Lussazione della Rotula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    La lussazione di rotula è una patologia che colpisce frequentemente i cani di taglia piccola e toy e più raramente i cani di taglia grande, può interessare un solo ginocchio o entrambi.
    Le razze di piccola taglia maggiormente colpite sono: Barboncino nano, Yorkshire Terrier, Pinscher, Bolognese ecc…
    Si distinguono due tipi di lussazione a seconda di dove la rotula si disloca, c’è la lussazione mediale (cioè sulla parte interna della gamba) tipica delle razze di piccola taglia e laterale (sulla parte esterna) più comune nelle taglie grandi.
    La conformazione del ginocchio del cane è approssimativamente sovrapponibile a quella dell’uomo, difatti la rotula è un osso che scorre su un “binario” scavato nel femore, integrata nella compagine del tendine del quadricipite femorale che si inserisce sulla cresta della tibia. Per funzionare correttamente in flessione ed estensione queste tre strutture (binario femorale, rotula e cresta tibiale) devono essere sullo stesso asse.
    Alla base della lussazione rotulea c’è una malformazione anatomica di femore, tibia o entrambi.
    In alcuni casi ci può essere il solco del femore poco profondo e allo stesso tempo ruotato, oppure la cresta tibiale può trovarsi in sede anomala con torsione della tibia, tutte queste anomalie portano inevitabilmente ad una modificazione dell’asse meccanico dell’arto. In pratica la rotula si trova a dover scorrere in una sede anomala, mediale o laterale quindi al di fuori del suo solco femorale.

    image
    Figura 1: Preparato anatomico di ginocchio di un cane che mostra i normali rapporti tra tibia (in alto) e femore (in basso) i due segmenti ossei sono sullo stesso piano

    image
    Figura 2: Preparato anatomico di ginocchio di un cane con torsione di tibia mediale, in questo caso la rotula si lussa medialmente

    image
    Figura 3: preparato anatomico di ginocchio di un cane con torsione di femore laterale anche in questo caso la rotula si lussa medialmente

    Segni clinici

    I cani che presentano tale patologia in genere manifestano in giovane età una zoppia posteriore evidente ma intermittente, nel senso che possono camminare normalmente e poi zoppicare improvvisamente con mancato appoggio dell’arto. Questa manifestazione acuta coincide con l’uscita della rotula dalla sua sede, poi l’estensione del ginocchio permette alla rotula di ritornare nel suo solco ed il crampo rotuleo si risolve consentendo al cane di riprendere il normale uso dell’arto.
    A seconda della gravità della lussazione rotulea si distinguono 4 gradi di lussazione.
    Intuitivamente quando la rotula lussa non solo è presente un impedimento meccanico al normale appoggio dell’arto, ma anche una forte componente algica.
    Più spesso e frequentemente rotula si disloca peggiori saranno le conseguenze sull’articolazione del ginocchio diventerà infiammata con produzione di osteoartrosi, quindi dolore, rischio di rotture legamentose come il legamento crociato e alterazioni anatomiche sempre più importanti. L’organismo risponde alla lussazione rotulea cercando di creare una “nuova strada” per la rotula, alterando pertanto la normale conformazione anatomica del ginocchio: in pratica il solco del femore si riempie di tessuto e se ne crea un altro mal conformato laterale o mediale a seconda di dove scorre la rotula quando si disloca.

    Certificato di esenzione

    Dato che la malattia è ereditaria di recente è possibile richiedere una certificazione di esenzione da tale patologia mediante una visita clinica a 12 mesi compiuti di età, soprattutto per tutti quei cani appartenenti alle razze a rischio sopra citate. Durante la visita il veterinario curante certificato FSA esegue una visita ortopedica con animale vigile e valuta la presenza ed eventualmente il grado di tale patologia. Vengono poi inviati i moduli con gli esiti della visita e il pedigree alla centrale di lettura FSA.
    L’esenzione da lussazione rotulea o il grado della malattia verranno stampati sul pedigree dalla centrale di lettura FSA, responsabile oltre che del controllo della lussazione di rotula, di tutti quegli studi statistici e riguardanti la prevenzione di altre numerose patologie animali ereditarie come la displasia di anca e gomito.
    Per questo motivo si consiglia di procedere precocemente con la correzione chirurgica del difetto.


    fonte: Clinica Veterinaria CMV




     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie Staffie per l' apertura di questo post...
    ultimamente sento spesso parlare di questa patologia nello staff come più "grave" rispetto ad es. alla displasia dell' anca.
    C'è un motivo per cui è più diffusa nei cani di taglia piccola?
     
    Top
    .
  3. Gialluland
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.ho uno staffi di due anni. 8mesi fa dopo aver giocato sulla spiaggia ha fatto un guaito e poi ha cominciato a zoppicare e non riusciva piu nemmeno a salire in macchina o sul divano.
    Li per li ci siamo consultati con dei professionisti(premetto che viviamo ad ibiza e credo che la veterinaria sia un po indietro rispetto all italia) e dopo averle fatto una ricerca radiologica ci hanno detto che si trattava di uno strappo muscolare.
    Abbiamo quindi tenuto il cane a riposo e dopo pochi mesi ha smesso di zoppicare. Abbiamo pensato che lo strappo si fosse riemarginato.a ottobre succede la stessa cosa. Questa volta siamo venuti in italia e abbiamo fatto una visita specifica.la nostra veterinaria ci ha consigliato una visita ortopedica affermando che non si trattava di strappi muscolari.dopo le lastre e una visita da un ortopedica rinomata ci dicono che il cane ha il legamento crociato rotto.e quello dell altra zampa sfilacciato e che presto si romperà.
    Ci hanno consigliato di fare un inteevento che mette in pari l osso tibiale si chiama t.p.l.o
    Ci dice che se non lo facciamo urgentemente il cane soffrirà di forte artrosi nel giro di qualche anno.
    Ci siamo informati sul tipo di intervento e sembra una cosa atroce.alla robocop.e sembra molto doloroso.scrivo qui per sapere se qualcuno ha gia avuto qualche esperienza simile.se qualcuno ha fatto fare l intervento al cane.e se qualcuno invece ha deciso di non farlo.
    Il quesito che ci affligge è..sempre per il bene del cane..
    Le faremo meno male a non operarla e farla soffrire poi di reumatismi o a farle l intervento ad entrambe le ginocchia sperando poi in una perfetta ripresa?
    Grazie mille per l attenzione.
    Gianluca manu e pepita
     
    Top
    .
2 replies since 12/5/2011, 10:11   361 views
  Share  
.