Consiglio se è giusto prendermi uno staffy :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lausil
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, vi spiego brevemente, io vorrei prendere uno staffy, ma quello che mi preoccupa di più è il mio lavoro...praticamente io lavoro a turni da 6 ore quindi posso lavorare la matt pom sera o notte ad orari mai del tutto uguali. Questo ne comporterebbe una mancanza di regolarità degli orari che dovrebbe subire il cane. Ovvio nel resto della giornata ci sono, quello non sarebbe un problema..ma non so se questi orari potrebbero creare problemi comportamentali. Inoltre quando sarebbe solo come consigliate di comportarsi? È infine ( per adesso :) ) per chi è neofita meglio un maschio o una femmina? O la diff è minima? Grazie
     
    Top
    .
  2. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Provo a darti un parere . . . . ma non sono certo un esperto!

    Gli orari sballati potrebbero creare qualche problema specialmente nei primi tempi, i cuccioli sono un po' più esigenti, bisogna cercare di creare una routine con orari stabili per le pappe e per i bisogni.

    Una volta cresciuti, si adattano meglio . Hanno solo bisogno di attenzioni quotidiane, ma non fanno più molto caso agli orari.


    Se non hai mai avuto esperienze con altri cani mi sembra più consigliabile una femmina, di solito sono meno problematiche dei maschi . . . . anche se con gli staffy bisogna sempre aspettarsi di tutto!

    Lo staffy non è propriamente un cane "difficile", sicuramente è una razza impegnativa. Richiede un certo polso , specialmente mei primi mesi di vita, necessario ad instaurare una corretta gerarchia nel branco-famiglia.

    Nel caso , come il tuo se ho ben capito, non si abbia nessuna esperienza nel tirare su cani . . . sarebbe bene partecipare a qualche gruppo gestito da addestratori esperti, così si potrebbe essere guidati nell'affrontare e gestire i molti aspetti dell'educazione e della socializzazione del cane.

    Una chiaccherata con un comportamentalista cinofilo potrebbe anche aiutarti a capire meglio se la tua condizione lavorativa è veramente compatibile con le esigenze di un cane . . . . oppure se è meglio non imbarcarsi nell'avventura.

    Oltre a tutto ciò che ho già scritto, ancora un consiglio: non avere fretta!!!!!
    Rifletti bene, cerca con calma un allevamento che ti dia garanzie sulla solidità ed equilibrio caratteriale dei suoi soggetti e chiacchera molto con i proprietari : da loro puoi avere molte indicazioni sulle necessità e sulla vita reale con uno staffy.
     
    Top
    .
1 replies since 28/1/2013, 11:01   521 views
  Share  
.