La femmina e gli show ...

... che importanza aveva nel passato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 5/11/2010, 00:39) 
    Resta che ci sono femmine che in UK hanno conseguito il titolo di top stafford e al pari di alcuni maschi noti hanno vinto belle sfilze di cc.

    e non solo .. basti pensare a femmine come Tillcar Ring Of Fire o Crossguns Memphis Belle che sono arrivate ad ottenere il BOB ad un expò come il Cruft's (ho citato Memphis Belle poichè ha effettivamente ottenuto il titolo ... ma anche lei non è che esprima il massimo della femminilità secondo me ...) ...

    CITAZIONE (Staffie @ 5/11/2010, 00:39) 
    resta che le belle femmine se le tengono belle care e le fanno figliare poco e bene.

    CITAZIONE (Staffie @ 5/11/2010, 00:39) 
    Quello che ho potuto vedere in un paio di allevamenti europei che ho potuto conoscere da vicino, la bella femmina è molto ben apprezzata e ricercata in una cucciolata, oltre ad essere ben utilizzata in riproduzione.

    ecco ... è proprio a questo che bisognerebbe dare tanto di cappello :)
    ovvio che l' oro non c'è da alcuna parte, alla fine ... siamo umani in tutti i mari, in tutti luoghi, in tutti i dove ... (ecc ecc poi la canzone intera un te la scrivo :lol:) ...
    ma insomma, sicuramente se devo prendere ad esempio qualcosa lo faccio da qui ^^
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Staffie @ 5/11/2010, 00:39)
    Quello che ho potuto vedere in un paio di allevamenti europei che ho potuto conoscere da vicino, la bella femmina è molto ben apprezzata e ricercata in una cucciolata, oltre ad essere ben utilizzata in riproduzione.

    ecco ... è proprio a questo che bisognerebbe dare tanto di cappello :)
    ovvio che l' oro non c'è da alcuna parte, alla fine ... siamo umani in tutti i mari, in tutti luoghi, in tutti i dove ... (ecc ecc poi la canzone intera un te la scrivo :lol:) ...
    ma insomma, sicuramente se devo prendere ad esempio qualcosa lo faccio da qui ^^

    Concetto interessante e direi principale ;)
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
  4. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    nei vostri interventi ho già letto il mio pensiero sull'argomento in questione... qualcosa la scrivo comunque
    il maschio esprime ai massimi livelli le caratteristiche di razza...e proprio nella nostra, ha un più grande effetto rispetto alla femmina.ancor di più ad un occhio poco allenato,o agli occhi di osservatori poco competenti...o che preferiscono il bull type ad oltransa,e più è marcato meglio è.
    anche se oggi,una più larga comprensione della cultura cinofila,dovrebbe far si che ci sia apprezzamento di entranbi i sessi in ugual misura.
    forse per questo in expo ,spesso vi sono più femmine che maschi:si vuole rivalorizzare il gentil sesso.e titolare anche le femmine che poi andranno a fare cucciolate.meno male visto che sta alle femmine,forse più dei maschi,per le ridotte occasioni di procreare,il futuro della razza...
    ...avrei altri punti da estendere,ma vado di volata.mi scuso per i possibili errori,che andrò a rivedere in serata
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finaitastaff @ 11/11/2010, 14:02) 
    forse per questo in expo ,spesso vi sono più femmine che maschi:si vuole rivalorizzare il gentil sesso.e titolare anche le femmine che poi andranno a fare cucciolate.meno male visto che sta alle femmine,forse più dei maschi,per le ridotte occasioni di procreare,il futuro della razza...

    grazie finaita dell' intervento :D :D mi fa piacere che si continui il discorso buttando giù considerazioni proprie e differenti :D
    come sempre, son dell' idea che ogni nuovo commento sia prezioso per far ragionare e che da un "dibattito" amichevole e costruttivo si possa arrivare ad un risvolto assolutamente positivo ... dando la possibilità di arricchirsi sia all una che all altra parte!
    leggendo il tuo post mi vien da dire che non attribuisco alla femmina un valore superiore dal punto di vista selettivo ... sicuramente ho notato che attualmente, anche se in maniera meno radicata del passato, si tende a dar maggior valore al maschio ...
    personalmente però considero lo stallone tanto importante quanto lo è la fattrice! ne più ne meno da nessuna delle due parti ...
    per questo mi fa piacere notare come, guardando in generale, quindi all' Europa, un crescendo di titoli attribuiti alle femmine o comunque una loro massiva presenza in expò non significhi altro che una nuova e più sensata considerazione del gentil sesso ^^
    almeno, questo è quello che noto io ^^
     
    Top
    .
  6. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 14/11/2010, 14:35) 
    CITAZIONE (finaitastaff @ 11/11/2010, 14:02) 
    forse per questo in expo ,spesso vi sono più femmine che maschi:si vuole rivalorizzare il gentil sesso.e titolare anche le femmine che poi andranno a fare cucciolate.meno male visto che sta alle femmine,forse più dei maschi,per le ridotte occasioni di procreare,il futuro della razza...

    grazie finaita dell' intervento :D :D mi fa piacere che si continui il discorso buttando giù considerazioni proprie e differenti :D
    come sempre, son dell' idea che ogni nuovo commento sia prezioso per far ragionare e che da un "dibattito" amichevole e costruttivo si possa arrivare ad un risvolto assolutamente positivo ... dando la possibilità di arricchirsi sia all una che all altra parte!
    leggendo il tuo post mi vien da dire che non attribuisco alla femmina un valore superiore dal punto di vista selettivo ...

    grazie di niente;ho avuto io il piacere di dire due parole :)
    ...nel mio intervento,non attribuisco un maggior valore a nessun sesso.ho solo detto che la femmina ha meno poss. di dare in riproduzione in termini di numeri ;) :) quindi è più facile vedere più cucciolate figlie del cane x che vederne figlie della cagna y...quando cerco di spiegarmi meglio mi sà che faccio del mio peggio :P

     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finaitastaff @ 14/11/2010, 22:45) 
    quando cerco di spiegarmi meglio mi sà che faccio del mio peggio :P

    si effettivamente :blink: hahahahahaha sarà l' ora, sarà la giornata passata in accademia ... ma non c ho capito un gran che :P
    quando avrai voglia di rispiegarti sarò lieta di leggerti! :P
     
    Top
    .
  8. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ...mizzica! 'sta volta devo riuscirci...
    voglio dire che in fondo,nemmeno io dò più importanza ad un sesso.
    ma mettendo che la vita riproduttiva di una femmina va molto più a rilento rispetto quella di un maschio;inizia pure dopo e si conclude prima..........insomma,una femmina in vita forse riuscirà a far nascere 50-60 cuccioli,mentre un maschio 1000 o anche più.quindi nel caso una fattrice,sià un'ottima riproduttrice sarà più allettante(oltre che più difficile)avere un suo cucciolo,per i numeri di cui parlavo prima.a parte questo ,io vedo,importante la loro partecipazione alle expo,in modo da essere valutate morfologicamente e per quel poco che si può intravedere,anche caratterialmente(...quando il giuduce di turno è all'altezza ;) ).questo per avere un minimo di sicurezza che sia in tipo e che possa andare in riproduzione(mi riferisco ai neofiti.una persona piuttosto esperta non ha certo bisogno della valutazione di giudici per introdurre soggetti in riproduzione),comunque sempre accompagnato dai dovuti test per le patologie ereditarie e altre accortezze.
    oltre che il piacere di far titolare le femmine(al pari dei maschi),che a parer mio,denota una più fine cultura cinofila.
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    fina, giusto il tuo concetto sotto alcuni aspetti, ma mi sento di aggiungere che la femmina ha in mano il futuro della razza perchè e lei (anche se non direttamente) a scegliere lo stallone, e se questo viene fatto con giusto criterio e non in base al nome o al CH del maritino, sicuramente darà un contributo maggiore che il maschio ceduto spesso per tutte le monte.
    Direi che chi non tratta la propria femmina come un utero, la porta in expò convinto di quello che fa e non solo perchè è l'unico cane di casa e deve dimostrare al mondo non si sa bene cosa a tutti i costi, la fa riprodurre poco e bene e in maniera mirata con il cane giusto, non per forza con lo stallone o il CH di turno e senza mai saltare un calore!!!
    CITAZIONE
    oltre che il piacere di far titolare le femmine(al pari dei maschi),che a parer mio,denota una più fine cultura cinofila

    parole sante ;)
     
    Top
    .
  10. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 26/11/2010, 18:10) 
    fina, giusto il tuo concetto sotto alcuni aspetti,

    mi farebbe piacere aver modo di cambiare o completare i concetti da me espressi.per questo ti chiedo quali aspetti non condividi ed il tuo pensiero a riguardo :)


    CITAZIONE (Staffie @ 26/11/2010, 18:10) 
    ma mi sento di aggiungere che la femmina ha in mano il futuro della razza perchè e lei (anche se non direttamente) a scegliere lo stallone, e se questo viene fatto con giusto criterio e non in base al nome o al CH del maritino, sicuramente darà un contributo maggiore che il maschio ceduto spesso per tutte le monte.
    Direi che chi non tratta la propria femmina come un utero, la porta in expò convinto di quello che fa e non solo perchè è l'unico cane di casa e deve dimostrare al mondo non si sa bene cosa a tutti i costi, la fa riprodurre poco e bene e in maniera mirata con il cane giusto, non per forza con lo stallone o il CH di turno e senza mai saltare un calore!!!

    giustissimo! questo pensiero lo condivido in pieno ;)
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao fina, perdonami ma mi sono espressa male, quello che intendevo dire era che condivido il tuo concetto ma a quello che hai aspresso nei tuoi precedenti post circa la femmina e il suo alto contributo nel futuro della razza, oltre alla questione numerica c'è da aggiungere che essendo lei a scegliere il maschio, se questo viene fatto in maniera corretta e coscenziosa si può quasi affermare che la femmina E' fondamentale per la giusta selezione ;)
    mai visto una allevamento basato sui maschi :)
     
    Top
    .
  12. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    pè questa votta ti peddono.la prossima: image

    :lol: :P :)
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    oddio cercherò di non sbagliare :cry: :)
     
    Top
    .
  14. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    :D ;)
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finaitastaff @ 26/11/2010, 12:00) 
    ...mizzica! 'sta volta devo riuscirci...
    voglio dire che in fondo,nemmeno io dò più importanza ad un sesso.
    ma mettendo che la vita riproduttiva di una femmina va molto più a rilento rispetto quella di un maschio;inizia pure dopo e si conclude prima..........insomma,una femmina in vita forse riuscirà a far nascere 50-60 cuccioli,mentre un maschio 1000 o anche più.quindi nel caso una fattrice,sià un'ottima riproduttrice sarà più allettante(oltre che più difficile)avere un suo cucciolo,per i numeri di cui parlavo prima.a parte questo ,io vedo,importante la loro partecipazione alle expo,in modo da essere valutate morfologicamente e per quel poco che si può intravedere,anche caratterialmente(...quando il giuduce di turno è all'altezza ;) ).questo per avere un minimo di sicurezza che sia in tipo e che possa andare in riproduzione(mi riferisco ai neofiti.una persona piuttosto esperta non ha certo bisogno della valutazione di giudici per introdurre soggetti in riproduzione),comunque sempre accompagnato dai dovuti test per le patologie ereditarie e altre accortezze.
    oltre che il piacere di far titolare le femmine(al pari dei maschi),che a parer mio,denota una più fine cultura cinofila.

    anche io condivido, soprattutto l' ultima frase, cosi come condivido il pensiero di staffie ...
    questa volta ho inteso, yeahhhhh!!!! :P
     
    Top
    .
36 replies since 2/11/2010, 15:37   282 views
  Share  
.