La femmina e gli show ...

... che importanza aveva nel passato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    altre volte mi è capitato di discutere su "femmine ed expò" ... bè, oggigiorno di fattrici buone e titolate ve ne sono parecchie.
    Pur essendo "sfavorito" rispetto al maschio sia per presenza scenica che per questione di natura propria (calori e parti rallentano molto la carriera espositiva ... ) il gentilsesso è comunque apprezzato e spesso premiato tra i ring, e io aggiungerei di qualità nettamente migliorata rispetto a prima ...
    perchè dico questo? studiando i pedigree di soggetti ormai passati ho notato che difficilmente le fattrici erano insignite di titoli ... e per passato intendo fino al decennio scorso! in effetti, le immagini reperite in generale non mostrano un alto livello morfologico delle femmine, almeno non come quello attuale ...
    secondo voi, come mai questo? per convenienza (tornando al discorso riproduttivo...), abitudine, o magari perchè non si dava così importanza alle fattrici come oggi? può essere vera l' idea che la qualità femminile fosse inferiore, o rimane un impressione?
    spero che la discussione vi interessi ... sono domande magari banali ma che mi faccio spesso ^^ arrivando a formulare delle ipotesi che però rimangono proprie e non ancora confrontate ;) per questo mi piacerebbe arrivare a creare un discorso costruttivo, pure per far luce sulla selezione moderna ;)
     
    Top
    .
  2. hidi
     
    .

    User deleted


    ottimo spunto per una discussione....ffrequentando qualche mostra da spettatore,ho potuto vedere che le femmine sul ring hanno un portamento e una fierezza leggermente diverse da un maschio.(personale opinione),quindi potrebbe essere questa una motivazione....ho notato anche che soprattutto i giudici britannici preferiscono i maschi...........io ho 2 femmine :cry:
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hidi @ 2/11/2010, 17:44) 
    ho potuto vedere che le femmine sul ring hanno un portamento e una fierezza leggermente diverse da un maschio (personale opinione) quindi potrebbe essere questa una motivazione....
    ho notato anche che soprattutto i giudici britannici preferiscono i maschi...........io ho 2 femmine :cry:

    ciao hidi, grazie del commento :D :D
    mmmh cosa intendi per fierezza diversa dai maschi? ^^ se è riferito al portamento, è una buona osservazione poichè anche secondo me cambia da maschio a femmina ... o almeno dovrebbe ;)
    sarà che nella femmina apprezzo una maggiore eleganza ^_^
    quello che volevo capire è come secondo te incida sulle preferenze di un giudice (penso tu ti riferisca alle expò attuali ... o sbaglio?) ...
    spero di essermi spiegata, mi pare di aver fatto un bel garbuglio :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. hidi
     
    .

    User deleted


    certo mi riferisco a quelle attuali,perche è solo da 5/6 anni aquesta parte che frequento expo...
    penso possano incidere anche le dimensionidella testa e la muscolatura che nei maschi èquasi sempre piu sviluppata.in ogni caso tale ragionamento potrebbe tranquillamente essere smentito d aun qualsiasi giudice che predilige soggetti piuttosto piccoli come per esempio chassuki red tusker di ringpower..
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    bè ovvio che, nel contesto espositivo, per vari fattori il maschio sia preferito rispetto alla femmina soprattutto per la maggior presenza scenica ... considerato poi che nello staffy si ricerca la potenza (senza leggerla in "esagerazione") è scontato che il maschio, per sesso, lo sia maggiormente rispetto alla femmina (anzi ... una femmina eccessivamente "potente" per me è da abolire).
    Quello che intendevo io però è un altro discorso, riguardante la qualità delle fattrici nel corso degli anni e il valore attribuito ad esse in passato, se si limitava a quello riproduttivo o no ^^
     
    Top
    .
  6. hidi
     
    .

    User deleted


    ok!!ho finalmente capito cosa intendevi...e devo dire che non conosco molto bene il discorso riguardante le fattrici...anche perchènon è molto tempo che conosco e frequento la famiglia staffie...però mi hai fatto appassionare a questa discussione e spero che qualcuno si possa intromettere piacevolmente
     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Mmmm interessantissima questa discussione! Grazie Staffidea! ;)
    Secondo me buttata la veloce veloce, la prima che mi viene in mente è che il maschio si deve vendere e la femmina sceglie...parlo a livello riproduttivo, il più delle volte è il proprietario della femmina che sceglie il maschio e più si vede in expo, più si fa notare e più probabilità ha di essere scelto come riproduttore.
    Altra cosa personalmente porterei maschio e femmina allo stesso modo in expo ma se per esigenze logistiche (tipo sono da sola con due o tre cani) o anche perchè no, per questioni economiche, a livello qualitativo pari, porterei il più notevole dei miei soggetti ossia il maschio.
    Naturalmente vedere una bella femmina mi da soddisfazione come per un bel maschio, è logico che le aspettative sono diverse ma io li amo tutti :D
    Sommando queste cose e pensando che all'epoca ma un pò anche adesso quando si vede un bel cane si tende sempre a chiedere "chi è il padre?" il gioco è fatto.
    Sono contenta che ultimamente le femmine italiane siano quasi sempre più numerose dei maschi nelle expo.... devono recuperare :P
    Se mi viene in mente altro aggiungo... :P
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie delle risposte ragazze!!! :D

    CITAZIONE (hidi @ 2/11/2010, 21:00) 
    ok!!ho finalmente capito cosa intendevi...e devo dire che non conosco molto bene il discorso riguardante le fattrici...anche perchènon è molto tempo che conosco e frequento la famiglia staffie...però mi hai fatto appassionare a questa discussione e spero che qualcuno si possa intromettere piacevolmente

    mi fa piacere che tu ti sia appassionato alla discussione ^^ spero anche io che si aggiungano commenti da più fronti ;)

    CITAZIONE (Staffomania @ 2/11/2010, 21:26) 
    Mmmm interessantissima questa discussione! Grazie Staffidea! ;)
    Secondo me buttata la veloce veloce, la prima che mi viene in mente è che il maschio si deve vendere e la femmina sceglie...parlo a livello riproduttivo, il più delle volte è il proprietario della femmina che sceglie il maschio e più si vede in expo, più si fa notare e più probabilità ha di essere scelto come riproduttore.
    Altra cosa personalmente porterei maschio e femmina allo stesso modo in expo ma se per esigenze logistiche (tipo sono da sola con due o tre cani) o anche perchè no, per questioni economiche, a livello qualitativo pari, porterei il più notevole dei miei soggetti ossia il maschio.
    Naturalmente vedere una bella femmina mi da soddisfazione come per un bel maschio, è logico che le aspettative sono diverse ma io li amo tutti :D
    Sommando queste cose e pensando che all'epoca ma un pò anche adesso quando si vede un bel cane si tende sempre a chiedere "chi è il padre?" il gioco è fatto.
    Sono contenta che ultimamente le femmine italiane siano quasi sempre più numerose dei maschi nelle expo.... devono recuperare :P
    Se mi viene in mente altro aggiungo... :P

    certo certo ... aggiungi aggiungi!! :D :D :D
    mmmmh butto li la mia? secondo me ... detta papale papale ... c'è di mezzo la stupida convinzione che il maschio sia "meglio" della femmina ;) ;) passatemi il termine ... che quest' ultima abbia meno valore (come nei paesi arabi haha giusto per fare un paragone ;) ) dal punto di vista "attrattivo/espositivo" ... o meglio! che l' importanza di selezionare una buona femmina sia meno rilevante di quella di selezionare un buon maschio ;)
    la femmina è vista più come "fattrice" ... e, secondo le mie supposizioni, nel passato questo modo di pensare era più radicato ...
    oggi di femmine buone se ne vedono :) anche se il rimasuglio d' idea "maschilista" :P (per intenderci) è rimasta (basti pensare alle parole di staffo ;) quando scrive che è più in uso chiedere del "padre" piuttosto che della madre) ...
    tutte convinzioni che ripudio :P visto che considero sia maschio che femmina di eguale importanza e valore ;)
    perdonate la schiettezza ... non avevo voglia di perder tempo aggeggiando carinerie ;)
     
    Top
    .
  9. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Effettivamente la fissazione di dare meriti e demeriti ai maschi c'è ma vedo che le cose stanno un pochino cambiando, lentamente.
    Parlando di una sola cucciolata posso dirti che le considerazioni finali se si intende fare bene le cose, bisogna farle su entrambe i riproduttori, se poi si ha la possibilità di vedere i cuccioli da grandicelli e cercare di vedere dove sono più papà o più mamma non ha prezzo :D
    Personalmente avendo anche femmine, io sono la prima che guardo forse più i maschietti probabili compatibili e forse se si notano caratteristiche positive in più cucciolate, ma questo è relativo alla riproduzione e niente più.
    Un altro motivo potrebbe essere più normale "notare" di più il maschio anche per un fattore numerico, il maschio può fare tantissime cucciolate in un anno, la femmina una.

     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    :D :D certo, quello che dici possono essere supposizioni corrette ...
    ps: giusto per far chiarezza, la mia è un' idea rivolta alla situazione generale ovviamente e non al singolo allevatore/proprietario ;)
     
    Top
    .
  11. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ps: giusto per far chiarezza, la mia è un' idea rivolta alla situazione generale ovviamente e non al singolo allevatore/proprietario

    Claro ;)
    Ho citato qualche esempio pensando un pò alla situazione personale per trarre conclusioni generiche, poi magari i motivi sono altri. ;)
    Attendiamo nuove idee :D
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    sisisisi siamo vogliosi di nuove supposizioni :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    Dico la mia......se si guarda al passato e anche al presente, ben si nota che i cani che vediamo annoverati come grandi della storia di razza sono tutti maschi (jentleman jim, jim the dandy, vanoric voo doo, ecc.), tra questi timidamente salta fuori in qualche occasione la Lady Eve.
    Il classico discorso delle main lines per linea paterna è la dimostrazione di quanto il maschio sià più tenuto in considerazione, sicuramente il giochino per risalire a da dove il cromosoma Y sia partito è simpatico e divertente, ma assolutamente inutile.
    Dando un occhio agli annual ho notato che spesso il numero delle femmine iscritte supera quello dei maschi, li non hanno vincoli legati ai calori, quindi le femmine vanno in expò tranquillamente e prendono i loro CC come i maschi.
    Allora dove sta il problema?
    Nella riproduzione e nella "selezione".
    Molto comprano i cuccioli perchè figli di quello o di quell'altro maschio e veramente pochi sono quelli che si preocupano di avere nella loro selezione cagnoline corrette, sembra quasi che in alcune circostanze la mamma metta solo l'utero e nessun gene, sembrano quasi contenitori per piccole fotocopie del padre.
    Il continuo inseguire il cucciolo con il padre dal gran nome, spesso porta ad avere bei cani, ma quanto validi in riproduzione? Se poi si pensa che spesso si ricercano valori morfologici mascolini nelle femmine vincenti in expò, quanto questo compromette la riproduzione femminucce titolate?
    Spesso è successo che un gran bel cane non avesse gran valore riproduttivo e che suo fratello, meno titolato e anche un po' bruttino tirasse fuori quello che l'altro non era capace di fare, e questa potrebbe essere una scusa molto valida in una femmina, meno valida per il maschio, dove come abbiamo detto il nome e il CH spesso gli dipinge una gran bella facciata.
    Bisogna poi aggiungere che purtroppo c'è chi sceglie il suo cucciolo solo per il nome del padre (e sono in molti), non è così!!!!
    Lo stesso paparino è frutto di una buona combinazione tra sua madre e suo padre e a sua volta trasmetterà per quel che ha preso da sua madre e da suo padre.
    Purtroppo in Italia poco si ha la concezione che alcuni allevatori hanno all'estero, spesso i proprietari degli stalloni scelgono se dare la monta ad una femmina anche in base a quanto questa sia "BELLA" o in base a quanto interessante possa risultare la combinazione, questo aumenta la percentuale di buoni risultati in riproduzione dando anche un prestigio diverso al maschio, ma quante monte farà quel cane?
    E quanti cani titolati ci saranno tra le pretendenti?
    Le monte saranno poche e le femmine scelte forse più titolate che per uno stallone che riproduce per inerzia.
    Purtroppo la comprensione e la percezione reale della validità di un cane in riproduzione viene fraintesa e il lavoro corretto viene a mescolarsi con quello un po' più casuale, tirando fuori un gran paciugo che porta alcuni ad affibbiare ad uno stallone grandi doti (quasi soprannaturali) in riproduzione, così che tutti i cuccioli di quel cane, anche se fatti con un carlino, diventano supercani assolutamente da comprare, ecco che il numero di cucciolate tra soggetti con valore morfologico comprovato anche da titoli per entrambi i genitori si troveranno in netta minoranza rispetto a quelle fatte con il cane del vicino.

    In Italia vista la quantità di giudici all rounder poco meritevoli e la scarsa affluenza alle expò della nostra razza, le femmine sono un po' screditate e raramente si meritano un BOB, anche a causa della poca appariscenza che darebbero poi nel ring d'onore, dove il cane bello per tutti (come un pompato e pomposo maschio di staffy) è molto più apprezzato.
    Certo sui ring anche qui il numero delle femmine spesso supera quello dei maschi, ma i risultati non cambiano, pochi BOB e pochi apprezzamenti dal pubblico portano comunque un allevatore a gongolarsi solo dei maschi di casa.
    Inoltre i cani che io (semplice proprietaria di 2 femmine) trovo nel ring sono sempre gli stessi, in molti casi di proprietà di privati che hanno a casa solo una femmina, di allevatori di altre razze che hanno a casa la femmina presa per partire per la riproduzione, cani di allevatori che hanno scelto di avere solo femmine, insomma sempre gli stessi!!
    Poco e lento ricambio generazionale, fatto principalmente da quei privati che prendono la cucciolina da compagnia e poi che scoprono le esposizioni, perchè nella maggior parte dei casi l'allevatore cerca di tenersi disponibile per expò o a casa il bel maschietto della cucciolata, quasi mai alcuni concepiscono una femmina come la miglior scelta di una nidiata e se ne tengono una per loro la conservano in allevamento pronta per la prima cucciolata.
    Questo è quello che ho notato, ovviamente un po' troppo riduttivo, i ragionaminti e le questioni sono molte e molto complesse da esprimere in un solo post.
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 3/11/2010, 14:46) 
    Molto comprano i cuccioli perchè figli di quello o di quell'altro maschio e veramente pochi sono quelli che si preocupano di avere nella loro selezione cagnoline corrette, sembra quasi che in alcune circostanze la mamma metta solo l'utero e nessun gene, sembrano quasi contenitori per piccole fotocopie del padre.

    ;)

    CITAZIONE (Staffie @ 3/11/2010, 14:46) 
    Il continuo inseguire il cucciolo con il padre dal gran nome, spesso porta ad avere bei cani, ma quanto validi in riproduzione? Se poi si pensa che spesso si ricercano valori morfologici mascolini nelle femmine vincenti in expò, quanto questo compromette la riproduzione femminucce titolate?

    nemmeno ... risiamo li, i bei cuccioli non sono dati dal gran nome nè dal gran stallone ;) (comunque ho capito il discorso) ... il concetto enfatizzato del "gran maschio" poi, come dici tu, si riperquote con la ricerca distorta di femmine mascoline :wacko:
    (ma li più che perseguimento dello status symbol di "masculo" la vedo come una cattiva intrepretazione dello standard ... )

    CITAZIONE (Staffie @ 3/11/2010, 14:46) 
    Purtroppo la comprensione e la percezione reale della validità di un cane in riproduzione viene fraintesa e il lavoro corretto viene a mescolarsi con quello un po' più casuale, tirando fuori un gran paciugo che porta alcuni ad affibbiare ad uno stallone grandi doti (quasi soprannaturali) in riproduzione, così che tutti i cuccioli di quel cane, anche se fatti con un carlino, diventano supercani assolutamente da comprare.

    :rolleyes:

    CITAZIONE (Staffie @ 3/11/2010, 14:46) 
    nella maggior parte dei casi l'allevatore cerca di tenersi disponibile per expò o a casa il bel maschietto della cucciolata, quasi mai alcuni concepiscono una femmina come la miglior scelta di una nidiata e se ne tengono una per loro la conservano in allevamento pronta per la prima cucciolata.

    -_-

    CITAZIONE (Staffie @ 3/11/2010, 14:46) 
    In Italia vista la quantità di giudici all rounder poco meritevoli e la scarsa affluenza alle expò della nostra razza, le femmine sono un po' screditate e raramente si meritano un BOB, anche a causa della poca appariscenza che darebbero poi nel ring d'onore, dove il cane bello per tutti (come un pompato e pomposo maschio di staffy) è molto più apprezzato.

    la situazione italiana l' abbiamo inquadrata ... ma già che hai tirato in ballo l' argomeno, chiedo a te ;)
    della situazione estera cosa ne pensi? il valore attribuito alla femmina, sia in ambito riproduttivo che espositivo, è migliore/peggiore o sulla stessa linea d' onda? (ovviamente in base alle tue esperienze personali ... io non avendo ancora avuto possibilità di vedere coi miei occhi posso parlare in base a quello che leggo ... ma rimane tutto limitato).
     
    Top
    .
  15. Staffie
     
    .

    User deleted


    eh che ti devo dire, non è che abbia tutta sta esperienza all'estero, ma posso dirti che ho visto delle gran belle cagnoline nelle poche expò che ho potuto fare, ma se si guarda ai ring inglesi e ai miti inglesi, non mi sembra che la cosa sia disastrosa come la nostra ma quasi, resta che le belle femmine se le tengono belle care e le fanno figliare poco e bene.
    Daltronde loro commerciano anche molto con il resto d'europa e i polli che fanno ragionamenti sbagliati non ci sono solo qui da noi.
    Resta che ci sono femmine che in UK hanno conseguito il titolo di top stafford e al pari di alcuni maschi noti hanno vinto belle sfilze di cc.
    Quello che ho potuto vedere in un paio di allevamenti europei che ho potuto conoscere da vicino, la bella femmina è molto ben apprezzata e ricercata in una cucciolata, oltre ad essere ben utilizzata in riproduzione.
     
    Top
    .
36 replies since 2/11/2010, 15:37   282 views
  Share  
.