    mattina
    misto di verdure + fegato
    sera carne con ossa

    VENERDI
    mattina
    fiocchi + frutta o yogurt
    sera collo di pollo o di tacchino + 1uovo + olio (ad alternanza d' oliva, di pesce, di lino, di cardo)

    SABATO
    mattina
    misto di verdure + carne
    sera carne con osso

    DOMENICA
    mattina
    digiuno o frutta
    sera digiuno o verdure

    al momento sto seguendo il piano dieta sopra scritto (quello senza cereali) e mi trovo bene... Dea mangia 800-900g al giorno; come olio uso solo quello di pesce....
     
    Top
    .
  2. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    sono lieta ed orgogliosa di dirvi che, dopo quasi un anno di alimentazione barf, le analisi del sangue della zoe, che ho ritirato ieri, sono PERFETTE!!!! non c'è un solo valore sballato o non rientrante nella norma!!! image image
    le ho fatte fare, perchè non mi fidavo molto di me stessa... a volte mi veniva il dubbio di darle troppe proteine o troppo poco di qualcos'altro...e così mi sono voluta togliere il dente, una sorta di prova del 9!!! e va tutto bene, per cui il concetto è: se ce l'ho fatta io che non ho mai tempo, che lavoro 8 ore al giorno, che non mangia molto sano nemmeno per sè stessa, e non capisce nulla di valori nutrizionali....CE LA POSSONO FARE TUTTI!!!
    tra l'altro il mio veterinario mi ha fatto i complimenti .... non è da tutti i vet!!!
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    ottimo zoe avevo intenzione di fare la analisi anche alla ginger anche se sono solo pochi mesi che siamo passati alla barf.
    I tuoi risultati mi rincuorano, spero che sarà lo stesso per la mia nana.
    Posso chiederti quanti anni ha la piccola?
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zoe del re di spade @ 26/9/2009, 09:37)
    sono lieta ed orgogliosa di dirvi che, dopo quasi un anno di alimentazione barf, le analisi del sangue della zoe, che ho ritirato ieri, sono PERFETTE!!!! non c'è un solo valore sballato o non rientrante nella norma!!! image image
    le ho fatte fare, perchè non mi fidavo molto di me stessa... a volte mi veniva il dubbio di darle troppe proteine o troppo poco di qualcos'altro...e così mi sono voluta togliere il dente, una sorta di prova del 9!!! e va tutto bene, per cui il concetto è: se ce l'ho fatta io che non ho mai tempo, che lavoro 8 ore al giorno, che non mangia molto sano nemmeno per sè stessa, e non capisce nulla di valori nutrizionali....CE LA POSSONO FARE TUTTI!!!
    tra l'altro il mio veterinario mi ha fatto i complimenti .... non è da tutti i vet!!!

    WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: grandissima cri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non sai quanto sono contenta :D
    per questo... ringrazio la barf all' ennesima e coloro che ci credono, sperando che un domani questa dieta venga rivalutata perche è la MIGLIORE :D
    un grosso bacione, complimenti per la tua perseveranza... continuate cosi!!
     
    Top
    .
  5. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 26/9/2009, 09:57)
    ottimo zoe avevo intenzione di fare la analisi anche alla ginger anche se sono solo pochi mesi che siamo passati alla barf.
    I tuoi risultati mi rincuorano, spero che sarà lo stesso per la mia nana.
    Posso chiederti quanti anni ha la piccola?

    la zoe avrà 2 anni a novembre...e devo dire che sono stata un pò con il cuore in gola fino ai risultati e temevo una sgridata dal mio veterinario!! invece.....
    e devo ringraziare solo Eleonora (staffydea) che mi ha fatto conoscere la dieta barf...prima non l'avevo mai sentita nominare..e mi ha dato consigli, idee e suggerimenti!!! la zoe te ne è grata :D
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub: :wub: :wub: mi fai arrossire!!! e cosa vuoi... per la nipotina pretendo il meglio!! sono davvero contenta che vi siate trovate bene e che con la piccola sia tutto ok, per me è una gran soddisfazione......
    un bacione a tutti!!!!
     
    Top
    .
  7. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    grazie....ma non eravamo sorelle da parte di padre??? <_<
    c'è qualcosa che non mi torna..... :blink:
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    ...................... oddio tra mamme, nonne, nipotini e zii nn ci capisco più un acca :P :P.....
    baci alla sorellona!!
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    ho spostato la discussione aperta da Clap qua
    https://staffbull.forumfree.it/?t=40259936
     
    Top
    .
  10. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    mi sono accorta che non vi ho mai postato le analisi che avevo fatto fare alla zoe... se volete le metto qui.... tanto per far vedere agli scettici che ce la si può fare!! :P

    ora: io non le so leggere bene, nè tanto meno spiegare esattamente (anzi se qualcuno ne sa più di me, faccia pure luce!!), però i valori rientrano tutti nella norma...

    [img=http://img685.imageshack.us/img685/4627/analisi.th.jpg]

    [img=http://img685.imageshack.us/img685/5345/analisi1.th.jpg]
     
    Top
    .
9 replies since 15/9/2009, 19:36   117 views
  Share  
.