Differenze tra selezione Sudafricana ed Inglese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    ma figurati, le domande sono sempre ben accette, il problema è che il concetto è molto complesso da spiegare tramite tastiera e spesso anche per articolarci un discorso, visto che comunque tocca molte questioni.
    Mi spiace solo di non avere molto tempo e molta testa per scrivere e rispondere magari per tempo :)
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 18/12/2011, 21:10) 
    La questione è questa, cosa intendete per linee sud africane? Ho notato che spesso in Italia quando si parla di linee sud africane e inglesi si fa riferimento a quello che si vede qui da noi.
    Se si pensa a quello di sud africano che c'è in italia, il tutto si concentra principalmente su cani di allevamenti come ringmaster, thorax e richmax.
    I primi due hanno lavorato più o meno sugli stessi cani e i soggetti importati qui in italia risalgono a circa una decina di anni fa, quindi fotografano la situazione di quegli allevamenti in quel periodo (thorax in più non seleziona staffy da un pezzo). Nel caso dei Richmax (che alleva solo soggetti dicolore nero) i loro pedigree sono principalmente incentrati su un riproduttore Knockon Make or Break di importazione inglese e figlio di Eastaff Tally's Man (molto spesso si ritrovano in questi cani caratteristiche abbastanza inconfondibili proprio per questo).
    Riguardo al discorso più bull o più terrier, più accesi o meno, direi che tutto dipende da soggetto a soggetto.
    Come dice inglesic tutto può succedere in una cucciolata, resta però che una corretta conoscenza e comprensione di quello che sono le linee di sangue può svelare molti misteri morfologici.
    Non direi che i sud africani cercano cani più alla vecchia maniera che altri, semplicemente, alcuni allevamenti, utilizzano quelle che sono le LINEE, cioè soggetti maschili di comprovato valore come razzatori, tra questi Magliam the bronx bull.
    Direi che più che old type, show type, atleticità, pesi, altezze ecc sia la correttezza di costruzione da tenere in considerazione, spesso determinate caratteristiche e costruzioni sono fraintese tanto dai fautori dei cani da show quanto da quelli che preferiscono i così detti "old Type" ;)

    quooooto! :D
    una foto dei sopracitati
    Eastaff Tally's Man
    smanu

    e suo figlio Knockon Make Or Break of Richmax
    knockonmakeorbreakofric

    su cui s' incentra la selezione Richmax.
     
    Top
    .
16 replies since 6/9/2011, 16:00   5609 views
  Share  
.