Syringomyelia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Questo tipo di patologia è abbastanza complessa, quindi va affrontata per gradi.
    Prima di tutto cerchiamo di capire cos'è il liquido cefalo rachidiano, anche se il discorso, per una corretta comprensione, ne coinvolge tanti altri, e non vorrei trovarmi a scrivere un manuale di neuroanatomia:
    Il liquido cefalorachidiano (liquido cerebro spinale) è un fluido corporeo che si trova nel sistema nervoso centrale e ha, tra le varie funzioni, quella di ridurre il peso dell'encefalo.
    Si trova nello spazio subaracnoideo, tra l'aracnoide e la pia madre, permea la corteccia cerebrale, il midollo spinale, i globi oculari, ma occupa anche gli spazi "interni" all'sistema nervoso centrale (Encefalo e midollo spinale), quali le cisterne, i ventricoli cerebrali e il canale midollare.
    È soggetto a movimenti dinamici propri, ma ritmati dall'attività cardiaca
    Tra le sue funzioni ha il compito di fare da cuscinetto idraulico, protegge il sistema nervoso centrale ed il midollo spinale.

    La parola Siringomielia, in se, indica la formazione anomala di una o più cisti o cavità all'interno del midollo spinale contententi liquid cefalo rachidiano. Questa cavità viene chiamata "siringa". La siringa dilata il midollo stirando i tessuti nervosi.

    Un eccesso di liquido cefalo-rachidiano nel canale midollare prende il nome di idromielia. Quando il liquido determina una dissezione della circostante sostanza bianca e penetra nel midollo spinale formando una cavità cistica allora si parla di siringomielia. Dal momento che le due condizioni spesso coesistono si parla spesso di siringoidromielia.

    Questa malattia può essere di tipo acquisito, cioè l'ostruzione e il difetto nella circolazione del fluido può essere causata da complicanze legate ad un trauma, a una meningite, ad emorragie o a neoplasie. O di tipo CONGENITO, e in questo caso l'ostruzione può essere causata da una malformazione delle ossa craniche.
    La patologia è riscontrata anche nell'uomo, e nel caso della sua forma congenita è causata da una malformazione delle ossa craniche della fossa cranica posteriore detta Malformazione di Chiari. Questa malfomazione porta ad una inadeguata dimensione dello spazio in cui aloggiano il cervelletto, il tronco encefalico ed i nervi cranici, che si trovano così compressi contro altri tessuti, questa compressione causa una anomalia nel flusso del liquido cerebro spinale.

    In campo veterinario, il problema è molto raro nella maggior parte delle razze e ne sono più soggetti cani di piccole dimensioni, mentre la percentuale di rischio di cani di taglia media e grande è molto più bassa.
    Una delle razze maggiormente colpita è il Cavalier King Charles spaniel, si stima infatti che circa il 50% dei soggetti manifestano segni clinici del problema.
    In questa razza la siringomielia è causata da una ostruzione che impedisce la normale circolazione del liquido cefalo rachidiano, il problema è di tipo congenito, cioè presente alla nascita e non è di per se a trasmissione ereditaria.
    L'ostruzione meccanica è causata principalmente da una malformazione delle ossa del cranio, ma diverse, anche se molto simili, sono le malformazioni che possono portare a tale problema.
    Una di queste è data da una dimensione inadeguara della parte posteriore della scatola cranica, una situazione molto simile alla malformazione di Chiari nell'uomo, per questo, cervello e cervelletto vengono copressi attraverso il foramen magnum o foro occipitale (ampia apertura situata nella parte inferiore dell'occipitale, alla base del cranio, è il confine dove l'encefalo, e più precisamente bulbo, si estende nel canale vertebrale per svilupparsi in midollo spinale), causando un blocco parziale del flusso del liquido cerebro spinale.
    La pressione variabile causata dal flusso anomalo del liquido, causa la formazione delle SIRINGHE, o meglio di cisti ripende di liquido all'interno del midollo, che causano.
    Ancora non sono note le modalità di trasmissione ti tali malformazioni, ma sicuramente un'accurata selezione dei soggetti da riprodurre può aiutare a ridurre il probelma.

    La siringomielina raramente può essere diagnosticata nei cuccioli, perchè i sintomi di solito non sono evidenti prima dei sei mesi di età o anni.

    Il dolore è il più importante segno clinico della malattia. I sintomi possono variare notevolmente nei diversi soggetti colpiti, ma il segno più precoce è dato da una ipersensibilità della zona del collo, spalle, orecchie e/o sterno.
    In molti cani il dolore è molto forte durante la notte, al mattino appena svegli e in condizioni di eccessivo caldo o freddo, spesso i soggetti colpiti preferiscono dormire con la testa rialzata.
    Un altro sintomo è uno stimolo incontrollabile di grattarsi collo, spalle, orecchie e sterno (solitamente da un solo lato del corpo), talvolta il cane si gratta senza parò toccare con la zampa la pelle e spesso questo stimolo a grattarsi inizia quando il cane inizia a muoversi.
    Con l'aggravarsi della malattia un forte dolore attorno alla testa, al collo e alle spalle, porta il soggetto colpito a guaire o urlare. Con il progredire della malattia, porzioni di midollo spinale si demoliscono, ciò causa dolori tali che il cane contorce il collo e riesce a mangiare e dormire solo con la testa alta.
    Gli arti possono diventare progressivamente più deboli, dando difficoltà di movimento ed in alcuni soggetti la malattia può portare fino alla paralisi.

    esistono delle terapie che permettono di mantenere sotto controllo la situazione nei cani malati, ma una volta diagnosticata tale malattia sarà il proprietario a dover decidere cosa è meglio per il proprio cane.
    Come terapie attualmente impiegate toviamo l'uso di analgesici per ridurre il dolore, farmaci che riducono la produzione di liquido cefalo rachidiano, corticosteroidi o terapia chirirgica, atta però ad attenuare il problema sono per un periodo, essa non ha infatti esito rislutivo.

    La gravità e l'estensione della siringomielia nei Cavalier King Charles spaniel sembrano peggiorare di generazione in generazione.
    Altre razze sono note per essere colpite in misura inferiore da questo problema, tra queste il Bichon Frise, il Boston terrier, il Griffon Bruxellois, il Bull terrier, il Chihuahua, il Bouledoug francese, il King Charles Spaniel, i bassotti tedeschi kaninchen, i Barboncini nani e toy, i Papillon, i Pomerania, i Carlini, gli Shih Tzu, gli Staffordshire bull terrier e lo Yorkshire Terrier.
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Che brutta roba! :(
    Mi sembra tanto di averla vista una cosa simile se non la stessa.
    Però era un rottweiler :unsure:
    Grazie staffie, molto interessante.
     
    Top
    .
  3. dux1980
     
    .

    User deleted


    anche questa malattia?????????alla faccia della razza sana :cry: ma ci sono piu' info a riguardo per quanto riguarda gli staffy?
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Non facciamola così drammatica, è chiaramente scritto nell'articolo che nel caso dello staffy la condizione è assolutemente rara, quindi non è assolutamente propria e specifica dello staffy.
    Anche tra le persone c'è chi è più soggetto a una o a un'altra patologia e questo può succedere anche nei cani.
    Con questo articolo si vuole fare corretta informazione, basta leggere nel modo dovuto queste righe per capire chiaramente il concetto, non facciamo sterili polemiche.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dux1980 @ 5/11/2010, 22:28) 
    anche questa malattia?????????alla faccia della razza sana :cry: ma ci sono piu' info a riguardo per quanto riguarda gli staffy?

    hahaha ammò che tragicità ;)
    come già è stato scritto, ci possono essere stati dei casi ... ma non è certo una malattia radicata nella nostra razza :D
    personalmente mai sentito di casi di Syringomyelia in Italia e, come utente di vari forum esteri, mai letto un post a riguardo tra gli amici d' oltritalia ... quindi direi che non vè alcun bisogno di allarmismi ;)
    poi se si tratta di racciumulare maggiori info a riguardo, benvenga ^^
     
    Top
    .
  6. dux1980
     
    .

    User deleted


    ma non volevo fare nessuna polemica ;) e che mi e' venuto un colpo vedendo in un video gli"effetti"di questa malattia :cry:
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    oooook!! ;)
    abbiamo solo puntualizzato :D :D :D
     
    Top
    .
6 replies since 5/11/2010, 14:24   448 views
  Share  
.