Prove sportive dedicate

si? no? perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Visto che voglio dimostrare di essere in buona fede e non un permaloso paraculo apro questo topic con la voglia di rapportarmi con voi civilmente.
    Non ribatto di la perchè potremmo andare avanti pagine e pagine con i soliti luoghi comuni da una parte e dall'altra senza cavare un ragno dal buco.
    Inoltre sostanzialmente dellla prova sul tasso non mi importava una cippa,oggi è improponibile e non credo che qualcuno volesse realmente proporla.
    Quello di cui voglio parlarvi (e che molti conoscono) è una strada nuova, percorribile in cui credo fermamente.
    Io il primo passo per una riconciliazione natalizia l'ho fatto. ^_^


    COME DOVREBBE SVOLGERSI
    2 categorie: maschi e femmine.
    Età minima dei partecipanti: 18 mesi.
    La giornata inizia con pesi e misurazioni: i cani in standard sono ammessi, i cani fuori standard saranno ammessi ma partiranno con una penalità (punteggio negativo).

    4 le discipline previste
    -High jump: il cane deve andare in presa su un salsicciotto alla massima altezza possibile, 3 tentativi massimi per ogni misura affrontata.
    -Weight pull: il cane deve tirare un carrello con il maggior peso possibile per 7 m, 1 tentativo per ogni peso affrontato.
    -Lure coursing: il cane deve percorrere un tragitto di 1km, inseguendo una preda artificiale, nel minor tempo possibile.
    -Frame: il cane nel tempo di un minuto deve superare il maggior numero di volte una palizzata.

    Per ogni disciplina i primi 6 cani classificati gudagneranno dei punti.
    I 4 soggetti di ogni sesso che totalizzeranno il maggior punteggio sommando le 4 prove dovranno affrontare un'ulteriore sfida in un girone all'italiana.

    -Tug of war: i 2 contendenti sono ancorati al terreno e si cimenteranno in un tiro alla fune della durata massima di 7 minuti.
    Ovviamente se uno dei 2 soggetti mollerà la presa avrà perso la prova che altrimenti finirà in parità dopo i 7 minuti.

    Dopo quest ultima prova che può cambiare la classifica generale verrà assegnato il titolo.

    Qualche breve video per chi non conosce le discipline

    High Jump
    www.youtube.com/watch?v=N4Dc8VLITFI

    Coursing
    www.youtube.com/watch?v=SAiwDD3WVqE

    Frame
    www.youtube.com/watch?v=wx95AkP2oBo

    Weight pull
    www.youtube.com/watch?v=aCPwGP5qb-s
    notate che i cani buoni non strappano

    Tug of war
    www.youtube.com/watch?v=Y8MwINmS5ZU

    Edited by staffydea - 23/12/2010, 16:16
     
    Top
    .
  2. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    PERCHE' NASCONO
    -Nascono per vivere il cane sotto un'altra prospettiva a lui congeniale
    -Nascono perchè in molti stati minoranze di allevatori credono che morfologicamente e caratterialmente lo SBT abbia subito delle modifiche che lo rendono, per usare un termine forte, una caricatura di se stesso.
    Secondo loro attività simili ci aiutano, oltre a divertire cane e padrone, a capire come è costruito un cane sano, forte e performante.

    A COSA DOVREBBERO SERVIRE?
    Appena mi sono avvicinato ai vari forum da neofita ho avuto modo di leggere scontri su scontri tra i sostenitori del bull type, terrier type, perfetti mix di equilibrio ecc...
    Ognuno aveva la propria verità in tasca e io non riuscivo a capire quale fosse questo mix che rende il cane un vero SBT!
    Dai testi storici si evince che già dagli albori (inizi 1900) in realtà questa disomogeneità è sempre esistita, il sogno di Dunn uno dei fondatori era creare il tipo.
    La differenza era una sola, fino a metà anni 50 circa per avere una conferma di quale fosse la migliore costruzione per un cane da combattimento i soggetti venivano testati.
    Possiamo dire che la vera bellezza era quella funzionale? direi di si.
    Ovviamente oggi come già ampiamente ripetuto nessuno vuole farlo.
    Ecco una proposta alternativa per avvicinarci alla bellezza funzionale.

    PERCHE' PROPRIO QUESTE ATTIVITA'?
    Senza dubbio le barbare prove a cui erano sottoposti i cani del passato richiedevano un'amalgama di doti fisiche e caratteriali strabilianti o spaventose (decidete voi).
    Al cane erano innanzitutto richieste agilità, resistenza, solidità, forza e morso.
    Ecco, ognuna di queste prove mira, ovviamente in piccola misura, a ricercare una di queste qualità fisiche.

    Sinceramente ma senza troppa foga mi dite cosa ne pensate?
    Stasera continuo mettendo sul piatto della bilancia punti positivi e negativi.
    Spero che l'intervento venga apprezzato.

    Edited by staffydea - 23/12/2010, 16:24
     
    Top
    .
  3. dux1980
     
    .

    User deleted


    potrebbero essere interessanti ;)
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    bell'elenco, ma quali le motivazioni cinognostiche di ognuna di queste attività?
     
    Top
    .
  5. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Perchè non aggiungere anche una prova di obbedienza?
    Non sono particolarmente esperta di discipline da lavoro però mi sembra che la maggior parte di esse prevedano anche la condotta. Un dobermann, per esempio, prima di cimentarsi in attacco e difesa, deve dimostrare di essere perfettamente gestibile in una prova di condotta, o sbaglio?
    Secondo me NESSUNA disciplina cinofila tendente a rafforzare l'aggressività del cane può prescindere da una strettissima obbedienza. Non siete d'accordo?
     
    Top
    .
  6. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    A me non dispiacerebbe provarle una volta, con il semplice interesse di capire dove puo' arrivare Kimura.
    Sarebbe stupido attaccare queste attivita', non hanno niente di cruento, e sicuramente da giochi cosi simpatici ed innoqui, come il tiro alla fune etc etc.. :D non puo' nascere una perfetta macchina da combattimento.
    Dovevi riportarle anche di la come alternativa alle atrocita' postate e sostenute, e si sarebbe trovato un accordo su come mantenere fisico e quindi la forza.
    Ho solo una domanda da fare a voi esperti, non si rischia di rincoglionire il cane concentrando la sua mente solo su giochi stupidi? cioe' avete presente quei cani nelle aree cani che fissano la pallina come degli ebeti e non hanno alcuna capacita' di socializzare e confrontarsi con i loro simili? saranno mica degli animali intelligenti?
    Vi racconto la mia esperienza con Kimura.
    Come tutti sapete mi e' stato restituito dopo un anno, completamente fuori controllo, diseducato in casa e fuori e chiuso nel kennel tentava di mordere il suo ex padrone. Appena arrivato e' finito in giardino, coi bimbi era fuori di testa, me li faceva volare, gente del forum ha visto e preoccupata mi ha contattato.
    Ho cercato di recuperarlo tramite il lavoro fisico, tanta bici, tanto trainere, tante scale e tanta pallina.... pensando di tenere occupata la mente stancandolo, il cane era sempre piu' scemo, non dialogava con me non entravamo in simbiosi, fino al punto che volevo veramente darlo via.
    Un bel giorno su consiglio di Ghoan ho provato a farlo socializzare con la famiglia portandolo in casa, avevo non 1000 occhi ma 10.000, mi cagavo addosso, le prime volte spaccava tutto, pisciava dappertutto.
    Dopo circa 2 mesi ,dove ho smesso di farlo lavorare e ci facciamo lunghe passeggiate o gioca con sua madre, e ho concentrato la sua testa sul calore famigliare, sulle coccole, sui bambini che lo riempiono di biscotti. kimura e' maturato a dismisura, ha messo su un caratterino di tutto rispetto, frutto della sua capacita' di voler tutelare i bambini.
    Sfido chiunque a cercare di entrare in casa mia la sera dopo che ho messo a letto i bimbi.... ne uscireste evirati, e sfido qualsiasi cane ad avvicinarsi a nicolas e ginevra.
     
    Top
    .
  7. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Ciao Clio,io non son contrario all'obbedienza però ci tengo a precisare che queste attività non rafforzano assolutamente l'aggressività del cane,anzi aiuta a canalizzarla,li fa sfogare e li diverte,tutti i proprietari di staffy dovrebbero fare sport con i loro cani.

    staffie grazie per la domanda,son contento che tu stia seguendo il mio ragionamento
    Per chi non lo sapesse la cinognostica è quella scienza che studia la morfologia del cane in funzione dell'attività che il cane stesso deve svolgere.
    L'intento infatti è di lasciar perdere la bellezza estetica fine a se stessa(influenzabile dalle mode e dai gusti personali) e concentrarci sulla bellezza adattata al lavoro.
    L'argomento è molto difficile,io inizio poi chi vuole intervenire per dare una mano è il benvenuto.

    -Al contrario di quanto si possa pensare la parte più importante di un pitdog non è la testa ma il posteriore,questo fa da guida e aiutato dal fianco da la spinta.
    praticamente tutte le prove tranne il tug of war sono influenzate dal rendimento del posteriore

    -oggi la selezione espositiva porta ad avere cani molto corti perchè un cane corto nell'insieme risulta più compatto e "bello" in realtà il fianco deve sempre restare della giusta lunghezza per dare potenza di spinta ed evitare di perdere flessibilità e quindi la capacità di cambiare velocemente direzione.
    La palizzata richiede,oltre alla spinta,inversioni continue e repentine...è perfetta,inoltre mette alla prova la resistenza del cane

    -spalle,petto e torace.
    la selezione espositiva tende ad avere cani con petti ampi(per il forte impatto visivo)toraci enormi e a botte,in realtà la cassa toracica è profonda perchè contiene i polmoni ma pur restando forte non deve essere troppo tonda perchè la contrazione ed espansione del torace determina la capacità dei polmoni di lavorare.
    In questo caso sono interessate le prove aerobiche quindi coursing e ancora palizzata

    -testa.
    la selezione espositiva porta ad avere teste enormi e tonde,canne nasali più tendenti al corto che al lungo e stop nettissimi..........per il forte impatto visivo devo dirlo? :D
    in realtà la testa dovrebbe sempre essere in armonia con il resto del corpo,mai appesantirlo oltre misura.
    La canna nasale non deve mai accorciarsi oltre misura perchè da lei dipende la qualità della respirazione.
    i massetteri come sappiamo servono per morder quindi devono essere forti ma anche in questo caso(questo lo ha detto il signor Santoni io non ho mai avuto modo di avere riscontri)la tendenza all'ipertipo ha portato massetteri esagerati che il cane si autolesiona quando morde.
    Hight jump e tug of war testano il morso.

    -muscoli.
    i muscoli devono essere lunghi,perchè la loro forza lavorativa sta nella capacità di contrarsi,un muscolo corto colpisce di più ma non appartiene a un cane atletico.........indovinate come sono i muscoli dei cane da expo ;) :D
    ovviamente tutte le prove sportive danno modo al cane di usare i muscoli,ognuna differentemente.

    potrei aggiungere ancora qualcosina ma penso di essere stato già abbastanza noioso.




    Andrea anche se pensi che io sia un deviato mentale,sadico,senza palle mi sento di dirti che hai fatto un ottimo gesto tenendo con te quel cane,un gesto degno di nota che merita rispetto. image
    la tua cultura cinofila però resta pari a zero,forse per questo hai frainteso i miei interventi.:D (scherzo),
     
    Top
    .
  8. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Io resto del mio parere cioè lo staffy si tiene in forma
    da solo, basta alimentarlo in modo corretto e dedicare
    tutto il tempo possibile a passeggiate e corse.
    Ma sono convinto che la tua analisi sui cani da expo' sia un po distorta,
    non so che expo frequenti che vedi sti soggetti corti con teste enormi
    petti larghissimi, ti posto due soggetti che sono CH in UK:
    image

    image


    Edited by staffydea - 23/12/2010, 03:21
     
    Top
    .
  9. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    Non e' costruttivo risponderti in questa interessante documentazione, non mi offendo se mi dici cosi' sono il primo a dirlo e non ho la presunzione di esserlo solo perche' ho letto 10-100-1000 libri. Mi fa specie pero' pensare che allora tutti ( Dejgian dream staffie etc etc. Abbiano una cultura pari a zero. Manie di onnipotenza? ( scherzo naturalmente).
    Comunque abbandoniamo gli atriti!!! Mi rispondereste al mio quesito sul rincoglionimento dei cani?
    Grazie
     
    Top
    .
  10. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Ciao Dream,i cani postati sono molto belli,so che negli ultimi anni in Inghilterra c'è stata una parziale inversione di marcia....di riflesso arrivarà anche da noi(con arti lunghi il problema sarà mantenere la taglia evitando il gigantismo giusto?)
    Teoricamente un cane simile(e non sono tutti così anche in Inghilterra) si comporterebbe splendidamente anche in prove sportive....dovremmo vedere se ha anche cuore e cervello.
    Ovviamente non posso far nomi per non offendere nessuno ma anche a te piace un cane italiano che io(dal basso dell mia esperienza)reputo pessimo.
    Anche se a te non interessano come vedi queste prove?ci trovi lati negativi?



    scherzavo Andrea,l'ho detto perchè tu non hai esitato a giudicarmi malissimo sostanzialmente senza motivo perchè non mi sento un terriermen,non voglio il cane cattivo,e non mi piace vedere il sangue.pace fatta,bravo ancora per il gesto. ;)
     
    Top
    .
  11. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Lati negativi non ne trovo ma son tutte
    prove copiate dal circuito americano
    dei pit bull ed onestamente non so a cosa portano
    se non al solito il mio è piu atletico del tuo o piu'
    forte o piu' veloce, io ho una femmina, la piu' piccola,
    che sicuramente eccellerebbe in queste prove ma preferisco
    farla sfogare nei prati e lasciarla regolarsi da sola
    senza esser io a farla stancare. Con il tempo ho capito
    che stressare i cani con allenamenti specifici è controproducente.
    Se il cane vuol correre o saltare o nuotare lo faccia in autonomia
    l' importante è non dimenticarlo sul divano. E poi te lo dico
    con tutta onesta' che per chi vuol fare tutte queste attivita' ci
    sono razze che danno tanta piu' soddisfazione, non si puo
    pretendere dallo staffy quello che non puo darti. ;)
     
    Top
    .
  12. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    Nessun problema spanky non ho mai litigato con te e non ti ho mai giudicato, ormai sono 5 anni che entro in questi discorsi con le solite persone, e non penso male di voi.semplicemente non vi capisco.
    ti ho solo riportato le impressioni di 3 amici neoiscritti al forum, e impressionati per i ragionamenti. Infatti ho usato il termine: dall esterno sembrate!!
    Discorso chiuso, pero' adesso da neofita sono curioso di sapere se preparando i cani per questi esercizi specifici e mirati, non ci sia la possibilita' di atrofizzarli mentalmente, cioe' di vedere cani che pensano solo alla pallina o al pupazzo sul ramo!!
    Grazie
     
    Top
    .
  13. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Il cane che dici sia di mio gradimento è un cane estremo
    che mi è sempre piaciuto forse ancora piu' del padre e che se accoppiato
    con una femmina elegante puo dare ottimi risultati, ricordati che lo
    staffy è un bull/terrier per cui vanno presi i lati positivi di un tipo e dell'altro.
    A suo tempo , parlando con mister Vann affisso Vanoric, gli
    chiesi come mai in UK le femmine erano cosi' esili ed alte a confronto
    di quelle che ero abituato a vedere in continente e lui mi rispose
    che erano quelle femmine che davano i grandi campioni inglesi,
    l'importante è saperle accoppiare con i maschi giusti. :D
     
    Top
    .
  14. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Ho trovato dei sporting stafford
    image

    image

    image



    Edited by staffydea - 23/12/2010, 03:24
     
    Top
    .
  15. busterotto
     
    .

    User deleted


    Trovo sia in Spanky che in Dream spunti interessanti.
    A mio parere il cane si allena da se se il proprietario gli dedica molto tempo e se ha la possibilità quotidiana o comunque plurisettimanale di affrontare terreni diversi, pendenze diverse, ostacoli ecc. Ciò non esclude la possibilità di fare delle gare senza continui allenamenti stressanti. es: ho fatto tre allenamenti di agility con la mia in due anni ed oggi senza averne più fatte in una garetta con ostacoli limitati è stata sufficientemente brava.
    Non credo che le prove rafforzino l'aggressività del cane, sicuramente gli fanno bene psico-fisicamente, gli da un maggiore sicurezza.
    Comunque si vede il cane allenato (non mi piace il tapis-roulant)e noti la differenza con quello non allenato soprattutto nei posteriori.
    A me personalmente da sportivo piace l'agonismo e quindi le gare che i cani possono fare mi divertono e dall'esperienza personale (agility, coursing e una specie di springpole) fatta con altri 14 cani sembra che si divertano anche i cani ed è anche interessante il rapporto tra cane e padrone.
    Ogni gara che sia puo sembrare banale ma vedere una cane correre saltare o compiere delle attività non lo è; altri potrebbero dire che talune esposizioni sono banali e noiose e quindi arrivare quarti o terzi non cambia. A me è piaciuto fare delle gare atletiche ma tantissimo partecipare al Joe MAllen Memorial a St Polten (ne farei altre se riuscissi a dressarla meglio), e mi è sembrata splendida quella olandese a cui ha partecipato Staffie, questo per affermare la mia opinione favorevole per le esposizioni, soprattutto se speciali di razza.
    Personalmente ho trovato molta più difficoltà a dressare il cane per le expo, che imparargli l'agility e sono sicuro che il cane era meno contento nella prima ipotesi che nella seconda. Probabilmente dipende dal cane e dall'abilità di chi lo addestra.
    Ritengo che le gare indicate da Spanky non siano, però, perfettamente adattabile allo staffie data la conformazione fisica dello stesso; sono poi a mio parere troppo intense e forse troppo ripetitive (palizzata) e con poca partecipazione del padrone.
    In repubblica ceca (con allevatori tipo Fransimo Bohemia ed altri) ed in generale nell'est europa (ma mi sembra anche in Francia ed anche in Olanda) gare simili o parte di esse (tra whight pole, springpole, coursing, tug of war, agility) vengano svolte con lo staffie, unitamente ad esposizioni e convegni attinenti allo staffie
    Concordo che il cane troppo corto può essere meno agile e che la testa debba essere proporzionato al resto del corpo; credo anche che un cane troppo allungato e affusolato sia eccessivamente terrier e quindi non tipico. Vero che in UK si vedono femmine più snelle e con gambe lunghe. Una domanda: potrebbe accentuarsi il disformismo sessuale tra male e female?

    ciao a tutti

     
    Top
    .
52 replies since 22/12/2010, 12:40   674 views
  Share  
.