Moroso per mandy...

to be or not to be

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    eccoci qui, mandy (denethor x wyrefire lolipop) è in calore e ovviamente lo è quando matteo è in gara e non possiamo muoverci
    considerato che in primavera faremo un nuovo (e spero definitivo) trasferimento, vorremmo coprirla ora per poi avere un altro annetto di tempo per pensare poi alla eventuale seconda cucciolata
    eccola
    image

    image

    fa due anni ad prile 2011 e stavamo pensando di usare dandy, il mio rosso
    https://staffbull.forumfree.it/?t=48966773

    sono compatibili caracter, conformation and pedigree wise (per la salute sono da parentage o da precheck tutti perfetti)
    sarebbe una bella apertura di pedigree (il pedigree di lei lo stiamo facendo ora via dna per motivi che sappiamo tutti ;-)), cosa che non mi dispiacerebbe sinceramente per poi tornare in linebreed a chiudere su una eventuale cucciola sulla linea di mandy
    ora però ci sorge il dubbio colore: lei è brindle e lui è rosso..io non ho esperienza di colori negli staffies e non vorrei saltasse fuori qualche tigrato chiaro o colori non ammessi, qualcuno ha qualche idea? cosa ne pensate?

    Edited by staffydea - 5/11/2010, 15:03
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, penso che per il colore non avrai problemi, ti usciranno sicuramente varie tonalità di cani tigrati ma da qui ad avere un "fegato" sinceramente non conosco il gene ma non penso sia così probabile.
    Se hai qualche precedente focato nel pedigree è probabile che sbuchi fuori.
    Mio personalissimo e discutibilissimo parere.
     
    Top
    .
  3. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    esistono eventuali test del dna per il colore che posso fare per togliermi ogni dubbio o non sono controllabili?

    a me sinceramente i tigrati non dispiacciono, ma non vorrei buttare via la cucciolata perchè sono entrambi molto corretti e di gran carattere e mi spiacerebbe non poterci poi lavorare su eventuali figli
    che sappia io precedenti focati da parte di dandy non ce ne sono e non mi risultano da parte di mandy
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao yellow ...
    guarda, non sono fissatissima sui colori ma credo di poterti assicurare che lo staffie non è cosi "incasinato" come gli aussies ;)
    staffie fegato non ne ho mai visti, focati invece mi sono capitati, ma sempre in bassissima percentuale ...
    il focato poi (come credo il fegato) è un gene recessivo e per trasmetterlo deve essere portato da ENTRAMBI i genitori.
    Non preoccuparti, il rosso e il nero son due geni ben distinti da quest' ultimo, unendoli ti verranno dei tigrati (colore ammesso) con tonalità più chiare o più scure in base alla percentuale di rosso/nero presente del ped dei genitori ...
    non so nulla in merito ai test che tu chiedi, ma consiglio comunque di studiarti bene bene il pedigree ... credo sia impossibile poter visionare (in foto) TUTTI i parenti di entrambi i genitori almeno fino alla 4^ generazione, ma è sempre bene avere un panorama più ampio possibile ;) magari tra gli antenati meno noti o titolati si nasconde quel portatore un pò "scomodo" ;)
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao, quoto il discorso della staffo, avrai mantelli comunque ammessi, classico brindle con più o meno rosso in base a se saranno portatori di rosso, come dice la ele, e anche balck brindle come la mamma.
    Per il brindle è tutto da vedere, ma come dice la dea l'incidenza non è eccessiva, almeno pare, non ti resta che provare.
    Aspettiamo con ansia la tua decisione definitiva!!!!
     
    Top
    .
  6. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    bha, a meno che non salti fuori dal cappello un cane nero o brindle con cui aprire (non vorrei tornare stretta sui soliti cani, anche se la decisione finale è di matteo, mio moroso) con pari requisiti (carattere, salute) e che la completi senza cadere sul tipo bull (non mi piacciono per nulla quando eccodono in quel senso), direi che andremo con dandy

    a me poi tigrati piacciono moltissimo

    è un super outcross tra una linea molto segnata (mandy) e una aperta con cognizione di causa (dandy). tornano dei soggetti molto simili nel tipo nei pedigree di entrambi, quindi sarebbe un outcross con fenotipo ricorrente (in cui ripeto, uno dei due, mandy, è molto fissato nel tipo)

     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a me poi tigrati piacciono moltissimo

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yellowjacket @ 5/11/2010, 21:46) 
    bha, a meno che non salti fuori dal cappello un cane nero o brindle con cui aprire (non vorrei tornare stretta sui soliti cani, anche se la decisione finale è di matteo, mio moroso) con pari requisiti (carattere, salute) e che la completi senza cadere sul tipo bull (non mi piacciono per nulla quando eccodono in quel senso), direi che andremo con dandy

    a me poi tigrati piacciono moltissimo

    è un super outcross tra una linea molto segnata (mandy) e una aperta con cognizione di causa (dandy). tornano dei soggetti molto simili nel tipo nei pedigree di entrambi, quindi sarebbe un outcross con fenotipo ricorrente (in cui ripeto, uno dei due, mandy, è molto fissato nel tipo)

    bè allora in bocca al lupo :D :D e se mai dovesse saltar fuori un nuovo cane nero o brindle con cui aprire ... facci sapere!!! :D
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Chiedo venia, nel mio post precedente con la frase "Per il brindle è tutto da vedere" mi riferivo al focato.
    Nel senso che purtroppo non è facile sapere dagi allevatori le pecche dei propri stalloni o fattrici, quindi per difetti di questo tipo bisogna solo sperare che non ne saltino fuori.

    CITAZIONE (yellowjacket @ 5/11/2010, 21:46) 
    bha, a meno che non salti fuori dal cappello un cane nero o brindle con cui aprire (non vorrei tornare stretta sui soliti cani, anche se la decisione finale è di matteo, mio moroso) con pari requisiti (carattere, salute) e che la completi senza cadere sul tipo bull (non mi piacciono per nulla quando eccodono in quel senso), direi che andremo con dandy

    a me poi tigrati piacciono moltissimo

    Bene bene, questo tuo discorso mi piace!!!! ti auguro di riuscire nel tuo progetto.


    CITAZIONE (yellowjacket @ 5/11/2010, 21:46) 
    è un super outcross tra una linea molto segnata (mandy) e una aperta con cognizione di causa (dandy). tornano dei soggetti molto simili nel tipo nei pedigree di entrambi, quindi sarebbe un outcross con fenotipo ricorrente (in cui ripeto, uno dei due, mandy, è molto fissato nel tipo)

    Solo una cosa, nello staffy abbiamo la coesistenza terrier-bull e non è sempre soddisfacente accoppiare due cani fenotipicamente uguali, soprattutto se si parla di ue cani tendenti al tipo molto bilanciato, una buona conoscenza degli antenati aiuta.
    Piccola domanda, ma voi siete ancora in provincia di varese?
    mi piacerebbe poter dare un occhio al rossino di persona ;)
     
    Top
    .
  10. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Solo una cosa, nello staffy abbiamo la coesistenza terrier-bull e non è sempre soddisfacente accoppiare due cani fenotipicamente uguali, soprattutto se si parla di ue cani tendenti al tipo molto bilanciato, una buona conoscenza degli antenati aiuta

    infatti è il mio dubbio sul tipo...
    non tanto sulla linea di mandy che garanzie (non calcolo il coi per non farmi venire un crep!), ma quanto su quella di dandy
    essendo anche lo standard riferito al "soggeto non troppo bull o non troppo terrier" il rischio di aprire così seocndo me è proprio questo...

    c'è da dire che nonostante il pedigree aperto dandy ha fratelli e sorelle molto più omogenei di quello che ci si potrebbe aspettare...e ci sono delle analogie anche con fratelli di precedenti cucciolate (stessa mamma)

    il motivo che mi spinge a credere che possa venire fuori qualcosa di buono è un feeling più che un motivo scientifico (nato dall'aver visionato foto e offspring dei parenti di dandy presenti nel suo pedigree o correlati a diversi gradi di distanza)

    poi devo essere sincera..ho richieste da persone carinissime che li prendono come cani da famiglia..quindi saranno sicuramente sani ed equilibrati, se poi mi viene fuori anche il soggetto bellissimo ho fatto 6 al superenalotto ;-)

    ps: ci siamo spostati in veneto (provincia di treviso) ...stare dietro ai nostri spostamenti è veramente difficile ahahahah
    ma probabilmente sarà a verona o sabato o domenica per la doppia internazionale, se ci sei fammi sapere che porto il pupo e te lo faccio vedere ;-))
    comincerà ad uscire in expo per dicembre o dopo natale..è a maturazione veramente lente e non aveva senso farli uscire prima! (senza contare che abbiamo fatto 2 traslochi in meno di 5 settimane con tutti i cani e tutti i rettili tra agosto e ottobre...)
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yellowjacket @ 6/11/2010, 12:16) 
    ma probabilmente sarà a verona o sabato o domenica per la doppia internazionale, se ci sei fammi sapere che porto il pupo e te lo faccio vedere ;-))

    eddai portalo il nano che son curiosa anche io!! :D sicuramente sarò a Verona con i miei due scarafaggi ...
    Staffie ... piglia il bus e vieni :P è un ordine!!
     
    Top
    .
10 replies since 5/11/2010, 12:12   109 views
  Share  
.