L'enci appoggia l'uso del collare elettrico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca79liamstaff
     
    .

    User deleted




    Edited by staffydea - 17/4/2011, 14:40
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao Luca, mi sono permessa di spostare il thread in "Legislazione", sembrava più appropriato...
    intanto grazie per aver inserito il video, ho già avuto modo di guardarlo su face.
    Come li ho commentato ribadisco: uno schifo. Altro punto a favore di questo nostro "bello ed interessato" Ente nazionale.
    Ovviamente d' accordo con quello che dice Angelo, non si può retrocedere proponendo il collare elettrico come mezzo d' educazione soprattutto in un mondo dove ormai il metodo gentile ha preso piede da anni e continua a trovare favoritismi!
    Invito tutti a guardare il video, soprattutto chi è ai primi approcci con la cinofilia... spero che l' argomento susciti riflessioni e commenti.
     
    Top
    .
  3. luca79liamstaff
     
    .

    User deleted


    riporto giusto per completezza d'informazioni la bozza ufficiale enci presentata al cdm



    Audizione ENCI in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati

    Data di pubblicazione: 06 aprile 2011

    Riscontrata la bozza di testo unificato recante nuove norme in materia di animali di affezione e di prevenzione al randagismo, l’ENCI, rappresentato dal Presidente Francesco Balducci e dal Vice Presidente Dino Muto, ha espresso le proprie osservazioni durante l’Audizione del 5 aprile 2011 presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

    In materia di “attività economiche con animali d’affezione”, l’ENCI ha proposto che l’allevamento e la cessione a titolo oneroso “anche di un solo animale di affezione” non debba rientrare in tale tipo di attività, con le relative conseguenze regolamentari. Ha proposto, invece, che l’attività di allevamento sia ricondotta alla legge 349/1993, che definisce nel merito l’attività cinotecnica, e ai conseguenti decreti attuativi. Ha richiesto altresì di poter organizzare corsi di formazione propedeutici per l’attività di allevamento previsti dalla bozza di legge in discussione.

    Con riferimento all’anagrafe canina e alla istituenda banca dati nazionale, l’ENCI ha sottolineato che oggi garantisce l’allineamento del Libro genelogico alle anagrafi regionali attraverso l’invio trimestrale dei propri dati, proponendo che l’Ente possa implementare e alimentare, tramite le proprie sedi periferiche, la banca dati dell’anagrafe canina al momento dell’iscrizione dei cani nei registri genealogici, evitando così l’eccessiva burocratizzazione a cui è attualmente sottoposto l’allevatore cinofilo.

    In merito alle questioni relative al benessere animale, l’ENCI ha rimandato ogni considerazione sulle mutilazioni alle disposizioni tecniche emanate dal Ministro della Salute il 16.3.11 rivolte alla legge di ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia.

    Tali disposizioni forniscono chiare indicazioni, nell’interesse dei cani, dell’allevamento cinofilo e nel rispetto del benessere animale.

    Quanto alla possibilità di usare il collare elettrico, l’ENCI ha richiesto l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto, al fine di consentire l’assunzione di decisioni che poggino su reali dati scientifici e ha lanciato l’idea di effettuare appositi corsi per il giusto utilizzo dello strumento.

    Quanto all’uso dei trasportini, l’ENCI ha proposto di aggiungere anche il periodo connesso alla verifica zootecnica, oltre a quelli già previsti dalla bozza in discussione relativi al trasporto e alla degenza.
    La Commissione ha apprezzato le proposte dell’ENCI, tese in gran parte ad accordare la bozza in discussione con la normativa già in essere e a tutelare la cultura cinofila in Italia e i legittimi interessi degli allevatori.

    e cmq ti quoto in tutto dea....io non li iscriverei nemmeno piu' alle gare....piu prosciutti e salami e gare che possono salvare canili piuttosto che torture di animali....perche il collare elettrico e' una forma di tortura e non e' certo educativa...
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    mi ero persa questo post (causa periodaccio), e mi dispiace non aver risposto per tempo.
    Il mio parere?! Ritengo l'uso del collare elettrico assolutamente da bandire, forzatura e punizione non sono metodi da seguire.
    E' assurdo che l'enci promuova leggi inerenti al benessere animale e poi autorizzi l'utilizzo del collare elettrico anche se dietro corsi di formazione.
    Ormai non c'è da stupirsi più di nulla
     
    Top
    .
  5. fabio fabuloso
     
    .

    User deleted


    No il collare elettrico..proprio NO!!!
    Aborrooooooooooooooooooooooo
     
    Top
    .
4 replies since 16/4/2011, 16:56   43 views
  Share  
.