Mi aiutate a scegliere?? Ho una confusione!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexale
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Rieccomi qua! Chiedo ancora consigli, certa di essere in buone mani...
    Dopo un anno di incertezze oggi posso dire con definitiva sicurezza
    che sono pronta a far entrare uno staffy nella mia vita! :wub:
    Per ora ho visitato 2 allevamenti e già sono in crisi!

    Mi aiutate a chiarirmi?

    1) I prezzi si discostano di molto (400€ poi il più caro mi chiede l'iva e l'altro no).
    Com'è possibile? Hanno naturalmente entrambi il pedigree ma allora
    c'è pedigree e pedigree?? Io non ho nè l'occhio esperto
    (soprattutto da cuccioli a me sembrano tutti uguali!) e non
    riesco neppure a leggere le linee di sangue.

    2) Ho 30 anni. Vivo in appartamento. Non ho mai avuto un cane. Ho subito
    pensato ad una femminuccia (che farei sterilizzare) poi però vedo i maschietti
    (che potrei anche non fare castrare se non sporcano??) e mi piacciono tanto di più!
    Anche lì... discordanza: spiego e un allevatore mi consiglia un maschio, l'altro la femmina.
    Se non mi sanno consigliare loro, penso, sono messa male! :cry:

    Boh! Che confusione! Aiutatemi voi!
    Sono paranoie inutili vero? Dovrebbe essere una scelta istintiva e basta?
    E' che io sono pignola di carattere e vorrei
    fare una scelta almeno consapevole.
    Ho aspettato tanto, posso aspettare ancora. :unsure:


    Non mi importa di expo o altro,
    vorrei sono uno staffi bravo, dolce,
    equilibrato sia fisicamente che,
    soprattutto, caratterialmente.
    Per avere queste caratteristiche
    devo affidarmi al top dell'allevamento o,
    in tutta sincerità, potrei anche valutare
    qualche cucciolata di privati?
    Non è questione di prezzo, sono disposta
    ad aspettare e spendere tanto
    ma se posso avere uno staffi dolce bello
    e sano con la metà dei sodti poi potrei
    fargli un sacco più di regali!!!

    :D :D :D





     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ottimo post, spero che torni utile anche ad altri.
    Andiamo per gradi e valutiamo la tua situazione.
    Prima di tutto direi che l'appartamento non è un problema, sono assolutamente cani da compagnia e da divano, anche se alcuni sostengono il contrario perchè vedono nello staffy, non il "nanny dog" per cui è famoso, ma il lato "feroce" del suo essere causato dal suo aspetto.
    Detto questo il problema appartamento è solo legato alla tua disponibilità di tempo ne portarlo fuori a socializzare e a sfogarsi, se potrai dedicargli le canoniche 3 uscite più ottime lunghe passeggiate con lui al parco, allora non c'è problema.
    Indubbiamente come prima esperienza direi che la femmina è sicuramente più indicata, per me il dimorfismo sessuale in questa razza non è solamente fisico ma anche caratteriale. Questo però non significa che le femmine siano meno rissose, la mia ad esempio è una peppia con gli altri cani, ma a parere mio sono più mature e riflessive e dolci del maschio e forse più semplici da gestire.

    La questione iva invece è legata prettamente ad una questione fiscale, esistono 2 tipologie di llevamento, quello "amatoriale" e quello "professionale".
    Nel secondo caso la legge vede l'allevatore sottol la figura di imprenditore agricolo, gli allevamenti appartenenti a questa categoria presentano delle caratteristiche specifiche, devono possedere più di 5 fattrici e produrre più di 30 cuccioli l'anno, questo comporta una visione dal punto di vista fiscale dell'attività allevamento come professione e quindi l'allevatore deve emettere regolare fattura e pagare l'iva come qualsiasi commerciante.

    La questione prezzo invece è relativa, certo sarebbe bello pagare poco un cane fatto con tutti i crismi, ma spesso non è così, perchè chi alleva e fa accoppiamenti mirati ha le sue spese e i suoi cani da mantenere e questo entra a far parte del costo del cucciolo.
    Monte e viaggi all'estero, esposizioni, cure ordinarie e non, alimentazione ecc devono essere comunque pagate dall'alevatore e spesso le cucciolate sono il mezzo di sostentamento principale dell'allevamento stesso.

    Esistono pedigree e pedigree e quello che fa la differenza tra un cane da 400 euro e uno da 1000 molte volte è anche il famoso pezzo di carta.
    L'albero genealogico, serve si a dare prestigio al cane (per i più) ma è soprattutto segno di garanzia, seppur non infallibile, di tipicità del cane.
    Noi riteniamo una razza adatta a noi o meglio scegliamo una razza per le sue caratteristiche che la rendono unica e adatta a noi. Spesso si fanno ricerche su internet e si leggono le classiche descrizioni delle razze, quelle descrizioni sono un sunto "romanzato" dello standard, o meglio di quello che la razza deve essere.
    se quelle ci hanno colpito e ci hanno portato a scegliere quel cane allora meglio cercare un soggetto che a quello si avvicini il più possibile, quindi ben selezionato e spesso questo privati e negozi non possono darcelo ne tantomeno garantirlo.
    tutto questo per dire che se sisceglie una razza è meglio comprare un cucciolo in un allevamento serio e riconosciuto, che abbia un pedigree e che questo pedigree annoveri soggetti conosciuti.
    Come fare a sapere qualcosa in più dei soggetti presenti nei pedigree?
    Qui interviene il forum o la bibbliografia .
    Ovviamente per fare tutto questo e giungere ad una corretta informazione ci vuole studio e tempo, consigli e ore spese in giro per allevamenti ed expò per vedere cani, conoscere appassionati e sentire più campane per poi tirare le proprie conclusioni. Questo significa che è assolutamente sbagliato fare le cose in economia e d'impulso, quindi stai seguendo la strada giusta!!!!!
    Il fatto che tu non voglia fare expò non significa che tu non debba cercare un cane tipico, magari non la prima scelta di una cucciolata, ma magari un suo fratellino o sorellina (meglio sorellina) che magari ha qualche angolo in meno o le orecchie meno corrette ma che vanti carattere e aspetto assolutamente tipici e con una genealogia che lo provi sia su carta che constatandolo direttamente sui genitori.
    Per qualsiasi altro dubbio o domanda siamo a tua completa disposizione ;)
     
    Top
    .
  3. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Ciao! Tra maschio e femmina...forse come primo staffy consiglio la femmina inquanto più piccola, meno irruenta e quindi più gestibile.
    Nell'appartamento vivrà egregiamente! Sono cani da divano questi :D Chiaramente non dovranno mancare tante corse e divertimento quotidiano, essendo in parte terrier devono sfogarsi.
    Non ti chiedo quali allevamenti hai visitato, in Italia ce ne sono diversi ma pochi offrono serie garanzie.
    Il prezzo varia in base al prestigio dell'accoppiamento e se il cane è più o meno promettente dal punto di vista morfologico. In genere và dai 1000 ai 1200 euro. 400 euro mi da da pensare.
    Io ti consiglio, al di là della bellezza (dato che gli show non ti interessano), di valutare bene il carattere dei genitori perchè ti daranno un idea di cosa avrai fra le mani :) Lo staffy per eccellenza deve essere molto affettuoso, allegro, pimpante, dimostrarsi devoto al suo padrone e per nulla aggressivo nei confronti dell'uomo. E' tollerato questo comportamento con i cospecifici (poi varia anche dalla socializzazione che gli farai fare e dalle linee di sangue a cui appartiene).
    Una cosa IMPORTANTISSIMA: Assicurati che l'allevatore ti dia il Pedigree (non deve essere una cosa opzionale!!! Se lo è allora cambia strada!), che i genitori dei cuccioli siano testati contro le principali malattie genetiche ereditarie, ossia: L2HGA, HC e PHPV. Chiedi di poter visionare i certificati, mi raccomando...qui in Itaslia, purtroppo, la prevenzione contro queste malattie non è ancora un'abitudine, quindi occhio!
    Per il resto...nella sezione allevamenti del nostro forum potrai trovare alcune informazioni...
     
    Top
    .
  4. alexale
     
    .

    User deleted


    Ohhhhh!! Che bello!!
    Grazie!
    Siete fantastici!
    Esaurienti, precisi. Ottimo!
    Grazie infinite.

    E' che è davvero difficile
    dimenarsi in mezzo a tutte
    queste offerte, soprattutto
    per me che non sono esperta.

    Comunque la penso come voi.
    Io mi sono innamorati di questa
    razza e non ne faccio una questione di soldi.
    Sono disposta a spendere quello che è
    giusto, anche a farmi km e km di autostrada
    o aspettare 2 anni il mio staffi!!
    Non mi interessa.

    Penso che dovrò ancora farne di strada...
    mi sento ancora molto ignorante e
    spero, anche con il vostro aiuto, di
    arrivare a fare una scelta convinta, precisa
    e consapevole.

    Vi terrò aggiornati!

    Grazie infinite a tutti.

    P.S. Per chiarezza... i 400 € non erano i soldi
    che mi han chiesto per un cucciolo ma la differenza
    di prezzo che mi han chiesto i 2 allevatori.
    :lol:

     
    Top
    .
  5. lisagara88
     
    .

    User deleted


    Tranquilla, con questi presupposti troverai lo staffino dei tuoi sogni :wub:
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexale @ 12/10/2010, 21:05)
    Ohhhhh!! Che bello!!
    Grazie!
    Siete fantastici!
    Esaurienti, precisi. Ottimo!
    Grazie infinite.

    E' che è davvero difficile
    dimenarsi in mezzo a tutte
    queste offerte, soprattutto
    per me che non sono esperta.

    Comunque la penso come voi.
    Io mi sono innamorati di questa
    razza e non ne faccio una questione di soldi.
    Sono disposta a spendere quello che è
    giusto, anche a farmi km e km di autostrada
    o aspettare 2 anni il mio staffi!!
    Non mi interessa.

    Penso che dovrò ancora farne di strada...
    mi sento ancora molto ignorante e
    spero, anche con il vostro aiuto, di
    arrivare a fare una scelta convinta, precisa
    e consapevole.

    Vi terrò aggiornati!

    Grazie infinite a tutti.

    P.S. Per chiarezza... i 400 € non erano i soldi
    che mi han chiesto per un cucciolo ma la differenza
    di prezzo che mi han chiesto i 2 allevatori.
    :lol:

    non spaventarti dell' "ignoranza" ;) ... l' esperienza è poca (e soprattutto .. non ha mai fine :P ) dunque è normale essere indecisi ... la cosa importante è la volontà di informarsi, di scavare sempre più a fondo, non limitarsi ad un "colpo di fulmine" ricevuto da uno sguardo ;) la consapevolezza che ci sia sempre da imparare, avere la mente aperta per assimilare senza conclusioni affrettate, la capacità di saper attendere ... e a te tutte ste qualità non mancano di certo :D :D
    spero davvero che riuscirai a trovare lo staffino dei tuoi sogni, la razza merita persone cosi :D e noi, per quello che ci è possibile, saremo felici di darti una mano ^^
     
    Top
    .
5 replies since 12/10/2010, 10:35   255 views
  Share  
.