Stadi di crescita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cainos_
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Da poco ho adottato una Staffina di Nome Nera, adesso ha quasi 5 mesi, non ho esperienze passate con questi cani, dato che l' altro mio cucciolo e' un Jack Russel, Ma la Piccola per l' Eta' che ha anche se un po' Goffa mi sembra bella Tosta e Piazzata.
    Mi farebbe piacere sapere da voi che avete maggiore esperienza quale sono piu' o meno le fasi di crescita fino a quando diviene Adulta e Fatta.
    Tipo a che eta' inizia a crearsi la muscolatura a quale finiscono di formarsi le ossa ecc.
    Per capire se e come intervenire.
    Io A grandi linee sono dell' idea di non forzare niente fino a che non raggiunge l' anno di Eta' farle fare quello che si sente, per cui quando la porto all area cani almeno che non ve ne siano di molto più grandi la lascio libera e tranquilla di giocare e sfogarsi come si sente, ma ad esempio non mi sognerei mai di portarla a correre ogni mattina con me per un ora.

    Ve lo chiedo perché come detto prima vedendola bella piazzata spesso vengo tratto in inganno dimenticandomi che anche se e' grande come coffe in realta' è ancora una cucciola.
    Vi dico per esempio una cazzata che ho fatto, al ritorno dal lavoro l' ho fatta mangiare e poi ho pensato di farle fare una passeggiatina per farla digerire e farle fare i bisognino, pero' probabilmente fuori era troppo freddo per cui dopo la lunga passeggiatina( visto che avevo piu' tempo e volevo farle capire che se fa i bisognini fuori e' meglio) dopo una mezz' oretta che siamo tornati in casa al caldo e aveva giocato come al solito alla lotta con Coffee, ha cominciato a vomitare e ha continuato fino a mezzanotte, in pratica ha preso quasi una mezza congestione.
    Alla fine è andata tutto bene la mattina dopo ha mangiato senza problemi per due tre giorni non l' ho portata fuori pulendo in casa, e adesso quando la porto fuori
    1 non subito dopo mangiato visto che il tempo non e' cmq dei migliori
    2 sicuramente non se fa freddo, preferisco il pomeriggio visto che ogni tanto esce il sole e cmq la temperatura e' sempre piu' mite che la mattina o la sera.


    Insomma vorrei evitare di fare errori in buona fede E' come se per farmi perdonare da mia moglie gli avessi regalato un mazzo di rose ma dimenticandomi che fosse allergica a delle tipologie di fiori! <_<
     
    Top
    .
  2. Cainos_
     
    .

    User deleted


    nobody can help me?
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Eccomi Cainos,
    se cerchi all'interno del forum credo troverai già qualcosa in merito ai diversi stadi di crescita.
    Sappi che approssimativamente lo staffy cresce in altezza fino a circa 8 mesi, lo sviluppo osseo e della muscolatura si completa attorno ai tre anni. Per quanto riguarda peso e altezza non c'è una vera e propria unità di misura, l'importante per me è che sia proporzionato e soprattutto che sia leggero. Tendente al magro piuttosto che in sovrappeso.
    Abbondare con il cibo nella fase di crescita (ma anche oltre) è errato e controproducente per una crescita ottimale.

    Per quanto riguarda il fatto accaduto alla piccina, quello che ti posso consigliare è di mantenere comunque le uscite regolari per i propri bisogni stando magari attenti a coprire con un cappottino se deve subire enormi sbalzi termici la mattina presto e la sera tardi.
    Succede a volte nei cuccioli che dopo aver bevuto o mangiato si agitano tanto, giocano, fanno la lotta e saltano e poi alla fine vomitano quello che avevano ingoiato poco prima.
    Magari dopo mangiato, falle fare pure una semplice passeggiatina e al rientro a casa però, lasciala chiusa e tranquilla in modo che possa dormire e avere il tempo di digerire.
    ciao!
     
    Top
    .
  4. Cainos_
     
    .

    User deleted


    GRAZIE!! 3 anni addirittura! per le dosi seguo quanto e' riportato sulla busta dei croccantini, anche se Neera e' decisamente vorace, insomma lecca la ciotola e devo infatti stare attento a quando fa le sue eiezioni perche' tende a volte ad andare a mangiarle.
    Io pensavo di fare Sterilizzare la piccolina dopo il primo calore, non e' che questo incidera' sulla sua crescita?
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Si tre anni anche oltre :D
    Sulla busta dei croccantini ci sarà una dose approssimativa (quasi sempre tendono ad abbondare).
    Tu piano piano conoscerai la tua staffy e ti basterà osservarla per darle la dose giusta.
    Gli staffi sono voraci per la maggior parte...se le dai 5 kg si mangerà 5 kg, attenzione!
    Per la coprofagia porta pazienza e spaventala con un rumore secco mentre lo fa e quando smette la fai corre da te e la premi.
    Farla sterilizzare al primo calore per me è una cosa saggia ed e quello che farei se fossi nella tua situzione. Non preoccuparti perchè essendo staffina e se ha una buona genetica, i muscoli cresceranno ugualmente.
    Scusa per la fretta delle risposte.
    ciao :D
     
    Top
    .
  6. Cainos_
     
    .

    User deleted


    No anzi grazie tante sei sempre molto esaustiva :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Classe Juniores

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Cainos!
    quanto gli dai da mangiare al giorno? quanto pesa ora?
    La Mya ha 3 mesi ora e pesa 6,7kg...sia sul sacco di croccantini (natural trainer) che la persona che me l'ha data ...è indicato circa 250/280grammi al giorno (che divido in tre volte)! Io ho il "problema" opposto al tuo... non mangia mai tutto e non si strafoga! é vero anche che in questi giorni cosi freddi e di pioggia e vento non la porto fuori quasi mai quindi non fa molto movimento! crybaby
     
    Top
    .
  8. Cainos_
     
    .

    User deleted


    Allora ti ripremetto che sono un Neofita quindi non e' detto che quello che ti dico vada benissimo.
    cmq la piccola ha 5 mesi e non l' ho pesata ma credo sia intorno agli 8-9 kg cmq ti faro' sapere appena la porto dal veterinario tanto il prox finesettimana devo fare il vaccino a Coffee, io le do crica 380-400 grammi diviso in tre volte, un po' piu' la mattina medio il pome un po' piu' leggero la sera. da quello che pero' mi dice Staffmania mi conviene abbassare le razioni. vedro' poi via via anche in base all' esercizio che riesco a farle fare fuori, con le belle giornate e un paio d' ore all' aria cani se mangia un po' di piu' puo' anche andare.
    DI base mi regolo male perche' Coffee per quanto mangi rimane sempre tirato come un chiodo!! ma e' decisamente nevrile come cane! se la piccolina non e' molto vorace lpotrei consigliarti di darle da amngiare 2 volte il giorno invece che 3 la sera avrà più appetito, poi valuterai se tornare a 3 se vedi un miglioramento.
     
    Top
    .
  9. Cainos_
     
    .

    User deleted


    ok Sabato sono andato dal veterinario e ho pesato la Nerina,10 kg tondi tondi a 5 mesi!!!
    Troppo??
    personalmente non mi sembra sia panciuta mi sembra che abbia le forme giuste anche s epero' quando e' sdraiata e si alza ci mette un certo impegno, non so se dovuto alla pigrizia o al peso!
    ma c'e' da dire che quando gioca all' aria cani corre dio brutto e salta su e giù dalle panchine come un gatto! :o:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Puppy Class

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La mia ambra 8 mesi 13.1 kg
    E se non sbaglio anche lei a 5 mesi pesava 10 kg...
    In base alla crescita probabilmente arriveranno a 16/17kg.
     
    Top
    .
9 replies since 22/2/2013, 12:08   6650 views
  Share  
.