WeightPull

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi conosce questo sport??
    in parole semplici si imbraga il cane con una "pettorina" apposita e fatta su misura e la si attacca ad un carrello con il carico che si vuole far trainare al cane dopodiche' ci si mette alla fine del percorso e si incita il cane a venire verso di noi cosi' da fargli trasportare il carico..
    sono ammesse tutte le razze a queste prove che in Italia non si praticano..
    Le razze piu' usate sono:
    -Pit Bull Terrier
    -American Staffordshire Terrier
    -Bulldog Americano
    -Alaskan Malamute
    -Staffordshire Bull Terrier
    -Bull Mastiff
    -Dogo Argentino
    -Dogo Canario
    -Pastore Tedesco
    -Cane Corso
    -Rottweiler
    -San Bernardo
    -Bovaro Del Bernese
    -Bull Terrier
    di solito si inizia con un carico "leggero" come una ruota di camion e si allena il cane fino ad arrivare a questi livelli:
    eccovi alcune foto:
    un pitbull "veterano" che sposta (a quanto dice la foto) 1900kg..
    image

    Staffordshire Bull Terrier "veterano":
    image

    Bulldog Americano:
    image

    Alaskan Malamute "veterano":
    image

    queste sono le piu' belle che ho trovato e fanno intendere bene il quantitativo di carico trasportato dal cane..
    cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. danielcurtus
     
    .

    User deleted


    non sembra mica brutto come sport
     
    Top
    .
  3. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Io ne avevo già sentito parlare e ho visto dei video.
    A me non piace proprio e dubito sia che il cane si diverta sia che gli faccia bene.
    Lo chiamano sport ma probabilmente è solo un'altra attività che si sono inventati per puntare e fare soldi "facili". Senza considerare i risvolti psicologici su cui possiamo anche sorvolare. :shifty:
     
    Top
    .
  4. danielcurtus
     
    .

    User deleted


    a mio parere forse l'unica nota dolente è lo sforzo sulle articolazioni ma secondo me è come un umano che fa palestra qui il cane allena gran parte dei muscoli,solo che dopo finita una gara provate a portarlo al guinzaglio senza che tiri ;)
     
    Top
    .
  5. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    dicono che fisicamente non ci sono rischi di traumi poiche' le "pettorine" sono studiate apposta per questo sport e senza quelle non si possa partecipare.. e le pettorine le fanno su misura del cane..
     
    Top
    .
  6. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Io invece stavo pensando al cuore e ai polmoni... lo sforzo mi sembra veramente eccessivo, soprattuto per cani dalla canna nasale corta... ma non sono un'esperta, quindi non saprei... è solo una mia sensazione.
     
    Top
    .
  7. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    si per quello ci ho pensato ankio.. un infarto sarebbe facile da "ottenere" ma infatti credo ci sia una preparazione mica di quelle da ridere dietro ;)
     
    Top
    .
  8. robybart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Clio* @ 15/9/2010, 19:19)
    Io ne avevo già sentito parlare e ho visto dei video.
    A me non piace proprio e dubito sia che il cane si diverta sia che gli faccia bene.
    Lo chiamano sport ma probabilmente è solo un'altra attività che si sono inventati per puntare e fare soldi "facili". Senza considerare i risvolti psicologici su cui possiamo anche sorvolare. :shifty:

    CITAZIONE (*Clio* @ 15/9/2010, 19:37)
    Io invece stavo pensando al cuore e ai polmoni... lo sforzo mi sembra veramente eccessivo, soprattuto per cani dalla canna nasale corta... ma non sono un'esperta, quindi non saprei... è solo una mia sensazione.

    quoto in tutto Clio. non piace neanche a me!
     
    Top
    .
  9. daviders
     
    .

    User deleted


    A me non piace per niente,ci sono mille altri sport da fare fare al nostro amichetto,non so quanto si puo' divertire a tirare un carretto su un pavimento sintetico.Lo vedo piu' un'hobby per i propietari che vivono sul 'IL mio cane è piu' forte del tuo' <_<
     
    Top
    .
  10. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    Si, ricordiamoci però che i cani che abbiamo scelto come nostri compagni nascono come cani da combattimento, quindi il concetto: "Il mio cane è più forte del tuo" è in parte connaturato con gli staffy, quindi non sputiamoci troppo sopra. Se non ci fosse statà la volontà di dimostrare chi è migliore, gli staffy non esisterebero.
    Il fatto che oggi gli staffy competano al 99,9% esclusivamente per la bellezza può solo condizionare un declino della razza come la conosciamo e amiamo trasformandoli in ipertipi.

    Circa gli strattoni che magari possono ledere i legamenti, tenete presente una cosa, quando io gioco con il mio piccolino e sia io che lui tiriamo (io con le mani e lui con i denti) una palla sgonfia, cercando di strapparla all altro; Rock che pesa 20 kg quasi riesce ad avere il sopravvento su di me che ne peso 70 proprio strattonando. Questa è una cosa che a noi umani fa male ma avete mai visto un documentario in cui i lupi spolpano una preda? Danno dei gran strattoni, loro (come i nostri Staffy) sono strutturalmente molto ma molto più forti di noi.
     
    Top
    .
  11. busterotto
     
    .

    User deleted


    A me non dispiace: è una dimostrazione di forza e potenza muscolare connaturato al fisico dello staffie.
    Tra l'altro lo staffie è un "trattorino" mica male.
    Da abbinare ad altre prove che ne esaltino la velocità, reattività ed agilità.
     
    Top
    .
  12. daviders
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrDoc2x @ 18/12/2010, 12:29) 
    Si, ricordiamoci però che i cani che abbiamo scelto come nostri compagni nascono come cani da combattimento, quindi il concetto: "Il mio cane è più forte del tuo" è in parte connaturato con gli staffy, quindi non sputiamoci troppo sopra. Se non ci fosse statà la volontà di dimostrare chi è migliore, gli staffy non esisterebero.
    Il fatto che oggi gli staffy competano al 99,9% esclusivamente per la bellezza può solo condizionare un declino della razza come la conosciamo e amiamo trasformandoli in ipertipi.

    Circa gli strattoni che magari possono ledere i legamenti, tenete presente una cosa, quando io gioco con il mio piccolino e sia io che lui tiriamo (io con le mani e lui con i denti) una palla sgonfia, cercando di strapparla all altro; Rock che pesa 20 kg quasi riesce ad avere il sopravvento su di me che ne peso 70 proprio strattonando. Questa è una cosa che a noi umani fa male ma avete mai visto un documentario in cui i lupi spolpano una preda? Danno dei gran strattoni, loro (come i nostri Staffy) sono strutturalmente molto ma molto più forti di noi.

    Sputarci sopra non di sicuro perchè ogniuno la vede al suo modo sicuramente ;) !Ma imbragare un cane come uno scalatore e fargli tirare un carretto secondo il mio modesto parere è sopratutto per un piacere personale del propietario,non so' quanto puo' servire per 'conservare' la razza.La potenza di un cane si puo' valutare credo anche in altri modi molto piu' naturali senza rendere spettacolo cio' che il cane secondo me farebbe anche a meno!
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrDoc2x @ 18/12/2010, 12:29) 
    Si, ricordiamoci però che i cani che abbiamo scelto come nostri compagni nascono come cani da combattimento, quindi il concetto: "Il mio cane è più forte del tuo" è in parte connaturato con gli staffy, quindi non sputiamoci troppo sopra. Se non ci fosse statà la volontà di dimostrare chi è migliore, gli staffy non esisterebero.
    Il fatto che oggi gli staffy competano al 99,9% esclusivamente per la bellezza può solo condizionare un declino della razza come la conosciamo e amiamo trasformandoli in ipertipi.

    bè non è solo lo staffy ad esser stato "ridotto al 99,9% alla competizione espositiva" ;) (poi se vuoi postarci i documenti che confermano tali percentuali, ci farebbe piacere :D ) ... nel XXI° sec mi risulta difficile trovar campagne ricche di pastori, greggi e cani pastore :blink: birrerie difese da impavidi rott o boxer, cacciatori esultanti che tornano a casa con la selvaggina seguiti dai loro terrier o cani da caccia ... nei paesi nordici non credo che siano ancora in voga gli huskies per gli spostamenti ;) cosi come, fortunatamente, i combattimenti sono stati dichiarati illegali ... esistono tante DISCIPLINE che similano gli antichi lavori a cui erano adibiti i cani (es. sheepdog, UD, prove di caccia, sleddog ecc ecc) e tali attività sono state create proprio per compensare il fatto che oggigiorno l' uomo non ha più bisogno dell' ausilio di essi come poteva esserlo un tempo :D :D visto che l' utilità del cane si è limitata ad un' unica semplice mansione: la compagnia!
    con questo non voglio dire che gli sport/attività siano inutili e che non bisogni selezionare puntando alla tipicità morfologica e caratteriale di ogni razza :D :D altrimenti le stesse si estinguerebbero! vedere un border collie che fa sheepdog, un doberman in UD, un jack scattante in tana, un levriero che fa coursing ecc ecc è una delizia per gli occhi :D ed è un elemento cardine per garantire il perpetuamento di quella razza.
    Ma codeste discipline sono state create per necessità umana e cosi come abbiamo creato il cane per necessità, oggi abbiamo la necessità di mantenere intatti i tratti di ogni razza.
    Avvolte mi pare che ci dimentichiamo che il cane non "è nato" ... semmai lo abbiamo fatto nascere :blink: non parliamo di natura ragazzi, lo "scopo" glielo abbiamo dato noi! e per quanto possiamo dire, oggi NOI non ne abbiamo più bisogno se non come amico di famiglia :D è normale quindi che il suo impiego si riduca a "cosette semplici" come le discipline sportive o le esposizioni, cioè "cosette" che riguardano non tanto il SUO lavoro quando il coinvolgimento uomo/animale ... oggi il cane è "andato in pensione" ;) e se la gode con il semplice dovere di vivere felice assieme alla propria famiglia :)
    tornando all' "attività staffy", è risaputo che i nostri beniamini siano stati creati per il fight ... nel fighting il combattente utilizza la potenza mascellare, la resistenza agli attacchi, l' impavidità, ma non mi risulta che debba trainare quintali di mattoni :blink:

    CITAZIONE (MrDoc2x @ 18/12/2010, 12:29) 
    Circa gli strattoni che magari possono ledere i legamenti, tenete presente una cosa, quando io gioco con il mio piccolino e sia io che lui tiriamo (io con le mani e lui con i denti) una palla sgonfia, cercando di strapparla all altro; Rock che pesa 20 kg quasi riesce ad avere il sopravvento su di me che ne peso 70 proprio strattonando. Questa è una cosa che a noi umani fa male ma avete mai visto un documentario in cui i lupi spolpano una preda? Danno dei gran strattoni, loro (come i nostri Staffy) sono strutturalmente molto ma molto più forti di noi.

    su questo non ci piove :D :D che siano piu forti e resistenti è risaputo ... ma io direi che tra uno strattone in presa (dunque con il lavoro di mandibole, massetteri, collo in primo luogo) e il traino di quintali di roba (in proporzione a dimensione e peso del cane) ci sia un pelo di differenza :blink:

    CITAZIONE (daviders @ 18/12/2010, 13:53) 
    non so' quanto puo' servire per 'conservare' la razza.La potenza di un cane si puo' valutare credo anche in altri modi molto piu' naturali senza rendere spettacolo cio' che il cane secondo me farebbe anche a meno!

    ;)
     
    Top
    .
  14. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    il mio 99,9% era un iperbole, non voleva essere effettivamente un dato statistico, però io quando ho studiato gli allevamenti e ne ho studiati almeno una decina, non ho trovato nessuno (probabilmente sfortuna mia), che vantasse le vittrioe dei suoi cani in prove di lavoro ma le vittorie in expo.
    Anzi se qualcuno conosce qualche allevamento che produce staffy da lavoro oltre quello legato a Ceracchi (che ho scoperto tardivamente) mi fa un favore se me lo dice.

    Un' altra nota, ho usato il termine nascere inteso come "avere origine" che è uno dei significati previsti dal vocabolario e non inventati da me, mi dispiace che non fosse comprensibile.

    Io non volevo dire che gli staffy dovessero continuare a combattere, io volevo solo evidenziare che più ci si allontana dai criteri selettivi originali più si và verso qualcosa che sarà sempre meno un vero staffy (quello con il carattere e la resistenza che lo standard descrive)
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    avevo intuito che il 99.9% era un' ipotesi cosi come la mia puntualizzazione sull' "origine" non era riferita alle tue parole in particolare quanto ad un discorso in generale ^^ ho preso il tuo intervento come spunto per un commento più amplio e rivolto a tutti :)
    ho già scritto perchè, almeno secondo me, oggi sia normale frequentare le expò piuttosto che ... far combattere cani? :blink:
    se parliamo di funzionalità e ttb, mi saltano in mente solo i combattimenti e il ratting ;) ;) e visto che sono entrambe carneficine illegali, il "lavoro" migliore a cui può essere improntato uno staffy oggi secondo me è quello che rispecchia il lato più nobile del suo carattere: collaborazione con il padrone, curiosità, disponibilità, continua voglia di fare e mettersi alla prova :D :D oltre alle sue doti atletiche ovviamente ;) ;) ... dunque discipline moderne come l' agility, l' obedience, la protezione civile ecc ecc
    quindi, allevamenti che selezionano staffy da agility non ne conosco ;) ma guarda, non è cosi difficile trovarne ... basta scegliere un allevatore serio che promuove il giusto mix, ne troppo bull ne troppo terrier, che garantisce il tipico temperamento (gioioso, matto, sempre pronto a far feste, curioso, impavido, non dominante ... mai timido, distante, alieno o remissivo) eppoi il resto lo fa lo stafford stesso ^^
    l' ultima tua frase la approvo ... nel senso che per selezionare bene bisogna sempre attenersi allo standard, e nel caso della nostra razza non è così semplice poichè all' interno della sua genetica troviamo due matrici estremamente diverse tra loro (terrier e bulldog) e rimanere sul filo del giusto mix comporta un grande studio e lavoro selettivo ... vorrei puntualizzare comunque che personalmente non vedo alcun declinio della razza ;) .
    I soggetti più bull ci sono cosi come i soggetti più terrier ;) ed è sbagliato basarsi esclusivamente sui risultati espositivi per dare un giudizio alla situazione attuale perchè la possibilità selettiva non si limita a quegli eventi, il patrimonio genetico di una razza è composto da mooooolti più esponenti, dunque il circolo di dna è decisamente maggiore.
    Inoltre, è normale per non dire fondamentale che esistano soggetti "bull type" o "terrier type" all' interno della popolazione della razza ;)
    normale perchè, come ho scritto sopra, trattandosi di una derivazione di due poli molto dissimili i loro tratti si riproporranno sempre in modo più o meno marcato nelle generazioni a venire e fondamentale perchè è proprio dall' unione di un "bull type" con un "terrier type" che si può ottenere lo staffordshire bull terrier!
    dunque in un caso come il nostro la disomogeneità è naturale ... poi un conto è capire l' ovvietà che all' interno della razza esistano disequilibri, un altro è attuare un errato programma allevatoriale non facendo del mix uno dei propri obbiettivi e puntando all' estremo (cioè l' atipico) ... ma questo è un altro discorso ;)
     
    Top
    .
21 replies since 15/9/2010, 18:03   372 views
  Share  
.