I miei piani dieta

da prendere come possibile traccia, ma certo non come "menù per tutti"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    ho deciso di trascrivere quantità e percentuali degli alimenti che costituiscono la dieta di Dea ...
    attenzione però, non prendetelo come menù per tutti ;) il piano è stato studiato interamente dalla sottoscritta in relazione al mio cane ...

    peso attuale di Dea (3 anni): 15 kg
    quantità alimentare giornaliera ---> 400 - 450 g (3% del peso corporeo)
    quantità alimentare settimanale ---> 2,8 - 3 kg

    percentuale alimenti distribuita nel corso di una settimana:
    - carne con ossa ---> 1640 g (55 - 60% della quantità settimanale)
    - interiora ---> 320 g (15% della quantità settimanale)
    - pesce ---> 280 g (10% della quantità settimanale)
    - frullato di verdure ---> 280 g (10% della quantità settimanale)
    - integratori (uova, latticini, olii, riso ecc ecc) ---> 280 g (10% della quantità settimanale)

    - MENU' -
    LuNeDì
    mattina ---> 100g interiora + 1 uovo + 50g macinato di carne
    sera ---> 300g carne con ossa

    MaRtEdI'
    mattina ---> 100g frullato di verdure + 100g ricotta/yogurt + 50g macinato di carne
    sera ---> 300g carne con ossa

    MeRcOlEdI'
    mattina ---> 150g carne con ossa
    sera ---> 150g pesce + 150g carne con ossa

    GiOvEdI'
    mattina ---> 100g trippa
    sera ---> 300-350g carne con ossa

    VeNeRdI'
    mattina ---> 100g frullato di verdure + 100g ricotta/yogurt + 50g macinato di carne
    sera ---> 300g carne con ossa

    SaBaTo
    mattina ---> 150g carne con ossa
    sera ---> 150g pesce + 150g carne con ossa

    DoMeNiCa
    mattina ---> 100g interiora + 100g macinato di carne
    sera ---> 100g frullato di verdura + 100g macinato + riso + olio di semi

    che tipo di cibi uso?
    carne = pollo, tacchino, manzo, vitello, agnello (il coniglio lo snobba, cosi come la gallina, il cappone, il gallo, la quaglia ecc ecc)
    pesce = alici, sarde (economiche, essendo piccole inoltre le somministro facilmente anche ad una come Dea che di fronte al pesce ... bruaaahhh inorridisce <_< )
    interiora = fegato o fegatini, cuori, trippa (i durelli li snobba)
    frullato di verdure = inserisco saltuariamente lattuga, radicchio, prezzemolo, spinaci, carote, pomodori maturi ecc ecc mela, pera, arancia, susina ecc ecc 1 spicchio di aglio (a settimane alterne)
    integratori = yogurt, ricotta, uova, olio di semi, pasta o riso

    le quantità sono riportate in maniera approssimativa ;)
     
    Top
    .
  2. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Una domanda: io avevo letto che il pomodoro non andrebbe somministrato mai ai cani inquanto alimento non salutare (come patate, cipolla, cacao etc). Tu l'hai inserito nella dieta, come mai?

    @ Per la precisione, sembrerebbe che pomodori e patate contengono una tossina chiamata solanina, che i cani, a differenza degli umani, non metabolizzano

    Edited by staffydea - 4/12/2010, 12:29
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    è vero che il pomodoro non è uno degli alimenti più indicati per il cane, ho notato comunque che i barfisti saltuariamente li usano (e, come sottolineano sempre, moooooolto maturi e mai acerbi) ...
    io stessa li aggiungo ogni tanto più che altro per dare maggior liquidità al frullato (uso i pelati), dunque non li utilizzo come alimento principale ma "aggiunta saltuaria" ... stesso discorso va fatto per l' aglio (metto uno spicchio ogni due settimane), ha le sue proprietà beneficiarie ma c'è da far attenzione a non eccedere con le dosi :)
    procedendo cosi non mi son mai capitati casi d' intossicazione ;)
    ps: se vuoi aggiungere anche il piano dieta di milo fai pure :D
     
    Top
    .
  4. otto
     
    .

    User deleted


    a proposito di pollo, lo dai macinato (polpa e ossa) e le ossa sane invece sono di altra natura?

    Per ora Nero mangia crocche, come un aspirapolvere, l'altro giorno gli ho dato un pezzo di abbacchio, con osso e l'ha ingoiato, forse...ma solo forse... l'ha acciaccato una volta con i denti e l'ha mandato giù!!!
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    i pezzi con ossa ... sono con ossa intere! :D cosci, ali, colli, busti ... tutti a crudo.
    Utilissimo l' osso sia come fonte di calcio che come "mezzo di masticazione" ;) ... giusto dire che cosi il tartaro trova pane per i suoi denti! xD
    è importante però che i pezzi di carne (con ossa) siano abbastanza grandi in relazione alla testa del cane, cosi gli sarà impossibile ingoiare tutto d' un botto :)
    altro piccolo appunto: la carne è un ottimo "cuscino protettivo" ... per questo non do mai le ossa nude ;) (e SEMPRE crude)
     
    Top
    .
4 replies since 4/12/2010, 00:16   272 views
  Share  
.