Approcci primizi alla Dog therapy...

provando nuove esperienze!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    Ehhhhhh già... non avete letto male :D

    la Pet therapy (nel nostro caso Dog t.) è una delle attività cinofile che mi attirano da sempre.
    Il Centro Cinotecnico della mia zona (al quale mi ero rivolta tempo fa per lezioni di Agility dog) da diversi anni è impegnato assiduamente nel settore e ultimamente offre corsi gratuiti per la preparazione di volontari operatori.

    Più volte mi ero interessata ma mai avevo avuto modo di buttarmi in concreto... fino ad oggi, maggio 2012.
    Con un paio di lezioni tenute nel corso di 15 giorni stiamo affrontando la parte teorica che durerà ancora qualche tempo.
    Al termine vi sarà un piccolo esame per qualificare idonei i futuri operatori ed uno per i nuovi cani che si vorrebbero utilizzare nella Dog therapy.
    Dopodichè vi sarà un periodo di tirocinio in cui gli apprendisti verranno seguiti su campo direttamente dagli istruttori.

    Per adesso il programma è carino e stimolante, spero di proseguire e ottenere risultati (già vedo DeaTerminator in groppa agli anziani intenta a far sparire le ansie a suon di leccate e cigliacure).

    Perchè la Dog therapy?
    Bhè nel mio caso ho avuto la fortuna di incappare in un' opportunità più unica che rara: essere inserita in un importante settore dal quale potrò ricavare esperienze, il tutto gratis.
    Tra noi giovani è molto in voga il volontariato in Croce Verde, ho diversi amici che vi s' impegnano e più volte mi hanno chiesto di aderire.
    Posso dire di essere una persona altruista, aiutare gli altri mi ha sempre gratificato... la Croce Verde però non mi ha mai coinvolto come la Pet therapy.
    Sono convinta che stare a contatto con un animale possa apportare beneficio più di qualsiasi farmaco o altra compagnia, soprattutto in soggetti fragili come anziani, bambini o portatori di handicap. Il cane poi, con le sue espressioni quasi umane, ha un ruolo estremamente gratificante nella riabilitazione.
    Un motivo dunque è questo, ma ve n'è un secondo che mi spinge a seguire tale direzione.
    La nostra amata razza viene spesso denigrata e etichettata come "pericolosa", congettura inaccettabile considerando le molteplici qualità che racchiude. Dare possibilità allo Staffy di farsi strada nel mondo della Pet therapy credo che possa diventare solo pubblicità positiva.

    Per questo ho deciso di buttarmi :) eppoi il nano Ray è troppo un dolcetto, come poter utilizzare al meglio le sue qualità se non in un gruppo di bimbi o anziani con difficoltà relazionali? (già alla prima lezione si è conquistato le simpatie di istruttori e alcuni bambini diversamente abili buttandosi a pancia all' aria in cerca di massaggini).

    Spero che quest' avventura, per adesso più "curiosa" che altro, diventi l' ingresso di un nuovo fantastico mondo. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

    Per chi fosse interessato a maggiori info:

    Centro Cinotecnico La Vilma

    Associazione Cinofila I LONGOBARDI Onlus

    ByeBye!
     
    Top
    .
  2. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    brava la ele.... complimenti per la scelta... che fantastica iniziativa... tienimi aggiornata sono curiosa
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D era da un pò che mi frullava per la testa st' idea!!!
    mo la tentiamo, poi vedremo :) anche se, pur parlando di volontariato, si tratterà di far parte di una squadra. Si tratterà di impegno collettivo quindi più di un semplice "passatempo".

    Grazie tante, sicuramente aggiornerò con gli sviluppi!
     
    Top
    .
  4. lungo brio
     
    .

    User deleted


    In bocchissima al lupissimo!!!!!!

    . . . . . dimmi la verità: chi c'è nel gruppo con te . . . il Bret Pit del Forte????
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    che creeepi quel lupo! :D
    penseresti... èèèèè??? e invece no... per ora tutte donne apparte l' istruttore (che poverino è bravissimo ma tutto tranne che un bello gnocco :P :P ) hihihi
     
    Top
    .
  6. bart-76
     
    .

    User deleted


    comlimentissimi e un grosso in bocca a lupo ele sia a te che roy......
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie e crepi bart!!! :D
    ps: il nanecolo è Ray :D (tratto dal suo nome da ped Sugar Ray, famoso pugile di colore) e ringrazia anche lui per l' in bocca al lupo!!!
     
    Top
    .
  8. bart-76
     
    .

    User deleted


    wheelchair
    CITAZIONE (staffydea @ 23/5/2012, 21:06) 
    grazie e crepi bart!!! :D
    ps: il nanecolo è Ray :D (tratto dal suo nome da ped Sugar Ray, famoso pugile di colore) e ringrazia anche lui per l' in bocca al lupo!!!

    wheelchair sisi dea e che l'alzaimer comincia a venire pure a me....alla veneranda era di 36 anni dopo ore davanti al pc per lavoro.... :shifty: :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    ahahahah ma che... ti scusi?! :P pensa che a 21 mi capitano frequentemente episodi di smemoraggine acuta... !!! per cui no worry, era solo un appunto per conto del nano Ray :D
     
    Top
    .
  10. lungo brio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 23/5/2012, 18:38) 
    che creeepi quel lupo! :D
    penseresti... èèèèè??? e invece no... per ora tutte donne apparte l' istruttore (che poverino è bravissimo ma tutto tranne che un bello gnocco :P :P ) hihihi

    ^_^ diamo per buona la tua dichiarazione :rolleyes:

    :) Bando agli scherzi, sai che nutro grande considerazione nei tuoi confronti e che conosco la passione che ti lega al mondo cinofilo, quindi sono certo che hai intrappreso questa via per convinzione e non seguendo la pista di qualche (fortunato) giovanotto!!!!!! ;) . . . . . che ci vuoi fare, di tanto in tanto mi scappa di stuzzicarti un pochettino :D

    Ho preferito chiarire . . . . di questi tempi , con la gente che gira sul forum, bisogna essere chiari.
    Sai com'è . . . .il "nemico" è sempre in ascolto :shifty: e tutto ciò che dici potrà essere usato contro di te :B):
     
    Top
    .
  11. bart-76
     
    .

    User deleted


    hahahahhahahahh briooooooooo ma no......ringraziando il dio su sto forum si e sempre molto pacati,poi ele e smpre molto gentile e non ce la vedo a prendere a male modoo qualcuno..... rocket
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    bart... sicuuuuro sicuro di quello che dici? :P hahahah no via apparte scherzi son la persona più pacata del mondo, lo sapete meglio che me :D certo è che non tollero i furbetti e nel caso potrei rivedere i miei modi gentili ;)

    Fabio figurati :D stavo venendo dietro alla tua "provocazione comica" come meglio riuscivo.
    Adoro scherzare e non vedo perchè bisogna starsi a far venir le remore per quei due tre bugigattoli di turno che amano tanto sparlare... e si fermano li :D :D se permetti... viva il buonumore!!!

    Grazie per l' interesse verso questa attività, lunedì ho la prossima lezione :shifty: vedremo che ne verrà fuori.
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    rieeeeccccooooci quaaaaaa, avevo detto che aggiornavo :P
    oggi terza ed ultima lezione teorica (5 ore di blablabla, dalle 14e30 alle 19e30 :blink: anche se molto interessante) con qualche dimostrazione pratica.
    E' stato utile per consapevolizzarci non solo sui fini utili della dog therapy ma anche sulle responsabilità e i rischi in cui incorriamo (dalla tutela del benessere canino ai pericoli offensivi per fruitore e comunità stessa).

    Come compito a casa un bel malloppo di dispense assieme ad un piccolo test scritto da completare.
    Il prossimo lunedì ci sarà il test attitudinale in cui un operatore professionista valuterà se i cani che andiamo a proporre sono adatti ad impegnarsi nella dog therapy, dopodichè probabilmente inizierà il tirocinio :)

    vi terrò aggiornati con i risvolti :D saluti a tutti!
     
    Top
    .
  14. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Allora stiamo entrando nel "vivo" della questione!

    Probabilmente esisterà un "decalogo" che detta le caratteristiche che un soggetto deve possedere per poter essere inserito in un programma di pet therapy, o la cosa dipende solo dalla discrezionalità dell'esaminatore?

    Il tirocinio al quale sarete sottoposti consiste in attività a contatto con le persone e sessioni di addestramento specifico?

    Quali sono i condizionamenti, o per meglio dire gli esercizi, che vengono insegnati ai cani per renderli adatti ad un'attività cosi "delicata" come quella di interagire positivamente con persone affette da seri problemi?

    . . . . . guarda che non voglio mica vedere se hai studiato :-), sono curioso di saperne di più su quello che stai facendo.
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lungo brio @ 29/5/2012, 07:54) 
    . . . guarda che non voglio mica vedere se hai studiato :-), sono curioso di saperne di più su quello che stai facendo.

    fiuuuuu mi stavo già facendo prendere dal panico :P :P :P ihihi
    belle domande, rispondo volentieri (nel limite delle mie conoscenze, ovvio)

    CITAZIONE (lungo brio @ 29/5/2012, 07:54) 
    Probabilmente esisterà un "decalogo" che detta le caratteristiche che un soggetto deve possedere per poter essere inserito in un programma di pet therapy, o la cosa dipende solo dalla discrezionalità dell'esaminatore?

    ovviamente un cane da Dog Therapy deve possedere determinate caratteristiche.
    Intanto l' equilibrio e la socievolezza: il rischio che qualcuno si faccia male anche involontariamente non deve esserci, soprattutto tra i fruenti. Considerando poi che questi non sempre hanno atteggiamenti delicati (parliamo di persone con handicap psicologici, autistici, bambini di tutte le età, anziani afflitti dalle più svariate patologie) vien da se che l' animale deve essere capace di resistere ad ogni forma di stress (in questo fondamentale è l' abituazione attuata dall' età più candida, pensa che le stimolazioni esterne vengono proposte dai 3 giorni dopo la nascita)... dunque una forte tempra e potrei aggiungere pazienza sono altremodo importanti.

    La discrezione dell' esaminatore (nel nostro caso Riccardo Chiocca, professionista nel settore) è la ciliegina sulla torta: con la consulenza di chi opera da anni non possiamo che avere garanzia di certezze.
    Vorrei comunque fare una distinzione tra "operatore professionale" (quindi che viene pagato) e "operatore volontario" (per fare un esempio... io :D ): nel caso del primo i soggetti verranno opportunamente selezionati fin da cuccioli con lo scopo della Dog Therapy, abituati ad ogni forma di stimolo e stress nel corso della loro crescita, appositamente testati per scongiurare la presenza di qualsiasi tipo di patologia debilitante per la carriera (da quelle trasmissibili all' uomo alle displasie), insomma... un cane da Dog Therapy si laurea con 100 e lode a partire dalle basi genetiche fino al successivo iter formativo educativo.
    Nel volontariato... tutto fa brodo :D certo gli animali dovranno rispettare determinati punti ma la scelta è molto più blanda.

    Le caratteristiche elencate sopra penso siano le principali. Gli aspetti caratteriali soggettivi, poi, sono infinitesimali: un cane tranquillo e paziente è ottimo nei casi di autismo o irrequietezza. Uno giocoso che riporta la pallina è utile per la riabilitazione motoria. Quello che non bada al bonton durante le feste non è propriamente adatto per coloro intolleranti al contatto fisico mentre in una mandria di bambini è ideale. Il cane ticcio e nero, simbolo di "cattiveria" (retaggio culturale) tenuto al guinzaglio da una persona con problemi d' autostima può essere più che benefico.
    Questi alcuni esempi che mi saltano in mente, molto superficialmente... ma giusto per farvi capire.

    CITAZIONE (lungo brio @ 29/5/2012, 07:54) 
    Il tirocinio al quale sarete sottoposti consiste in attività a contatto con le persone e sessioni di addestramento specifico?

    considerando che siamo volontari e non professionisti, yeah al tirocinio direttamente su campo (che può essere considerato "addestramento specifico" :D ): ci porteranno in case di riposo ove impareremo a rapportarci nella maniera corretta con i fruenti, valutare le situazioni a rischio, riconoscere i segnali di stress del cane, lavorare in equipe, rendere piacevole la vita di altre persone.

    Non è detto che ognuno avrà il suo cane (magari non ha passato il test attitudinale) così come non è scontato che ogni cane avrà il suo proprietario come conduttore (magari impegnato per conto proprio): è questa l' anima di una squadra di operatori volontari, poter contare l' uno sull' altro condividendo un obbiettivo comune.

    Seguiremo il nostro percorso formativo per gradi: iniziare con un gruppo di anziani generalmente normodotati è il modo più semplice per approcciarsi al ruolo futuro. Al massimo potremo unirci in caso di attività di gruppo con bambini o adolescenti. Una volta presa dimestichezza con l' ambiente vedremo, i campi d' azione sono molteplici fino ad arrivare ai casi più complessi (chessò, autismo o altre patologie che coinvolgono aspetti intricati della psiche).

    A decidere le tappe del nostro percorso, ovviamente, saranno gli istruttori e i coordinatori :)

    CITAZIONE (lungo brio @ 29/5/2012, 07:54) 
    Quali sono i condizionamenti, o per meglio dire gli esercizi, che vengono insegnati ai cani per renderli adatti ad un'attività cosi "delicata" come quella di interagire positivamente con persone affette da seri problemi?

    penso di poter dire che il cane non viene addestrato in niente, solo abituato.
    Come dicevo sopra, o lo si prende già con quell' obbiettivo seguendolo specificatamente fin dai primi passi, facendogli fare ogni tipo d' esperienza e rendendolo così consapevole verso la maggior parte di stimoli possibile, oppure si utilizza un soggetto adatto per equilibrio, socievolezza, tempra, resistenza.

    Spero di essere stata abbastanza esaustiva :) nel caso di altri dubbi... chiedete pure! cercherò di rispondere nel limite delle mie conoscenze.

    Edited by staffydea - 30/5/2012, 14:33
     
    Top
    .
30 replies since 23/5/2012, 02:00   232 views
  Share  
.