Clicker training - Il touch

Mi dite come posso migliorare, please?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Clio*
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  2. dux1980
     
    .

    User deleted


    complimenti!ma una domanda:con il cliker il cane non si abitua ad eseguire i comandi solo dietro ricompensa?cioe' vede il proprietario come distributore di biscottini? :huh:
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro Clio, la nanetta è bravissima come sempre.
    Nei prossimi giorni cercherò di trovare il tempo per fare qualche esercizio con la Joy, così confrontiamo il carattere delle due sorelline.
    Come sempre grazie per il bellissimo video
     
    Top
    .
  4. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dux1980 @ 30/12/2010, 11:54) 
    complimenti!ma una domanda:con il cliker il cane non si abitua ad eseguire i comandi solo dietro ricompensa?cioe' vede il proprietario come distributore di biscottini? :huh:

    Be' all'inizio ad ogni click corrisponde una ricompensa, poi penso che con il tempo la frequenza delle ricompense si possa ridurre. Un po' come nell'addestramento classico, quando al cane insegnamo qualcosa di nuovo all'inizio dobbiamo rinforzare sempre i comportamenti corretti con il premio, poi, quando il cane dimostra di aver capito, possiamo ridurre la frequenza dei premi a favore dei soli feedback vocali e tattili (carezze). Io farei così, ma è meglio aspettare che risponda gohan. ;)
     
    Top
    .
  5. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    grande clio e complimenti per il bellissimo lavoro che fai con lei... una domanda hai isegnato a izzie di saltare in qualche modo col gesto della mano???? se ti può essere utile metti dei nomi agli oggetti al posto di un semplice tocca cosi potrai mettere più oggetti e insegnarle a discriminarli... se ti può piacere un altro esercizio carino è insegnarle i colori...
     
    Top
    .
  6. daviders
     
    .

    User deleted


    Tanti tanti complimenti :) bravissime!!!! image
     
    Top
    .
  7. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti! :D

    CITAZIONE (Staffie @ 30/12/2010, 12:54)
    Bel lavoro Clio, la nanetta è bravissima come sempre.
    Nei prossimi giorni cercherò di trovare il tempo per fare qualche esercizio con la Joy, così confrontiamo il carattere delle due sorelline.

    Sì, dai, sono curiosa! image

    CITAZIONE (gohanstaffy @ 30/12/2010, 18:52)
    una domanda hai isegnato a izzie di saltare in qualche modo col gesto della mano????

    Credo di averglielo insegnato involontariamente giocando con la pallina, la treccia e simili. Come faccio a toglierle questo vizio?

    CITAZIONE (gohanstaffy @ 30/12/2010, 18:52)
    se ti può piacere un altro esercizio carino è insegnarle i colori...

    Come si fa, come si fa? :shifty:
     
    Top
    .
  8. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    un punto di cui non abbiamo parlato ... una volta che il cane ha imparato il comando il clicker per quell'esercizio non serve più lo utilizzeremo per un altro comportamento.... useremo magari meno bocconi per rinforzare e aggiungeremo qualche coccola o bravo e via dicendo...

    se gli hai insegnato a saltare con la pallina o altro dai un nome un comando a questo comportamento in modo che se non glielo chiedi non lo fa... oppure cambia il gesto per il touch...

    per i colori è facilissimo:
    i cani prediligono il blu...
    prendi delle ciotoline di plastica (insalatiere, coppette per gelato, coni da calcetto..) scegli tre colori esempio blu rosso e bianco e decidi con che colore iniziare ... es.iniziamo col blu... metti izzie davanti alle ciotoline in fila seduta e tu mettiti di fronte a lei... metti un bocconcino sotto la ciotola blu... quando lei tocca la ciotola clicca e premia... ogni volta che tocca clicca e premia... togli il bocconcino e premia quando tocca la ciotola blu ... quando vedi che ha capito cambia la posizione alle ciotole ... e continua cosi... all'inizio toccherà la ciotola di diverso colore ma nella posizione della blu perchè loro imparano prima la posizione... tu clicca solo col blu...

    divertiti
     
    Top
    .
  9. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 31/12/2010, 18:29) 
    un punto di cui non abbiamo parlato ... una volta che il cane ha imparato il comando il clicker per quell'esercizio non serve più lo utilizzeremo per un altro comportamento.... useremo magari meno bocconi per rinforzare e aggiungeremo qualche coccola o bravo e via dicendo...

    Ah ecco, questa mi mancava. Quale grado di precisione deve raggiungere il cane in un esercizio prima di togliere il clicker?

    CITAZIONE (gohanstaffy @ 31/12/2010, 18:29) 
    per i colori è facilissimo:
    i cani prediligono il blu...
    prendi delle ciotoline di plastica (insalatiere, coppette per gelato, coni da calcetto..) scegli tre colori esempio blu rosso e bianco e decidi con che colore iniziare ... es.iniziamo col blu... metti izzie davanti alle ciotoline in fila seduta e tu mettiti di fronte a lei... metti un bocconcino sotto la ciotola blu... quando lei tocca la ciotola clicca e premia... ogni volta che tocca clicca e premia... togli il bocconcino e premia quando tocca la ciotola blu ... quando vedi che ha capito cambia la posizione alle ciotole ... e continua cosi... all'inizio toccherà la ciotola di diverso colore ma nella posizione della blu perchè loro imparano prima la posizione... tu clicca solo col blu...

    Aspetta, ho tre domande da farti.
    Prima domanda: all'inizio il premio deve arrivare sempre da sotto la ciotola?
    Seconda domanda: quando inizio ad inserire il comando verbale?
    Terza domanda: devo fare la stessa cosa con gli altri colori?

    Scusa goahn se ti assillo con i miei dilemmi... eheheh... in realtà non so nemmeno se troverò il tempo di insegnarle questi giochetti, ma mi piacerebbe molto...


     
    Top
    .
  10. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    beh il grado di precisione non saprei ... quando dai il comando verbale e gestuale e lo fa senza esitazione direi che è ok
    per il comando verbale quando lei ha capito il comportamente la regola è questa prima insigno il comportamento po do un nome
    no il boccone dallo tu non vorrei mai che la posto di toccare il colore inizi a tentare di prendere il premio dalla ciotola si per gli altri colori fai la stessa cosa...

    ehi sono qui apposta per rispondere alle domande quindi forza scatenati
     
    Top
    .
9 replies since 30/12/2010, 08:31   90 views
  Share  
.