Istria... fazzoletto croato

8-14 settembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    uff non so che fare... via appiccio un post sul nostro ultimo viaggio :D :D
    settembre 2010... 'ndo annamo?? le tasche piangono ma ne abbiamo ancora di mondo da vedè, una soluzione ci sarà e infatti... leggendo, sbirciando, chiedendo, guardando mèta trovata: CROAZIAAAA!!!
    sud o nord? il sud è bello cavoli... ma c'è da piglià il traghetto che parte d' Ancona ad un orario scomodissimo -_- allora nord? ma si via... c' arriviamo tranqui con la macchina, poco sbattimento e tanti soldi risparmiati.
    L' Istria si trova a due passi da Trieste (solo poche decine di km di territorio sloveno e ci siamo...), più decisi di così.. let's go con le programmazioni!!

    per mettere i puntini sulle i... carta geografica della Croazia, Istria in evidenza
    croaziafisicopolitica

    1° giorno (mercoledì 8)
    Oggi si macinano km. Partiamo dalla Versilia trelli trelli direzione Trieste per poi passare il confine sloveno. Mica scemi gli slovacchi <_< per un pezzetto di autostrada infiltrato tra due Paesi han pensato bene di affibbiarci una vignetta (dal 2008) così a noi poveri italiani tocca sborsare passando per Capo d' Istria... come non figurarsi Totò in certi casi -_-
    ma il tratto è talmente corto che non abbiamo fatto in tempo a capire dove pagare ed eravamo già in Croazia... un bel PEEEEEEEEEEE!!!! alle spalle ci sta tutto :P :P .
    Con 5-6 ore di viaggio siamo in Istria... avevamo prenotato un appartamento (o "Sobe", "Apartman") a Varvari, vicino Parenzo (una delle cittadine portuali più rinomate). E qui c'è da fare un appunto... è splendido alloggiare in Croazia. Perchè? bè, ogni singolo privato che ha possibilità affitta le camere ad un costo decisamente minore rispetto agli alberghi. Troppo divertente mettersi al tavolino di famiglia a contrattare i prezzi ihihi :P e state certi che sobe libere ne trovate a bizzeffe: apparte le prime due notti mica ci siamo sbattuti a prenotare!! eppure oh... sotto le lenzuola c' abbiamo sempre dormito ;) .
    Arriviamo a Varvari... questo il meteo di benvenuto -_-


    appartamentoy

    troppo figa la padrona di casa... anzianotta istriana dal perfetto dialetto veneto. Mette i brividi sentir parlare sta gente :blink: avvolte mi chiedevo "ma siam sicuri d' esse usciti dall' Italia?!?".
    In serata facciamo una capatina a Cittanova d' Istria, una decina di km più a nord. Carina :D piccina, portuale... atmosfera che ritroveremo lungo tutta la costa della regione.


    novigradcampaniledispel

    novigradporto

    Qua magno un bel maiale ai funghi... sia il primo che i secondi tipicissimi della gastronomia locale. Sapevate che del gelato si pagano i gusti e non la coppetta e/o cono? :P non che sia più conveniente... ma rimane una particolarità di lì. Ci concediamo un' ultima passeggiata per le viuzze, scopriamo millemila negozietti che vendono gioielli in filigrana (caratteristica delle zone costiere) per tornare alla Sobe... nella speranza che il tempo migliori :wacko: .

    Edited by staffydea - 15/7/2011, 16:43
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    2° giorno (giovedì 9)
    Mmmmmh il tempo ci sbeffa <_< a quanto pare si preannuncia variabile. Usciamo di casa e cadono i primi goccioloni, così decidiamo di dedicare la giornata all' entroterra... l' Istria mica è solo zona costiera :D
    la prima tappa del tour è Vermo, una trentina di km a est di Varvari. In se per se il paesello non ha niente di spettacolare se non il Santuario di S. Maria delle Lastre, ad 1 km di distanza (uno dei più preziosi esempi di pittura muraria della regione).

    beramparticolareaffresc
    particolare affresco

    Ciarlottiamo con la guida ma il brontolio di stomaco ci fa ricordare che... non abbiamo ancora colazionato! :blink: tanti saluti, grazie della disponibilità e... via! Alla volta di Pisino, ossia il capoluogo amministrativo (chiamato anche "cuore dell' Istria"... eh bè, si trova proprio nel suo centro centro centro!). Parcheggiata l' auto ci fiondiamo verso il primo bar... e qua conosciamo un' altra realtà: ovviamente servire sia paste che bevande in un unico locale è troppo comune, no??? <_< difatti, a meno che uno non s' accontenti della brioscina scrausa dell' eurospin atta a riempì la vetrina, le cibarie vengono servite in panetteria o per meglio dire nelle "pekara" :D solitamente accanto al bar. Bè ci sarà da fà du tappe... ma che popò di paste ragazzi miei. Per tutti i gusti :rolleyes: a pancia piena facciamo un giro per la città.

    pazinpanorama2

    pazinmuzejgradapazinaca

    pazinpontesoprapazincic

    C'è il castello con i musei etnografico e civile, il ponte sopra il pazincica (torrente che scorre in fondo alla foiba ove s' affaccia la fortezza), la cattedrale di S. Nicola... per essere un capoluogo di contea Pisino non è grande ne densamente popolata. Potrebbe essere paragonata a Viareggio... ma rimane pulita e con varie attrazioni di carattere culturale.


    Edited by staffydea - 24/7/2011, 16:57
     
    Top
    .
  3. daviders
     
    .

    User deleted


    Complimenti per le stupende foto e per la spiegazione dettagliata... clapping
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie dav!!! :D :D
    già che ci sono continuo il racconto...

    Ci spostiamo una trentina di km a nord mentre il tempo impazza nuovamente -_- diretti alla città più piccola del mondo! Eh sì, così è chiamata Colmo che conta si e no 20 abitanti. Per raggiungerla si percorre una strada detta il Viale dei Glagoliti, tappezzata da 11 sculture glagolitiche.

    humalejaglagoljasaovial

    Il glagolitico è un' antica scrittura (risalente al IX sec) composta da simboli e segni. A Colmo si possono vedere portali incisi oppure comprare souvenir a tema (figuratevi se mi son lasciata scappare l' occasione... a casa ho una bella collanina con la mia iniziale in glagolitico :P).

    humporta3

    Data la pioviggionaggine e l' ora adatta al rifocillamento rimaniamo per il pranzo. C'è un' unica trattoria ;) ma che pasto da re: per me un bel piattone di trofie al tartufo, altra specialità dell' Istria... e pensare che a me il tartufo non tira nemmeno.
    Salutiamo la cittadina nel primo pomeriggio accompagnati da nuvolacci, pochi km dopo saliamo per una via inerpicata raggiungendo Pinguente. Medievalissima, umilissima, una "tappa" che ci siamo concessi non tanto per le sue meravigliosità quanto per aver modo di comprendere che realtà sia quella istriana. Peccato il cielo non accenni a migliorare -_- anzi... imperversano pioggia e vento. Scendiamo di gran lena guardando Pinguente dal finestrino proprio nel momento in cui il sole si decide a far capolino.


    buzet

    Edited by staffydea - 30/7/2011, 13:08
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    Proseguiamo ad ovest per una ventina di km. Il sole splende finalmente regalandoci un flebile arcobaleno.

    motovunpanoramaallabase

    Arriviamo alla base del colle da cui sovrasta Montona, altro paesello medieval style.

    motovunw

    Che bella vista sulla campagna istriana da lassù: campi, fiumi, strade immerse nel verde. E pensare che queste terre un tempo erano italiane... diciamo pure da un bel popò di secoli ;) basta vedere il leone di S. Marco inciso su ogni pietra... senza tralasciare i reperti archeologici di età romana! poi senti parlar la gente... nelle scuole s' insegnano obbligatoriamente due lingue: il croato e l' italiano. Guf... un puoi neanche permetterti di dire "son all' estero e mi diverto a piglià per i fondelli le persone... tanto un capiscono!!" :P
    Ci godiamo questo bel bagno di luce dopo una giornata uggiosa, camminando per i borghi di Montona... la passeggiata sulle sue mura è a dir poco appagante.


    motovunpanorama8

    motovunpanorama3

    Edited by staffydea - 30/7/2011, 17:47
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    Ma la giornata è sul termine... riprendiamo verso ovest salutando questo florido polmone verde. Dopo circa 30km riaffioriamo sulla costa, siamo a Parenzo.
    Una vista di per sè familiare: vuoi il mare, vuoi il turismo balneare... un' abitudine per me. Anche se, in realtà, con "casa Versilia" ha poco a che vedere ;) l' atmosfera è peschereccia, alla mano, semplice, ridente; non vi sono spiagge ma lastroni di cemento che s' allungano torno torno alla cittadina.
    E noi, puntuali come un orologio svizzero, arriviamo giusto in tempo per goderci lo spettacolo del tramonto.


    porectramonto3

    porectramonto5

    porecbaia4

    Aaaaah che doccia di benessere... passeggi tra la musica, il chiacchericcio, le risate di bambini, le onde alle tue spalle. Come si fa a pensare ai problemi!?!

    porecobalamarsalaa3

    porecobalamarsalaa5

    Rimaniamo a cena, scegliamo un locale nella piazzetta principale dove sta suonando l' orchestra... sta volta meglio accontentarsi d' omelette e insalata :P.
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    3° giorno (venerdì 10)
    Umpf nuovamente nuvolo... almeno non piove roll1 oggi scenderemo lungo parte della costa occidentale :D
    ripartiamo da Parenzo, lasciato la sera prima tra violini e profumo di frittura.
    Eppure c'è tanto di quel patrimonio culturale che manco immaginate... oltre alle solite effigi simbolo del dominio veneziano come non visitare la Basilica Eufrasiana, tra i pià alti esempi di arte bizantina dell' Adriatico.
    Splendido l' interno, il presbiterio è ricoperto di mosaici dorati. Di fronte il campanile dove saliamo per vedere il paesello dall' alto. Lateralmente, invece, l' episcopio... un bel complesso in toto.


    porecbasilicaeufrasiana

    porecbasilicaeufrasiana

    porectrggupca

    Proseguiamo facendo un giro per le viuzze, è tutto "alla buona" ma molto più vivo rispetto ai centri visitati il giorno prima.
    E da qui si riparte... una decina di km a sud incrociamo Orsera, altra cittadina portuale. Apprezzata come oasi per naturisti, all' orizzone si scorge un mosaico di isole e isolette... tutte verdi verdissime.


    vrsarporto

    vrsarporto2

    Dal porto si arriva alla passeggiata principale, una scia di ristoranti e locali... mmmmmmmmh che profumino!!!! capita proprio a pennello, pancia mia fatti capanna!! sta volta andiamo con un' altra specialità della costa: PESCE. Insalate e fritture, accaparriamo tutto kicking e tutto è squisito... mae che mangiata. Sazi sazissimi proseguiamo la nostra discesa... sapevate che anche in Istria esistono i fiordi? mica solo in Norvegia... poco dopo si estende il Canale di Leme: con i suoi 11km è il più lungo della regione. Postazioni rialzate permettono di avvistarlo meglio.

    limskik2

    C'è un via vai di traghetti e motoscafi all' interno mentre lungo la strada che lo costeggia si trovano bancarelle che vendono liquori locali: mmmh il grappino!!! :P

    Edited by staffydea - 6/8/2011, 15:42
     
    Top
    .
6 replies since 13/7/2011, 13:43   913 views
  Share  
.