LADY SMILER - ELA

DNA TEST

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    DNA TESTS
    L-2HGA Hereditarily Clear
    HC-HSF4 Hereditarily Clear
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ottima scelta ;)
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    yeaaaahhhhhhh!!! grande grandissimo Ela :D :D :D grazie per aver postato qua i risultati!!
    ps: cos'è l' HSF4?? :blink:
     
    Top
    .
  4. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    gia' cose' HSF4??
    p.s. ;)
     
    Top
    .
  5. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe essere la cataratta ereditaria!


    Vi copio anche un articolo (tradotto in automatico) che parla del HSF4 nell'Aussie.
    Ciao

    La cataratta Conundrum: comprendere e applicare le AHT Nuovo Test ereditaria Cataract
    Prima stampato nel Tempi Aussie Luglio-Agosto 2008

    da CA Sharp

    L'autore desidera ringraziare il Dott. Cathryn Mellersh, della Animal Health Trust, per la revisione di questo articolo prima della pubblicazione.

    La cataratta è uno dei problemi più comuni l'Australian Shepherd's ereditaria e facilmente la malattia più comune della razza ereditaria degli occhi. Nel marzo di quest'anno, presso il famoso Crufts Dog Show di Birmingham, Inghilterra, Gran Bretagna Animal Health Trust (AHT,) un fondamento secolare di beneficenza dedicato a migliorare la diagnosi e il trattamento di malattia per cani, gatti e cavalli, ha annunciato un nuovo test del DNA per la cataratta ereditaria (HC) nel Australian Shepherd.

    La comunità internazionale razza solidamente sostenuto lo studio mentre era in corso. Aussie proprietari e gli allevatori in Gran Bretagna, Nord America e in Europa ha presentato i campioni provenienti da oltre 400 cani. ricercatori AHT trovato una mutazione in un gene chiamato HSF4 che è significativamente associato con cataratta in Aussies. In seguito hanno sviluppato un test di screening del DNA per tale mutazione. Questo test è uno strumento che può consentire gli allevatori a ridurre drasticamente la frequenza di cataratta nella razza.

    Che abbiamo la prova in tutti era dovuta ad un colpo di fortuna. Dr. Cathryn Mellersh e il suo team ha inizialmente trovato la mutazione che causa HC in Staffordshire Bull Terrier, una mutazione recessiva di un gene chiamato HSF4. Hanno deciso di schermo tutte le altre razze per le quali erano campioni di DNA di cani affetti da cataratta per vedere se condiviso la mutazione Staffy Bull. Una di queste razze è stato l'Australian Shepherd; DNA da sette Aussies con cataratta erano stati conservati diversi anni prima. Anche se Aussies non portava la mutazione Staffy Bull, a Mellersh sorpresa di Dr., hanno fatto portare un'altra mutazione nel gene HSF4. Per convalidare questo primo risultato, ha cominciato a raccogliere altri campioni australiani, in primo luogo dai cani nel Regno Unito e in seguito dal Nord America e in Europa. In definitiva, ha stabilito che la sua scoperta accidentale è stato associato con cataratta nella razza ed è stato in grado di sviluppare un test del DNA per l'Australian Shepherd.

    L'unico neo

    Anche se ora abbiamo un test del DNA, alcune persone sono in discussione il valore del test e, gli altri sono confusi su cosa significano i risultati dei test per i loro cani e dei loro programmi di allevamento. Queste incomprensioni sono sorte a causa di alcuni aspetti problematici di HC nel Aussies:

    - Ci sono geni multipli e le versioni del gene che causa la cataratta nei cani

    - Il gene HSF4 ha più di una cataratta che provocano la mutazione

    - La mutazione trovata in Aussies non è un semplice recessiva

    - Non tutti cataratta è ereditaria

    Tutto questo ha lasciato più di qualche persona a grattarsi la testa e si chiedono come reagire ai risultati dei test o se perdere tempo con test a tutti.

    Un cane potrebbe avere una cataratta anche se non ha una mutazione di HSF4, se un cane ha una sola copia della mutazione Aussie in grado di sviluppare cataratte, e - in quello che deve sembrare un perverso capriccio degli dei DNA - non tutti i cani che ha la mutazione ha o avrà la cataratta, né tutti i cani affetti da cataratta hanno la mutazione.

    A differenza della mutazione Staffy Bull, quella trovata è Aussies è una dominante. Anche se entrambi sono mutazioni del gene stesso, sono gli alleli separati (versioni) di HSF4. La mutazione Staffy Bull non è nota la presenza in Aussies (anche se si trova a Boston Terrier, una razza molto più strettamente correlati), né la mutazione si verificano in Aussie Bulls Staffy.

    A complicare ulteriormente il quadro, la mutazione Aussie non è un semplice dominante, è dominante a penetranza incompleta. Questo significa che ogni cane che non ha la mutazione avrà cataratta. Invece, avendo la mutazione conferisce un aumento significativo del rischio di cataratta in via di sviluppo. Un cane con anche una sola copia di questa mutazione è dodici volte più probabilità di sviluppare la cataratta a volte nella sua vita di un cane che ha le versioni normali di HSF4. La mutazione è stata associata a tutti i tipi di cataratta, ma la maggior parte dei cani era cataratta bilaterale posteriore - il tipo che è da tempo riconosciuto tipico di HC nella nostra razza. [Vedi ? Che cosa sono la cataratta ereditaria?] L'esatta percentuale di cani con la mutazione che hanno la cataratta non può essere rilasciato in questo momento perché il documento scientifico sulla base della ricerca è in attesa di pubblicazione, ma vi assicuro che è molto alta.

    Il fatto che alcuni cani che hanno la mutazione non hanno la cataratta è probabilmente il più grande enigma per gli allevatori. Eredità con penetranza incompleta significa che altri fattori - la maggior parte probabilmente di altri geni - sono coinvolti nel processo che determina se la cataratta fare o non fare sviluppare in qualsiasi cane particolare. A partire da questo momento, non sappiamo nulla su questi altri fattori.

    La cataratta può anche essere denominato con espressività variabile. Ciò significa che non tutti i casi è esattamente la stessa. Si sviluppano in diverse parti della lente. Età di insorgenza varia notevolmente da giovane età adulta sull'orlo della vecchiaia. Progressione, o la velocità di avanzamento cataratta, varia. Questa variazione nel fenotipo indica anche l'importanza di altri fattori di sviluppo della cataratta. Altri geni quasi certamente svolgere un ruolo in questa variante, anche se sono ancora da identificare.

    Come una complicazione finale, non tutte le Aussie con cataratta ha la mutazione HSF4. Alcuni cataratta non sono ereditari a tutti, derivanti da lesioni o malattie infettive. Altri possono o non possono essere ereditarie, come la sclerosi nucleare - il classico cataratta "vecchiaia?"?. Altri ancora, come quelli a volte associata a residui arteria ialoide, sembrano essere ereditarie, ma la causa genetica non è ancora noto. Alcune cataratte sono secondarie ad altre malattie genetiche: merle omozigote con gravi difetti oculari non di rado di sviluppare cataratte e cani con la forma più grave di Collie Eye Anomaly hanno staccato retina, che possono causare la cataratta secondaria. Infine, ci sono altre mutazioni genetiche della razza che la cataratta causa, anche se questo non è sorprendente data la storia relativamente breve, la nostra razza e la base fondatore ampia.

    Dei cani che hanno la mutazione, ma non ha la cataratta, alcuni quasi certamente a sviluppare più avanti nella vita, anche se a questo punto non siamo sicuri di come molti. Lo studio è stato essenzialmente un snapshot, ha usato le informazioni sul fenotipo occhio cani 'e genotipo HSF4 come di un particolare momento. Mentre il genotipo non, il cambiamento, dobbiamo aspettare uno studio longitudinale, il? Versione cinematografica? per così dire, prima che sapremo quante di quelle normali occhi i cani vanno a sviluppare cataratte. Quando è noto che le informazioni avremo un'idea migliore qual è la percentuale dei cani con la mutazione in ultima analisi, lo sviluppo HC.

    Poiché HSF4 non è collegato a ogni cataratta che si verifica in australiani, gli allevatori devono accettare il fatto che l'uso di questa prova non sarà necessariamente impedire loro di produrre cani che sviluppano la cataratta. Tuttavia, l'efficacia del test si tradurrà in una diminuzione significativa nella frequenza della malattia in tutta la razza nel suo complesso. [Vedi ? tipo e la frequenza di cataratta]

    Nelle trincee

    Con le altre prove genetiche attualmente disponibili per la Australian Shepherds, in particolare MDR1, CEA e PRA, la risposta alla? Cosa fare? domanda è semplice: Avere una sola copia del CEA-CH o PRCD / mutazioni PRA o anche due delle MDR1 non sono motivi per rimuovere un cane dal vostro programma di allevamento. HSF4 non ci ha fornito un bel pacchetto ordinato poco. Presenta inoltre alcune domande difficili etiche che può rivelarsi emotivamente difficile l'allevatore che scopre che uno o più dei suoi cani hanno la mutazione HSF4.

    Le persone chiedono perché HSF4 è così importante quando ci sono altri tipi di cataratta ereditaria. Ma la correlazione tra la mutazione e quei cani che hanno la cataratta è talmente alto che non possiamo permetterci di ignorarlo.

    Più che poche persone hanno messo in dubbio la saggezza di rimuovere tutti i cani HSF4 positivo della popolazione nidificante, temendo che essa potrebbe avere un effetto negativo sul patrimonio genetico complessivo. In Nord America, almeno, questo è improbabile. CERF statistiche indicano che solo un cane, nel 130 ha la cataratta bilaterale posteriore. Anche se si consente per il fatto che ci saranno ulteriori cani che hanno la mutazione, ma non presentano cataratta, il numero di cani che dovrebbero essere ritirati dal allevamento sarebbe ancora meno dell'uno per cento della popolazione. Questo lascia non solo un sacco di cani con cui lavorare, ma un sacco di buoni cani. Tuttavia, non si può negare che alcuni allevatori individuo potrebbe essere fortemente influenzato.

    A seconda della struttura razza popolazione nei paesi al di fuori del Nord America, la frequenza della mutazione potrebbe essere superiore o inferiore. Se è elevato in un paese con una popolazione molto piccola o dove la popolazione ha una base limitata fondatore, il club nazionali in quei luoghi può essere necessario sviluppare un piano multi-generazionale per ridurre la frequenza della mutazione. Ad esempio, i cani con due copie della mutazione e quelle che hanno già sviluppato cataratta può essere rimossa dalla riproduzione, mentre quelli con una copia che continuano ad avere occhi normali a partire dall'età di 4 potrebbe essere utilizzato su una base limitata con i compagni che sono testato chiaro della mutazione. Nel frattempo, potrebbero essere effettuati sforzi per importare stock nuovo allevamento, preferibilmente da più linee di sangue diverse, che è stato testato chiaro.

    Un altro aspetto del potenziale di influenzare il test HSF4 sulla popolazione di razza riguarda le altre questioni della razza per la salute. L'epilessia è almeno altrettanto comune come cataratta e di gran lunga più devastante. Il Pastore Australiano Salute & Genetics Institute (ASHGI) Cancer Survey, completato lo scorso autunno, ha indicato che emangiosarcoma e linfoma sono molto comuni nella razza. Ci sono anche i fianchi, i gomiti e una varietà di altri problemi di salute ad affrontare. Potremmo, attraverso uno sforzo troppo zelante per sradicare la mutazione HSF4, causa noi stessi e per i nostri cani più grande dolore per negligenza di queste altre questioni? È improbabile.

    Prima di tutto, l'esistenza della prova HSF4 non è un motivo per ignorare i problemi di salute. Esami per i fianchi, i gomiti e le malattie degli occhi di tutti i tipi necessità di continuare, così come l'uso del DNA a base di test di screening, altri attualmente disponibili:. (Per riferimenti, ASHGI fornisce proposto un test di screening e protocollo sul loro sito web http:// www.ashgi.org / articoli / screen_protocol.htm) Ma, come sottolineato in precedenza, la frequenza di cataratta, e quindi HSF4 dal momento che è dominante, sia sufficientemente bassa che non siano in grado di causare un marcato aumento un'altra malattia da non allevamento cani HSF4.

    Per razza o non razza

    Basato sulla corrispondenza dell'autore e le conversazioni con gli allevatori australiani dal rilascio della prova, la loro unica più grande enigma è il fatto che non tutti i cani con la mutazione in realtà hanno la cataratta. Vogliono sapere, con certezza, se il cane avrà cataratta. E se così non fosse, perché non può essere di razza? Alcuni hanno persino chiesto se non ci potrebbe essere qualche intere famiglie che che hanno la mutazione, ma non arrivano mai cataratta - nel qual caso, perché non li razza?

    Per cominciare, mentre un positivo HSF4 / senza famiglia cataratta potrebbe essere possibile, non ci sono prove a questo punto che supporta definitivamente tale conclusione. Ci sono chiaramente persone che hanno raggiunto la vecchiaia con la mutazione, ma senza cataratta. Ci sono anche gruppi di cani legati con la mutazione che non hanno la cataratta, ma alcuni di questi cani sono ancora giovani, e potranno sviluppare in seguito. Nel 2006, Cerf ha ricevuto registrati su esami di 36 Aussies con cataratta bilaterale posteriore. L'età media di quei cani è stato di 4,5 anni e il più antico è stata diagnosticata in 10. Fino a quando uno studio longitudinale sia fatto che segue portatori della mutazione HSF4 nella vecchiaia, ma non possiamo essere sicuri di come molti di loro continueranno a sviluppare la cataratta, ma sappiamo che la maggior parte di loro.

    L'allevamento di un cane che ha la mutazione è molto rischioso. Anche se non ha la cataratta e non ottiene mai di loro, passerà la mutazione ai suoi discendenti, che potrebbe sviluppare cataratte anche se i loro genitori non hanno. La metà dei figli di un cane con una singola copia della mutazione lo erediterà e di essere ad alto rischio di sviluppo di cataratta. Se il cane ha due copie, tutte di sua prole erediterà la mutazione HSF4. Il rischio associato con l'allevamento di un cane HSF4 non vale la pena.

    La natura della malattia poligenica lascia alcune persone chiedendo perché HSF4 solo è così importante. HSF4 è un gene di grande effetto per questa caratteristica. La maggioranza degli australiani, con qualsiasi tipo di cataratta hanno almeno una copia di questa mutazione. Altri geni potrebbe influenzare il fenotipo finale, ma HSF4 fornisce un indicatore chiave di cani che sono a rischio significativo per lo sviluppo di cataratta in qualche momento della loro vita.

    Prova

    Con tutti i? IFS? e? senza ma? collegato alla mutazione HSF4, gli allevatori si chiedono se non potrebbero essere meglio basandosi su esami della vista come hanno sempre fatto. Il problema è un esame oculistico dice solo ciò che il veterinario ha visto l'esame al momento è stato fatto l'esame. Per le malattie presenti nei cuccioli giovani che può essere molto efficace per individuare i cani affetti primi anni di vita, ma HC nasce spesso molto più tardi - spesso dopo un cane potrebbe essere stato allevato. Il vantaggio di un test del DNA è che conoscete il cane genotipo se sia o non mostra segni di malattia. Poiché la maggior parte cani con anche una sola copia di questa mutazione volontà di sviluppare la cataratta, è possibile utilizzare il test per individuare i cani e, se si verifica precocemente nella vita, molto prima che essi sviluppano la malattia attiva.

    A causa del rischio elevato per gli HC ed i cani fatto con la mutazione sarà quasi certamente produrre figli affetti, i cani con la mutazione HSF4 dovrebbe essere rimosso da allevamento. Poiché il test è nuovo, è inevitabile che alcuni cani con la mutazione sarà già stato allevato. Essi non dovrebbero essere nutriti all'allevamento e alla loro prole testati per verificare il loro stato HSF4. [Vedi: Come ottenere il vostro Aussie testato per la HSF4 Mutazione]

    La cataratta, e quindi la mutazione HSF4, sono sufficientemente comuni che per i prossimi anni tutti i cani di allevamento, non per due individui testati chiaro dovrebbe essere testato prima di essere allevati. Se il vostro cane è chiaro della mutazione, ha un rischio molto basso di sviluppare la cataratta da qualche altra causa. I cani con i risultati dei test normale HSF4 possono essere pubblicizzati come tali, anche se tali annunci dovrebbero menzionano specificamente HSF4 e non semplicemente dire? Cataratta libero? dato che la prova non si identificano altre mutazioni che causano la cataratta.

    I risultati dei test, come altre informazioni sulla salute genetica, devono essere condivisi. Se il cane ha la mutazione, sia i proprietari dei suoi genitori e altri parenti vicino a conoscere e consigliare loro di testare i loro cani. La Fondazione ortopedico per gli animali verranno registrati i risultati dei test HSF4. Questo è un ottimo modo per stabilire un record permanente che sarà accessibile agli allevatori di tutto il mondo e per le generazioni a venire.

    Se è vero che non sappiamo ancora che cosa altre mutazioni potrebbe anche causare la cataratta in Australian Shepherds, la ricerca della cataratta è ancora in corso a AHT. [Vedi ? la continua ricerca] Dovremmo continuare a sostenere il loro sforzo inviando campioni di cani affetti da qualsiasi tipo di cataratta. Alla fine potrebbero essere in grado di fornirci un ancor più dettagliata comprensione della genetica di cataratta nel Aussies.

    Nel frattempo, dobbiamo fare un uso efficace del test HSF4. E 'lo strumento migliore che abbiamo per ridurre la frequenza delle malattie più comuni nostra razza occhio accecante.

    Tipo e la frequenza di cataratta

    L'American College of Veterinary oculisti (ACVO) classifica cataratta da dove formano nella lente. La lente ha tre strati di tessuto: il nucleo al suo interno, uno strato esterno chiamata corteccia, e una pelle denominato capsula. La parte anteriore e posteriore sono denominate anteriore e posteriore, rispettivamente. Il bordo esterno della lente è detta l'equatore. Ogni obiettivo ha anche linee di sutura anteriore e posteriore, dove il tessuto si sono riuniti durante lo sviluppo.

    Poiché non tutti i cataratta è ereditato, ACVO e il canino Eye Research Foundation (CERF) classificare quelli che sono probabilmente dovuti a cause ambientali - malattie in genere lesioni o altro - come "sconosciuto significato". cataratte di piccola taglia sono denominati "puntiformi". Questi possono o non possono crescere e quelli che non non sono considerati significativi. Pertanto, un cane con la cataratta puntata sarà superare un esame CERF a meno che la cataratta sono avanzati sia al tipo intermedio o diffuse a un esame successivo.

    La cataratta può essere in un occhio (unilaterale) o entrambi (bilaterale) e le successive sono considerate le più probabilità di essere ereditata. La cataratta può essere avviato in un occhio dopo l'altro, in modo unilaterale una cataratta può essere scoperto di essere bilaterale su un esame successivo. Dei tipi di cataratta bilaterale che non avranno superato gli esami CERF, cataratte posteriori sono ovunque da 4 a 10 volte più probabilità di essere trovati in Aussies rispetto a qualsiasi altro cataratta bilaterale. La mutazione identificata da HSF4 AHT è significativamente associato con cataratta bilaterale posteriore.

    Una revisione delle statistiche CERF per la razza da 1999 - 2006 ha indicato che circa il 0,78%, ovvero circa un Aussie in 130, ha questo tipo di cataratta. Nessuno degli altri tipi di cataratta bilaterale (anteriore, equatoriale corticali, capsulari, o nucleari) si verificano anche solo la metà come frequentemente. Il secondo tipo più frequente è la cataratta bilaterale nucleare, che si verificano in solo in 1 di 550 cani. Gli altri tipi tutti verificarsi in meno di 1 su 1000 cani.

    Che cosa sono la cataratta ereditaria?

    La cataratta tipico ereditato nel Australian Shepherds è bilaterale, che coinvolge entrambi gli occhi, e sul posteriore (back) lato della lente. Queste cataratta di solito iniziano a livello della corteccia, lo strato esterno della lente.

    In generale, le cataratte sono prima rilevato durante una visita oculistica di routine su un adulto maturo, ma possono insorgere in età adulta o ai primi di vecchiaia. La cataratta in cuccioli molto giovani australiani sono estremamente insolito.

    La progressione della malattia varia. progressi cataratta Alcuni cani 'così lentamente i cani mantengono visione funzionale per tutta la vita, altri diventano ciechi in breve tempo. Un occhio può prima mostrare segni della malattia prima di altri, ma con la cataratta ereditaria l'altro occhio è molto probabile che sviluppa uno in pochi mesi.

    La cataratta partire in piccolo e crescere. La prima volta notato che possono essere indicati come "puntiformi". Non tutti cataratta piccolo anticipo, motivo per cui l'American College of Veterinary Oculisti e il canino Eye Research Foundation dare cani con puntata cataratta, una relazione all'esame passaggio. Anche se il cane ha superato il suo esame, se è un animale di allevamento, il proprietario deve tenere a bada eventuali piani di accoppiamento per sei mesi ad un anno fino a un esame successivo grado di determinare se la puntata si sta trasformando in una cataratta più avanzata.

    chirurgia correttiva è disponibile, ma è costoso e non sempre di successo. Fortunatamente per il cane colpiti, la malattia non provoca dolore e la maggior parte dei cani regolare bene alla vista diminuendo; i cani sono molto più in sintonia con il suono ed il profumo di visione.

    La variabile - e talvolta molto tardi - lo sviluppo di cataratta è stata molto frustrante per gli allevatori. Un cane potrebbe avere cucciolate a terra prima che la malattia si sviluppa. L'avvento del nuovo test del DNA per la mutazione HSF4 ha il potenziale per ridurre notevolmente il rischio che se lo mettiamo a buon uso.


    Come ottenere il Aussie testato per la HC HSF4 Mutazione

    Contributi individuali
    Allo stato attuale, non c'è laboratorio che offre il test in Nord America. proprietari Aussie può ottenere test kit per la Sanità Animale Trust in Inghilterra. Su richiesta, AHT invieremo test kit composto di istruzioni, un modulo di domanda, tre tamponi guancia e una busta speciale in cui i tamponi possono essere restituiti. E 'importante che si utilizza solo materiali inviati per AHT per la prova. Registrati su tramite il loro sito:

    www.aht.org.uk/genetics_tests.html

    Una volta che il kit è completato e spedito, i risultati sono generalmente disponibili entro un mese.

    Il test è disponibile anche attraverso organizzazioni partner AHT in Finlandia, HT Diagnostica:

    http://www.canigen.com/english_pages/gene_..._cataract-test/


    Cliniche
    Club o altri gruppi possono tenere prove cliniche. Pre-accordo con AHT è necessario prima di pianificare una clinica. Se campione almeno 20 cani, una pausa di prezzo è disponibile. Se volete organizzare una clinica, contattare AHT Bryan McLaughlin: bryan.mclaughlin @ aht.org.uk


    La ricerca continua

    Il team di ricerca AHT continua a studiare la cataratta in Australian Shepherds, sperando di distinguere meglio tra il tipo causata dalla mutazione HSF4 e quelli che non lo sono. Si vorrebbe anche per identificare altri geni che possono causare la cataratta in australiani e perché i cani con la mutazione HSF4 hanno diversa età di esordio della malattia e tassi di progressione.

    Verso questi obiettivi, essi continuano a cercare i campioni da Australian Shepherds con diagnosi di ogni tipo di cataratta. AHT volontà del test del DNA ha confermato i cani affetti da cataratta gratuitamente al ricevimento di una copia del modulo CERF del cane, un pedigree di 5 generazione e completamento di un test del DNA modulo domanda.


    Contatti:

    A AHT:
    Bryan McLaughlin
    bryan.mclaughlin @ aht.org.uk

    In Nord America, i kit sono disponibili presso ASHGI:
    ASHGI
    730 E. Ave Weldon.
    Fresno, CA 93704-6135
    559 485-2136
    [email protected]
    www.ashgi.org

     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Brava ela!!!! Finalmente il buon senso nei confronti della salute dei nostri cani stà prendendo piede...grazie per aver postato i risultati.
    Riguardo la sigla HSF4, credo indichi il gene mutato e non la malattia, la malattia in questione è quella che comunemente chiamiamo HC o cataratta giovanile ereditaria.
    Credo che la sigla sia usata per specificare il tipo di cataratta, visto che di cataratte ereditarie ne esistono molte e non tutte possono essere individuate con i test del dna visto che non si è ancora riconosciuto il gene mutato o non si conosce la trasmissione. Alcune di queste possono essere DIAGNOSTICATE e quindi individuate se presenti, con dei test oculistici fatti da un veterinario specializzato con la dovuta attrezzatura.
    la diagnosi permette di sapere solo se il cane è affetto o non dalla malattia e non gli eventuali Carrier, ma nel caso in cui non si conosca il metodo di trasmissione della patologia, la cosa non assicura comunque cuccioli sicuramente sani al 100%.
    Questo non vuol dire che una visista oculistica per diagnosticare altri problemi sia inutile, è sicuramente un primo passo avanti verso una visione consapevole della salute del proprio cane e verso una selezione più accurata.

    Aggiungo che dal punto di vista oculistico la situazione è ancora un po' nebulosa e questo non aiuta, sicuramente cominciare con i test del DNA che danno una certezza al 100% e già una buona cosa.
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie mille ad entrambi per le risposte e i documenti esaurienti :D
    il testo di Ela è very interesting ... ma anche very longo :wacko:
    appena ho un pò piu di connessione mentale me lo leggo per intero :D
     
    Top
    .
  8. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi!
     
    Top
    .
7 replies since 3/11/2010, 11:03   129 views
  Share  
.