Intervento ricerca persona scomparsa

il nostro debutto come unità cinofila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Il gran giorno è arrivato. Il battesimo di mesi e mesi di lavoro è stato ieri, 14 luglio 2011.
    La sera prima, intorno alle 22.30, mi contattano chiedendomi se io sia disponibile a intervenire. E' scomparsa una persona a 2 ore di macchina da Roma. La stanno cercando da un paio di giorni, ma sembra essere svanita nel nulla.
    Preparo tutto l'occorrente e alle 8.15 del giorno successivo sono al campo, pronta a partire, insieme a Izzie e ad altre due unità cinofile, composte da due soccorritori, un pastore tedesco e un labrador.
    Sul posto ci attende il comando mobile dei vigili del fuoco, che coordinano le operazioni. Ci sono altri volontari di Protezione Civile e qualche carabiniere. Ci consegnano dei GPS e una radio per comunicare direttamente con loro e ci assegnano l'area da perlustrare: parte di un bosco molto selvaggio.
    Fa tanto caldo, sono le 11.30, ma fortunatamente l'area è tagliata da un ruscello e possiamo rinfrescarci quando serve. Izzie è instancabile, nonostante la temperatura e l'umidità al 90%. Neanche io sento la fatica. La speranza di trovare il disperso cancella il pensiero delle condizioni cui si sta lavorando.
    Poco più di due ore per battere l'intera zona. Esito: negativo.
    Dopo pranzo ci assegnano un'altra area, adiacente alla precedente, ma molto molto impervia. Alcuni tratti sono impossibili da attraversare, la vegetazione è talmente fitta da creare un muro. Sono le tre di pomeriggio, il caldo è soffocante ma continuiamo a lavorare. Izzie naturalmente è più attiva di tutti noi messi insieme. Se avesse potuto, avrebbe continuato ancora per ore ed ore ed ore. L'ho vista riposarsi un paio di volte appena. E' un treno: rami, spine, rovi, buche, acqua, cespugli... niente riesce a fermarla! Purtroppo, però, anche questa battuta fornisce esito negativo.
    Ormai è tardi e le ricerche vengono sospese.
    Sudati, sporchi, pieni di graffi e lividi, accaldati e stanchi, ci prepariamo per tornare a casa. La frustrazione di aver cercato nei posti sbagliati è inevitabile, ma la soddisfazione di aver visto lavorare i propri cani è impareggiabile.
    Ho vissuto un'esperienza bellissima. Se penso che prendevo Izzie nemmeno un anno fa e adesso è già in grado di cercare le persone scomparse... mi sembra incredibile.
    Forse quello di ieri sarà stato anche il nostro ultimo intervento, visto che a quanto pare presto ci trasferiremo all'estero. Forse per questo non dimenticherò mai le emozioni che ho provato e quello che ho vissuto con i miei colleghi a 4 e 2 zampe. E' stato bellissimo sentirsi una squadra. E' stato bellissimo sentire di essere davvero un'unità cinofila.
     
    Top
    .
20 replies since 15/7/2011, 07:08   246 views
  Share  
.