Dubbi e Domande.... Risposte e Chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 10/6/2009, 23:01)
    Premetto che sono completamente ignorante in materia BARF...
    Ho sentito dire che chi usa questa dieta, da al proprio cane anche polli e tacchini interi ma le ossa che si scheggiano da evitare come la peste secondo gran parte dei veterinari e non solo?
    Se vogliamo dirla tutta, galline e tacchini non sono l'alimentazione principale dei lupi, quindi come risolvere questo enigma? (prbabilmente solo mio).
    Grazie anticipatamente.

    come hai giustamente affermato i barfer possono utilizzare polli e tacchini interi.... ma anche parti singole (es coscio, sovracoscia, ali, dorso, colli, zampe ecc ecc) e carni diverse (pollo, tacchino, coniglio, quaglie, piccioni, manzo, agnello ecc ecc)... l'importante è ke siano costituite da ossa..... la credenza che le ossa si skeggino è vera in parte: infatti riguarda solo quelle COTTE, più friabili e dure.... ma se date CRUDE sono ricche d midollo, più morbide e meno skeggiabili.... inoltre, se somministrate con della ciccia attaccata (es. i cosci) quest'ultima fa da "protezione" per le pareti dello stomaco... quindi il pericolo è praticamente ridotto al minimo! :D ..... se il mito delle ossa pericolose fosse vero allora lupi o leoni rischierebbero la pelle quotidianamente! :D
    per quanto riguarda le prede dei lupi... è vero che polli e tacchini non sono molto diffusi in natura... ma cervi e caribù sono difficilmente reperibili nei supermercati purtroppo :P quindi c si arrangia cn ciò ke è disponibile... e cmq, sempre d carne si tratta :D l'importante è quello......
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Dea.
    Mi incuriosisce la dieta ma nel caso dovessi usarla mi sa che non rischierei neanche il rischio minimo per un ossicino.
    Lo so lo so....son troppo apprensiva :(
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    capisco... sai, non sei ne la prima ne l'ultima.... so bene ke all'inizio siamo un pò tutti titubanti di fronte a questa nuova dieta: io stessa lo ero!! poi ho cercato d informarmi meglio con libri, siti web e forum specializzati... da lì ho imparato quanto sia beneficiante la barf e quante fobie irreali ci facciamo per un'alimentazione ke, per i nostri cani, è ideale! cmq se hai domande da fare io sono qua! :D felicissima d aiutarti...
     
    Top
    .
  4. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    devo dire che anche noi, dietro suggerimento di eleonora, siamo diventate barfiste....
    lo scoglio più duro per me, oltre a leggere qualsiasi cosa sulla barf ed informarmi bene, è dover preparare la carne, tagliare i polli, strapparli a volte con le mani..fare le porzioni giornaliere... il macellaio mi regala sacchi interi di scarti, ma poi li devo selezionare e suddividere io... per cui occorre non essere schizzinosi!!!
    Ma se ce l'ho fatta io.... lo possono fare tutti (a parte forse i vegetariani! :D )
    e poi vedere la faccia della zoe, quando le preparo la pappa ed evitare i suoi salti di gioia, per non far cadere tutto.... non ha prezzo!!! :lol:
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    grande cri!!!!!!!!!!!! W la barf!!!!!!
    concordo.... la schizzignosaggine c'è da metterla da parte.... ma per loro si fa tutto :D io soddisfatta sono e soddisfattissima rimango!
     
    Top
    .
  6. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    anche noi..... hannibal the cannibal
    ma tu hai mai fatto fare delle analisi del sangue (si fanno anche per i cani??) ...per vedere se andava tutto bene!!! La zoe mi sembra che stia da dio e mi mangia di tutto (a parte il pesce), ma vorrei essere certa.... e con le analisi, ho pensato, posso verificare se gli manca qualcosa o se, ha qualche valore sballato.... :blink:
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    certamente puoi fargliele.... io per adesso mai fatto nulla, ma ritengo che un controllo non possa fare altro che bene.... sicuramente lo faro anche io....
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui, non pensavo di doverlo dire, ma anche io da un po' con la mia nana, sono passata alla barf <_< .......adesso non datemi della traditrice :angry:
    Io, la scettica, la boicottatrice di barf, la condannatrice di cibo crudo, sono passata alla barf <_<
    Devo ammettere che la cagna ha cambiato completamente aspetto, anche se è troppo presto per dirlo, direi che per il momento le cose vanno bene. Mangia di tutto, tranne i fegatini di pollo che la fanno rabbrividire :D (dovreste vedere la faccia).
    Anche lei come la zoe mangia quantità industriali, e più ne dai, più ne vuole, un vero tritarifiuti. Ormai la nana mastica come una dannata e non produce più gas maleodoranti. Produce poca cacchina ed ha una muscolatura in pieno sviluppo.
    Unica pecca, una muta assurda (ma anche l'altro mio cane, che non fa la barf, è in muta folle). Ovviamente da buona scettica, farò presto delle analisi del sangue per controllare un po' i valori, ma prima voglio finire di inserire tutti gli alimenti nella dieta e lasciare che si stabilizzi un po'.
    Vi terro aggiornati in merito ;)
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    è bello sapere che pure le rocce si possono rompere..... hahah che POTEEEENZA che hoooooo!!!!!!! image image image image image
    grande piccola gingerina barfista..... tinimi aggiornata ve!!
     
    Top
    .
  10. clap82
     
    .

    User deleted


    ciao eleonora, sono molto affascinata da questa dieta per cui avrei un bel po' di domande da farti!!!
    Pumba ha 18 mesi, inutile dire che mangia come un porco, secondo me per una dieta così impazzirebbe!!!

    bene comincio con le domande!!!I pasti vanno preparati giorno per giorno o è possibile congelarli?ossa e quant'altro le trovo facilmente in macelleria?

    come mi regolo con le dosi?

    per le ossa, una volta ho comprato il ginocchio bovino l'ho cotto e l'ho dato a pumba......l'ha distrutto felice come una pasqua ma poi è rimasto un paio di giorni costipato (per meglio dire faceva delle feci durissime e piccolissime)

    devo convincere papà a darmi una mano (lui è sempre stato contrario alle crocchette ma quando gli ho proposto la barf dice che non vuole avere impegni), quindi devo essere ben informata!!!

    grazie in anticipo!!
     
    Top
    .
  11. Staffomania
     
    .

    User deleted


    up
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao clap!! :D mi fa piacere che vengano rivolte sempre più attenzioni alla barf :D è una dieta fantastica, per me la migliore!!! (mi pare ovvio ;) )...


    CITAZIONE (clap82 @ 22/10/2009, 21:22)
    ciao eleonora, sono molto affascinata da questa dieta per cui avrei un bel po' di domande da farti!!!
    Pumba ha 18 mesi, inutile dire che mangia come un porco, secondo me per una dieta così impazzirebbe!!!

    bene comincio con le domande!!!I pasti vanno preparati giorno per giorno o è possibile congelarli?ossa e quant'altro le trovo facilmente in macelleria?

    puoi tranquillamente congelare la carne o i vari alimenti... anzi, quando trattiamo di barf è sempre bene tenere in considerazione un freezer capiente: puoi anche comprare il cibo giornalmente, ma direi che è sicuramente più comodo e meno dispendioso fare una spesona per una sett o più tutta in una volta, mettersi li una domenica mattina o quando si ha un po di tempo e dividere in porzioni :) poi mettere tutto nel congelatore :D tirando fuori la sera prima ciò che ci serve per il giorno seguente, e via discorrendo :)
    generalmente si somministrano pezzi di carne con l' osso (es. colli, ali, busti, coscie, sterni ecc ecc a seconda dell' animale);
    in questo modo c'è molto meno pericolo che succeda qualcosa al cane :D visto che la ciccia che avvolge l' osso funge da "protezione" per le pareti dello stomaco :)
    comunque, i vari pezzi utili per la barf li trovi tranquillamente in macelleria o al super

    CITAZIONE (clap82 @ 22/10/2009, 21:22)
    come mi regolo con le dosi?

    per iniziare prendi in considerazione il peso attuale di pumba: di preciso non so quanto pesi, ma supponiamo che sia 17kg..
    per un cane di 18 mesi (ormai adulto) generalmente si somministra il 2-3% del peso attuale, se fosse quindi 17kg dovresti dare sui 340-510g di cibo al giorno (per fare una media, circa 400g quotidiani)...
    parti con questa quantità indicativa per poi regolarti successivamente in base al tuo cane: se appare troppo magro aumenta, se è troppo grasso o non ha fame diminuisci :)
    nella barf non si possono stilare menu oggettivi poiche si basa sul fabbisogno di ogni singolo cane :)

    CITAZIONE (clap82 @ 22/10/2009, 21:22)
    per le ossa, una volta ho comprato il ginocchio bovino l'ho cotto e l'ho dato a pumba......l'ha distrutto felice come una pasqua ma poi è rimasto un paio di giorni costipato (per meglio dire faceva delle feci durissime e piccolissime)

    i barfisti sconsigliano sempre le ossa che sorreggono l' animale (ad es. il ginocchio ;) ) perchè troppo dure da masticare, inoltre nella barf è assolutamente VIETATO il cibo cotto, soprattutto se parliamo di ossa!
    le ossa cotte diventano friabili e scheggiabili, perciò molto molto pericolose per la salute del cane...
    decisamente meglio somministrarle CRUDE e con della carne attaccata (ok quindi colli, ali, busti, cosce, sovracosce, spalle, sterni, code ecc ecc) tenendo sempre in considerazione la taglia del cane :P
    il pezzo di carne non deve essere ne troppo piccolo per evitare che venga ingollato senza essere prima masticato, ne troppo grosso per far si che il cane riesca a mangiarlo :D

    CITAZIONE (clap82 @ 22/10/2009, 21:22)
    devo convincere papà a darmi una mano (lui è sempre stato contrario alle crocchette ma quando gli ho proposto la barf dice che non vuole avere impegni), quindi devo essere ben informata!!!

    grazie in anticipo!!

    personalmente consiglio sempre con entusiasmo la barf... come gia detto, la trovo una delle migliori diete (per non dire LA migliore) :)
    da quando la uso con Dea non ho fatto altro che notare miglioramenti, dal pelo decisamente più lucido e vitreo ad una pulizia fantastica dei denti (sempre bianchi)... da un forte aumento della massa muscolare ad una perdita di grasso inutile per l' animale... soprattutto, non ha più manifestato allergia alimentare come invece faceva coi mangimi...
    per il resto, Dea sta benone :D
    ma una cosa è certa: la barf è poco conosciuta e, anche se semplicissima, è bene comunque informarsi al meglio prima di iniziarla per evitare "pasticcetti" da inesperti ;)
    per il resto, un grosso in bocca al lupo, se hai altre domande non ti resta che chiedere!!! :D
    ps: se posso consigliarti, per delucidazioni maggiori puoi fare un salto sul forum barf al quale sono iscritta
    (non riesco a mettere il link)
     
    Top
    .
  13. °clo°
     
    .

    User deleted


    ma posso passare direttamente dalle crocche alla barf? di solito per i vari cambi di crocche che ho fatto ho sempre dovuto mischiare quelle nuove con quelle vecchie..
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    guarda il metodo di "passaggio" ;) è a scelta.... puoi decidere di fare un passaggio graduato, dando sempre meno crocche e aumentando il naturale (l' importante è NON mischiare mai le due diete... hanno tempi digestivi differenti e il pastone potrebbe apportare problemi al cane)...
    altrimenti fare un passaggio diretto :D
    io trovo migliore la seconda opzione, infatti sono passata alla barf da un giorno all' altro e non ho notato nessuna reazione negativa... :D
    ti interessa Clo? :D
     
    Top
    .
  15. °clo°
     
    .

    User deleted


    si molto ho sempre odiato le crocche, ma avevo paura per la storia delle ossa, e perchè mi avevano detto che il mangiare crudo porta a salmonelle o cose simili quindi alla fine do le crocche e ogni tanto di premio una bisteccona scottata..questa barf mi ha aperto 1000 prospettive :woot: sto solo aspettando di finire il sacco e di andare in macelleria, devo convincere il mio raga a darla anche a zelda ma è un po' restio perchè lei ha sempre avuto problemi di digestione e sembra essersi stabilizzata da poco con la hill's..
     
    Top
    .
33 replies since 12/6/2009, 20:24   281 views
  Share  
.