Differenze tra selezione Sudafricana ed Inglese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.Bull
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi chiedevo quale differenze tra le due linee (Caratterialmente) ci sono?
     
    Top
    .
  2. Mr.Bull
     
    .

    User deleted


    Ragazzi non vi affrettate a rispondere tutti insieme!!!!!!!!!!! ahahaahah
    Ma dove siete??????????????????
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    ahahaha Mr Bull è un discorso molto complesso da fare, e ci sono da distinguere anche differenze morfologiche tra cani neri e rossi, visto il diverso tipo di lavoro selettivo fatto per linee di sangue.
    Per quel che mi riguarda sono meglio ferrata in campo sud africano e dei rossi.
    Ogni allevamento Sud africano ha lavorato concentrandosi su una linea maschile in particolare alla quale sono state aggiunte in alcuni casi altre linee.
    Molti rossi SA sono stati e sono attualmente selezionati sulla base genetica di Magliam The Bronx Bull Of tenacious, richmax invece ha lavorato basandosi su un cane in particolare, Knokon make or brake figlio di eastaff tally's man.....e via discorrendo.
    Le differenze morfologiche nei vari allevamenti a diversi indirizzi selettivi sono evidenti. Quello che noto è che diversamente da affissi inglesi, alcuni affissi sud africani hanno caratteristiche morfologiche ben fissate e che si portano dietro da molti anni.
    In UK la selezione di alcuni affissi con il tempo si è spostata su cani più attuali, che a parere mio non hanno sortito gli stessi effetti di linee più vecchie su cui il SA ancora lavora.
    Attualmente quello che vedo in UK è uno sdoppiamento di indirizzo selettivo morfologico, cani pesanti e mascolini e cani leggeri e femminili, poco dimorfismo sessuale in alcuni casi, selezione spinta e fortissimo inbreeding su alcuni cani che più che alto valore riproduttivo hanno avuto tante vittorie sui ring.
    Ci sarebbero fiumi di lettere da spendere su questo tema...... :)
     
    Top
    .
  4. Mr.Bull
     
    .

    User deleted


    Mi accontento di questo, Ottima infarinatura del discorso, grazie Staffie
     
    Top
    .
  5. robyk2
     
    .

    User deleted


    Staffie approfitto della tua competenza per chiederti,secondo il tuo parere,qual'è la linea di sangue con caratteristiche morfologiche più terrier che bull,in pratica quale ti sembra la più leggera.
    Ti ringrazio anticipatamente.
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Questo è difficile dirlo.
    Teoricamente nell'allevare staffy si dovrebbe cercare la via di mezzo, la dualità "terrier" "bull" fa parte della razza e spesso l'ipo e l'iper tipo possono saltare fuori, questo sta anche nella combinazione di riproduttori usati, ma andare su una cucciolata di un cane in particolare o di un affisso in particolare non da sempre la garanzia di avere un cucciolo come lo si vuole, soprattutto se parliamo di cani di 2 mesi.
    Quello che cercherei in un cane è la correttezza di questo, meglio non fossilizzarsi sul type.
     
    Top
    .
  7. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robyk2 @ 8/9/2011, 23:42)
    Staffie approfitto della tua competenza per chiederti,secondo il tuo parere,qual'è la linea di sangue con caratteristiche morfologiche più terrier che bull,in pratica quale ti sembra la più leggera.
    Ti ringrazio anticipatamente.

    CITAZIONE (Staffie @ 9/9/2011, 08:31)
    Questo è difficile dirlo.
    Teoricamente nell'allevare staffy si dovrebbe cercare la via di mezzo, la dualità "terrier" "bull" fa parte della razza e spesso l'ipo e l'iper tipo possono saltare fuori, questo sta anche nella combinazione di riproduttori usati, ma andare su una cucciolata di un cane in particolare o di un affisso in particolare non da sempre la garanzia di avere un cucciolo come lo si vuole, soprattutto se parliamo di cani di 2 mesi.
    Quello che cercherei in un cane è la correttezza di questo, meglio non fossilizzarsi sul type.

    Ciao Robyk2, concordo con quello che ha scritto staffie, è sempre meglio cercare il giusto compromesso tra bull e terrier, ma detto questo a mio avviso hai più probabilità di trovare un terrier type nelle linee inglesi perchè i cani sudafricani se non bilanciati tendono ad essere più bull.



     
    Top
    .
  8. robyk2
     
    .

    User deleted


    La mia domanda nasceva dal fatto che io prediligo lo staffy più leggero,diciamo sulla parte bassa dello standard in termini di peso.Comunque grazie ragazzi per le vostre risposte,gentili come sempre.
     
    Top
    .
  9. bart-76
     
    .

    User deleted


    staffie scusa il disturbo.....ma volevo chiederti una cosa per cominciare poi man mano che il mio studio verso questa splendida razza anfra avanti ne verranno delle altre.:-)

    eccoti la domanda....quindi da quello che mi e parso capire dal tuo intervento gli allevatori SA cercano di riprodurre maschi più alla vecchia maniera rispettando gli standar?

    e quelli inglesi invece per favorire il cane da expo preferiscono appesantire i soggetti dando cosi linee piu morbide?...

    spero di essermi fatto capire e se cosi non e scusami....:-)

    grazie anticipatamente del tuo tempo che mi dedicherai.....
     
    Top
    .
  10. inglesic
     
    .

    User deleted


    Ciao Bart e scusate se mi intrometto nel discorso che trovo molto interessante!

    Le differenze maggiori sono a mio modestissimo parere da ricercarsi nelle linee di sangue e vari allevamenti di provenienza piu' che nella provenienza geografica.
    Puoi trovare porcellini vietnamiti o mini-adba sia in SA che in UK.

    A volte poi, potrebbe anche nascere un ipertipico terrier da due genitori ipertipici bull.. e viceversa!
    La selezione genetica non e' una scienza perfetta, qualche incognita resta sempre ed il caso ci puo' sempre mettere lo zampino!

    Conosco Staffy "Old-type" con linee Valglo nel Ped che non sono proprio il massimo della leggerezza!

    Comunque sono convinto che lo staffordshire bull terrier sia quello descritto dallo standard e derivante dal Bull & Terrier, quindi concordo con Staffie che la razza si trova nel mezzo.. ne maialino vietnamita, ne mini-adba ma un giusto e bilanciato connubio tra i due!

    Se ti piacciono gli Old-Type e vuoi riprodurre, piacciono tantissimo anche a me per la loro atleticita', per andare sul sicuro potresti pensare ad un Pit ADBA che ha caratteristiche meglio fissate nella sua genetica... e sono cani meravigliosi!

    P.S. Detto cio', lo standard lo preferirei con 5cm in piu' di altezza max al garrese mantenendo gli stessi pesi, quindi sostanzialmente un old-type, ma... Lo Staffy di oggi, e' un'altra cosa e sono felicissimo di averne uno qui appoggiato a me mentre ti scrivo! ;)
     
    Top
    .
  11. bart-76
     
    .

    User deleted


    nono inglesic non scusarti a me chiunque risponde va benissimo imparo sempre di piu ci mancherebbe,gli adba li conosco bene come conosco bene gli amstaff...io mi sono proprio innamorato de sti mostriciattoli ecco perche sono cosi affamato di capirne un po di piu e magari imparare a capirne le varie lineue di sangue storia ecc,io sono attratto in modo assurdo dai rossi sud africani che poi grazie a questo forum o scoperto che grande lavoro per la selezione di questa linea di sangue e stata fatta in italia..vorrei solo imparare pi cose possibili...propio per passione ......
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bart-76 @ 17/12/2011, 18:40) 
    eccoti la domanda....quindi da quello che mi e parso capire dal tuo intervento gli allevatori SA cercano di riprodurre maschi più alla vecchia maniera rispettando gli standar?
    e quelli inglesi invece per favorire il cane da expo preferiscono appesantire i soggetti dando cosi linee piu morbide?...

    intanto quoto quanto è stato scritto fin' ora.
    Da quanto ho capito dal messaggio di Staffie le differenze stanno in un programma selettivo a se: in SA si è incentrato il lavoro su precise linee maschili anche più datate (e non "prese a caso"... basti pensare a Magliam The Bronx Bull) per fissare determinati caratteri. In UK invece, negli ultimi anni in particolare, pure io ho notato la tendenza ad usare soggetti attuali in rilievo sui ring piu che per meriti qualitativi particolari, in poche parole "si va dietro al titolo" e non ad un valore effettivo.
    Concordo anche sull' immagine che ne consegue: in SA mi par di vedere caratteri più fissati mentre in UK abbiamo estremismi forzati più da una preferenza, una nomea o un riconoscimento che dallo standard.

    crossgunsmemphisbelle
    Crossguns Memphis Belle (UK)

    chcarnigpositiveprofilew
    Carnig Positive Profile (UK)

    chmagliamthebronxbullof
    Magliam The Bronx Bull of Tenacious (SA)

    ovviamente è tutto relativo al parere personale... aspettiamo staffie per una spiegazione più precisa e i commenti di altri utenti :D
     
    Top
    .
  13. bart-76
     
    .

    User deleted


    grazie come sempre staffy,quindi se non dico na cavolata essendo i SA essendo selezionati anche caratterialmente piu alla vecchia maniera molto probabbilmente anche morfologgicamente si dovrebbero avere piu possibilita di trovare soggetti piu viccini allo standar sia come altezza e peso che come mix tra bull & terrier.....



    scusate magari sono domande stupide per voi ma da nubbio della razza me escono cosi...... :P


    ps che spettacolo quel sud africano..... :wub:
     
    Top
    .
  14. Staffie
     
    .

    User deleted


    La questione è questa, cosa intendete per linee sud africane? Ho notato che spesso in Italia quando si parla di linee sud africane e inglesi si fa riferimento a quello che si vede qui da noi.
    Se si pensa a quello di sud africano che c'è in italia, il tutto si concentra principalmente su cani di allevamenti come ringmaster, thorax e richmax.
    I primi due hanno lavorato più o meno sugli stessi cani e i soggetti importati qui in italia risalgono a circa una decina di anni fa, quindi fotografano la situazione di quegli allevamenti in quel periodo (thorax in più non seleziona staffy da un pezzo). Nel caso dei Richmax (che alleva solo soggetti dicolore nero) i loro pedigree sono principalmente incentrati su un riproduttore Knockon Make or Break di importazione inglese e figlio di Eastaff Tally's Man (molto spesso si ritrovano in questi cani caratteristiche abbastanza inconfondibili proprio per questo).
    Riguardo al discorso più bull o più terrier, più accesi o meno, direi che tutto dipende da soggetto a soggetto.
    Come dice inglesic tutto può succedere in una cucciolata, resta però che una corretta conoscenza e comprensione di quello che sono le linee di sangue può svelare molti misteri morfologici.
    Non direi che i sud africani cercano cani più alla vecchia maniera che altri, semplicemente, alcuni allevamenti, utilizzano quelle che sono le LINEE, cioè soggetti maschili di comprovato valore come razzatori, tra questi Magliam the bronx bull.
    Direi che più che old type, show type, atleticità, pesi, altezze ecc sia la correttezza di costruzione da tenere in considerazione, spesso determinate caratteristiche e costruzioni sono fraintese tanto dai fautori dei cani da show quanto da quelli che preferiscono i così detti "old Type" ;)
     
    Top
    .
  15. bart-76
     
    .

    User deleted


    staffie grazie molte delle spiegazioni sei stata molto esauriente.....scusa ancora per la domanda a cui avrai dovuto rispondere milioni di volte e magari se avrei cercato meglio nel forum avrei trovato la risposta.....:-)
     
    Top
    .
16 replies since 6/9/2011, 16:00   5609 views
  Share  
.