Linee australiane, please

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabger
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e complimenti per questo forum, ricchissima fonte grazie a cui posso soddisfare la mia sete di cultura SBT :)

    Mi piacerebbe conoscere il vostro illuminato parere sulle linee di sangue australiane, che a quanto sento dire sono storicamente importanti, insieme a quelle inglesi e sudafricane, ma di cui raramente si sente parlare.

    Ho letto un altro interessante thread sul confronto tra le linee inglesi e sudafricane e mi piacerebbe capire meglio, ad esempio, in che cosa differiscono le linee australiane dalle altre rispetto alla struttura dei soggetti, quali sono le più note, e se esistono staffie europei "imparentati" o direttamente provenienti dall'Australia.

    Grazie anticipatamente! :rolleyes:

    Edited by fabger - 28/2/2012, 10:35
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    Ciao fabger!
    intanto grazie per il post, interessante discussione.

    L' allevamento australiano, come dici giustamente tu, è una "realtà apparte" che gli amatori europei guardano e non guardano. Vuoi per la lontananza (quindi la scomodità esport/import), vuoi che non c'è reale interesse ad andare oltre, vuoi che gli australiani sono mooolto gelosi dei loro prodotti :P insomma lavorando in sordina e in proprio a mio parere quel continente nell' altro capo del mondo sta sfornando staffy veramente interessanti.

    Penso di poter asserire che la mescolanza Australia/UK/Sudafrica si sia intensificata solo di recente, quando le vie di comunicazione (sia come trasporti che informazione) si sono evolute.
    Fino a pochi decenni fa, probabilmente, gli australiani hanno si importato (o esportato) ma relativamente, dunque la selezione s'è incentrata sui ceppi presenti nel territorio ed è rimasta li.
    Questa situazione è arrivata a fissare alcuni caratteri che col tempo hanno reso il loro allevamento "a se stante".

    Oggi le unioni con sangue UK/sudafricano sono più frequenti (ma sempre minori rispetto al resto).
    Ovviamente alle condizioni createsi per cause geografiche è doveroso sommarvi una cultura altrettanto "a se" molto evoluta. Basta vedere i siti degli allevatori o seguire le manifestazioni cinofile per capire quanto siano diversi mentalmente rispetto a noi.

    Sinceramente non saprei delineare con precisione i "caratteri australiani" :P (magari qualcun' altro può illuminarci meglio), sono ancora in fase "di studio" del loro operato.

    Qualche affisso noto che mi salta in mente è l' Highbourne, il Vanstaff o il Koendidda.

    Tra i Ch australiani nomino Koendidda Umrum, maschio bianco che nel 2010 s'è guadagnato il titolo di UK Ch. Ad oggi in Europa circolano alcuni suoi figli.
    Inoltre ricordo l' Aust Ch Highbourne Bureaucracy importato in Olanda dagli amici Henk e Bianca (Staffjoy's Kennel).

    chkoendiddaumrumm
    Aust Grand Ch, UK Ch Koendidda Umrum (Aust Grand Ch Highbourne Luskin Star x Aust Ch Koendidda Manhatten Jazz)

    ps: tutto quello scritto sopra è una mia considerazione ma sarei curiosa di sapere i pareri di altri o, ancora meglio, sapere se qualcuno ha info più sicure. Nel mio piccolo spero di esser stata d' aiuto.
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Da quel che si può vedere dai ped di cani australiani, la selezione li è molto ben radicata da anni.
    Cani che hanno contribuito alla selezione di quel paese hanno alle spalle generazioni di cani (almeno fino agli
    anni 70) nati o residenti in australia.
    Come in tutti i paesi, sud africa incluso, ci sono stati, anche recentemente, reinsanguamenti con cani inglesi.
    Di sicuro, questa selezione ha permesso di fissare caratteri specifici dei cani provenienti da oltre oceano, riconoscibili soprattutto nelle teste e nei musi spesso molto forti e tozzi.
    Le competizioni Australiane con il loro "affollamento" e il sistema a punti dei campionati, rendono molto competitivi gli show, ma nonostante questo il numero di campioni sfornati è rilevante.
    Sicuramente l'australia, attualmente, è una buona fonte di sangue e molto interessante qualitativamente.
    Io personalmente conosco solo 2 soggetti australiani importati in europa, uno è
    Ch Highbourne Bureaucracy
    403081_384677941545898_100000110853374_1621242_121813281_n
    l'altro Usherin French Connection (nella foto a 6 mesi)
    jpg
    entrambe residenti in Olanda e entrambe con qualcosa in comune nei pedigree
     
    Top
    .
  4. Deigian
     
    .

    User deleted


    io invece ho fatto l'opposto....ho mandato il seme del mio Quest in un allevamento australiano. ;)
    Se riesco posto il nome del Kennel e la foto di un cucciolo
     
    Top
    .
  5. fabger
     
    .

    User deleted


    Beh, per quel poco che al momento ne capisco, mandare in Australia il seme è un lusso che può permettersi il proprietario del mitico Quest For Fame e pochissimi altri, in Italia... :)

    Grazie per le delucidazioni sulle linee di sangue australiane! Da quanto ho capito non se ne sa ancora moltissimo, ma in fondo meglio così, perché abbiamo ancora molte cose da scoprire...

    Infine non vorrei che la scambiaste per piaggeria, ma devo dire che apprezzo molto la qualità dei vostri thread: spiegazioni, immagini, interpretazioni: sembra di sfogliare un libro stampato! Che forum sciccoso, ho trovato winner_first_h4h
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 28/2/2012, 12:57) 
    l'altro Usherin French Connection (nella foto a 6 mesi)
    (IMG:http://www.thorians.com/mediapool/71/71442...43930.jpg")

    va che carino... figlio di Umrum o Luskin Star per caso? sai quando l' hanno importato?

    CITAZIONE (Staffie @ 28/2/2012, 12:57) 
    Sicuramente l'australia, attualmente, è una buona fonte di sangue e molto interessante qualitativamente.

    quoto!

    CITAZIONE (Deigian @ 28/2/2012, 15:45) 
    io invece ho fatto l'opposto....ho mandato il seme del mio Quest in un allevamento australiano. ;)
    Se riesco posto il nome del Kennel e la foto di un cucciolo

    Ecco... posta che ci fa piacere! :D

    fabger non ti allargare coi compli... che qua diventiamo tutti peperoni!! ihihi :P
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ele il bianco è figlio di uno dei tuoi cani del cuore Castlebar Crown Jester :) ed è stato importato in Olanda a ottobre scorso a circa 8 mesi di età.

     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    Mi sa che me l' avevi già detto :blink: e che ci sia dietro uno dei miei cani del cuore... si vede lontano un miglio :B): la classe non è acqua!!! :P :P

    non riesco a trovare foto della mamma :( :( ma ho letto il pedigree... e hai visto di chi è figlia?! senza contare che c'è un ritorno su Luskin Star... sai vero quello che sto pensando? :P
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    si lo so di chi è figlia :)
    no, non saprei proprio, a cosa stai pensando? :P
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    eh che poca immaginazione che hai... te lo dico in un orecchio quando ci vediamo, ok??? :P ghghgh
     
    Top
    .
9 replies since 27/2/2012, 08:07   299 views
  Share  
.