Quali sono i miei diritti

Quesito per il legale del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ne approfitto per porre un quesito a chi di leggi in questo forum se ne intende, sperando che poi torni utile, anche se non auguro a nessuno di trovarsi nella mia situazione.

    I miei vicini hanno preso un cagnolino, una meticcetta delle dimensioni pincher nano, attualmente a 4 mesi ed è già molto sveglia e gira felice e contenta per le strade e i giardini degli altri indisturbata e incontrollata.

    Il mio giardino è diviso da quello degli altri da reti o muri di cemento, invalicabili dai miei cani o da cani provenienti dall'esterno, solo il giardino di questo vicino è contornato da una recinzione in muratura fatta da colonnine in cemento, tra le quali intercorre uno spazio abbastanza largo da lasciar passare l'intera cucciola, ma non i miei cani.
    In più questa recinzione, dal mio lato è piuttosto alta, questo fa si che la cucciola possa saltare nel mio giarndino ma non tornare indietro.

    Sono già 3 volte che mi capita di ritrovare la cagnetta da me e per fortuna in tutte e 3 le occasioni la ginger era chiusa in casa, mentre gigi girava indisturbato e incuriosito dall'ospite.
    2 volte su tre cerco di prendere la cagnolina (una volta se la sono recuperata i proprietari facendo peripezie) e questa terrorizzata cerca di mordermi e solo quando vede una persona amica si fa prendere in braccio eriportare a casa.

    Purtroppo il punto in cui lei entra nel mio giardino non è proprio a vista, e questo comporta che tutte le volte che faccio uscire i miei cani devo controllare se c'è la cagnolina e tutte le volte che i pargoli sono in giardino e sento un po' di caciara, mi tocca scappare fuori a controllare.
    Come tutti quelli che la conoscono sanno, Ginger non è una cagnolina che ama gli altri cani, non è una bestia incontenibile, ma la prima cosa che fa quando vede un cane è partire da incazzata dura e mordere.


    Io sono relativamente nuova della zona, e questi vicini manco li conosco, anche perchè la lora casa affaccia su un pezzo del mio giardino che noi non frequentiamo mai perchè in una posizione insolita.
    Ho chiesto cortesemente ad altri due vicini di avvisare i proprietari della cucciola dell'accaduto e a quanto pare e stato fatto, la cosa non ha riscosso molto successo, ha solo fatto evidenziato e confermato quello che già sospettavo, queste persone sono degli emeriti imbecilli.


    La risposta al consiglio di mettere una rete in quel punto (parliamo di 2-3 metri di rete) per scongiurare ogni incidente la risposta è stata 2eh lo so che quel tipo di cani sono cattivi, ma non vedo il motivo di mettere la rete".

    Oggi pomeriggio la cagnolina FORTUNATA si è nuovamente avventurata nel mio giardino, e per l'ennesima volta ginger era chiusa in casa.


    Scorgo in lontananza la mia vicina che si preoccupava solo di far manovra con la macchina e mi avvicino.
    La signora mi chiede di passarle il cane, e io le rispondo che ha più volte cercato di mordermi e di tutta risposta, con fare scocciato lei mi risponde che la sua cagnolina non morde, al che le dimostro che la cosa non è poi tanto vera e loro restano spiazzati.
    Le spiego anche io la situazione, solita solfa che già hanno sentito da altre 2 persone, e lei mi dice che non sa cosa fare e che pur avendola picchiata più volte lei salta sempre di la dal recinto.

    Allora le ripeto ancora la cosa che ginger non tollera gli altri cani e che la sua cagnolina potrebbe farsi molto male e aggiungo e sottolineo che la povera Maia è un CANE ed ha 4 mesi, il che le rende difficil capire bene la situazione e che la cosa migliore sarebbe mettere una rete.
    Risposta:
    "eh mai io l'ho picchiata più volte per non farla venire di la, ma lei non capisce"


    Mi armo di tutta la pazienza che ho in corpo e ripeto che a me non dispiacerebbe far venire nel mio giardino il suo cane a giocare con gigi, ma ginger non ne sarebbe proprio contenta e che la sua piccola maia rischierebbe di farsi seriamente male e che se le sto chiedendo di mettere una rete è solo per prevenire un danno al suo cane.


    Quasi seccata e per zittirmi la signora mi risponde che vedrà se riuscirà a mettere una rete...ora io mi chiedo, a parte la rottura di P.....E che mi tocca subire a casa mia tutte le volte che devo fare uscire i cani (esci prima tu, controlla che il giardino sia libero ecc), sono anche preoccupata che se dovesse succedere qualcosa questi sarebbero capaci di farmi passare un guaio, visto che io ho un cane cattivo.
    Quale è la mia situazione dal punto di vista della legge?
    C'è qualcosa che mi lascia dormire sonni tranquilli o oltre alla beffa dovrei subire anche un danno?

    Edited by Staffie - 20/9/2010, 20:48
     
    Top
    .
  2. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Dai....almeno se la Gingy ti fa secca la cagnolina hai la testimonianza scritta in questa data che tu hai fatto il possibile per impedire la cosa....oltre al fatto che puoi chiamare la protezione animali per eventuale maltrattamento ma funziona ancora di più e fai prima se prendi la cagnolina, la ingabbi, chiami i vigili e la fai portar via come cane abbandonato....vedrai che se non si interessano, non andranno neanche a cercarla e lei troverà un'altra casa (se non ha il chip).

    Son stata un pò fantasiosa me ne rendo conto....ma non risco a capire perchè in queste situazioni di EMME, il più tutelato corrisponde sempre al più ignorante <_<
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 20/9/2010, 20:21)
    Son stata un pò fantasiosa me ne rendo conto....ma non risco a capire perchè in queste situazioni di EMME, il più tutelato corrisponde sempre al più ignorante <_<

    quoto appieno <_< <_<
    dal punto di vista legislativo proprio non so aiutarti (come sai ... sono solo una zavorra!!! :P :P ) ma hai fatto bene a scriver qua, sicuramente qualcuno saprà dare delucidazioni sulla questione
     
    Top
    .
  4. busterotto
     
    .

    User deleted



    In prima battuta, pensando a voce alta, da quanto dedotto da Staffie rilevo a) una turbativa nel possesso dell'immobile, da far cessare con un racc a/r o con azione civile per far cessare il comportamento (illecito civile); b) art. 672 cp omessa custodia e malgoverno degli animali e - forse - art. 614 c.p., violazione di domicilio,(illecito penale), da far cessare con una diffida e, poi, con una denuncia/querela.
    Ci penso
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (busterotto @ 20/9/2010, 21:30)
    In prima battuta, pensando a voce alta, da quanto dedotto da Staffie rilevo a) una turbativa nel possesso dell'immobile, da far cessare con un racc a/r o con azione civile per far cessare il comportamento (illecito civile); b) art. 672 cp omessa custodia e malgoverno degli animali e - forse - art. 614 c.p., violazione di domicilio,(illecito penale), da far cessare con una diffida e, poi, con una denuncia/querela.
    Ci penso

    Urca ne ha fatta di roba il vicino è?! :o: :o: :o:
    Grazie Busterotto! :)
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    caspita!!! grazie della risposta :D
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    grazie Codi, aspetto notizie più dettagliate ;)
     
    Top
    .
6 replies since 20/9/2010, 19:02   45 views
  Share  
.