Incidenza del parto cesareo in Italia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • da 1 a 5
    100.00%
    2
  • Mai avuti
    0.00%
    0
  • da 5 a 8
    0.00%
    0
  • da 8 a 12
    0.00%
    0
  • da 12 a 15
    0.00%
    0
  • più di 15
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 2)

Incidenza del parto cesareo in Italia

Sondaggio per voi allevatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Cerchiamo di rendere utile questa sezione per capire almeno quale sia la situazione sanitaria attuale dello staffordshire bull terrier in Italia, sfatando qualche falso mito.
    Premetto che nessuno vuole creare polemiche ma solo avere una visione più chiara di alcune situazioni nell'allevamento italiano, per questo le risposte a questo sondaggio rimangono assolutamente anonime e la sezione è accessibile solo agli allevatori iscritti a questo forum.
    Vi invito ad indicare quanti parti cesarei avete dovuto affrontare durante il vostro percorso da allevatori.
    Il sondaggio rimane aperto anche ad eventuali commenti.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra partecipazione e il vostro contributo
    L'amministratore
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    mmmmh ma va, che interessante sto sondaggio! :woot: :woot: direi ottimo per cercare di capire almeno qualcosa sulla reale situazione ... chiedo a tutti gli utenti allevatori di partecipare dando un loro voto, onestamente e senza pregiudizi ... come già scritto da Staffie, non è per crear polemica ma per cercare di capire concretamente qualcosa sulla situazione ...
    grazie a chi darà un contributo
     
    Top
    .
  3. skilful-dogs
     
    .

    User deleted


    votato..........
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie del contributo!! :D
     
    Top
    .
  5. marchesato
     
    .

    User deleted


    bel sondaggio :)
    ma nn capisco quali info ci può portare.
    n dei cesarei okkei, ma in base al n dei parti o no?
    cioè, se su 10 parti ho 10 cesarei è un conto, se su 10 parti ho 1 cesareo è un altro o sono io che do i numeri ? ahhah
    e poi cesareo per cosa?
    distocia?
    cuccioli sproporzionati? mal posizionati?
    torsione dell'utero?
    atonia dell'utero? (causa? ormonale, n eccessivo di cuccioli, moria di cuccioli o conformazione?)
    sono io che vedo troppa roba oppure un sondaggio così articolato avrebbe una maggiore attinenza con la realtà?
    :B):
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Marchesa ma dove sei stata tutto questo tempo ;)
    Giustissima la tua osservazione, ma si sa su certi argomenti bisogna andare per gradi è già difficile avere risposte così (come si vede dai risultati a distanza di ben 3 mesi) ;)
    Prima di tutto bisogna spiegare perchè si è voluto mettre in piedi.
    Troppe volte si è sentito accusare lo staffy di gravi mancanze in questo campo spesso in maniera troppo semplicistica e riduttiva (e in questo le tue domande rendono assolutamente un quadro un po' più realistico e articolo del problema), partendo da questa semplice domanda, rivolta a chi alleva e di parti ne ha sicuramente molti, si voleva fare un primo passo per arrivare a quantificare la cosa per poi meglio sviscerarla.
    Già che un allevatore ( tu :P ) ha finalmente risposto a questa discussione, mi piacerebbe sapere la tua opinione riguardo a questo "problema" e se hai una tua personale idea riguardo alle cause più comuni nello staffordshire bull terrier che portano all'esigenza di un cesareo. Secondo la tua esperienza il cesareo nello staffy è causato dal "tipo" di cane in esame o semplicemente se la situazione non è tanto diversa da altre razze?
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 8/2/2011, 21:30) 
    Marchesa ma dove sei stata tutto questo tempo ;)

    direi che quoto con enfasi :D :D
    per il resto, la cara Staffie ha già spiegato tutto riguardo il post, sono anche io curiosa di conoscere il parere di un allevatore... che tra l' altro no mi pare scemo su st' argomento ;)
    grazie
     
    Top
    .
  8. marchesato
     
    .

    User deleted


    eh..... dove sono stata....... va bhe vah, soprassediamo.. che se ci penso ancora mi :angry:

    alura....... ! a parte il fatto che tutta sta responsabilità da 'oracolo' proprio nn mi sta bene veh ! :blink:

    cmq ve la siete voluta ! :woot:
    posso portare oltre alla mia esperienza personale che come sapete nn è solo staffi, anche quella di colleghi che allevano b.e.n.e con altre razze e quello che sento in clinica vet: quando c'è da fare un cesareo è RARISSIMO un problema di conformazione di razza (a parte alcune brachicefale spinte e anche qui a volte è + questione di sicurezza - cuccioli tutti vivi e mamma nn stanca - che di vera necessità clinica)
    come dicono i miei vet: se vuoi essere sicura che tutti i cuccioli nascano vivi e che nn ci siano problemi durante il parto, l'unica è il cesareo .. eegggià.. bravi loro <_< il cesareo lo pago, quando mi faccio i parti da sola nn li pago !
    cmq, a parte i vet : quando c'è stato bisogno di un cesareo c'era uno di questi problemi:
    - a causa del/i cucciolo/i: troppo grosso/i o mal posizionati: zampina che nn scende e si posa sul lato del canale, cucciolo a pancia su che x uscire dovrebbe avere la schiena snodata, cucciolo a 'cucchiaino', cucciolo che prende la strada per scendere nel canale poi decide che quell'uscita nn gli piace :unsure: e si mette orizzontale bloccando tutti gli altri: tutte situazioni visibili con una banale rx
    - a causa di atonia/distocia: queste possono essere ormonali (Tiroide in particolare) oppure dovute alla stanchezza della cagna in caso di parti particolarm numerosi o lunghi: a un certo punto l'utero nn si contrae + e il parto si ferma; oppure negli ultimissimi giorni prima del parto c'è un distacco placentare precoce e molti cuccioli muoiono. anche in questo caso l'intossicazione che ne deriva x le tossine in circolo dei cuccioli morti può dare problemi durante il parto
    - cucciolate poco numerose (1 - 3 cuccioli): in alcune razze questo può dar problemi di non arrivo del segnale di 'pronti,partenza,via' che arriva in via ormonale dai feti che sono pronti per nascere al sistema endocrino della madre. questo segnale ormonale mette in moto il parto e quando i cuccioli sono pochissimi il segnale ormonale può essere insufficiente x dare il via a tutto il meccanismo ormonale del parto
    - a causa di torsioni dell'utero, in particolare in razze grandi e cucciolate numerose è una causa abb comune di cesareo.

    questo un piccolo elenco, assolutamente incompleto e sicuramente poco preciso dal punto di vista veterinario.

    Per quanto mi riguarda personalmente, ho cagne che han partorito naturalmente sino ad un certo punto poi 1 cucciolo si è presentato male e x terminare il parto è stato necessario cesareo. oppure il primo era mal messo e quindi cesareo sin dall'inizio. Questi cesarei li ho classificati, nella mia statistica personale, come 'cucciolo mal messo' e sono i più frequenti.
    In un solo caso ho avuto atonia uterina (causa ormonale)
    un caso di torsione dell'utero
    un caso di diversi cuccioli morti nell'imminenza del parto
    alcuni casi di cucciolate con pochissimi cuccioli (nelle rottw pochi cuccioli sono da 3 a meno di 3)
    il parto cesareo non ha influito ne sulle gravidanze ne sui parti successivi. queste cagne sono rimaste gravide e han partorito regolarmente in modo naturale. anche più di un parto dopo il cesareo. Che il parto sia stato naturale o un cesareo, normalmente lascio almeno un calore, quando non due, la cagna tranquilla prima di un'altra gravidanza.


    spero di aver dato modo alla vostra insana curiosità :D :lol: di avere qualcosa con cui tenersi occupata ! :lol: :woot:
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Eccola...bene bene, insana curiosità parzialmente saziata, sarebbe bello avere altri pareri :)
    Io non ho tutta la tua esperienza e le tue conoscenze in campo cinofilo e allevatoriale, ma da quel poco che ho visto la situazione sembrava assolutamente ricondurre ai discorsi da te fatti, quindi per me urlare all'allarme rosso per la razza mi pareva alquanto esagerato.
    Ma perchè allora molti si rifiutano di parlare dei loro cesarei? Si prodigano nello scegliere le giuste foto di mamma e cuccioli affinché la cosa non si veda? Dove sta tanta vergogna?
    Tolte queste domande, dopo il tuo intervento viene naturale porsene delle altre.
    Sicuramente, ad intuito direi che nella maggior parte dei casi da te elencati non è possibile una prevenzione, ma esistono alcune buone prassi per prevenirne alcune?
    Faccio un esempio banale, ma più volte citato in diverse discussioni, la dimensione dei cuccioli a cosa è dovuta ed è intuibile quando si sceglie lo stallone? qualcuno ha idee in merito?
     
    Top
    .
  10. marchesato
     
    .

    User deleted


    idee in merito? ahahah ! zero !!!!!!
    x quello che ho visto io nei mie ENNE anni di allevamento, nella stessa cucciolata ci possono essere cuccioli grandi/grandissimi ed altri piccoli/piccolissimi alla nascita. Tutti sani e vitali ! Da adulti quasi sempre queste differenze si spianano... domande ai genetisti e ai veterinari ne ho fatte in proposito e mica poche ma anche da loro zero risposte image image

    CITAZIONE (Staffie @ 8/2/2011, 23:26) 
    da quel poco che ho visto la situazione sembrava assolutamente ricondurre ai discorsi da te fatti, quindi per me urlare all'allarme rosso per la razza mi pareva alquanto esagerato.
    Ma perchè allora molti si rifiutano di parlare dei loro cesarei? Si prodigano nello scegliere le giuste foto di mamma e cuccioli affinché la cosa non si veda? Dove sta tanta vergogna?

    ah..... :unsure: questo devi chiederlo a chi si vergogna di aver sottoposto la propria cagna ad una comune pratica di BUONA medicina veterinaria che gli ha permesso di avere i cuccioli e la cagna sani e vivi.......
    dovrebbe vergognarsi a NOn averla fatta, semmai ! poichè questo significa molto spesso cuccioli morti e - + raramente - anche mamma morta :o:
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marchesato @ 8/2/2011, 23:38) 
    ah..... :unsure: questo devi chiederlo a chi si vergogna di aver sottoposto la propria cagna ad una comune pratica di BUONA medicina veterinaria che gli ha permesso di avere i cuccioli e la cagna sani e vivi.......
    dovrebbe vergognarsi a NOn averla fatta, semmai ! poichè questo significa molto spesso cuccioli morti e - + raramente - anche mamma morta :o:

    quotissimo ;) :)
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marchesato @ 8/2/2011, 23:38) 
    ah..... :unsure: questo devi chiederlo a chi si vergogna di aver sottoposto la propria cagna ad una comune pratica di BUONA medicina veterinaria che gli ha permesso di avere i cuccioli e la cagna sani e vivi.......
    dovrebbe vergognarsi a NOn averla fatta, semmai ! poichè questo significa molto spesso cuccioli morti e - + raramente - anche mamma morta :o:

    ciao Dani, grazie dell' esaurientissima risposta... io ne so meno di tutte voi e la pancia mi stava inizando a brontolare dopo tutto sto tempo di digiuno :P :P
    ho molto a cuore questa precisazione.
    Non è solo questione di vergognarsi a render pubbliche pratiche assolutamente normali (di cui non ne concepisco il motivo) ma soprattutto di una insana, stupida e pericolosa abitudine di ritenere il cesareo "artificiale" e quindi deleterio per la salute della razza e della sua naturale predisposizione a riprodursi <_<
    troppe volte ho sentito dire "se va di cesareo la levo dalla riproduzione" (si hahahah... poi voglio sapere chi realmente l' ha fatto ;) ) o addirittura selezionare basandosi sui parti naturali. Come non parlare di chi lascia le cagne nelle buche di terra senza alcun aiuto o supporto... la diffusione di tali affermazioni e incitazioni può avere influenza negativa su chi si ritrova ad affrontare un parto magari per la prima volta, la leggerezza con cui si prendono tali argomenti, la superficialità e l' affidamento totale a "madre natura", col rischio di metterci di mezzo cuccioli e cagna.
    Ne parlo per esperienza diretta -_- grazie per aver delucidato sulla questione e grazie per il post... l' informazione è basata sulla realtà, non il futile.

    CITAZIONE (Staffie @ 8/2/2011, 23:26) 
    Faccio un esempio banale, ma più volte citato in diverse discussioni, la dimensione dei cuccioli a cosa è dovuta ed è intuibile quando si sceglie lo stallone? qualcuno ha idee in merito?

    su sta cosa mi garberebbe approfondire anche a me :P ma a quanto pare si basa tutto... su niente :P
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    rimando ad un'altra discussione del forum che riprende questo discorso
    https://staffbull.forumfree.it/?t=52742176&st=15#lastpost
     
    Top
    .
12 replies since 11/11/2010, 11:11   252 views
  Share  
.