L2 HGA e ansia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ami&sid
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,sono nuova del forum e devo dire la verità anche di questa malattia,non ne avevo mai sentito parlare!
    il mio staffy ha 5 anni e mezzo e non abbiamo mai avuto grandi problemi a parte il fatto che è iper agitato!
    quindi ho cominciato a far delle ricerche per capire cos'è che gli genera questa ansia..

    Sid vive bene..ma ci sono dei fattori che scatenano la sua ansia e va in iperventilazioni comincia a tremare ecc ecc...ad esempio la passeggiata quotidiana,il pianto di un bambino..
    andiamo da dei comportamentalisti e facciamo varie attività per incanalare la sua "voglia di fare" in modo tale da calmarlo..ho provato anche con il veratrum(omeopatico) ma senza risultati..
    quello che mi spinge a non accettare come risposta un "è fatto così!" è il vedere staffy che camminano tranquillamente per la città senza ansia e che sono tranquilli in posti a loro sconosciuti..
    è sempre teso quando gioca con altri cani o quando siamo a passeggio,ad esempio ha tremori al treno posteriore (le zampe) e sicuramente ha rigidità muscolare perchè è ipertrofico e quindi non è sciolto nei suoi movimenti (a proposito..anche i vostri sono rigidi nei movimenti?)

    non voglio farmi venire l'ansia io stessa pensando che possa avere un problema di tipo genetico e quindi vi chiedo se avete qualche informazione in più sulle manifestazioni cliniche di questa malattia..ho cercato e trovo sempre la stessa definizione...
    ho letto il caso della piccola Asia e mi chiedo se la manifestazione della malattia è sempre di quella intensità e se la sua progressione è rapida..

    vi ringrazio se mi vorrete aiutare a capire!
    ciao a tutti ^_^
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao Ami, prima di tutto direi che per toglierti ogni dubbio riguardo alla L2HGA potresti testare il cane e avere una risposta certa. Ovviamente da una discussione sul forum è difficile capire di cosa si tratta, sicuramente lo staffy non è un cane "sciolto" ma neanche impalato come un robot, bisognerebbe vederlo per capire quanto c'è di normale e quanto no, e quanto può essere imputato ad una non corretta costruzione del cane o ad altri problemi (e in questo includo anche il tremore al posteriore).
    Di sicuro l'ansia che dimostra non è il massimo, lo staffy è un cane che si eccita molto facilmente, ma da li a trovarsi con delle difficoltà nella normale gestione quotidiana del cane in città c'è una bella differenza.
    Visto che il piccolo è seguito da un comportamentista, potresti dirci a quale diagnosi è arrivato?
     
    Top
    .
  3. ami&sid
     
    .

    User deleted


    ciao staffie
    be la diagnosi non è definitiva perchè stiamo provando varie strade per comprendere sid,diciamo che ha queste ansie che gli impediscono di concentrarsi..
    ha una soglia di attivazione estremamente bassa nel senso che gli serve un nulla per agitarsi e rimanere agitato a lungo!
    se è continuamente sottoposto allo stimolo non riesce a calmarsi fino a che non viene portato via...
    in quei momenti è complicato attirare la sua attenzione su di te!!
    il lavoro che sto facendo è soprattutto quello di farlo concentrare su di me,attirare la sua attenzione,ma è veramente difficile!
    è un cane sparato a mille!!

    penso che farò il test x questa patologia anche se credo/spero che non sia il suo caso..ma visto che non ne ho mai sentito parlare non credo che il nostro allevatore abbia testato i suoi animali..

    grazie della risposta ^_^

     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao ami, come ti ho già detto lo staffy è un cane che si eccita molto facilmente e raggiunge livelli di eccitazione elevati, questo soprattutto in determinate circostanze come il gioco (pallina, corda ecc).
    io posso darti solo un consiglio, fai in modo di essere seguita da chi conosce la razza e comunque sempre da un veterinario comportamentista.
    hai idea di come sia stato cresciuto e socializzato durante il periodo in allevamento?
    Riguardo ai test, direi che non faresti male a farli, almeno per avere la situazione completa davanti.
    tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi :)
     
    Top
    .
3 replies since 20/9/2012, 11:40   215 views
  Share  
.