Dog Shows in UK

tipi di show

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per parlare degli show nel Ragno Unito, come da noi esistono le esposizioni amatoriali, regionali, nazionali, internazionali ecc. anche li da loro le tipologie di show sono diverse. Cominciamo con:

    Companion Shows



    Sono paragonabili alle nostre esposizioni amatoriali, e risultano essere un ottimo mezzo per allenare il cane agli shows.
    Non è richiesta una iscrizione anticipata, ma il cane viene iscritto lo stesso giorno della gara.
    Sono shows aperti a cani con e senza pedigree e ai meticci.
    Ci sono diverse tipologie di classi, alcune dedicate solo ai cani con pedigree, che spesso vengono giudicate da giudici ben noti e classi divertenti, chiamate classi novità nelle quali il cane può essere benissimo giudicato da una celebrità.

    Dove si trovano questi shows?


    Qualsiasi associazione può organizzare questo tipo di evento, a patto che abbia il permesso del kennel club e l'assicurazione di responsabilità civile per l'evento.
    Lo scopo di queste mostre è quello di raccogliere fondi per beneficenza.
    Quando questo tipo di expò è organizzata da un club di razza, quest'ultimo è autorizzato a tenere per le casse del club una parte del ricavato.
    Feste di paese, ospedali, scuole utilizzano questo tipo di shows per racimolare fondi e intrattenere i visitatori.
    Gli annunci di questi spettacoli so trovano spesso sui giornali locali o segnalati in prossimità delle manifestazioni.

    Le Classi


    Alle clsassi Puppy, classe Veterani (per cani di oltre sette anni di età), classe Terrier, classe per cani da caccia, da lavoro, per cani Toy, per cani da Utilità, e cani da pastore è aggiunta una classe generale detta Open class.
    I vincitori di tutte le categorie sono poi chiamati nel ring per il Best In Show.
    A queste classi seguono le classi novità, dove può essere iscritto qualsiasi cane e che sono molto divertenti, che prevedono giudizi per il maschio o la femmina più bella, o premi come quello per il cane che il giudice avrebbe voluto portare a casa o il cane che più somiglia la suo proprietario.
    Oltre a queste sono presenti le Rescue Classes, per cani adottati e salvati da brutte situazioni, in queste classi si possono ascoltare le storie di cani salvati dai loro attuai proprietari.

    Premi e coccarde


    I comitati organizzatori fanno di tutto per assicurare che tutti i cani premiati tornino a casa con sacchi di cibo per cani e bastoncini da masticare che solitamente sono offerti dalle maggiori case produttrici di cibi per cani, le coccarde sono spesso grandi e appariscenti e sono distribuite ai vincitori dal primo al settimo posto e sono molto più soddisfacenti del semplice foglio di carta che i vincitori ricevono nei grandi show.

    Edited by staffydea - 14/11/2010, 14:57
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    MATCHES



    Questo tipo di esposizioni viene solitamente organizzata dai gruppi cinofili.
    E' una buona occasione per far pratica sia per gli espositori che per gli aspiranti giudici. Spesso si svolgono in notturna e sono eventi costanti nel panorama cinofilo.
    Le iscrizioni sono prese al momento e i cani vengono giudicati a coppie casuali, l'uno contro l'altro, il vincitore di ogni coppia passa al turno successivo fino a quando non si ottiene un singolo vincitore (Best Adult Dog in Match).
    Vi è anche una classe Puppy giudicata come per gli adulti, il cui vioncitore viene proclamato Best Puppy in Match.
    Il Best Puppy in Match e il Best Adult Dog in Match gareggiano tra di loro per il titolo di Best in Match.
    I giudici sono spesso persone che vogliono imparare a giudicare e non hanno familiarità con le altre razze.
    Talvolta, allo scopo di raccogliere fondi per il gruppo cinofilo,può essere chiamato a giudicare un giudice molto noto , così gli espositori possono avere l'occasione di avere preziosi commenti e suggerimenti dal giudice.
    Come nel caso dei Companion Show, non possono partecipare i cani con CCS, RCC o un TdG.



     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    OPEN SHOWS



    Questi shows sono più formali che il Companion shows.
    Le iscrizioni a questi shows chiudono circa 4 settimane prima del giorno in cui l'esposizione si svolgerà.
    Questi shows sono pubblicizzati sulla stampa cinofila, oppure è possibile informarsi sui siti web o telefonando ai comitati organizzatori.
    Gli Show Diary danno un elenco completo di tutti i gruppi cinofili e un elenco di date delle esposizioni previste durante l'anno.
    Queste esposizioni sono aperte a tutti i cani con pedigree, e generalmente ogni gruppo cinofilo associato al Kennel Club organizza 2 esposizioni l'anno, oltre a incontri serali di formazione ed eventi sociali per i loro membri.

    Negli Open shows vi è un ordine di giudizio per ogni ring.
    Nel Ring assegnato alla vostra razza potranno esserci diverse razze e questo comporta necessariamente un ordine per i giudizi. Questo ordine è solitamente indicato sul calendario posto all'ingresso e sul catalogo dell'esposizione.
    Potrà essere quindi necessario attendere un po' di tempo prima che la propria razza venga giudicata.
    I cani che vincono nelle loro classi verranno poi chiamati per competere per il Best of Breed (BOB), la Reserve Best of Breed (Res BOB), e/o il Best Puppy in Breed (BPIB).
    BOB e BPIB parteciperanno successivamente al ring d'onore per il BOG ed in fine per il BIS.

    In un Open Show il cane vincitore del Best in Show (BIS), Riserva Best in Show (RBI), o Best in Show Puppy (BPIS), può guadagnarsi la qualifica per il Crufts.

    Molte persone iniziano la loro carriera espositiva da questo tipo di esposizioni. C'è un buon mix di cani e il livello di concorrenza è adatto sia i nuovi arrivati che gli espositori più esperti.
    Come accennato in precedenza un Open Show è aperta a qualsiasi cane registrato al kenne club cane, tuttavia, vi è un piccolo gruppo di persone non ammesso alla gara, non è permessa l'iscrizione di cani di proprietà o in comproprietà con giudici chiamati a giudicare.
    Gli espositori che hanno un grado di parentela stretto con il Giudice non possono iscrivere i propri cani.
    Alcune società cinofile non ammettono che un dirigente del loro club esponga un suo cane negli show organizzati da loro.
     
    Top
    .
2 replies since 11/11/2010, 11:00   41 views
  Share  
.