Izzie fa i capricci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Da un po' di tempo a questa parte, quella disgraziata di Izzie non vuole più mangiare i suoi croccantini. Li annusa, fa una faccia schifatissima e si siede a guardarli da lontano... solo se è affamatissima ci fa la grazia di mangiarli... image
    Fino ad oggi abbiamo messo in atto una sola strategia: resistenza! Ma siccome la situazione va progressivamente peggiorando, cioè Izzie appare schifata ogni giorno di più e mi sembra quindi che mangi meno di quanto dovrebbe, forse devo intervenire in qualche modo... ma come?
    Ho un enorme sacco di questi Royal Canin Juniores e non posso certo sprecarlo. Per farglielo mangiare forse dovrei aggiungere qualcosa, ma cosa? Chiaramente poi dovrò cambiare mangime, sperando di riuscire a trovare una varietà alternativa sempre della Royal Canin, visto che ho uno sconto davvero notevole sulla marca.
    Insomma, fino ad ora non ho aggiunto nulla ai croccantini, sapendo benissimo che sarebbe stata una condizione irreversibile, ma mi sa che presto dovrò cedere. Cosa mi consigliate di fare? Continuare a resistere, tanto se ha fame mangia, oppure renderle il cibo più appetibile e poi passare a qualcos'altro? :wacko:
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao Clio, Izzie ha già avuto il calore? se non erro la ragazza rientra nel periodo :)
     
    Top
    .
  3. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Un tentativo che non sconvolgerebbe molto la dieta sarebbe quello di bagnare i croccantini con un mezzo bicchiere di brodo fatto con il dado di carne, oppure con quei brodi già pronti che sono in commercio da qualche tempo.

    La pappa sarebbe un po' più appetitosa, ma in fondo sempre quella.
     
    Top
    .
  4. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 17/2/2011, 01:02)
    ciao Clio, Izzie ha già avuto il calore? se non erro la ragazza rientra nel periodo :)

    Be', ha avuto il suo primo calore qualche mese fa ed è ancora presto per il secondo, quindi la sua inappetenza (riservata esclusivamente ai croccantini image) non dovrebbe essere legata a questo. Inoltre è da un po' di tempo che si comporta così, quindi credo che sia soltanto una nana capricciosa! image

    CITAZIONE (lungo brio @ 17/2/2011, 08:01)
    Un tentativo che non sconvolgerebbe molto la dieta sarebbe quello di bagnare i croccantini con un mezzo bicchiere di brodo fatto con il dado di carne, oppure con quei brodi già pronti che sono in commercio da qualche tempo.

    La pappa sarebbe un po' più appetitosa, ma in fondo sempre quella.

    L'idea non è male, grazie lungobrio.

    Altri consigli? :cry:
     
    Top
    .
  5. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Il dado è salatissimo, immagino occorra diluirlo con acqua o usarne un pezzetto piccolo piccolo... :huh:
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Clio, che non stia andando in pseudogravidanza?
    Escluso anche questo, direi che questo è un periodo di cambiamento per i nani, non è difficile che alcune loro abitudini cambino, che diventino più capricciosi o indisciplinati.
    Tu come la vedi in questo momento la piccola, dimagrita?
    Effettivamente quanta pappa mangia?
    Probabilmente il mangime che usi ora non è più tanto appetibile per lei, si potrebbe provare a cambiare, ma spesso bisogna cambiare la marca e non solo il gusto, ma questo non toglie che si può provare cambiando prima il gusto e poi si vedrà.
     
    Top
    .
  7. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 17/2/2011, 10:56) 
    Clio, che non stia andando in pseudogravidanza?

    Io lo escluderei, non presenta sintomi.

    CITAZIONE (Staffie @ 17/2/2011, 10:56) 
    Escluso anche questo, direi che questo è un periodo di cambiamento per i nani, non è difficile che alcune loro abitudini cambino, che diventino più capricciosi o indisciplinati.
    Tu come la vedi in questo momento la piccola, dimagrita?
    Effettivamente quanta pappa mangia?

    Sinceramente non la vedo dimagrita, ma se va avanti così...
    Non so quantificare la pappa che mangia, comunque meno del solito e soprattutto quando le pare a lei!

    CITAZIONE (Staffie @ 17/2/2011, 10:56) 
    Probabilmente il mangime che usi ora non è più tanto appetibile per lei, si potrebbe provare a cambiare, ma spesso bisogna cambiare la marca e non solo il gusto, ma questo non toglie che si può provare cambiando prima il gusto e poi si vedrà.

    Sì ma nel frattempo che faccio? Ho più di 10 chili di mangime! Aiuto! :cry:
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Allora, prima di tutto escluderei eventuale problemi, quindi visitina dal vet con enventuale lastra per assicurarsi che non abbia ingoiato nulla.
    Escluso quello, si può provare ad ipotizzare altro...
    Per il sacco del mangime l'unica è, o trovare chi lo usa o darlo al canile.....un vero paccato sicuramente disfarsene così, ma almeno si è fatto qualcosa di utile
     
    Top
    .
  9. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Ma magna come una sfondata se le dò altro cibo... image
    Non è corretto aggiungere qualcosa ai croccantini per renderglieli più appetibili nell'attesa di cambiarli?
     
    Top
    .
  10. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Ho provato ad aggiungere spaghetti sconditi tagliuzzati: non ha mangiato tutto, ma quasi. Che fatica, però! <_<
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    hahahahah povera Clio, ti farà dannare ;)
    quoto con la visita di controllo dal vet per escludere problemi relativi alla salute della bimba.
    Esclusa la condizione "estro" pure a me vien da pensare alla relazione con la fase di crescita che probabilmente si risolverà col tempo.
    Un periodo tale può portare a capricciare sia sulla quantità che sul tipo di mangime dato, per cui cambiar marca potrebbe essere una soluzione.
    Perchè, decidendo con l' allevatore ;) , non provi a vedere come si comporta con altre crocche? in commercio esistono buste da 1kg se non sbaglio al prezzo di circa 5 euro, oppure puoi chiedere al negoziante se è disposto a darti una piccola quantità sfusa. Mal che vada per qualche kilo non perdi molto.
    Se la bimba non è deperita ora come ora diminuirei un pò la razione giornaliera, alla fine anche se mantieni la quantità non mangia per cui proverei a vedere se stimolandole l' appetito cambia qualcosa.
    Per le aggiunte aspetterei di approfondire la questione, magari si tratta proprio di dover cambiare... comunque nel caso può esser utile del brodo, ciccia bollita o scorze di parmigiano grattugiate. Il rischio è che arrivi a snobbarti le crocche per mangiare solo il resto.
     
    Top
    .
10 replies since 16/2/2011, 22:44   89 views
  Share  
.