Lennox

Vittima innocente di una legge ingiusta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Aprendo la home-page di Libero mi è saltata all'occhio la notizia che vi allego in copia qui sotto.


    Nessuna grazia per il cane Lennox. Condannato a morte perché sembrava un pitbull
    Giovedì, 12 luglio 2012 - 10:01:00

    Il cane LennoxLa sua storia ha commosso l'intero Paese. Contro la condanna a morte per assomigliare a un pittbull, razza vietata in Irlanda, era partita una mobilitazione internazionale attraverso la campagna "Save Lennox" e la petizione per salvarlo era stata firmata in una frequentatissima pagina Facebook. Ma è stato tuto inutile. Lennox è stato soppresso con un'iniezione letale.

    "Il cane Lennox, appartenente a una tipologia illegale di pitbull terrier, è stato umanamente soppresso, in accordo con l'ordine della Corte della Contea riaffermato dalla Corte d'Appello dell'Irlanda del Nord", ha fatto sapere con un comunicato pubblicato sul suo sito il Consiglio della città di Belfast. Lennox era innocuo, non aveva mai morso né aggredito nessuno. Viveva in una famiglia che ha lanciato una battaglia disperata per salvarlo.

    La soppressione ha suscitato forti reazioni anche tra gli animalisti italiani. "La Municipalità di Belfast - afferma in una nota il presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi - si copre di vergogna e sarà da questo momento additata al disprezzo internazionale per avere assassinato una creatura innocente e indifesa, e per aver condannato con lui la bambina disabile che tanto lo amava". "La municipalità di Belfast - continua la nota - con un gesto di inaudita crudeltà, ha così deciso di schierarsi contro la scienza medica veterinaria, contro le ragioni del buonsenso e dell'umanità, contro milioni di persone che in tutto il mondo si sono mobilitate per invocare un atto di umanità e ragionevolezza. Purtroppo a nulla è valso l'autorevole intervento della Regina Elisabetta II n‚ quello del premier nordirlandese".



    Che le leggi vadano rispettate è un "dogma" sacro-santo; che i cittadini abbiano il pieno diritto di essere protetti dallo stato da ogni pericolo li possa minacciare, altrettanto vero . . . . . . MA NON ESAGERIAMO NELLA CECA APPLICAZIONE DI LEGGI CHE FANNO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO!!!!!!!!!!! :angry:

    A chiunque è preposto all'applicazione e all'attuazione delle norme di legge è richiesto anche il BUON SENSO!!!!

    Dalla storia che vi ho riportato qui sopra, sembra proprio che il buon senso non alberghi nel desolato deserto che si estende tra una e l'altra orecchia di chi ha deciso di attuare un provvedimento così drastico e, per di più, assolutamente esagerato e fuori luogo ai danni di un cane che non aveva mai fatto male a nessuno!!!!!

    :angry: La sua fine è stata decretata solo dall'appartenenza (vera o presunta) ad una razza ritenuta pericolosa. <_<

    Non dico altro!!!!

    Edited by staffydea - 14/7/2012, 01:48
     
    Top
    .
  2. bart-76
     
    .

    User deleted


    brio di questa storia sapete che cosa mi fa piu male? sapere che quel cane pit o no non aveva mai fatto del male a nessuno ma anzi con il suo amore era sempre stato vicino alla padroncina malata regalandogli sempre amore incondizionato,poi non ho mai capito questa legge in vigore sia in Irlanda che in Inghilterra dove vietano i pit ma osannano gli staffy che potenzialmente potrebbero recare gli stessi danni,rinnegano la verità con la barzelletta del nanny dog,i pit sia adba che ukc o amstaff che siano con i bambini e con l'uomo in generale hanno tutti lo stesso comportamento,quindi non mi capacito di tutto ciò e sono profondamente incazzato perché quel cane non aveva nessuna colpa se non quella di assomigliare a un pit dipinto come cane killer quando magari in casa hanno degli staffy e reclutano cani super buoni.....

     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    infatti ancora non ho capito a che gioco giochino... per lo Staffy tutti pazzi. Una delle razze più diffuse in Inghilterra, sua terra madre e tra le prima ad essersi macchiate della brutalità del "combattimento come sport ludico", da essa deriva il bull-and-terrier americano, oggi American pit bull o American staffordshire.
    Sempre di Terrier di Tipo Bull si tratta e alcuni Paesi come l' America, grazie alla fiducia posta in queste razze e all' intelligente percezione dei loro immensi pregi, hanno dimostrato ciò che li contraddistingue veramente: eccezionalità, affidabilità, resistenza, anima fuori dal comune. Oggi l' American pit bull è utilizzato con infinite soddisfazioni nella dog therapy (per dirne una).

    Non ho "sprecato" troppe smancerie sulla vicenda di Lennox (anche se l' ho seguita costantemente), com'è stato fatto in maniera insensatamente eccessiva su social network tipo facebook, per il semplice motivo che purtroppo non è stato, non è e non sarà l' unico caso di ingiustizia e ottusità cinofila nel globo. Basti guardare il nostro amato Paese... non passa giorno che non vorrei strapparmi i capelli per le aborrità che sento, in ogni ambito. Certo che la conclusione di questa storia lascia molto amaro in bocca, delusione e dispiacere.

    Leggendo vari pareri aggiro per il web c'è chi spara ogni tipo di maledizione su Belfast, chi parla di boicottaggio, chi si pone dei dubbi sulla reale veridicità della vicenda e ipotizza che la colpa del "cane cattivo" sia stata affibbiata solo per copertura. Mah non so che pensare... lassù, lo sappiamo, vigono leggi parecchio severe per alcune razze, la mentalità pure è a se stante.
    Certo che andare al canile, adottare un cucciolo eppoi vederlo assomigliare sempre più a un pit man mano che cresce... dev' essere un incubo in oltremanica.

    Sicuramente un Paese che elogia una razza da esso creata, per fini ludici (o luridi?), come perfetto nanny dog mentre condanna al lastrico suo cugino a stelle e strisce perchè i retaggi culturali son duri a morire... beh mi sa più di ignorante che civile.
     
    Top
    .
  4. nicsam
     
    .

    User deleted


    Un altro palese esempio della cattiveria e stupidità degli esseri umani (fortunatamente non tutti siamo così), ogni giorno che passa mi rendo più conto di quanto i cani siano superiori a noi.......R.I.P. Lennox, è speriamo che tu sia in un mondo migliore :(
     
    Top
    .
3 replies since 12/7/2012, 17:01   128 views
  Share  
.