Intervento ricerca persona scomparsa

il nostro debutto come unità cinofila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Il gran giorno è arrivato. Il battesimo di mesi e mesi di lavoro è stato ieri, 14 luglio 2011.
    La sera prima, intorno alle 22.30, mi contattano chiedendomi se io sia disponibile a intervenire. E' scomparsa una persona a 2 ore di macchina da Roma. La stanno cercando da un paio di giorni, ma sembra essere svanita nel nulla.
    Preparo tutto l'occorrente e alle 8.15 del giorno successivo sono al campo, pronta a partire, insieme a Izzie e ad altre due unità cinofile, composte da due soccorritori, un pastore tedesco e un labrador.
    Sul posto ci attende il comando mobile dei vigili del fuoco, che coordinano le operazioni. Ci sono altri volontari di Protezione Civile e qualche carabiniere. Ci consegnano dei GPS e una radio per comunicare direttamente con loro e ci assegnano l'area da perlustrare: parte di un bosco molto selvaggio.
    Fa tanto caldo, sono le 11.30, ma fortunatamente l'area è tagliata da un ruscello e possiamo rinfrescarci quando serve. Izzie è instancabile, nonostante la temperatura e l'umidità al 90%. Neanche io sento la fatica. La speranza di trovare il disperso cancella il pensiero delle condizioni cui si sta lavorando.
    Poco più di due ore per battere l'intera zona. Esito: negativo.
    Dopo pranzo ci assegnano un'altra area, adiacente alla precedente, ma molto molto impervia. Alcuni tratti sono impossibili da attraversare, la vegetazione è talmente fitta da creare un muro. Sono le tre di pomeriggio, il caldo è soffocante ma continuiamo a lavorare. Izzie naturalmente è più attiva di tutti noi messi insieme. Se avesse potuto, avrebbe continuato ancora per ore ed ore ed ore. L'ho vista riposarsi un paio di volte appena. E' un treno: rami, spine, rovi, buche, acqua, cespugli... niente riesce a fermarla! Purtroppo, però, anche questa battuta fornisce esito negativo.
    Ormai è tardi e le ricerche vengono sospese.
    Sudati, sporchi, pieni di graffi e lividi, accaldati e stanchi, ci prepariamo per tornare a casa. La frustrazione di aver cercato nei posti sbagliati è inevitabile, ma la soddisfazione di aver visto lavorare i propri cani è impareggiabile.
    Ho vissuto un'esperienza bellissima. Se penso che prendevo Izzie nemmeno un anno fa e adesso è già in grado di cercare le persone scomparse... mi sembra incredibile.
    Forse quello di ieri sarà stato anche il nostro ultimo intervento, visto che a quanto pare presto ci trasferiremo all'estero. Forse per questo non dimenticherò mai le emozioni che ho provato e quello che ho vissuto con i miei colleghi a 4 e 2 zampe. E' stato bellissimo sentirsi una squadra. E' stato bellissimo sentire di essere davvero un'unità cinofila.
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    MI HAI FATTO VENIRE I BRIVIDI, veramente... li ho ancora addosso...
    GRANDI, ricordo quando ce l' hai fatta vedere a lavoro. Era solo una prova :) ma è stato ECCEZIONALE... immagino cos' abbia potuto fare ieri e la tua gioia.
    Davvero complimenti per l' impegno che c' avete messo sin ora e CONGRATULAZIONI per il gran debutto, carezzona a quella fantastica matta
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie Isa di aver condiviso con noi questa esperienza.
    Come per Ele, anche per me, vedere la piccola in azione è stata un'emozione fortisima (cuore di nonna :) ) e ora sapere del vostro prima intervento mi rende felicissima!!!
    Sono sempre più contenta del fatto che la piccolina sia parte della vostra famiglia e che tu abbia deciso di intraprendere questa avventura con lei. Spero che troverete la vostra strada anche nella nuova casa, io ci credo profondamente :)
     
    Top
    .
  4. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze per il vostro sostegno! :)

    Fra poco si riparte per una nuova battuta di ricerca. Incrociamo le dita.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    incrociato di TUTTOOOO!!!! dita, unghiette e code :D :D trepidiamo per gli aggiornamenti...
     
    Top
    .
  6. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non lo abbiamo trovato, e le ricerche sono state chiuse. :(

    Vi posto qualche foto, spero vi faccia piacere.

    14072011980fb

    14072011981fb

    14072011982fb

    14072011984fb

    14072011989fb

    14072011992fb

    14072011996fb

    14072011995fb

    140720111001fb

    140720111007fb

     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    se fa piacere? e ce lo chiedi pure??? :woot: bella patatonzola rossa super ricercatrice!!! mi spiace per l' esito negativo :( ma son sicura che abbiate dato il massimo per cui... GRANDI.
    Splendide le foto della squadra :D sbaglio o il labrador è quello che comparve nel servizio di Geo&Geo?
     
    Top
    .
  8. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 17/7/2011, 10:45) 
    Splendide le foto della squadra :D sbaglio o il labrador è quello che comparve nel servizio di Geo&Geo?

    Sì sì, è proprio lei! ^_^
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Come sempre è un piacere avere anche un piccolo reportage fotografico.
    Spiace anche a me per l'esito negativo, ma anche io sono sicura che tutta la squadra abbia dato il meglio di se, quindi un caloroso grazie per l'attività che svolgete per tutti noi.
    Noto che la piccola izzina ha una passione per il pelosone germanico :)
     
    Top
    .
  10. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 17/7/2011, 13:08) 
    Noto che la piccola izzina ha una passione per il pelosone germanico :)

    Sì, lo ama alla follia! :)
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Clio* @ 17/7/2011, 11:03) 
    CITAZIONE (staffydea @ 17/7/2011, 10:45) 
    Splendide le foto della squadra :D sbaglio o il labrador è quello che comparve nel servizio di Geo&Geo?

    Sì sì, è proprio lei! ^_^

    eccooo mi sembrava :D :D mmmh tedesco... Izzina punta in alto!! :P
     
    Top
    .
  12. robybart
     
    .

    User deleted


    Tanti complimenti a te e a Izzie.
     
    Top
    .
  13. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Grazie robybart! ;)
     
    Top
    .
  14. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Le imprese tue e di Izzie sono sempre motivo di orgoglio anche per me : è un onore avere "in famiglia" una così brava operatrice di protezione civile.

    Ho letto anche che presto vi trasferirete, un grosso in bocca al lupo per te e per il tuo compagno. Spero che ci siano ancora occasioni per potersi incontrare in futuro.
     
    Top
    .
  15. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Grazie, lungo brio, arrossisco... :)

    Se non riesci a vedere le foto, ne ho caricate alcune su facebook rendendole accessibili a tutti. Clicca qui!

    CITAZIONE
    Ho letto anche che presto vi trasferirete, un grosso in bocca al lupo per te e per il tuo compagno. Spero che ci siano ancora occasioni per potersi incontrare in futuro.

    Crepi il lupo!
    Sicuramente ci saranno altre occasioni, credo e spero che torneremo spesso in Italia.
     
    Top
    .
20 replies since 15/7/2011, 07:08   233 views
  Share  
.