Prove sportive dedicate

si? no? perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Andrea so a che problema ti riferisci,avevo anche letto qualcosa ma onestamente non saprei risponderti per bene,si tratta di possessività riconducibile a problemi comportamentali del soggetto,non va legato all'attività in se...servirebbe un educatore io non sono preparato.
    Dream conoscevo già la tua risposta,nulla da obbiettare in riproduzione ma quel soggetto ha davanti un CH e su quello avrei qualcosa da ridire.

    QUAL'E' L'UTILITA'?

    teoricamente le esposizioni nascono come punto di ritrovo e confronto per giudicare il lavoro di selezione.
    teoricamente ogni giudice dovrebbe avere basi storiche e profonde conoscenze di cinognostica,praticamente non è così.
    Quando va bene e il giudice è preparato perchè allevatore inevitabilmente ci sono dei condizionamenti dovuti al coinvolgimento nell'ambiente allevatoriale dello stesso(preferenze su linee o colori ad esempio)quando va male il giudice non capisce un ciufolo e premia l'handler più conosciuto.
    Le prove sportive abbinate a misurazione di peso e alezza non impongono conoscienze,saranno i fatti a parlare,un cane ben conformato attivo e predisposto alla fatica e allo sforzo vince.
    Inoltre non esiste più soggettività esistono risultati sotto gli occhi di tutti,non esistono modi diversi di interpretare lo standard.
    Nessun soggetto con legamenti deboli potrà vincere,nessun soggetto con displasia di gomito o anca potrà vincere,nessun soggetto che quando respira gracchia come un maiale potrà vincere.
    ecco un campione sportivo
    image

    ecco il ch espositivo postato da Dream(corretto e in standard sarebbe un ottimo atleta)
    image

    ecco un famoso campione non corretto sotto molti aspetti ma portato in trionfo(secondo le leggi della cinognostica lui non vincerebbe mai )

    image

    qualsiasi obbiezione è ben accetta!
    io ho già pensato anche ai lati negativi domani li dico,per oggi image

    ho visto ora la tua risposta Busterotto,ti rispondo domani con più calma,comunque come già detto ci sono dei movimenti anche in Inghilterra che promuovono queste gare con sbt,anche Quilent pratica e il risultato si vede.
    Il cane si diverte un sacco e il feeling con il padrone aumenta....sono fantastiche.

    Edited by staffydea - 23/12/2010, 03:52
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, dopo un bella gozzovigliata pre natalizia cerco di impegnarmi in questa discussione:

    Premetto che per me queste prove sono assolutamente riduttive e la risposta cinognostica a queste è anche essa distorta quanto uno show dog con poco arto e la testa enorme.

    Altra piccola precisazione, con uno standard che lascia molto all'interpretazione, dove altezza e peso sono preceduti dalla parola desiderabile, come si decide se un cane per altezza e peso è o meno in standard?!

    Confermo quanto dici riguardo all'importanza del posteriore in un pit dog, ma, dire che questa è importante a me pare un po' riduttivo in cinognostica, lo stesso vale per l'affermazione "praticamente tutte le prove tranne il tug of war sono influenzate dal rendimento del posteriore" se non si spiega cosa e come queste prove portano a primeggiare cani correttamente costruiti come stafford.
    Il posteriore è importante anche per un levriero, anche in questo genera spinta necessaria affinchè il levriero svolga il lavoro per cui è stato selezionato, ma che tipo di spinta, con che tipo di resa deve avere il fantomatico posteriore in un cane come lo stafford? la sessa di un levriero? un posteriore angolato come quello di un levriero sarà sovrangolato per lo staffy e perchè si e perchè no? la groppa e la pelvi devono essere inclinati? quanto e perchè? Qundo è troppo quando è troppo poco? La muscolatura deve essere alluingata? in che senso? anche un levriero ha una muscolatura allungata che riscontro in molte foto dei molti "staffy da lavoro" postati in giro per i forum, e questo mi da da pensare vista la diversa attitudine delle due razze. Mi fermo qui con le domande, ovviamente a tutte queste mi piacerebbe avere una spiegazione funzionale e capire come in questo senso un cane che tira un carretto pieno di mattoni in maniera eccelsa deve essere costruito, perchè se do un occhio ai parenti del Gr Ch Mason trovo grosse differenze moprfologiche, proprio nei punti da me citati, cani cifotici, cani con top line drittissime, cani con sterni artissimi e casse toraciche che contengono una nocciolina meglio di un polmone capiente, cani senza angoli e cani sovrangolaticani con stop marcati e cani senza stop, e li mi sorge il dubbio che selezionare con certi sport porta solo ad avere cani allenati a fare quello ma non staffordshire bull terrier, anche perchè più simili a strani meticci di pitbull.

    image

    image

    image

    image

    image

    Quinlet strong bow
    image
    frutto di linee da show ma performante cane da gara ;)

    quello che secondo me non è ben chiaro a molti è che in questo ambiente (intendo quello dello sporting stafford) c'è spesso lo stesso torbido inganno che nell'ambiente degli show dog, come dice dream tutto sta nel frequentare gli ambienti espositivi giusti e gli allevatori giusti o meglio gli allevatori con la A maiuscola che non si nascondono dietro lo spring pole o dietro una coppetta, vedari che far saltare una staccionata ad un cane o farlo aggrappare ad un salamotto a 3 metri da terrà ti apparirà sotto un altro aspetto.
     
    Top
    .
  3. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Confermo quello detto da Busterotto, nei paesi dell'est dove
    si svolgono raduni importanti, solitamente il giorno prima
    si svolgono gare sul tipo agility tiro alla corda presa oltre che corsi di handling,
    viene premiato lo staffy piu' atletico e quello piu' bull, ma il giorno dopo dei cani
    che partecipano a queste prove nei ring del raduno non se ne vede manco uno.
    Sono a mio avviso mondi diversi, io non farei mai saltare a 2 metri il mio cane
    con il rischio che si infortuni proprio il giorno prima di una gara importante o
    magari farlo stare in presa a lungo, è piu' facile che mi vedi pulirli i
    denti col bicarbonato e non mi vergogno di dirlo.
    La carriera di un cane da expo dura relativamente poco e bisogna cercare
    di tenerlo nei miglior modo presentabile. So che per molti sono eresie ma
    è cosi.Ma non per questo gli show dog sono dei salsiccioti.
    Sono d'accordo con le misurazioni, anzi dovrebbero esser fatte in tutte
    le expo ma l'importante e' l'alimentazione e il movimento.
    :D :D
     
    Top
    .
  4. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Allora vedi Dream che le nostre idee non son così distanti.
    L'ultimo intervento te lo quoto praticamente tutto e anche quello che hai fatto di là,generalizzare è sempre sbagliato.
    Proprio per questo mi preme sottolineare che quando attacco le expo non voglio screditare l'allevatore con la D maiuscola :D di cui ho grande stima o la cucciolata di staffie che reputo di alto livello.
    Il mio attacco va al sistema espositivo che ha evidenti falle,questo dovete ammetterlo anche voi.
    Lo dimostra l'involuzione di tutte le razze,dai pastori tedeschi che fan fatica a camminare ai mastini che da fieri guardiani ormai non vedono più.
    Tornando in topic
    Pur non essendo un luminare,ma solo un ratto d'officina,non avrei problemi a cercare in internet qualche testo universitario che spiega la differenza tra il posteriore di un cane appartenente alla famiglia dei lupoidi o a quella dei graioidi,ancor meglio potrei copiare qualche interessante articolo dei maestri Salvador o Bezzi in cui spiegano,in numeri,rapporti e proporzioni il posteriore di un pitdog.
    Il principio delle prove però è un altro,analizzare i soggetti che primeggiano nella prova e capire perchè sono capaci di farlo,in questo sarebbe utile una figura di rilievo post gara.
    Sono il primo a dire che mai si potrà ricreare una prova sportiva che emuli alla perfezione lo sforzo dei vecchi cani nell'arena,ma questo per ora può essere un inizio.
    Se le prove sportive daranno come risultato soggetti vincenti disomogenei allora saranno fine a se stesse,resteranno solo divertenti.
    Se però i soggetti avranno molti punti comuni(come credo)allora indicheranno anche una via di selezione.
    Con questo non voglio assolutamente dire che chi va in expo fa male ad andarci,semplicemente serve e può esistere un altro mondo con una visione diversa del cane,vale la pena di dargli una possibilità.

    PS
    non ribatto alle tue foto di cosmos probabilmente non puri con altri ch da expo fuori standard altrimenti si ricade nel solito scontro insensato.
     
    Top
    .
  5. busterotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dream2007 @ 23/12/2010, 11:02) 
    Confermo quello detto da Busterotto, nei paesi dell'est dove
    si svolgono raduni importanti, solitamente il giorno prima
    si svolgono gare sul tipo agility tiro alla corda presa oltre che corsi di handling,
    viene premiato lo staffy piu' atletico e quello piu' bull, ma il giorno dopo dei cani
    che partecipano a queste prove nei ring del raduno non se ne vede manco uno.
    Sono a mio avviso mondi diversi, io non farei mai saltare a 2 metri il mio cane
    con il rischio che si infortuni proprio il giorno prima di una gara importante o
    magari farlo stare in presa a lungo, è piu' facile che mi vedi pulirli i
    denti col bicarbonato e non mi vergogno di dirlo.
    La carriera di un cane da expo dura relativamente poco e bisogna cercare
    di tenerlo nei miglior modo presentabile. So che per molti sono eresie ma
    è cosi.Ma non per questo gli show dog sono dei salsiccioti.
    Sono d'accordo con le misurazioni, anzi dovrebbero esser fatte in tutte
    le expo ma l'importante e' l'alimentazione e il movimento.
    :D :D

    Mi trovo daccordo su praticamente tutto.
    Sul fatto che siano due mondi diversi concordo ad altissimi livelli, a livelli medi o bassi forse no.
    Per quanto riguarda gli infortuni dipende dalle gare.
    Piccolo OT x Dream: da esperienza personale recente su una ventina di cani 4-5 non hanno fatto le prove ma solo l'expo (tra i quali Tosca e l'altro staffie di proprietà di Floriano). Tutti contenti: chi ha le fatte entrambe, chi solo le gare, chi solo l'expo. Questo era il messaggio che volevo lanciare.
    E' vero, un serio cane da expo deve essere curato anche nei minini particolari data la breve vita espositiva e deve essere preservato da eventi traumatici.

    x spanky
    "...Lo dimostra l'involuzione di tutte le razze,dai pastori tedeschi che fan fatica a camminare ai mastini che da fieri guardiani ormai non vedono più...."
    Concordo. Ci sono molte razze rovinate o completamente modificate morfologicamente ( aggiungo per es: il boxer)

    "Il principio delle prove però è un altro,analizzare i soggetti che primeggiano nella prova e capire perchè sono capaci di farlo,in questo sarebbe utile una figura di rilievo post gara.
    (omissis)
    Se le prove sportive daranno come risultato soggetti vincenti disomogenei allora saranno fine a se stesse,resteranno solo divertenti.
    Se però i soggetti avranno molti punti comuni(come credo)allora indicheranno anche una via di selezione."

    Potrebbe essere interessante con i distinguo già indicati in merito al tipo e modalità delle gare ed aggiungo purchè la salute del cane sia preservata.
    Per quanto riguarda i punti in comune dei cani "vincenti" in gare concordo purchè si rispetti lo standard. In difetto sarebbe un altro cane.

    ciao

    codi

     
    Top
    .
  6. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Tu dici che se i soggetti avranno molti punti in
    comune allora indicheranno una via di selezione!
    E' gia cosi' difficile attenersi in standard, andresti in
    ogni caso a selezionare cani piu' performanti e per forza
    di cose non in standard come gli sport stafford delle foto.
    Mauro Salvador è sicuramente una delle persone piu' colte
    in Italia in materia di old dog in generale ma pero' non è
    un apassionato di stafford e ti diro' che è sempre alla ricerca
    del super cane dai dogue ai pit bull ai boxer ai ca de bo e per finire
    mi pare che tenga un pastore dell'Asia e Bezzi è un grande pit man
    ma che con lo staffordshire bull terrier a poco a che fare.
    Bisognerebbe tutte queste domande farle ad allevatori UK che sono
    fino a prova contraria i massimi esponenti e custodi dei segreti della razza
    e come leggevo su un post dei bull terrier, la cultura cinofila inglese
    per noi sara' inarivabile ed il patrimonio genetico lo si trova solo in madepatria.
    Io non sono iscritto in nessuno forum UK ma forse qualcuno ne sa piu' di
    me se anche li fanno prove atletiche o se ci sono post dove promuovono
    queste discipline. :D :D

    La Tosca è una delle cagne piu' performanti che io abbia mai visto, fa
    cose che solo i felini riescono a fare è un peccato che si sia riprodotta una sola volta.
    Pero' con il suo carattere ti assicuro che non è facile da gestire nel
    senso che non è un cane per tutti, mi meraviglio che Floriano, game com'è,
    non l'abbia fatta partecipare alle prove. ;)
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 22/12/2010, 12:47) 
    4 le discipline previste
    -High jump: il cane deve andare in presa su un salsicciotto alla massima altezza possibile, 3 tentativi massimi per ogni misura affrontata.
    -Weight pull: il cane deve tirare un carrello con il maggior peso possibile per 7 m, 1 tentativo per ogni peso affrontato.
    -Lure coursing: il cane deve percorrere un tragitto di 1km, inseguendo una preda artificiale, nel minor tempo possibile.
    -Frame: il cane nel tempo di un minuto deve superare il maggior numero di volte una palizzata.

    Per ogni disciplina i primi 6 cani classificati gudagneranno dei punti.
    I 4 soggetti di ogni sesso che totalizzeranno il maggior punteggio sommando le 4 prove dovranno affrontare un'ulteriore sfida in un girone all'italiana.

    -Tug of war: i 2 contendenti sono ancorati al terreno e si cimenteranno in un tiro alla fune della durata massima di 7 minuti.
    Ovviamente se uno dei 2 soggetti mollerà la presa avrà perso la prova che altrimenti finirà in parità dopo i 7 minuti.

    grazie spanky per l' apertura del post ...
    premetto che le trovo tutti sport di gran spettacolo e che mi piace guardare :D :D (non ho mai scritto o pensato che portino all' aggressività ;) anzi!! se leggi tra i vari post del forum, soprattutto in "carattere e comportamento", noterai che si consiglia sempre di far lavorare il cucciolo mentalmente ;) quando per "impegno mantale" intendiamo il tiro alla fune, la presa ovviamente in proporzione all' età, oltre ai piccoli es di obbedienza).
    Quello che però mi salta in mente a primo acchito è capire che motivazioni cinognostiche possiamo dare ad ognuna di queste discipline, cosa tra l' altro già richiesta in precedenza.
    Il fatto di riproporre attività che similano il lavoro dello staffy di un tempo al fine di mantenere le varie caratteristiche è, in se per se, un buono spunto, ma prima di arriva a ciò non sarebbe forse meglio cercare di interpretare nei minimi dettagli la "macchina stafford"?
    perchè la costruzione dev' esser questa? perche il muso di questa lunghezza? perchè la chiusura a forbice? perchè queste angolazioni? perchè il tronco cosi e il torace in questa maniera? e soprattutto ... definire con esattezza in quale contesto funzionale dovrebbe essere inserita.
    Mi pare inutile costruire un palazzo partendo dai muri e non dalle fondamenta, quindi trovo la necessità di approfondire cinognosticamente prima per poi vedere cosa effettivamente si può fare.
     
    Top
    .
  8. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 22/12/2010, 18:34) 
    Ciao Clio,io non son contrario all'obbedienza però ci tengo a precisare che queste attività non rafforzano assolutamente l'aggressività del cane,anzi aiuta a canalizzarla,li fa sfogare e li diverte,tutti i proprietari di staffy dovrebbero fare sport con i loro cani.

    Ciao Spanky, quello che io mi chiedevo è: un cane preparato a livello agonistico per discipline come high jump, tug of war e lure coursing è anche capace di lasciare la presa e fermarsi dietro comando del conduttore? Tali discipline probabilmente non rafforzano l'aggressività (grazie per la precisazione :)) però potrebbero, se non controbilanciate da un'ottima obbedienza che garantisca il completo controllo del cane, rendere quest'ultimo ingestibile nella vita di tutti i giorni. Quindi, secondo me, tra le prove elencate da te dovrebbe esserne presente anche una che dimostri che lo staffy non si ferma davanti a niente A MENO CHE il conduttore non gli ordini di farlo.
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 22/12/2010, 18:34) 
    -Al contrario di quanto si possa pensare la parte più importante di un pitdog non è la testa ma il posteriore,questo fa da guida e aiutato dal fianco da la spinta.
    praticamente tutte le prove tranne il tug of war sono influenzate dal rendimento del posteriore

    mmmh non sono perfettamente d' accordo :wacko: secondo il mio modesto parere, un cane non può dare il massimo delle prestanze lavorative con "un pezzo" bensì grazie al dialogo armonioso tra tutte le parti del corpo, dialogo in grado di rendere la giusta sinfonia per poter adempiere all' atto richiesto ... soprattutto se parliamo di ttb!
    Considerando le prove elencate noto che ogni esercizio punta al coinvolgimento mirato di distinte fasce muscolari, ma alla fin fine il cane lavora con tutto il corpo ;) (anche nel tug of war).
    Riprendendo la mia risposta precedente, quello che vorrei capire è se effettivamente tali discipline possono essere utili ...
    ho letto la tua spiegazione riguardo alla costruzione struttrale ;) io però vorrei fare un passo indietro e analizzare ancora più approfonditamente ...
    hai parlato di muscoli lunghi, hai fatto riferimento a discipline che riguardano la corsa e la resistenza polmonare (coursing o frame) ... che lo stafford debba esser resistente l' abbiamo capito tutti, ma riflettendo sul tipo di lavoro a cui era sottoposto mi vien da pensare ad alcuni punti in particolare: gran presa, quindi gran lavoro della parte anteriore (dunque come dovrebbero essere testa-collo-anteriore? la chiusura più adatta?), il salto (come dovrebbero essere costruiti il posteriore e il tronco per far questo?), il resto è più legato all' impeto caratteriale del combattente che ad altro.
    Ora, che motivo ha inserire prove che riguardano la corsa, lo scatto, la resistenza polmonare quando lo staffie non era ne un trottatore ne un galoppatore? ma soprattutto ... non credete che un cane nato per appendersi, stringere di bocca, strappare esiga una costruzione completamente diversa da un cane nato per allungare? quindi non vedo come un soggetto che primeggia a es. nell' high jump possa farlo allo stesso modo nel coursing ... le vedo due discipline completamente opposte che implicano svantaggio per i soggetti costruiti nell' uno o l' altro modo :wacko:
    questa la mia ignorante opinione, poi ditemi voi
     
    Top
    .
  10. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    e qui arriviamo a quel punto che ci divide e su cui ognuno resterà della sua idea.
    Tu dici che non saranno in standard perchè saranno performanti e sembreranno pitbull,io dico che se si rispetteranno taglia e peso e diventeranno performanti torneranno ad essere veri stafford.
    La verità sulla razza l'avevano i pionieri e oggi per me la visione della razza è distorta.
    Ho fatto una ricerchina interessante sui pitdog inglesi esportati a cavallo tra 1800-1900,gli stessi selezionati da chi fondò il club di razza,poi le origini vennero tradite.
    Faccio sempre una esempio stupido ma per me significativo
    una citazione di Stratton diceva"lo vidi muoversi con una rapidità spettrale"
    Nella cassetta di cani da presa sulla presentazione della razza dice"deve ricordare un culturista in miniatura".............queste due definizioni stridono,una deve essere falsa.
    Son contento che la discussione sia stata costruttiva spero che chi legga possa avere buoni spunti per ragionare.

    Ho visto un profilo di Tosca e mi sono subito complimentato,credo sia una gran cagna!

    Saluti

    Edited by SPANKY81 - 24/12/2010, 11:27
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Clio* @ 23/12/2010, 16:52) 
    CITAZIONE (SPANKY81 @ 22/12/2010, 18:34) 
    Ciao Clio,io non son contrario all'obbedienza però ci tengo a precisare che queste attività non rafforzano assolutamente l'aggressività del cane,anzi aiuta a canalizzarla,li fa sfogare e li diverte,tutti i proprietari di staffy dovrebbero fare sport con i loro cani.

    Ciao Spanky, quello che io mi chiedevo è: un cane preparato a livello agonistico per discipline come high jump, tug of war e lure coursing è anche capace di lasciare la presa e fermarsi dietro comando del conduttore? Tali discipline probabilmente non rafforzano l'aggressività (grazie per la precisazione :)) però potrebbero, se non controbilanciate da un'ottima obbedienza che garantisca il completo controllo del cane, rendere quest'ultimo ingestibile nella vita di tutti i giorni. Quindi, secondo me, tra le prove elencate da te dovrebbe esserne presente anche una che dimostri che lo staffy non si ferma davanti a niente A MENO CHE il conduttore non gli ordini di farlo.

    quoto
     
    Top
    .
  12. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    ottime osservazioni staffydea,purtroppo sono un pò di corsa e non posso dilungarmi.
    Il concetto è che il combattimento(anche negli sport per umani)è l'unica attività che ricerca un mix di doti,capacità aerobiche e anaerobiche.
    Molto stupidamente ti dico che un pugile corre tantissimo e fa corda per il fiato ma fa anche potenziamento muscolare che però non deve rallentare la sua velocità di azione quindi fa tanto sacco.....ecco perchè credo che servano discipline diverse tra loro.
    so che non è il massimo della spiegazione ma per stax devo scappare
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 23/12/2010, 13:16) 
    Allora vedi Dream che le nostre idee non son così distanti.
    L'ultimo intervento te lo quoto praticamente tutto e anche quello che hai fatto di là,generalizzare è sempre sbagliato.
    Proprio per questo mi preme sottolineare che quando attacco le expo non voglio screditare l'allevatore con la D maiuscola :D di cui ho grande stima o la cucciolata di staffie che reputo di alto livello.
    Il mio attacco va al sistema espositivo che ha evidenti falle,questo dovete ammetterlo anche voi.

    L'allevatore che tu stimi e la cucciolata che tu reputi di alto livello non sono frutto di cani messi alla "prova" con certe attività "sportive", ma come mai in quel caso reputi quel lavoro un lavoro ben fatto visto che è basato su cani da expò?
    Premetto che io non mi sento attaccata da te, ne nego che il sistema espositivo, soprattutto in italia, ha dei grossi problemi, ma, il messaggio che io vorrei far passare, a chi parla di un problema di cattiva selezione, involuzione, modelli sbagliati, è che il mondo della cinofilia è purtroppo inflazionato, come in tutti i mestieri e gli ambienti c'è chi "ci piglia" e chi no e quando si parla di dover utilizzare una mentalità scientifica, come nella genetica, e tutto quello che comporta la selezione di razza, il numero di capaci o meglio di portati cala, questo comporta un notevole numero di allevatori con la a minuscola, e direi che questo è scontato. Ma come detto prima basta guardare posti e persone giuste per rendersi conto che lo staffy in expò non è quello che si crede, cioè un manichino pompato.

    CITAZIONE (SPANKY81 @ 23/12/2010, 13:16) 
    Tornando in topic
    Pur non essendo un luminare,ma solo un ratto d'officina,non avrei problemi a cercare in internet qualche testo universitario che spiega la differenza tra il posteriore di un cane appartenente alla famiglia dei lupoidi o a quella dei graioidi,ancor meglio potrei copiare qualche interessante articolo dei maestri Salvador o Bezzi in cui spiegano,in numeri,rapporti e proporzioni il posteriore di un pitdog.

    Tu hai espresso un tuo parere e un tuo personale progetto sulle prove da far affrontare a questi cani, da questo si evince che hai una tua opinione personale e una tua deduzione cinognostica che ti ha portato a partorire tale scaletta di prove sportive o il tutto salta fuori da testi di bezzi o Salvador?!

    CITAZIONE (SPANKY81 @ 23/12/2010, 13:16) 
    Il principio delle prove però è un altro,analizzare i soggetti che primeggiano nella prova e capire perchè sono capaci di farlo,in questo sarebbe utile una figura di rilievo post gara.

    Questo significa che se iscrivessi il mio beagle di 15 kg e 40 cm al garrese, con le orecchie non proprio a rosa e tricolore (come alcuni cani dell'allevamento cosmos) e questo risultasse primeggiare, si sarebbe guadagnato un posto d'onore nella selezione dello SBT?!

    CITAZIONE (SPANKY81 @ 23/12/2010, 13:16) 
    Sono il primo a dire che mai si potrà ricreare una prova sportiva che emuli alla perfezione lo sforzo dei vecchi cani nell'arena,ma questo per ora può essere un inizio.
    Se le prove sportive daranno come risultato soggetti vincenti disomogenei allora saranno fine a se stesse,resteranno solo divertenti.
    Se però i soggetti avranno molti punti comuni(come credo)allora indicheranno anche una via di selezione.
    Con questo non voglio assolutamente dire che chi va in expo fa male ad andarci,semplicemente serve e può esistere un altro mondo con una visione diversa del cane,vale la pena di dargli una possibilità.

    Ma se queste attività non emulano ne riusciranno mai ad emulare lo sforzo dei cani nella pit, come si pretende di farne la base della selezione di cani di questo tipo!?

    CITAZIONE (SPANKY81 @ 23/12/2010, 13:16) 
    PS
    non ribatto alle tue foto di cosmos probabilmente non puri con altri ch da expo fuori standard altrimenti si ricade nel solito scontro insensato.

    Ti ripeto, come vedi e come tu hai confermato, cambiando la posizione degli addendi il risultato non cambia, non è tutto oro quello che luccica in expò, ma lo stesso vale per chi alleva per queste "prove sportive", resta che c'è chi, senza vincere coppette ne in un ne enll'altra attività, qualcosa di serio e corretto porta fuori, perchè non sei felice di quello, invece di urlare solo al declino!?

    Ti ringrazio per gli apprezzamenti fatti alla mia cucciolata, la mia fortuna è stata, come ho detto in altri post, essere partita da una genetica giusta e dal valore genetico inconfutabile e ampiamente documentato e documentabile, di aver frequentato posti e persone giuste che mi hanno fatto vedere come è fatto uno SBT e mi hanno dato la possibilità di capire in fondo il loro lavoro, parlando di pregi e difetti senza urlare alla diffamazione, per il resto mi sono limitata a portare la gingerina in gita, accendere qualche cero al santo del paese e tenere le dita incrociate, e per il momento non mi ritengo insoddisfatta del risultato, pur pensando che si può sempre migliorare.
     
    Top
    .
  14. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Staffie complimenti per come esponi sempre in modo chiaro
    le tue considerazioni ;)
     
    Top
    .
  15. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'allevatore che tu stimi e la cucciolata che tu reputi di alto livello non sono frutto di cani messi alla "prova" con certe attività "sportive", ma come mai in quel caso reputi quel lavoro un lavoro ben fatto visto che è basato su cani da expò?
    Premetto che io non mi sento attaccata da te, ne nego che il sistema espositivo, soprattutto in italia, ha dei grossi problemi, ma, il messaggio che io vorrei far passare, a chi parla di un problema di cattiva selezione, involuzione, modelli sbagliati, è che il mondo della cinofilia è purtroppo inflazionato, come in tutti i mestieri e gli ambienti c'è chi "ci piglia" e chi no e quando si parla di dover utilizzare una mentalità scientifica, come nella genetica, e tutto quello che comporta la selezione di razza, il numero di capaci o meglio di portati cala, questo comporta un notevole numero di allevatori con la a minuscola, e direi che questo è scontato. Ma come detto prima basta guardare posti e persone giuste per rendersi conto che lo staffy in expò non è quello che si crede, cioè un manichino pompato.

    Tutto condivisibile e quotabile ma non è l'unica causa.
    Proviamo ad allargare ancora un pò il campo,possiamo ragionare su tutte le razze nate per un qualsiasi lavoro e portate alla selezione espositiva.Qualsiasi razza ha subito interpretazioni dello standard che l'hanno snaturata.
    Perchè il pastore tedesco ha due linee,da lavoro e da expo?perchè sembrano due razze diverse?
    Perchè se chiedi a un doghero argentino come dev'essere un vero Dogo ti dice un cagnaccio leggero,reistente,bianco sporco e in expo vedi doghi giganti,pesanti,che sembrano alani,senza una macchietta nera?
    In expo si giudica la bellezza estetica e inevitabilmente mode e gusti influenzano la selezione,su questo non cambierò mai idea,serve affiancare attività che richiamino la storia per salvaguardare i patrimoni genetici di ogni razza.


    CITAZIONE
    Questo significa che se iscrivessi il mio beagle di 15 kg e 40 cm al garrese, con le orecchie non proprio a rosa e tricolore (come alcuni cani dell'allevamento cosmos) e questo risultasse primeggiare, si sarebbe guadagnato un posto d'onore nella selezione dello SBT?!

    Ovviamente non sono così presuntuoso e stupido da dire che queste prove darebbero risposta a ogni punto dello standard.
    Devono occuparsi della "sostanza",lo standard non va mai abbandonato ma interpretato correttamente,le orecchie ad esempio
    nel tempo sono diventate piccolissime,troppo rispetto alle origini,tu sai dirmi perchè?
    Se il tuo beagle vincesse tutte le prove ci sarebbero due possibilità o il tuo cane è strutturato come un ottimo pitdog o le prove sono completamente sbagliate in quel caso mi scuserei con tutti per aver proposto una caxata.

    per le altre domande adesso riparto cercando di spiegare più nel dettaglio
     
    Top
    .
52 replies since 22/12/2010, 12:40   674 views
  Share  
.