Sottomissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enricones
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusatemi ho una perplessità il mio Pablo di soli 3 mesi e mezzo in alcune circostanze "tipo quando è in un ambiente a lui non usale " oppure in mia presenza "sono l'unico in casa che lo sgrida quando fa il biricchino" tende ad abbassarsi e a camminare solo con le zampe anteriori , ora mi chiedevo è una questione caratteriale oppure devo pensare che possa essere una displasia? ci tengo a puntualizzare che in altre circostanze corre,gioca e salta soprattutto quando è solo . aspetto vostre notizie ;)
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao enricones... presumo sia una questione caratteriale :) sono cani ficosi in determinate situazioni, avvolte davanti ad un oggetto qualsiasi, come può essere un sacchetto di plastica appeso, si comportano come se si trattasse dello yeti. Questa loro sensibilità li rende addestrabilissimi senza alcun bisogno di mezzi extra alla voce e i bocconi... anzi! essere severi con lo staffy porta solo a chiusure e fissazioni.
    Ma si accuccia in questa maniere SEMPRE e PER TUTTO IL TEMPO che sei con lui? con precisione, in quali circostanze si comporta cosi?
    per quanto riguarda la displasia direi che in sto caso c' entra poco ma ribadisco, comunque, che volendo puoi effettuare delle visite per sconcertarne la predispodizione.
     
    Top
    .
  3. enricones
     
    .

    User deleted


    si accuccia cosi ogniqualvolta vede me mentre con le mie sorelle salta fa le feste o al massimo si mette a panci in giù per farsi fare le coccole, ho usato la voce grossa per i primi giorni perchè qualche persona che ritenevo esperta "sbagliandomi di grosso" mi ha fatto terrorismo psicologico dicendomi che dovevo essere duro... mah.... ad ogni modo anche l'allevatore che me l'ha venduto mi ha escluso categoricamente l'ipotesi displasia,ma è normale che le prime volte aveva paura della scala? mentre ora sembra essersi sciolto molto di più; ad ogni modo ribadisco ogni qualvolta mi vede mi segue e poi si "sottomette" al mio fianco rannicchiandosi vicino alle mie gambe.
     
    Top
    .
  4. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    per le scale è normale.... per quanto riguarda lo sdraiarsi probabilmente le tue sgridate sono state un po più dure di quello che dovevano essere e lo ha reso un po più sensibile nei tuo confronti... devi riconquistare la sua fiducia
     
    Top
    .
  5. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Con un cane che dimostra una così spiccata "sensibilità" al rimprovero dovresti provare il metodo inverso: premiare sempre l'azione giusta piuttosto che punire in modo deciso quella sbagliata.

    Magari il tuo cucciolo ha bisogno di un approccio più dolce, non tutti gli staffini (ed i cani in genere) sopportano bene le sgridate "risolute", alcuni devono essere gestiti con più dolcezza, altrimenti si rischia di portarli ad una chiusura che poi potrebbe essere difficile da recuperare.

     
    Top
    .
  6. enricones
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio, essendo alle prime armi con questa razza il vostro aiuto mi è molto molto importante !
     
    Top
    .
  7. enricones
     
    .

    User deleted


    raga un ulteriore domanda , ma è normale che a 4 mesi si stanchi facilmente , mi rendo conto che dopo aver giocato per una 30 minuti o tre quarti d'ora al massimo sente proprio l'esigenza di sdraiarsi , oppure dopo che è sceso e salito dalle scale un paio di volte ha voglia di stendersi, che ne pensate?
     
    Top
    .
  8. lungo brio
     
    .

    User deleted


    I cuccioli hanno "pile" con autonomia piuttosto ridotta!! Durante la giornata giocano per periodi piuttosto brevi e poi dormono molto.

    Se tra un paio di mesi dovesse ancora essere così facilmente affaticabile, allora sarebbe meglio fare qualche controllino dal veterinario . . . . . rima non credo che sia necessario.
     
    Top
    .
  9. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    si si tutto nella norma... autonomia molto scarsa da piccoletti
     
    Top
    .
  10. bart-76
     
    .

    User deleted


    mmmmmmm non strillare mai al cane questa e la prima cosa da non fare,devi solo fargli capire chi e il dominante e urlando non lo capirà lo confonderai e impaurirai e basta......io non conosco bene la razza ma dopo 13 anni con un amstaff ti posso dire una cosa, ora e il periodo in ogni cane di apprendimento,se ti imporrai subito da dominante nel giusto modo avrai un cane ben equilibrato in futuro..

    ps consiglio che tutti in famiglia si impongano da dominanti e allo stesso modo,cosi facendo tutti avranno la possibilità di portarlo in giro con il giusto controllo su di esso..
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    io credo che più che imporsi come dominante dovresti semplicemente conquistare la sua fiducia :) l' educazione è immancabile ma va imposta nel momento e la maniera giusta. Urlare o, peggio, alzare le mani non occorre assolutamente (poi se scappa lo scappellotto quella volta che è particolarmente insistente o cocciuto... NON E' UN DRAMMA :P ).
    La miglior maniera di trattare un TTB? (almeno secondo me)... passare tanto tanto tempo con lui, lavorare assieme giocando e educandolo ad obbedire ai comandi, il tutto sempre condito dal premio e lo svago. Imporre determinate regole e rispettarle (es. NON salire sul divano, pasteggiare ad ore precise possibilmente dopo di noi, contenere l' esuberanza se eccede nelle dimostrazioni d' affetto ecc ecc) è altrettanto importante.
     
    Top
    .
  12. bart-76
     
    .

    User deleted


    staffy il mio intendere essere dominanti e proprio impararlo ad essere educato e abituato al lavoro nel modo come hai descritto tu e il migliore.....cosi facendo si diventa dominanti perché si riesce ad avere la piena fiducia del cane..io sono proprio contrario anche allo scappellotto,se fa una cavolata quando la sta per rifare lo blocchi e gli dici no....la prima volta andrà a vuoto,la seconda un po meglio la terza ancora meglio e alla fine capirà...con i bull siamo fortunati in questo senso sono cani che apprendono molto facilmente se si seguono con attenzione quindi botte o altro non servono a nulla...
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bart-76 @ 16/12/2011, 00:31) 
    con i bull siamo fortunati in questo senso sono cani che apprendono molto facilmente se si seguono con attenzione quindi botte o altro non servono a nulla...

    ah si poco ma sicuro :D basta imparare a "percepirli"... perchè i bull hanno una maniera tutta loro di comunicare (praticamente... non avvertono). In questo modo tenerli sotto controllo diventa una bazzecola;
    rimane il fatto che con un bull al guinzaglio saranno sempre necessari non 100 ma 1000 occhi :) questo non vuol dire che bisogna "menarli" per farli rigari dritto :wacko: anzi!! abbiamo già detto largamente cosa ne pensiamo in proposito.
     
    Top
    .
  14. bart-76
     
    .

    User deleted


    guarda i bull come ben detto da te hanno un modo di relazionarsi diverso,e se non hai il giusto occhio e filing con il tuo cane rischi di fare guai, non danno avvertimenti evidenti a un occhio poco allenato,loro non ragionano il loro e puro istinto e quindi devi imparare a ragionare prima di loro a seconda delle situazioni in cui potrebbero comportarsi male,pero c'è una cosa che li differenzia dagli altri cani ed e la loro autostima,raramente attaccano se ben socializzati e se lo fanno e petche vengono sfidati da altri cani....
     
    Top
    .
  15. marco-kiranikita
     
    .

    User deleted


    ciao perche il mio staf non mi saluta quando arrivo e a mia figlia invece fa un sacco di feste
     
    Top
    .
15 replies since 17/11/2011, 22:31   603 views
  Share  
.