Conoscete l'allevamento "aelgifur"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvio85
     
    .

    User deleted


    vorrei prendere un cucciolo all'alevamento aelgifur ha un maschio blue che ha fatto accoppiare ad ottobre che ne pensate?
    io so che è un ottimo allevamento serio e selettivo sapete dirmi altro?
    grazie a tutti...
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silvio85 @ 1/11/2011, 19:31) 
    spero di avere postatato nella sezione giusta ora ripeto quello che ho postato nella sezione sbagliata
    ciao staffydea se puoi andare sul sito di questo allevamento www.aelgifur-kennel.com/ e vai su maschi troverai bleu centaury che si è accoppiato a fine ottobre con una femmina che purtroppo non conosco perchè l'allevatore non la ancora messa nel sito però intanto puoi darmi il parere su lui sarei molto interessato a prendere un suo figlio per cominciare la strada dell'expo
    ti ringrazio molto per l'attenzione ovviamente vale per tutti

    ciao silvio...
    premetto che non conosco così tanto il sig. Miozzi (titolare dell' affisso "Aelgifur") da potermi permettere un giudizio sulla sua attività allevatoriale :)
    nello specifico posso dire di aver visto più volte dal vivo Centaury (il blu di cui stai chiedendo info) e, a mio avviso, è un soggetto abbastanza pesante (dunque non è tra i miei preferiti). Non sapendo chi è la mamma non posso nemmeno dare un parere sull' accoppiata.
    Posso però accennarti qualche consiglio che trovo utile per chi sta cercando un cucciolo: ipotizzando che tu abbia preso in considerazione il necessario (avrò abbastanza tempo da dedicargli? e lo spazio? avrò soldi sufficienti per mantenerlo? sarò in grado di educarlo? ecc ecc), che tu sia consapevolmente pronto a prendere un cane, che tu abbia optato per il "cane di razza" e che tu abbia trovato quella adatta alle tue esigenze (ovviamente dopo ricerche e ricerche) per caratteristiche morfologiche e caratteriali, come procedere? intanto, se non l' hai già fatto, una delle cose importanti è studiare lo standard e la storia in maniera da conoscere nel miglior modo possibile la razza: ognuna è nata per uno scopo preciso, e quello dovrebbe essere sempre preso come punto di riferimento durante la selezione.
    Nel forum abbiamo numerose discussioni in proposito, se clicchi QUA puoi leggere lo standard mentre QUA trovi la sezione sulla storia.
    Dopo essersi fatti un' idea sul cane dal punto di vista morfologico, caratteriale e funzionale è buona norma chiedere e approfondire parlando con appassionati e/o allevatori... anche iscrivendosi ad un forum specifico :D come hai giustamente fatto.
    Ormai il sito web è una consuetudine, di allevamenti online ne hai a sfare... il che può aiutare a farsi un' idea su quello o quell' altro affisso ma rimane un qualcosa d' informatico: consiglio sempre di visitare gli allevamenti di persona così da avere la possibilità di vedere come vengono tenuti i quattrozampe (fattrici, cuccioli, anziani, soggetti in stallo ecc ecc), di parlare a tu per tu, di valutare lo stato sanitario del luogo (dettaglio importantissimo).
    Altra cosa da tenere a mente nel momento della ricerca è la SALUTE EREDITARIA. Ogni razza, ahimè, ha le sue malattie genetiche, nel caso dello Staffie non possono essere tralasciate l' L2hga (patologia a livello neurologico) e l' HC (cataratta ereditaria); ricordo anche il PHPV (oculopatia) e se vogliamo essere pignoli i problemi a livello articolare (HD o displasia dell' anca, patella e gomito) e cardiopatie... fondamentali rimangono le prime due.
    Sul forum abbiamo la sezione "Patologie genetiche" che puoi leggere QUA :) informati sempre che l' allevamento garantisca sulla salute dei propri riproduttori. Non farti scrupoli a chiedere i cetificati dei test, un buon allevatore ha prodotti belli dentro e fuori.
    Concludo dicendo di non fermarti ad un' unico affisso, gira il più possibile, visita expò e prediligi i dubbi (da sfatare) agli "abbonamenti" (portano solo a fregature). Chiedi e parla con più gente possibile e soprattutto NON AVERE FRETTA, in cinofilia è la nemica peggiore :)
    spero di essere stata abbastanza esauriente e che, oltre a me, arrivino altri a commentare ^^ per altri dubbi non esitare a chiedere.
     
    Top
    .
  3. silvio85
     
    .

    User deleted


    perfetto sei stata molto dettagliata e precisa cmq è circa 7 anni che seguo questa razza quindi sono molto meticoloso e ci vado con molta calma e senza fretta nella scelta infatti ho chiesto anche a voi pareri e giudizi poi per quanto riguarda mantenere il cucciolo in certi ambiti non cè nessun tipo di problema consigliami un allevamento secondo te e che conosci dove io posso conoscere ancor di più questa splendia razza grazie
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    tanto di cappello al metodo di ricerca :D la tua meticolosità è da prendere ad esempio.
    Per quanto riguarda i consigli, di allevamenti ce nè talmente tanti in Italia... alcuni giovani, alcuni un pò più datati. Non conosco la maggior parte di loro così approfonditamente, posso solo ribadirti quanto ho già scritto: sii più che puntiglioso nella scelta, il cucciolo lo pagherai ed hai tutto il diritto a richiedere garanzie soprattutto sanitarie.
    Non andar dietro a chi parla solo di titoli e risultati, oggigiorno basta presentare bene il cane per vincere (almeno da noi) piuttosto studia approfonditamente lo standard e non lasciarti fuorviare dai prototipi legati più alla moda che a una selezione. Visita più strutture possibili da nord a sud, "interroga" gli allevatori e se una persona non ti ispira pienamente fiducia lascia perdere senza pensarci troppo su. Ricordati che un riconoscimento Enci/Fci non è detto che faccia la qualità, così come non è detto che un privato tiri fuori solo scarti ;) MAH!!! attenzione, sempre... gente che usa i cani esclusivamente come guadagno ce nè più di quanto immagini... in quel caso la truffa è assicurata. Un consiglio sincero? tieni in considerazione l' estero ;)
     
    Top
    .
  5. silvio85
     
    .

    User deleted


    grazie ancora dei consigli in effetti l'estero non sei la prima che me lo consiglia ci farò un pensierino...
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    :) :) poi non è detto che non trovi buoni prodotti anche in casa, ma sii sempre più che scrupoloso nella ricerca ;)
     
    Top
    .
5 replies since 28/10/2011, 13:02   803 views
  Share  
.