Esperienze personali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca79liamstaff
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mi chiamo Elisa e sono una terapista della riabilitazione psichiatrica.Lavoro come educatrice all'handicap infantile e mi occupo di bambini prevalentemente con sintomatologia di quadro a autistico e psichiatrico grave.
    Ho sempre desiderato fin dagli studi ,rimanendo affascinata dalla pet therapy, provare personalemnte questo tipo di esperienza e valutare i risultati e progressi ottenuti giorno dopo giorno.Ovviamente la scelta del mio cane non e' avvenuta per caso :volevo un cane che mi aiutasse nel mio lavoro; quindi estremamente equilibrato,sensibile,giocoso e con un giusto tono di vivacita' chiaramente non iperattivo poiche' poteva spaventare i pazienti nel corso degli interventi.Sinceramente la mia prima scelta ,dopo aver letto e studiato le caratteristiche comportamentali di varie razze canine,era caduta sul Golden Retriver usato e strausato nella pet therapy.Un giorno, chiaccherando con una collega di mio marito in merito alla scelta del cane mi parlo' dei suoi due staffordshire bull terrier parlandomi del cosiddetto "nanny dog"cane bambinaia tanto usato in Inghilterra.Non aspettavo altro; quindi sotto con le ricerche su questa magnifica razza e in seguito la conoscenza con Danilo,l'allevatore che ci ha dato il piccolo Liam.Ci sono voluti mesi, poiche' gli aspetti da valutare nel cane erano molteplici per la ricerca delle caratteristiche che cercavo e che prima ho citato...non sapevo cioe' se effettivamente liam avrebbe dato le risposte che stavo cercando..perche' un conto e' la teoria di una ricerca un conto e' il mettere in pratica cio' che il cane realmente sapeva fare e poteva dare.In poco tempo liam ha riempito la vita di tutti noi compresi i nostri famigliari che avevano in qualche modo timore dei cani ,e aiutato molti di loro e molti di noi a superare momenti difficili strappandoci un sorriso ad ogni occasione e una coccola nei momenti di sconforto.Cio' che ci colpi' fin da subito fu la estrema lealta' e rispetto nei confronti dei suoi padroni e di tutti gli amici e parenti che circondavano la nostra vita.Inoltre liam era fin da cucciolo estremamente espressivo;tutti venivano rapiti dal suo sguardo tenero e vispo..capace di leggerti dentro.seconda cosa che ci stupi' e che mi fece esultare fu la sua attrazione assolutamente spontanea verso i bambini ..il gioco era fatto!..avevo trovato quello che cercavo e ne avevo giorno dopo giorno la conferma.Voglio precisare che liam al momento ha solo 11 mesi e che per affrontare un corso di pet therapy con il proprio cane e' necessario che egli sia un soggetto adulto in quanto il carattere deve essere completamente formato per intraprendere tale lavoro.all'eta' di 4 mesi abbiamo fatto il nostro primo corso di educazione cinofila ...questa per ora e' l'unica formazione del mio cane.Nonostante cio' ho impiegato tutto il periodo estivo a valutare il cane ed a esercitarmi con lui con l'ausilio delle mie educatrici cinofile che hanno seguito step by step l'andamento educativo del mio cane fin da cucciolo fino al raggiungimento dei 7 mesi d'eta' avevo tra le mani un cane che seppur giovane era formato e pronto per i primi approcci che sono avvenuti quest'autunno:a titolo non ufficiale e a volte un po' per caso liam e' stato presente durante alcune mie sessioni di lavoro con i miei pazienti ,anzi sono stati proprio loro ad interessarsi a liam.E' difficile per un bambino autistico comunicare ed aprirsi, in cio' liam ha fatto delle piccole magie.L'interessamento andava dalla curiosita' del bambino verso il cane (chiedere il nome,chiamarlo,attirare la sua attenzione ) sino al contatto fisico (accarezzarlo e chiedere di poter accarezzare e toccare,utilizzare il guinzaglio) e il gioco(correre,pallina).Quando liam non era presente i bimbi mi chiedevano di lui e spesso ho portato loro qualche foto del cane in crescita suscitando e rapendo il loro interesse e tanti sorrisi.Sarebbe bello che questi bambini avessero un liam tutto per loro...ma mi rendo conto che sempre e' possibile.il bambino che vive con un animale da cmpagnia acquisisce piu' facilmente sicurezza e stabilita' emozionale attraverso meccanismi di proiezione :l'animale permette di dominare ansia e paura,di esprimere sentimenti che spesso sono difficilmente comunicabili in modo diretto.l'animale e' anche per il bambino un facilitatore sociale;permette inoltre al bambino di esplorare gradatamente il mondo mantenendosi a lui vicino:il reciproco bisogno di contatto,il senso di calore e di morbidezza garantiti dal cane in questo caso,modulano uno stadio del rapporto con un oggetto di amore (il cane) che ha necessita' e tempi personali che egli protegge zampate giocose e leccate.Con la sua capacita' empatica lo staffy comprende gli stati d'animo dell'uomo e in alcuni casi puo' diventare fonte o sostituto di un'intimita affettiva carente.la comunicazione affettiva dell'animale e' sempre univoca,chiara mai ambigua:i segnali che vengono espressi attraverso la mimica del corpo e di suoni sono facilmente comprensibili da tutti anche dai bambini se adeguatamente spiegati dai genitori o da un professionista.Imparare a comprendere questi messaggi e a rispettare il proprio cucciolo e' una vera palestra per il bambino che impara a comprendere e a relazionarsi con il mondo circostante.

    In conclusione quello che vorrei comunicare e' che lo staffy a mio parere ha un gran futuro nel mondo del sociale:per questo motivo auspico al piu' presto che la divulgazione della razza in italia aumenti sempre di piu' visti i possibili benefici che puo' portare pertanto concludo dicendo che lo staffy non e' un cane comune ma un vero compagno di vita,per me un coterapeuta(in futuro dopo il corso) e un grande amico leale sincero e con un cuore enorme.spero inoltre che questo messaggio sia colto da chi alleva per selezionare sempre migliori soggetti dal punto di vista comportamentale con equilibrio e passione perche' le sue potenzialita' sono enormi vanno quindi sfruttate al meglio;inoltre sarebbe bello che terapie come questa si diffondessero maggiormente e che si facesse tesoro di queste esperienze per eventuali congressi o presentazioni del cane alle varie comunita'.grazie a tutti , un saluto..Elisa e Luca.
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao Eli, vedo solo ora questi vostri interessanti post sulla Pet... che dire, mi hai fatto venire gli occhi lucidi leggendo quello che un cane... uno staffy... puo fare a livello psicologico.
    Conosciamo tutti quanta gioia può donarci un cane, bene o male li viviamo nella vita reale e questa è una conferma della loro effettiva importanza... ma riuscire ad incanalare la loro natura in qualcosa di veramente utile per i più bisognosi lo trovo sbalorditivo.
    Ho frequentato dei corsi di agility, il mio gruppo è attivo anche nella PT e più volte è stato chiesto se avessi voluto entrare a far parte del team. Purtroppo per ora la mancanza di tempo me lo proibisce ma non nego che mi piacerebbe da morire.
    Se posso farti qualche domanda... da quanto effettivamente eserciti la tua professione? hai sempre lavorato nell' ambito della PT, fin da prima che arrivasse Liam? immagino che sarai a contatto con cani di diverse età e razza, in base alla tua esperienza cos'è che secondo te lo staffy ha "in più" o "in meno" rispetto agli altri?
    chiudo ringraziandoti per l' impegno e l' apertura dei vari thread :)
     
    Top
    .
  3. luca79liamstaff
     
    .

    User deleted


    ciao staffydea allora per precisare io non ho fatto alcun corso da pet therapy che conto di fare appena possibile.Tuttavia nel mio lavoro che ormai svolgo da due anni nel settore bambini (perche' prima ero in quello anziani)ho provato a inserire liam perche cmq nel mio corso di laurea avevo studiato l'utilita' delle pt su alcune patologie sia a livello psichiatrico che di handicap che psicogeriatrico(gli anziani)..pero' non ho visto nel pratico altre razze come lavorano diciamo che ho acoltato e sentito e studato esperienze con razze del tipo golden retriver oppure addirittura meticci.credo che lo staffy per la sua velocita' di apprendimento per la sua dolcezza e versatilita' nonche' dimensioni(ricordiamo che se vai negli ospedali cani molto grandi possono creare problemi nel senso che possono magari incutere timore)sia adattissimo anche se la sua a volte eccessiva vivacita' puo' intimidire i soggetti piu' introversi quindi non e' detto che sia del tutto positiva...sta al padrone lavorare sopra e moderare determinati atteggiamenti che sicuramente sono positivi da un lato cperche' spronano i pazienti a lavorare da un altro come ti dicevo prima puo' intimidire...spero di essere stata esauriente ti ringrazio elisa
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    capisco perfettamente, grazie della spiegazione, fa piacere leggere certe esperienze :D
    una curiosità... il manto bianco pezzato di Liam è stato scelto pensando alla sua futura attività, o si tratta di semplice "preferenza"? :D
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca79liamstaff @ 27/3/2011, 18:27) 
    credo che lo staffy per la sua velocita' di apprendimento per la sua dolcezza e versatilita' nonche' dimensioni(ricordiamo che se vai negli ospedali cani molto grandi possono creare problemi nel senso che possono magari incutere timore)sia adattissimo anche se la sua a volte eccessiva vivacita' puo' intimidire i soggetti piu' introversi quindi non e' detto che sia del tutto positiva...sta al padrone lavorare sopra e moderare determinati atteggiamenti che sicuramente sono positivi da un lato cperche' spronano i pazienti a lavorare da un altro come ti dicevo prima puo' intimidire...spero di essere stata esauriente ti ringrazio elisa

    Direi che sei stata esaurientissima e appoggio in pieno le tue riflessioni riguardo al lavoro del proprietario senza alterare la vera natura della razza sotto tutte le sue sfaccettature.
    Mi auguro anche io che questa razza prenda piede rapidamente in attività come questa perchè lo merita e ne esalta il lato per me Unico di questi cani, in cui tenacia e coraggio e altri aspetti del combattente, coesistono con tenerezza, gentilezza, intelligenza creando un mix assolutamente adatto a lavori ben più nobili, mantenendo la razza unica ed attuale e insostituibile anche ai giorni nostri.
     
    Top
    .
  6. luca79liamstaff
     
    .

    User deleted


    il manto di liam e' stato una nostra pura scelta estetica....;) pero' devo dire che alla gente e ai bimbi piace parecchio :D
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    heheh come darvi torto per le preferenze :P
    mi è venuta la curiosità perchè parlando sporadicamente al campo d' agility mi è sempre stato fatto notare che per anziani o persone con particolari handicap l' approccio con un cane bianco o chiaro, rispetto ad uno nero o scuro, è molto meno timoroso :D
     
    Top
    .
  8. luca79liamstaff
     
    .

    User deleted


    si indubbiamente e' vero...non ci avevamo mi pensato.,,:D
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D :D :D vedi... siete fatti per la pet addirittura a istinto! :P
     
    Top
    .
  10. leone2
     
    .

    User deleted


    ciao, è stato molto bello leggere di questo cane . noi abbiamo una bimba di 7 anni affetta da autismo. stiamo valutando di prendere un cane . pensate che la scelta di questo animale sia giusta? non siamo pratici per cui abbiamo bisogno di qualche consiglio.
    grazie
    Leone
     
    Top
    .
9 replies since 27/3/2011, 13:04   660 views
  Share  
.