Si guarda più al maschio?

valore del riproduttore nell' accoppiamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    salve,forse è una domanda/osservazione un pò stupida ma mi pare,dal basso della mia esperienza,che quando si parla di accoppiare 2 cani (di razza) si prenda in considerazione,si dia molta più importanza, al maschio che alla femmina(aldilà del sangue che portano).
    è semplice "maschilismo" ( ) o c'è una qualche ragione,magari genetica, dietro??
    Grazie
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    La domanda non è stupida, anzi, sollevare anche queste questioni non è sbagliato visto che sono la realtà che ci circonda.
    Se escludiamo dal discorso le dovute osservazioni sul ped, sulla consanguineità presente nel ped del riproduttore, e tutto ciò che è legato alla parte ereditaria del cane, non c'è alcun motivo genetico nel dare molta più importanza il maschio che alla femmina.
    Secondo le leggi di ereditarietà i figli avranno SEMPRE il 50% dei geni del padre e il 50% dei geni della madre.
    Un buon accoppiamento è fatto da una buona femmina con il maschio adatto a lei fenotipicamente e genotipicamente, ovviamente non è così facile e riduttivo altrimenti avremmo tutti il cane perfetto.
     
    Top
    .
  3. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Non sono certo la persona più preparata per trattare di genetica e trasmissione dei caratteri ereditari, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la prole eredita geni nella stessa misura da padre e da madre.

    Quindi chi guarda solo il maschio per programmare un accoppiamento sbaglia!!!

    Poi ci sono riproduttori più o meno buoni: vale a dire più o meno capaci di trasmettere il loro patrimonio genetico. Più volte si è visto che grandi campioni non sono stati in grado di avere una discendenza alla loro altezza, mentre altrettanto spesso capita di veder nascere campioni da cani senza particolari qualità.

    Io l'ho fatta molto breve, ma con quello che ho scritto intendevo dire che entrambi i genitori apportano un'impronta genetica, una delle due pùò essere dominante sull'altra, e bisogna anche sperare che la parte dominante sia quella migliore!!!

    Quindi grande attenzione sulla ricerca relativa alle linee di sangue . . . . e una buona dose di fattore "C" sono di base gli ingredienti di un riuscito accoppiamento.



    :lol: :lol: :lol:

    probabilmente mentre rispondevo io stava rispondendo anche Staffie . . . . . lei sicuramente ne sa più di me!!!!!
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    telepatico :D
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 21/3/2012, 20:12) 
    telepatico :D

    mi spaventate :blink: mhauhauahau :D

    che dire Zeus, altro che domanda banale.
    Ti hanno già largamente risposto, inutile che aggiungo altro... anche perchè quoto perfettamente entrambi :D
     
    Top
    .
  6. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte :)
     
    Top
    .
5 replies since 21/3/2012, 17:24   110 views
  Share  
.