Riproduzione selezionata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha notato che l'ENCI ha pubblicato il testo relativo ai requisiti per la riproduzione selezionata per le razze terrier?

    Eccoli per la nostra razza

    Associazione Specializzata: Società Italiana Terrier: Staffordshire bull terrier

    Qualif. Morfologica Mininima maschio: Primo eccellente in speciale o in raduno classe libera.
    Qualif. Morfologica Minima femmina: Primo eccellente in speciale o in raduno classe libera.

    Prova di lavoro o Test comportamentale: Test equilibrio comportamentale = Superato

    Patologie di razza: Oculopatie ereditarie: Esenti - Displasia Anca: A o B (esclusi cani con entrambe i genitori C)

    Condizioni di razza: Nessuna

    Che ne pensate? :wacko:

    Edited by staffydea - 7/10/2010, 11:59
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    mmmmmmh ... io lo vedo ora! :o: :o: :o: a meno che non l' abbia già notato in passato ... e ritenuto ridicolo l' abbia mosso dalla mia memoria :P :P mi spiego ...
    messo apparte che tutto quello che fa la sit AL MOMENTO lo prendo con le pinze ...
    ma poi se leggo "riproduzione selezionata" lo vedo come un indirizzo a favore del futuro aquirente verso allevatori o privati che rispettano i propositi elencati (cosa che non mi pare ... visto che non noto un vero interesse da parte dell' associazione a far osservare tali "regole" a chi rientra nell' ambito allevatoriale ... tanto per dirne una :P ) ...
    passando a punto per punto, si richiede la qualificazione minima di 1° ecc in raduno ... considerato il fatto che giudici SPECIALISTI se ne vedono ogni morte di papa ... personalmente non lo vedo un risultato cosi degno di nota <_< (equivalente ad un 1° ecc preso in naz o inter) ...
    passando alle patologie di razza ... oculopatie? ok ... displasia? ok ... e l' L2 HGA dove la mettiamo???? :blink: :blink: forse la malattia più importante a cui lo staffy deve essere testato??? se questa la chiamiamo serietà di selezione ...
    per il resto, da quel che ho inteso io, non sarebbero propositi malvagi ... rimane che il vero FINE selettivo non riesco ancora a percepirlo <_<
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Il fine selettivo c'è e come secondo loro, ed è tutto racchiuso nella questione "avere più iscrtitti ai raduni".
    Mi sa che il declino della sit nei confronti della nostra razza è sempre più palese e come soluzione loro che fanno...pongono degli obblighi.
    Quando si parla di riproduzione selezionata si OBBLIGA un allevatore a riprodurre solo cani con quei requisiti, tra cui il famoso eccellente ai raduni....ed ecco qui il gioco è fatto, più iscritti più soldi alla SIT...che furbacchiotti!!!
    La cosa che più fa ridere è che un club di razza che si vanta di tutelare lo Staffordshire bull terrier manco sa quali sono le reali problematiche sanitarie della razza e si rifà solo alla displasia, patologia scontata per tutte le razze ma che nel nostro caso ha assolutamente poca rilevanza.
    Parliamo poi dei giudici chiamati a giudicare in eventi importanti e determinanti per il campionato come i raduni e le speciali, nulla di diverso da quello che troviamo in una nazionale o una fiera del salame. Capirai che attendibilità e che rilevanza avrebbe un 1° eccellente in un raduno e soprattutto che contributo apporterebbe alla selezione un giudizio dato da un allevatore di maltesi.
    A me questa buffonata della riproduzione selezionata pare solo una ridicola messa in scena che non fa altro che consolidare la situazione attuale dello staffy italiano e alimentare le casse dei soliti noti!!!!
    Tante belle chiacchiere, mail e telfonate per raccimolare iscrizioni ai raduni e di conseguenza soldini, mai una conferenza interessante sulle malattie genetiche, mai una monografica con ospiti importanti, mai un articolo sul giornale sociale.......i pagliacci del circo togni sono scappati dal circo e si sono iscritti alla SIT e questo triste tentativo di risollevare le sorti delle loro casse ne è la palese prova.
    Pare che l'anno prossimo inviteranno finalmente un giudice allevatore di razza, stiamo a vedere cosa si inventano, magari un piccolo raduno su 20 raduni e speciali in programma per l'anno....anche in questo caso un triste contentino a coloro che evidentemente i dirigenti di questa gloriosa società ritengono poco intelligenti e comunque costretti dal campionato ad affluire ai loro sempre più inutili show.
    C'est la vie, questo ci tocca in Italia, mentre all'estero chiamano giudici specialisti anche nelle regionali....forse la differenza di prezzo di una biglietto aereo dall'inghilterra rispetto a quello dalla slovenia li terrorizza e rischia di mandarli in bancarotta.....che tristezza.
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ;) ;) ;)
    cosa che non ho capito ... ma da quando è in "vigore" sta cosa?
     
    Top
    .
  5. Deigian
     
    .

    User deleted


    Chi scrive ste cose, sono incompetenti della nostra razza.
    Riguardo alle displasie dell'anca per i ns cani non è un grave problema,mentre sono molto più colpiti dalla displasia al ginocchio,ma di questo non fanno cenno.
    Poi ,riguardo ai cuccioli di staffi con genitori di grado C,se dovessi andare in uk a prenderlo,come faccio a sapere, se i genitori non essendo testati,se rientrano come figli di genitori testati A oppure B.? :D
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAH Bella domanda Deigian! :D :D :D
    Comunque vedo che avete appieno le idee chiare su sta brodaglia di cose....
    Non so da quando è in vigore, io l'ho trovata sul sito della SIT ed è per tutti i terrier.
    Non so quanto buono ci sia in questa cosa, io la vorrei per gli staffy, come per i rottweiler ma studiata così male fa piangere!!!

    A mio parere tutelare la razza e dare importanza e notorietà agli allevatori che si mettono in regola con determinate "regole" mi starebbe anche bene, però se prima magari consultano gente competente per scrivere queste regole, sarebbe meglio. <_<
    Naturalmente la cosa che mi sta più a cuore l'avete già sottolineata....l'importante per loro è che i cani stanno bene alle anche e agli occhi se poi danno fuori di testa perchè hanno la L2HGA fa niente...

    I soggetti che vengono giudicati eccellenti alle altre expo fa niente, li togliamo dalla riproduzione!
    L'importante è che il giudizio arrivi solo dalla SIT.
    I soggetti che prendono molto buono li togliamo dalla riproduzione così almeno accoppieremo solo 2 gatti in croce e avremo una consanguineità pari ai pazzi.....però fa niente.
    Stessa cosa per la displasia....per le altre razze che ne soffrono moooolto di più dello staffy è vietata la riproduzione ai gradi D o E se invece i nostri hanno C non son degni.

    Il test caratteriale mi sta anche bene ma per il resto che la smettessero di far castronerie per tirar su soldi!!!!!
    :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  7. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Queste regole di "riproduzione selezionata" buttate lì così (o meglio imposte) senza passare per un tavolo di discussione, attorno al quale ci vedrei bene allevatori e veterinari, penso proprio che si possano iscrivere nella categoria dei PROVVEDIMENTI PER FARE CASSA.

    Con ciò quoto le perplessita di tutti voi nei confronti di una così raffazonata "regola" !!!!

    Per di più non riesco a capire cosa si intenda per "prova di lavoro o test comportamentale", la nostra razza non era mica stata esclusa da TAN???

    Quale certificato si deve esibire? Quello del numero medio di leccate che i nostri cani danno ad uno sconosciuto al primo incontro . . . . oppure un attestato che garantisca che il soggetto abbaia regolarmente ai gatti . . . . . oppure anche qui si richiede un attestato di qualche educatore cinofilo da ottenere dietro pagamento di una parcella??!!


     
    Top
    .
  8. eldur
     
    .

    User deleted


    Scusate ho letto un pò al volo ma non mi è chiaro cosa intendete/avete inteso voi per riproduzione selezionata.

    La riproduzione selezionata è una "invenzione" dell'enci di alcuni anni fà, il 2005 per la precisione.

    In breve ed non dettagliatamente, fà sì che vi siano due tipi di registri genalogici.

    quello ordinario che è quello che viene tutt'ora utilizzato
    quello dei riproduttori selezionati nel quale sono presenti i soggetti che soddisfano i requisiti richiesti.

    qui trovate qualche info in più

    http://www.enci.it/rivista/articolo.php?an...ero=05&ordine=2

    per quanto riguarda i requisti richiesti dalla sit, sò che al momento della redazione erano stati contattati degli allevatori per ricevere le dovute indicazioni.
    la richiesta con l'elenco dei requisiti è stata fatta ancora qualche anno fà ma più volte respinta.
    Da quello che intuisco io guardando i vari requisiti, credo che alla fine sia optato per delle richieste "minime" in modo che venisse approvato, permettendo che le razze terrier senza altre "richieste" avessero questa "possibilità", per poi chiedere le eventuali integrazioni sulle singole razze.

    Inoltre ho spesso riflettutto sui test sanitari e la loro ufficializzazione.
    prendendo ad edempio la displasia, se l'esame non viene fatto da un veterinario abilitato e la lettura non è fatta da una centrale convenzionata sappiamo che l'esame non può essere ufficializzato.
    Quindi se gli altri test non hanno un protocollo burocratico definito non è possibile ufficializzarli e di conseguenza utilizzarli come parametro.

    a mio avviso il grosso problema è questo.
    malattie come L2 HGA per gli staffy o l'atassia celebrale per l'amstaff sono problemi seri ma che se l'ente nazionale non li recepisce e li "protocolla" non possono essere utilizzati ufficilamente.
    Il lavoro da fare è quello di farli recepire...e conosciamo i tempi enci... oltre al fatto che nessun laboratorio italiano fà questi test :\ ...

    io mi auguro e spero (e un pò lo credo, ceh ci volete fare son fatto così) che sia la strada che verrà scelta e seguita.
    e che si dovrebbre spingere.

    per qunato riguarda il test caratteriale, sul sito della sit ci sono...almeno c'era nella precednete versione del sito, il test caratteriale/comportamentale per i terrier di tipo bull (una sorta di cane buon cittadino), la richiesta di approvazione all'enci e l'incarico dato all'neci ad un suo giudice di creare una commissione per seguire la faccenda... Si parla di tre anni fà circa...
    Suppongo che il test sia quello o qualche altro tipo di test enci simile uscito nel frattempo.

    in caso si può discutere sulla "validità" del test, questo sì
    o sul numero di specialisti chiamati, sono d'accordo.
    ho cercato di chiarire perchè dai commenti mi sembrava che non si fosse capito/si sapesse cosa fosse la riproduzione selezionata in italia.

    perdonate la lunghezza :)
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    macchè lunghezza!! :D
    grazie delle info eldur ... io per es sta storia del selezionato non la sapevo ;) invito tutti a leggere il link, molto interessante ...
    e quoto, per lo staffie, cosi per tutti i TTB, esiste un TAN specifico (prova TAN per Terrier di Tipo Bull), una sorta di "cane buon cittadino" come diceva eldur ...
    rimane il fatto che vedo ancora tutto con secondi fini, senza un vero obbiettivo di miglioramento.
     
    Top
    .
  10. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie eldur delle precisazioni e non porti mai problemi sulla lunghezza del post, se carico di informazioni è sempre un piacere e una fortuna leggerlo.
    tornando al discorso della riproduzione selezionata, lo ritengo un metodo abbastanza semplicistico di mettere in giro qualche bella truffettina a 4 zampe, se la genetica è realmente e tangibilmente così complessa, garantire un pedigree a marchio speciale ad un figlio di riproduttori selezionati è abbastanza ridicolo.
    Il concetto cambierebbe se si obbligassero alla riproduzione solo soggetti realmente selezionati per qualità morfologiche, sanitarie e etologiche, garantendo così non dei cuccioli a marchio speciale ma almeno sicuramente sani (e con i test dell'L2 e HC non si scappa), corretti nel limite del possibile morfologicamente e nel carattere, ma soprattutto tipici, insomma "obbligando" l'allevatore a fare quello che normalmente si farebbe in selezione.
    La parte buffa della faccenda è quella citata da eldur riguardo alla sit e alle sue richieste nei confronti degli allevatori di razza per stilare un protocollo efficace sulla riproduzione selezionata.
    Orami chiedo agli allevatori qui presenti quanti di loro sono stati interpellati in merito e quanti dalla sit hanno ricevuto solo mail e telefonate riguardanti la loro partecipazione alle expò del club.
    Riguardo ai test del DNA sulle malattie ereditarie, la loro attendibilità è molto semplice e fa si che la strada per l'ufficializzasione sia molto meno impervia di quello che si crede.
    Ogni test dell'AHT è contrassegnato sul certificato da un numero di serie presente e riscontrabile sulle loro banche dati, in UK i test vengo automaticamente spediti al KC dal centro di analisi, questo fa si che il KC pubblichi ogni anno la lista dei carrier e dei clear sul loro sito in formato pdf, con relativo nome del cane e genitori.
    In un paese come l'italia, dove anche i test della displasia sono affidati quasi ad auocertificazione (passatemi la parola), cosa pretendiamo?!
    Il discorso test attitudinale è stato ampiamente chiarito e io lo ritengo un ottimo strumento per la valutazione del corretto carattere di un cane del 2010 appartenente ai TTB, resta che in alcuni stati viene un po' troppo penalizzata anche in questo caso l'aggressività tra cospecifici, per me assolutamente caratterizzante e tipica della nostra razza.
    Resta che una società come la sit non può pensare di dare un valore aggiunto ad alcuni cani imponendo regole assolutamente mal pensate e che non fanno altro che mantenere la situazione al livello attuale, dando altri incentinvi a chi spera di mantenere la cosa nel pessimo stato in cui è ora.
     
    Top
    .
  11. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie per le precisazioni eldur è sempre un piacere leggerti ;)
    Non so come mai nella mia testa si è insidiato il concetto "riproduzione selezionata" = per allevatori.
    Invece da quanto ho capito la cosa riguarda i soggetti singoli indipendentemente se i proprietari siano privati o allevatori.
    Sarà che allevatori di altre razze si dedicano a capofitto a testare sotto questi aspetti tutti i loro cani per probabilmente dare la differenza. Se non sbaglio l'esempio lampante è lo ZTP, non obbligatorio per l'enci ma il club di razza per tutelarla appunto, ha reso necessario inserirlo nelle prove, per essere riconosciuto campione italiano o di club, uno oltre a certificare la displasia deve fare questa prova presa d'esempio direttamente dal paese d'origine. Seri è? :woot:
    Ma per noi staffisti è tutta un'altra storia <_<

    Per ufficializzare i test genetici, son daccordo che sicuramente quello che stiamo facendo noi singoli, non avrà valore per l'ENCI e sicuramente per rendere la cosa ufficiale ci faranno pagare qualcosa ancora....naturalmente SE LA RENDONO UFFICIALE ma dalle regolette li sopra sembra veramente lontano anni luce.

    Per quanto riguarda i test caratteriali, si penso siano ancora gli stessi "cane buon cittadino" anche se mi spiace essere esclusi dal TAN.
     
    Top
    .
10 replies since 7/10/2010, 09:25   229 views
  Share  
.