consiglio su questione spinosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keyser
     
    .

    User deleted


    vi racconto brevemente la storia,ho 26 anni e ho uno staffy di 6 anni maschio, viviamo con una persona anziana, nei primi anni a parte qualche tentativo di prevaricare su di lei è sempre stato abbastanza tranquillo, ne ha avuta vinta qualcuna su di lei ma le gerarchie e aveva chiaro il suo ruolo di cane ben definito a mio parere e la convivenza filavano liscia, e cmq io soprattutto riuscivo a tenere il controllo della situazione ed ero visto da lui come capobranco, definisco meglio il controllo per vedere se effettivamente lo avevo o no ed ero riconosciuto: allora se ad esempio lo sgridavo lui si metteva giu a terra senza fiatare ne scappare, o ad esempio con me in casa non faceva mai un fiato, mai sentito un bau ne nulla.
    tutto ciò è successo fino ai 3 anni di età circa, perchè purtroppo per motivi personali il cane si è ritrovato un altra persona in casa che però pur essendo stata avvertita del pericolo del cane e sul come doveva comportarsi lo vedeva come un cucciolone e gliele dava tutte vinte, da li in poi è stata un escalation il cane ha preso il pieno potere su questa persona, pretendeva di dormirci etc, ovviamente se provava a dire di no si rivoltava,la persona ovviamente è stata allontanata la situazione era diventata ingestibile e il cane ha cambiato comportamento con tutti me compreso.
    per un anno siamo stati soli e io e lui ed è filato tutto liscio, successivamente è tornata la persona anziana in casa e inizialmente era abbastanza tranquillo sia con le che con me, ora invece negli ultimi mesi con me purtroppo fa il bello e il cattivo tempo nel senso che se lo sgrido se ne fila sotto a letto a ringhiare, e purtroppo anche questo non dovrebbe farlo perche da quel che so dovrebbe mettersi giu come faceva prima senza fiatare,se provassi a stanarlo mi morderebbe ho provato e ho rimediato un buco nel jeans, ha iniziato a rompere tutto quello che trova ovviamente non davanti a me ma sempre davanti all'altra persona anziana che cerca non so se di sfidare o sottomettere, a volte rompe i suoi vestiti cosa che con i miei non fa pur potendoli prendere.
    gli ho dato farmaci contro lo stress
    ho pensato anche di castrarlo ma non è garantito che si tranquillizzi..
    io ovviamente non sono piu il capobranco per lui e forse non lo sono mai stato, la persona anziana non sa come comportarsi e io nemmeno, chiedo consiglio a voi.

    se avete domande o punti non chiari chiedete pure. grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ciao Keiser,
    Apprezzo il fatto che tu chieda ad un forum per dei consigli ma in questa situazione personalmente non posso far altro che indirizzarti da personale competente che segua la vicenda direttamente tra le tue mura domestiche, mi sembra di capire che sia una questione piuttosto delicata.
    Se ci indichi dove abiti magari nel forum, qualcuno sa consigliarti qualche bravo educatore comportamentalista....da contattare al più presto.
    Ciao
     
    Top
    .
  3. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    Ciao mi trovo daccordo con staffomania è una situazione delicata da gestire per iscritto in un forum anch'io ti consiglio di chiamare personalmente un educatore...
     
    Top
    .
2 replies since 10/1/2013, 12:02   226 views
  Share  
.