I segreti dei cani di razza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    provate a dare un occhio.... io l'ho trovato molto interessante
    www.cinomania.net/all/419-i-segreti...62c524856dc%2C0

    Edited by staffydea - 2/11/2010, 22:35
     
    Top
    .
  2. hidi
     
    .

    User deleted


    ottimo!grazie
     
    Top
    .
  3. dux1980
     
    .

    User deleted


    visto!!ti fa' venir voglia di dire "w la cinofilia" :angry: :cry:
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie gohan per aver postato questo link, l' ho letto interamente e ho guardato il video di un' ora ...
    è una delle tante grida che spalanca gli occhi, la vetrina di un mondo che, ahinoi, non è gaio come ce lo immaginiamo e la cosa più terrificante è che coloro che dovrebbero battersi per il benessere e la salute delle razze ... sono i primi artefici della loro distruzione :( :(
    mi solleva il cuore sapere che non siamo soli ad avere speranze :) qualcuno si muove, anche se pochi ... molto pochi :( :(
    vorrei mettere in luce che nel video della BBC di L2 Hga non si parla, ma vedetevi lo spezzone del boxer colpito da attacchi epilettici ... il comportamento di uno staffie affetto da L2 hga non è molto diverso :(
    certo è che chi ha SERIAMENTE a cuore l' esistenza di questi quattrozzampe non PUO' e non DEVE rimanere con le mani in mano ... altrimenti sono sicura che la conclusione sarà quella annunciata dal video :( :(
    forse la nostra razza non è ritenuta ad estremo rischio, ma se si continuerà a selezionare con la stessa mentalità degli allevatori di cavalier, carlini, boxer o pastori tedeschi ... non escludo la possibilità di andare verso il declino :(
    appoggio inoltre quello che viene ribadito: purtroppo le expò di bellezza concepite con la mentalità attuale sono uno dei principali motivi del disintegramento delle razze ... ho letto che in Svezia (mi pare) è vietato riprodurre soggetti con un alto grado di consaguineità (fratelli/sorelle, genitori/figli ecc ecc) direi un bel passo avanti (considerando che accoppiamenti del genere SI FANNO ... anche se, fortunatamente almeno in Italia ma credo anche nel resto d' Europa, per lo stafford non è una pratica cosi diffusa ... escludendo un inbreeding meno spinto).
    Discutendo sulla questione, mi verrebbe da proporre di vietare la partecipazione agli show a cani non testati per le proprie malattie ereditarie, oppure, se testati, affetti dalle stesse con conseguente obbligo di sterilizzazione.
    Mi verrebbe da invogliare l' attenzione verso attività lavorative e sport che recuperino le antiche funzioni svolte dai cani (ovviamente di questo parlo su panorama generale) ... da sensibilizzare gli allevatori, facendo loro capire che non è necessario abbattere un rodeshian ridgback perchè nato privo di cresta o un boxer dal manto bianco ... perchè non optare per la sterilizzazione, e non solo!!!
    sono dell' idea che NESSUNA vita sia inutile ... anche un cane con un difetto morfologico (che non intacca la salute, ovviamente), se utilizzato con tutti i crismi, può servire un domani per permette al pool genetico di quella razza di rinvigorirsi con linfa nuova!
    leggendo lo scritto, sono arrivata alla conclusione che per rafforzare alcune razze ridotte a un pool genetico strettissimo ... l' unica soluzione sia il meticciamento :(
    "Se prendi un bastone e picchi il tuo cane, allora sei perseguibile dalla legge, ma nessuna legge ti impedisce di produrre cuccioli affetti da condizioni particolarmente dolorose”.
    una frase tratta dallo scritto ... ma che riassume perfettamente l' orribile realtà :(
    nel Kennel Club vengono fatte riunioni e almeno si permette la parola a chi si sta battendo contro questi soprusi ... eppure la mentalità contorta e le convinzioni sono difficili da modellare pure li ... figuriamoci nella nostra cara Enci :( :( :( :( :(

    grazie nuovamente gohan ^^ davvero interessante ... se mi dai il permesso, sposto il post in una sezione dove avrà più rilievo :)

    Edited by staffydea - 2/11/2010, 23:02
     
    Top
    .
  5. dux1980
     
    .

    User deleted


    straquoto in pieno ;)
     
    Top
    .
  6. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Non ho parole...non era una novità, per me, che molti "allevatori" sopprimono cuccioli sani perchè non in standard. Che tristezza :( La cosa più triste è che questo viene legittimato e consentito dall codice etico del Club della razza!! E' assurdo.

    CITAZIONE
    mi verrebbe da proporre di vietare la partecipazione agli show a cani non testati per le proprie malattie ereditarie, oppure, se testati, affetti dalle stesse con conseguente obbligo di sterilizzazione

    assolutamente d'accordo!!!!
     
    Top
    .
  7. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti avete tutti il permesso di diffondere il video ci mancherebbe altro... anch'io sono d'accordo sul vietare gli show ai cani non testati ma sono anche tristemente convinta che tutto sia quasi un utopia... come possiamo non far partecipare agli show i cani non testati se nenache si ha la coscenza di non far vincere e riprodurre i cani seriamente malati???? credo che chi allevi e si chiami allevatore sia colui che lavora per la razza e che il loro benessere sia la legge principale ma ora che sono ancora più coinvolata nella cinofilia sono convinta che chi si chiama allevatore con la lettera maiuscola siano troppo pochi la maggior parte sia gente squallida insensibile e minorata psicologicamente che alleva semplicemente per una realizzazione personale perchè solo col cane si sente potente e sfoga in essi frustrazioni personali .... la cinofilia opccupandosi di cani, esseri viventi con una forte anima dovrebbe essere il mondo più pulito che ci sia ma purtroppo non è così spesso è quallido e orripilante....
     
    Top
    .
  8. dux1980
     
    .

    User deleted


    che dirti?hai ragione in pieno ;) qui' infatti si tratta di serieta' e dignita' morale del singolo allevatore
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 3/11/2010, 21:36) 
    ciao a tutti avete tutti il permesso di diffondere il video ci mancherebbe altro... anch'io sono d'accordo sul vietare gli show ai cani non testati ma sono anche tristemente convinta che tutto sia quasi un utopia... come possiamo non far partecipare agli show i cani non testati se nenache si ha la coscenza di non far vincere e riprodurre i cani seriamente malati???? credo che chi allevi e si chiami allevatore sia colui che lavora per la razza e che il loro benessere sia la legge principale ma ora che sono ancora più coinvolata nella cinofilia sono convinta che chi si chiama allevatore con la lettera maiuscola siano troppo pochi la maggior parte sia gente squallida insensibile e minorata psicologicamente che alleva semplicemente per una realizzazione personale perchè solo col cane si sente potente e sfoga in essi frustrazioni personali .... la cinofilia opccupandosi di cani, esseri viventi con una forte anima dovrebbe essere il mondo più pulito che ci sia ma purtroppo non è così spesso è quallido e orripilante....

    come non quotarti mia cara gohan!!!! la tristezza più profonda infatti non è la situazione in declino ... ma la consapevolezza che MIGLIORAMENTO equivalga ad utopia :( :( :( :(
    purtroppo, come dici te, di minorati psicologicamente ce nè TROPPI :( .... una lacerazione al cuore per chi tiene veramente a questi animali :cry:
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    ho spostato il topic in una sezione secondo me più appropriata ... consiglio a tutti di leggere questo documento very very interesting ;)
     
    Top
    .
  11. Cainos_
     
    .

    User deleted


    purtroppo on trova più la pagina ma credo(leggendo i vs commenti) si tratti di quel documentario dove si motra come la ricerca ossessionante nella enfatizzazione di trati tipi abbia portato alla distruzione di alcune razze e alcune malattie genetiche.
    Agghiacciante!!
     
    Top
    .
10 replies since 2/11/2010, 20:25   154 views
  Share  
.