Staffy all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bensal
     
    .

    User deleted


    Sono alla ricerca di info sulle restrizioni degli Staffy all'estero.

    Suggerimenti e consigli sono graditi.......con priorita' Francia.

    Grazie

    Ciao
     
    Top
    .
  2. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Sono molto interessato anch'io a questo argomento.

    Siamo intenzionati a passare le vacanze estive in Corsica, e spero che non ci siano stupide restrizioni per la nostra razza!!!!!

    Ho cercato notizie, ma non ho trovato nulla di utile. Proverò a chiedere al mio vet.
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    bhè di sicuro ci vuole il passaporto europeo, farlo è facilissimo, basta portare al centro veterinario asl di competenza libretto delle vaccinazioni, adesivi del chip e certificato di antirabica firmato dal vet, nel giro di pochi giorni il passaporto è pronto.
    Per il resto non so, farò una ricerchina :)
     
    Top
    .
  4. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Io vi posso parlare del Lussemburgo, su cui sono informatissima!
    Lo staffie è considerato cane pericoloso insieme ad altre 3 razze (Amstaff, Tosa e Mastiff). Un proprietario di staffie che vive in Lussemburgo deve obbligatoriamente seguire un corso di 24 ore (da lui pagato) insieme al suo cane per poi sostenere un esame (separato per padrone e cane) e conseguire il patentino che gli permetterà di circolare tranquillamente con il suo 4zampe. I tempi dalla nascita del cane non li conosco ma so che se una persona si trasferisce col suo staffie già adulto, ha tempo 4 mesi per prendere il patentino. Non c'è obbligo di museruola. Come tutti i cani, anche lo staffie dev'essere portato a spasso con un guinzaglio di una determinata lunghezza massima (un metro o un metro e mezzo, non ricordo).
    Questo però interessa esclusivamente cane e proprietario che si trasferiscono in Lussemburgo per un lungo periodo di tempo. Per il turista queste regole non valgono. Il turista può gironzolare per il Lussemburgo con il suo staffie senza problemi, rispettando naturalmente le regole base, che alla fine sono simili a quelle italiane.
    Gli staffie si possono allevare (certo, nessuno li vuole!), differentemente dagli incroci che devono essere per forza sterilizzati.
    Quanto alle discipline sportive e alle attività sociali, quello che so per certo è che è escluso dalla Protezione Civile. Immagino non sia accettato nemmeno nella pet therapy e immagino che non possa essere impiegato in attacco e difesa, ma non ne sono sicura.

    Anche a me interessa sapere come funziona in Francia. Qualcuno può illuminarci?
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Norme di ingrasso in Francia:

    Vietato importare cani e gatti di meno di tre mesi. Sopra i 3 mesi, serve il passaporto UE.

    Per i cani di razze considerate pericolose (segue normativa) non è vietato l'accesso sul territorio se in vacanza: per max. 30 gg. ci si può recare in Francia con la documentazione richiesta per tutti i cani, in più: museruola e obbligo tassativo di guinzaglio, e assicurazione contro danni a terzi, anch'essa obbligatoria
    .

    Norme sui cani pericolosi:

    Regolamentazione in Francia

    I tipi di cani considerati potenzialmente pericolosi sono divisi in due categorie:
    - 1° categoria: i cani da attacco
    - 2° categoria: i cani da guardia e da difesa

    1- I cani da attacco:
    I cani non iscritti in un libro genealogico riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura francese ed assimilabili per caratteristiche morfologiche ai cani di razza (quindi, gli incroci con sembianze delle seguenti razze):

    * Staffordshire terrier (Pit-bull)
    * American Staffordshire terrier
    * Mastiff
    * Tosa Inu

    2 – I cani da difesa o da guardia:

    * Staffordshire terrier (Pit-bull)
    * American Staffordshire terrier
    * Rottweiler
    * Tosa Inu

    I cani di queste razze devono essere iscritti ad un libro genealogico riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura francese.
    Fanno parte della seconda categoria i cani somiglianti alla razza Rottweiler non iscritti ad un libro genealogico riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura francese.

    INFRAZIONI:
    Alcune infrazioni sono considerate veri e propri delitti, passibili del giudizio del Tribunale penale. Secondo le due categorie di cani come sopra, il regolamento in vigore prevede le seguenti infrazioni:

    1° categoria : I cani da attacco provenienti da incroci, assimilabili agli American Staffordshire Terrier (pit-bulls), Mastiff (buerbulls) e Tosa dei quali il proprietario non è in grado di rintracciarne le origini con un documento.

    Divieti : L'acquisizione, la cessione (gratuita o a pagamento), l'importazione, l'introduzione sul territorio francese, nei dipartimenti d’oltremare e a Saint Pierre-et- Miquelon (6 mesi di carcere e 15 000 € di multa). L'accesso ai trasporti ed ai luoghi pubblici, ai locali aperti al pubblico, lo stazionamento nelle parti comuni degli immobili collettivi (150 € di multa).

    Obblighi : La sterilizzazione dei cani maschi e femmine. Ciò darà luogo al rilascio di un certificato da parte del veterinario. La pena per il non rispetto di questo obbligo è di 6 mesi di carcere e 15 000 € di multa).
    La dichiarazione presso il Comune di residenza del proprietario del cane o di chi lo detiene, del luogo di residenza del cane.

    Documenti da allegare al modulo di dichiarazione : Certificato di sterilizzazione, vaccinazione antirabbica fatta da meno di un anno, e polizzaassicurativa di responsabilità civile in regola con i pagamenti.

    INFRAZIONI COMUNI ALLE DUE CATEGORIE :
    Non avere dichiarato l’animale in Comune: 750 € ;
    Non aver fatto vaccinare il cane contro la rabbia : 450 € ;
    Non avere stipulato una polizza assicurativa di responsabilità civile per il cane : 450 € ;
    Non avere presentato alla richiesta delle forze dell’ordine la ricevuta della dichiarazione consegnata in Comune : 450 €.

    2° categoria : I cani da guardia o da difesa di razza pura (incluso i Rottweiler ed i suoi incroci), iscritti al LOF (libro genealogico riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura francese).

    Divieti : lo stazionamento nelle parti comuni degli immobili collettivi (150 € di multa).

    Obblighi : Gli stessi documenti da allegare al modulo di dichiarazione per i cani di 1° categoria, ad eccezione del certificato di sterilizzazione. E’ necessario allegare anche i documenti del Libro delle Origini Francesi (LOF), che provano l’appartenenza del cane ad una razza catalogata (certificato di nascita o Pedigree).

    Sanzioni : (vedi "Sanzioni comuni 1° e 2° cat. ); Non presentare i documenti del LOF implica il passaggio del cane in prima categoria (salvo che per i rottweiler).
    Non possono detenere questi cani (1°e 2° cat. ) : Le persone di meno di 18 anni, i maggiorenni in tutela, le persone condannate per crimini o violenze, le persone alle quali il Sindaco ha revocato la proprietà o l’affido di un cane perché avrebbe rappresentato un pericolo per le persone o per gli animali domestici.

    Non rispettare una sola di queste disposizioni costituisce un delitto passibile di 3750 € di multa e 3 mesi di carcere.
    (Decreto legge del 27-4-1999)

    I proprietari dei cani pericolosi devono : Fare une dichiarazione per il cane presso il Comune di residenza, e assicurarsi che il proprio cane sia sempre condotto munito di museruola e tenuto al guinzaglio da una persona maggiorenne (150 € di multa.)

    Per gli amici dei cani che appartengono alle razze di cui sopra -> è possibile portare il proprio cane in vacanza in Francia, con una permanenza massima di 30 gg. e con guinzaglio e museruola


    fonte: www.dogwelcome.it/
     
    Top
    .
  6. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Per esperienza vi dico: ATTENZIONE agli estratti delle leggi, che potrebbero essere incompleti e quindi scorretti.
    Vi faccio un esempio: su internet si trovano appunto estratti dell'ordinanza lussemburghese da cui si evince che tutti i cani appartenenti alle razze pericolose dovrebbero essere obbligatoriamente sterilizzati. Ma sul testo di legge completo è scritto che solo gli incroci di quelle razze (identificabili in base alla morfologia) devono essere operati.
    Ancora meglio sarebbe chiedere informazioni ai servizi veterinari o al ministero dell'agricoltura, che, nel caso del Lussemburgo, hanno confermato quanto scritto sul testo di legge.

    Tornando alla Francia... ma che razza è lo staffordshire terrier (pit-bull)? :blink:
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Clio* @ 13/4/2011, 08:14) 
    Tornando alla Francia... ma che razza è lo staffordshire terrier (pit-bull)? :blink:

    è quello che mi chiedevo anche io :P
    allora, a quanto ho capito, in FRANCIA lo Staffie non è considerata "razza pericolosa" :wacko: a differenza dei suoi cugini Amstaff e Pit (???)

    CITAZIONE (lungo brio @ 12/4/2011, 08:37) 
    Sono molto interessato anch'io a questo argomento.

    Siamo intenzionati a passare le vacanze estive in Corsica, e spero che non ci siano stupide restrizioni per la nostra razza!!!!!

    Ho cercato notizie, ma non ho trovato nulla di utile. Proverò a chiedere al mio vet.

    ciao Brio.
    Non sono informatissima in merito, nel senso che non ho letto alcun documento legislativo, ma da quanto so i cani in Corsica possono circolare liberamente. Anche per i residenti non ci sono grosse restrizioni se non quelle basilari (mi appoggio ad alcune testimonianze di amici che hanno passato le loro vacanze là con pelosi al seguito).
    Appena posso vedo di fare una ricerchina più approfondita, ma a quanto so non dovresti avere grossi problemi.
     
    Top
    .
  8. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Il dato di fatto consolante è che chi passa le vacanze in Francia con il cane non ha particolari problemi , se la sua permanenza dura meno di 30 gg.

    Quello che mi preoccupa un po' è il divieto di frequentare o stazionare nelle aree pubbliche con un cane ritenuto "pericoloso".
    Una spiaggia è luogo pubblico, un ristorante o un bar sono luoghi pubblici, anche un hotel o un residence sono luoghi pubblici.

    Quindi se si trova il pignolino rompi pa***** devi prendere su il tuo cane "feroce" e tornartene a casa , per di più con qualche bel verbalone da pagare.

    Tenendo conto della grande propensione all'accoglienza che stanno dimostrando i francesi in questi momenti, la preoccupazione mi aumenta!!!!
     
    Top
    .
  9. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Ma siamo sicuri che lo staffordshire bull terrier sia compreso tra le razze pericolose in Francia?
    Se la legge riporta "staffordshire terrier (pit-bull)" penso che possiamo stare tranquilli. O no?
     
    Top
    .
  10. Staffie
     
    .

    User deleted


    bella domanda :) se solo si sapesse cosa intendono per staffordshire terrier ;)
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    mmmmh io avevo inteso che NON è considerato pericoloso... ora m' avete fatto venì il dubbio :P
     
    Top
    .
10 replies since 11/4/2011, 20:44   984 views
  Share  
.