Requisiti per riproduzione selezionata

documento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marchesato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 7/11/2011, 20:06) 
    uhm allora... sembrerò scema ma non ho capito una cosa :D
    parliamo di ripr selezionata, parliamo di enci e di sit. La sit ha proposto uno schema indicativo per ogni razza, lo staffy dovrebbe essere testato per oculopatie e disp dell' anca... quest' ultima è gia approvata dall' enci come patologia di razza assieme al consiglio di tenerla sotto controllo?

    mi era sfuggito anche questo

    all'ENCI, non gliene importa UN BEL FICO SECCO se i cani sono controllati, testati e con quali test e perchè in una razza il test piripacchio e in un altra invece piripicchio, pirilluzzo e pallinetto.

    coloro ai quali interessa sapere se i cani sono sani sono i pochi pazzi come me, che ritengono di importanza primaria che i cuccioli nati a casa loro siano - x quanto umanamente possibile - sani, e perciò testano i genitori di quei cuccioli.
    da qui nasce la richiesta che questi test siano anche segnalati sui pedigree perchè ne rimanga traccia nel tempo, del resto a questo SERVE UN pedigree: a lasciare una traccia nel tempo: dei titoli ma anche - e secondo me sopratutto - sulla salute dei cani presenti in quel ped, affinchè se ne possa far tesoro per le generazioni a venire.

    I pedigree chi li stampa? l'ENCI. e solo ENCI può decidere cosa scriverci sopra e cosa no.

    l'ENCI si appoggia - o così dovrebbe essere - alle società specializzate che sono deputate alla tutela della/e razza/e. che per tanto sono maggiormente vicine ai pazzi come me ;)
    Portano avanti la loro mission segnalando all'ENCI quali sono, secondo le esperienze dei loro soci, (privati, appassionati, amatori, allevatori, pazzi) le patologie + invalidanti o che vengon fuori man mano che passano gli anni e aumenta sia la richiesta di cuccioli figli di soggetti sani da parte del pubblico, sia la possibilità materiale di testare i riproduttori. Pensa solo a 15 anni fa: non c'era NESSUN test sul DNA per gli umani, figuriamoci sui cani!

    ecco come solito mi sono persa e dilungata...
    comunque. tutto questo per dire cosa? che all'enci non interessa un piffero ne delle lastre ne dell'L2/HC ne di altre patologie come oculopatie, cardiopatie e via patologeggiando :D scusate l'orrendo neologismo ma è utile qualche volta x farsi capire :D
    quindi le richieste di controlli di alcune patologie sono SEMPRE su richiesta delle società specializzate. poi l'enci decide se gli piace o meno, e da il suo ok se d'accordo.
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio delle risposte esaustive :D è un discorso interessante e ho capito, già da prima, cosa intendi :) e credimi, son d' accordo su tante cose. Non voglio assolutamente mettere in discussione la tua esperienza :D ci mancherebbe... in confronto alla tua galoppata ho fatto un passo se va bene!
    ma per quel poco che so, riflettendo e rimuginando, mi son saltati in mente alcuni dubbi e pensieri... che però scriverò domani (SUSPAAAAANCEE!!! mhauhahau) adesso è tardino per prentendere ai neuroni di lavorare :wacko: spero che altri dicano la loro ^^
     
    Top
    .
  3. marchesato
     
    .

    User deleted


    a proposito di patologie genetiche (intanto che aspettiamo che Staffydea ci risponda...) vi racconto una cosa piuttosto spiacevole che mi è capitata.

    a seguito di un accoppiamento eseguito con miei cani (entrambi i genitori testati per l2/hc, displasia anca e patella) ho chiesto in enci come fare per poter inserire i test (esclusa la displasia anche che già c'è mentre di quella al ginocchio nn c'è traccia)

    risposta: NON SI PUO' ...

    posso dirvi che mi è venuto da piangere .......... ? ............ :'( ............
     
    Top
    .
  4. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    topic interessante e di difficile comprensione...specialmente dalla risposta che ha avuto marchesato dall'ENCI.
    lasciando da parte la questione della riproduzione selezionata per via dei test caratteriali;"non si può"(e basta) perchè?per i ped.prestampati che non includono nella legenda le sutrattate patologie...mhh,mi sembra troppo poco per non aderire alla proposta di controlli che andrebbero a "garantire" una maggiore sanità di razza, tra l'altro le spese per effettuare tali esami ricadrebbero(com'è ora)totalmente sui proprietari...ogni variazione,ogni timbro o vidimazione che l'ente effettua,se non sbaglio si fà pagare,e pure bene,almeno per me che sono ignorante in materia. + le spese di segreteria...c'è qualcosa che non arrivo a capire...
     
    Top
    .
  5. marchesato
     
    .

    User deleted


    guarda, ti copioincollo tutto l'incartamento, poi dimmi tu cosa dovrebbe pensare una persona...
    per quanto riguarda questa tua parte
    "variazione,ogni timbro o vidimazione che l'ente effettua,se non sbaglio si fà pagare,e pure bene,almeno per me che sono ignorante in materia. + le spese di segreteria."
    invece, ti dico che per quanto riguarda le cose di mia conoscenza (quindi lastre, campionati e prove di lavoro) quando aggiornano i ped non ti chiedono soldi

    qui invece il carteggio con l'enci:

    (è da leggere dal basso verso l'alto)

    
    Gentile signora

    Attualmente sui nostri certificati non è possibile indicare alcun tipo di Test genetico, ciò non toglie che in futuro, anche grazie alle segnalazioni fornite dagli allevatori, l'Enci potrà aggiornare i certificati genealogici inserendo sempre più dati relativi ai cani compresi anche eventuali test genetici.

    --

    Cordiali saluti.


    ----- Original Message -----
    La ringrazio per la risposta, anche se mi chiedo come possa sapere di quali test genetici si tratta, non avendoli specificati; nello stesso tempo mi permetto di far notare al ns ENTE che un allevatore che lavora facendo selezione vorrebbe che il suo lavoro venisse riportato sulla progenie dei suoi cani, affinchè il lavoro di selezione fatto non vada perso.

    Crede sia possibile che il ns ENTE possa, nel tempo, aggiornarsi e riconoscere/riconoscerci questo lavoro, che non è fine a se stesso ma, prima ancora, nel pieno rispetto del codice deontologico che un socio allevatore titolare d'affisso deve sottoscrivere?

    la ringrazio per l'eventuale risposta

    cordialmente


    ----Messaggio originale----
    Gentile signora

    La informiamo che attualmente non è possibile riportare sui certificati emessi dall'Enci i test genetici da Lei indicati.

    --

    Cordiali saluti.


    ---------------------------------
    gentili signori,

    vi sottopongo il mio quesito:
    ho fatto eseguire su quasi tutti i miei riproduttori alcuni test genetici relativi a due affezioni specifiche per la razza staffordshire bull terrier.

    Vorrei poter far comparire i risultati di questi test sui pedigree della progenie.

    come posso fare?

    grazie per la vs attenzione e per la risposta

    Edited by staffydea - 19/2/2012, 20:24
     
    Top
    .
  6. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ciao ,
    grazie delle delucidazioni.
    colgo l'occasione per chiedere ulteriori info riguardo quanto letto:

    -(lastre) quando aggiornano i ped non ti chiedono soldi-

    quindi per ufficializzare i risultati radiografici ed apporre il tutto sul documento è gratis?


    mi sembra di aver centrato sul discorso dei test sui ped.
    sarà davvero così difficile ovviare la cosa? boh...
    saluti
     
    Top
    .
  7. marchesato
     
    .

    User deleted


    si, per le lastre è gratis l'aggiornamento pedigree.
    o meglio: paghi il vet che ti esegue la lastra e paghi la lettura della stessa alla centrale. ti arriva a casa ped timbrato e certificato FCI ufficiale.
    la centrale manda in enci i risultati del tuo cane
    enci aggiorna, gratis. (con i tempi biblici suoi eh, ma aggiorna)
     
    Top
    .
  8. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ...certo,davo per scontato il costo di lastre e lettura.

    -(con i tempi biblici suoi eh, ma aggiorna)-

    lol lol

    ancora grazie per le info
     
    Top
    .
22 replies since 2/11/2011, 11:40   442 views
  Share  
.