HISTORY OF THE BREED

Tom Horner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Questo onesto e buon terrier unisce il suo altamente sviluppato spirito terrier , con il suo forte, agile e vivace approccio alla vita, con le qualità più solide di coraggio e determinazione tradizionalmente associate al bulldog.
    Assolutamente unico nel carattere e nel tipo, lo staffy è molto diverso da qualsiasi coetaneo del gruppo tre (terrier group).
    Certe caratteristiche ricercate nello Staffordshire sono l'antitesi di ciò che è
    richiesto in altri terriers.
    Questo non lo rende facilmente apprezzata dai terrieristi, ma può essere unaragione per cui, anche se ha fatto passi da gigante in fatto di stima popolare, deve ancora catturare la fedeltà piena di molti nel mondo dei cani da esposizione.
    Essere diversi non è sempre il percorso più facile per la fama e la fortuna.

    Gli antenati principali dello Staffordshire Bull Terrier erano l'Old Type Bulldog e
    l'Old English Terrier, che figurano sullo sfondo di tanti terriers.

    L'origine dei Bulldogs risale ai tempi dei romani:
    i Pugnances, grandi cani da combattimento del tipo mastino, erano stati esportati in grosse quantità per combattere nelle arene.

    Dal 1400 in poi compaiono gli Alaunts, cani di grossa taglia, forti e coraggiosi, con grandi teste e musi corti, usati per la caccia e la presa.

    image
    image

    Nel sedicesimo e all'inizio del diciassettesimo secolo Mastiff e Bulldogs la fanno da padrone, i Mastiff del peso di 100 lb i Bulldogs del peso di 90 lb.

    Il combattimento (baiting) con i tori e altri grandi animali come orsi, leoni, cavalli, asini e muli fu uno sport che ricevette il patrocinio reale ed fu molto di moda tra nobili e popolani.

    image

    image

    image

    Verso la fine del XVIII secolo il baiting (intesa come combattimeto con grossi animali come i tori) cominciò ad andare in un declino fino a quando nel 1835 venne resa illegale dal Parlamento, diventando clandestina e passando nelle mani degli operai, che svilupparono un tipo di cane più piccolo e più leggero, che risultava più economico da mantenere.

    Inizialmente i grandi cani, restavano in attesa che il toro o gli altri grossi animali venissero "lanciati", mentre i cani più piccoli correvano verso l'animale legato e il cane doveva afferrare la "preda" per il naso.
    Questo tipo di Bulldogs era più piccolo, circa 50 lb di peso, schiacciato al suolo ma forte e attivo.

    Un tempo si pensava che il morso e la presa migiorassero la consistenza della carne destinata al consumo umano ed era illegale macellare un animale da carne che non fosse stato morso dai cani per alcune ore.

    Quando la popolarità di questi combattimenti cominciò a diminuire alla fine del XVIII secolo, i proprietari di bulldogs rivolsero la loro attenzione al combattimento tra cani, che, da sempre, era un tipo di combattimento secondario.
    Anche se noto per coraggio e tenacia, il Bulldog da 50 lb erana lento e impacciato;
    il tipo leggero era molto più portato per questo tipo di "sport" perchè più attivo dei classici bulldogs, più alto sugli arti e dal corpo più lungo rispetto al bulldog di oggi e di fatto molto vicino al concetto moderno di Staffordshire Bull Terrier.
    I bulldogs incrociati con l'Old English Terrier erano molto spesso i migliori se non i migliore di tutti.
    Così l'incrocio Bull-and-terrier venne sviluppato dagli appassionati dei cani da combattimento.

    Dagli incroci risultarono cani da combattimento di peso e dimensioni ridotte, ma, forse a causa della disparità di peso dei suoi antenati più recenti (bull e terrier), la dimensione della Staffordshire Bull terrier restano un elemento instabile, molto variabile in entrambe le direzioni.
    Dimensioni e Peso nello Staffordshire Bull Terrier sono da sempre il pomo della discordia nella razza, fin da quando è stata riconosciuta dal Kennel Club nel 1935.
    Ma, produrre Staffordshire ben equilibrati e tipici, rientranti nei limiti di altezza e peso dettati dallo standard, è possibile, anche se non è facile.

    Durante il Bull-baiting, il cane afferra il toro per il naso, una canna nasale corta è per il bulldog è un vantaggio, perchè facilita la respirazione durante la presa, quando i denti sono ben serrati nel morso.
    Questo ha portato a selezionare cani prognati e i Bulldogs erano stati allevati per innumerevoli generazioni con questa caratteristica prima di essere incrociati con il terrier dando vita al bull-and-terrier e successivamente allo Staffordshire.

    Ovviamente il prognatismo creò problemi nel momento in cui la razza venne inserita nel gruppo terrier per il riconoscimento da parte del Kennel Club.
    Va detto che nei successivi 40 anni dopo il riconoscimento, gli allevatori hanno fatto un lavoro straordinariamente buono e mirato a ridurre questo difetto al minimo, e la maggior parte degli Staffordshire oggi hanno bocche eccellenti con denti di grandi dimensioni e regolari, inseriti correttamente.

    Prima di ottenere il riconoscimento Kennel Club, lo Staffordshire Bull Terrier era conosciuto come Pit-Dog o Bull-and-Terrier o Half-and-Half!
    In occasione della registrazione della razza venne dapprima proposto il nome di Original Staffordshire Bull Terrier ma questo venne rifiutato dal Kennel Club.

    In passato le orecchie venivano tagliate, a volte quasi a livello del cranio, per ridurre la probabilità che queste venissero ferite durante la lotta.
    Da sempre gli esemplari più piccoli della razza venivano utilizzati per il ratting, venivano cioè fatti comebattere in una pit contro ratti, il cane doveva uccidere una ventina di ratti in cinque minuti, ma questo numero veniva spesso superato.

    La conformazione generale della Staffordshire Bull terrier rientra tra gli estremi dei suoi due progenitori:
    l'ideale al quale gli allevatori cercano di arrivare è un piacevole mix bulldog e terrier, non semplice da raggiungere, ma sicuramente molto piacevole all'occhio quando si lo si raggiunge.
    Questo giusto mix è riferito sia al carattere della razza che al suo fisico.
    Il coraggio, la tenacia e la forza del Bulldog connessa alla rapidità, l'istinto "killer" e l'attività dei terrier.
    Questo è quello che un estimatore dello Staffordshire ricerca sempre; un game dog pronto a tutto, ma compatibile in casa, un compagno fidato per l'uomo, la donna e il bambino, dotato di uno spiccato senso dell'umorismo, pronto per ogni tipo di divertimento e di giochi, in particolare giochi di combattimento!

    Lo Staffordshire è anche affettuoso e tenero al momento giusto, soprattutto quando gli fa comodo.
    Un cane di carattere e coraggioso richiama con forza a se gli operai delle industrie di base delle zone industriali, ai quali probabilmente lo Staffordshire moderno deve la sua stessa esistenza, o certamente una gran parte della sua popolarità, gli operai delle industrie siderurgiche e i minatori del Midland Black Country, del Northen Countries e della Scozia, dove gli uomini duri apprezzavano un cane duro e, purtroppo, alcuni, brutalmente "abusarono" di lui.

    Fin dall'inizio lo Staffordshire era impiegato nel barbaro sport del baiting e del combattimento, come confermano i bull-rings sparsi nelle varie parti del paese.
    I cani venivano mutilati durante i combattimenti, a volte perdevano gli arti allo scopo di dimostrare la loro gamensess o di vincere una scommessa per i loro proprietari.

    Il risultato fu che la razza non guadagnò una buona reputazione tra i membri più raffinati della popolazione che tende a guardare con disprezzo questi cani,
    non annoverabili come razza da inserire insieme alle altre razze riconosciute dal Kennel Club.
    Purtroppo si conosce molto poco della gente o dei singoli cani prima del riconoscimento della razza da parte del Kennel Club, questo a causa del disprezzo
    nutrito per lo Staffordshire da parte degli espositori di altre razze, prima che questa uscisse dall'ombra per entrare nei ring delle esposizioni canine, e anche perché la maggioranza delle persone che possedeva lo Staffordshires non avevano l'abitudine di mantenere un registro dettagliato dei cani posseduti in allevamento.
    In realtà questi avevano l'abitudine di chiamare i loro cani e le loro cagne
    con gli stessi nomi.
    È noto che, in una strada nelle Midlands dove vivevano nove Staffordshires, tutti e tre i maschi si chiamavano Jim, una delle sei femmine si chiamava Bess, e un'altra Bessie.

    [ ....continua ;)]
     
    Top
    .
  2. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    cavoli! interessante! complimentoni Staffie! mi ci e' voluto un quarto d'ora per leggerlo visto l'ora ma l'ho letto molto volentieri!
     
    Top
    .
  3. carlos76
     
    .

    User deleted


    Bellissimo documento...complimenti ;)
     
    Top
    .
  4. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Complimenti Staffie, stavo cercando il continua....
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, sono contenta che vi piaccia :)
    Un po' di pazienza per il resto, il testo lo devo tradurre di sana pianta e dopo i primi minuti mi fuma il cervello, provvederò presto a completare la storia ;)
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Facciamo un piccolo approfondimento sull' Alaunt:

    L' Alaunt è una razza estinta.
    Un certo numero di razze canine moderne si ritiene discendano direttamente dagli Alaunt.
    L'originale Alaunt si ritiene somigliasse a un cane da Pastore del Caucaso.
    Erano di grandi dimensioni, dal pelo corto di vario tipo. L' Alaunt venne allevato dalla tribù degli Alani, nomadi di stirpe indoeuropea Sarmati che parlavano una lingua indo-iraniana. Gli Alani erano noti come superbi guerrieri, pastori e allevatori di cavalli e di cani.
    Gli Alani allevavano i loro cani per il lavoro e avevano sviluppato diversi ceppi interni alla razza ognuno con una specifica attitudine.

    Da quel che è noto, gli antenati primari gli Alaunt erano cani da lavoro, come il Gampr dog armeno, il Sarmatian Mastiff del Caucaso e l'Alabai dell'asia centrale, ma anche i cani da caccia a pelo corto dell' Asia del Sud, della Persia, e dell'Europa. Tuttavia, gli Ayran Flock Guardian or Sage Koochi della steppa che provengono dalle steppe dell'Asia, posseduti dai nomadi della steppa ed usati per addomesticare il cavallo, per il controllo e la difesa del bestiame di grandi dimensioni, di gran lunga antecedente queste razze come cane da lavoro, da prova del modello genetico del Alaunt. I nomadi della steppa, tra cui la "cultura Kurgan," introdussero l'uso del cavallo e del carro, così come il Mastino egli Alaunt da guerra.

    Nel 370 dC, le invasioni Hun diviso gli Alani in Alani orientali e occidentali. Le tribù degli Alani orientale si fusero con gli Osseti e le altre nazioni, introducendo i loro cani nelle linee di sangue di molte razze dei Balcani, come Illyrian Mountain Dog, Metchkar, Qen Ghedje, Hellenikos Poimenikose altri molossi della regione.
    Alcuni credono che gli Alaunts bianchi siano stati i diretti antenati delle razze greche e albanesi, che a loro volta influenzato tutti gli altri cani bianchi nei Balcani.
    Gli Alani occidentali si unirono ai Vandali durante i loto raid attraverso l'Europa e i loro cani influenzarono molte razze in Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra e altri paesi, diffondendo l'uso del nome "Alaunt", che divenne sinonimo di un tipo di cane da lavoro, invece che il nome di una razza specifica.
    Attraverso gli incroci con vari segugi e con i levrieri, alcuni alaunts divennero preziosi e grandi cani da caccia, che presentavano una grande varietà nel tipo, varietà dettata dalle preferenze regionali.
    Nel 1500 dC, la Spagna era conosciuta per l'allevamento dei migliori Alaunts che utilizzò durante la conquista del Nuovo Mondo.

    In Francia, gli Alaunts vennero distinti in tre categorie principali, basate sull' aspetto fisico e la loro funzionalità.
    Il tipo più leggero era chiamato Alaunt Gentil, un cane simile al levriero, che in fine venne accomunato alla razza da caccia locale chiamata Veantre Alaunt.
    L'originale tipologia "mastino", noto come Alaunt de Boucherie, è stata cruciale nello sviluppo dei cani da comattimento e dei baiting-dogs Francesi.
    L' Alaunt de Boucherie in Francia era conosciuto come Alaunt Butchers in Inghilterra e Alano in Spagna e in Italia e vennero poi chiamati Original Bulldogs quando vennero utilizzati per controllare e difendere gli allevamenti di bestiame.

    image

    image

    In Spagna, le tre categorie furono Mastins, Alanos e Lebrels ulteriormente divisi in Ayuda (cani da difesa) e la Presa (cani da attacco), conosciuti come la Presa, Fila, e Bloodhound cubano.

    La lunga, larga e piatta testa dell' Alaunt non dovrebbe mai essere confusa con quella delle razze brachicefale. La testa del cane brachicefalo è ampia alla base, ma a corta in lunghezza. Mentre il morso preferito era a forbice inversa, caratteristica che potrebbe essere stata introdotta dalle razze mongole in un qualche momento della storia.
    Il cranio dolicocefalo è stretto alla base e molto lungo, questo potrebbe far classificare l' Alaunt come una razza dolicocefala modificata, come mesocefalica, cioè un equilibrio di ampiezza della base e lunghezza.

    La tipologia originale di Alaunt era il classico "Cane Macellaio" anche detto "Cane da Pastore" dei pastori di bovini nomadi che combattevano in battaglia nelle praterie da nord e ad ovest del Caucaso.
    Un certo numero di Alani sono ancora esistenti e sono ad oggi conosciuti come Osseti.
    Non vi è alcuna spiegazione plausibile che spieghi perchè gli Alani / Osseti abbiano smesso di allevare gli Alaunt, anche se la razza è ad oggi conosciuta con altri nomi. Ad esempio, nella Georgia un cane da pastore conosciuto come White Kazbegi assiste tuttora il bestiame.
     
    Top
    .
  7. dux1980
     
    .

    User deleted


    complimenti staffie!interessante
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie Dux ;)
     
    Top
    .
  9. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    rinnovo i complimenti! ottimo lavoro! ;) e documento molto interessante!
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    ollallaaaa che bel resocontoooo!!! rinnovo i complimenti e ripeto.. davvero interessante!! :D mi son letta bene bene il primo pezzo ;) doma finisco lo scritto sugli Alaunt...
    ps.....grande!! :D
     
    Top
    .
  11. carlos76
     
    .

    User deleted


    Brava!
     
    Top
    .
  12. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho avuto tempo di leggere tutto.
    Grazie Staffie! Continua l'articolo vero? Sai mica quando è stato scritto?

    CITAZIONE
    Assolutamente unico nel carattere e nel tipo, lo staffy è molto diverso da qualsiasi coetaneo del gruppo tre (terrier group).
    Certe caratteristiche ricercate nello Staffordshire sono l'antitesi di ciò che è
    richiesto in altri terriers.

    Bella sta frase! :D

    Coomunque, questo è il Kazbegi nel 1970
    image
    image
    image
    E questo ad oggi
    image
    image
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    finalmente anche io ho finito di leggere.. che dire, bellissimo davvero :D aspetto il resto con impazienza! :D
    grazie per le foto e, soprattutto, per aver reso l' idea dei "cambiamenti"
    ps: che bello il nuovo avatar! :D
     
    Top
    .
12 replies since 23/4/2010, 22:26   385 views
  Share  
.