Regione Lazio. Legge Regionale n. 33 del 6-10-2003

"Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Spiacevole sorpresa oggi all'anagrafe canina... A quanto pare nella Regione Lazio lo staffordshire bull terrier è considerato "cane speciale" e, in quanto tale, soggetto a norme particolari che però non mi sono molto chiare, visto che la dott.ssa dell'Asl mi ha detto cose un po' diverse rispetto a quanto riportato sul testo della Legge Regionale, che potete leggere al seguente link: http://www.ambientediritto.it/Legislazione...2003%20n.33.htm
    Innanzitutto non ho capito se l'iscrizione a questo "registro speciale" è automatica. Da come la dott.ssa parlava, sembrava che con l'iscrizione all'anagrafe Izzie sia stata iscritta anche a tale registro, ma ora ho dei dubbi. Poi lei mi ha detto che il patentino dev'essere fatto solo se il cane manifesta aggressività, mentre dal testo sembra che sia obbligatorio, a prescindere dall'indole del cane. Ha anche aggiunto che l'assicurazione è obbligatoria e che in caso di condanna penale il cane viene tolto al proprietario, ma sulla Legge tutto questo non c'è scritto. Non che io abbia intenzione di non assicurare il cane o di uccidere qualcuno... vorrei solo sapere da dove derivano le informazioni che mi ha dato lei. Ci sono altre leggi che non conosco?
    Infine, ogni anno deve fare una visita veterinaria all'Asl. Ma dove? Sempre lì dove sono andata oggi a iscriverla? E a partire da quale età?
    Voi ne sapete qualcosa?
    Essendo una Legge Regionale, mi rivolgo soprattutto a chi vive nella Regione Lazio, tipo... Emanueleeeeeee, se ci sei batti un colpo!
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    assurda sta cosa, la lista nera non esiste più, ma alcune regioni ancora mantengono questa legge...fuori di testa.
    Se vuoi qualche dritta per l'assicurazione ne ho un paio collaudate da proprorti.
    Tienici aggiornati sull'evoluzione della cosa.
     
    Top
    .
  3. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Sì ma poi che lista è? "Pitbull, staffordshire terrier, staffordshire bull terrier, bullmastiff, dogo argentino, dogue de Bordeaux, fila brasileiro, cane corso e loro incroci." Io cado dalle nuvole...!
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    lista nera?? :o: :wacko: :wacko: io ero rimasta all' abolizione avvenuta qualche anno fa! :wacko: :wacko: dimmi te ... clio tienici aggiornati, spero si risolva tutto per il meglio!!
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Dovresti guardare anche la legge comunale perchè è probabile che sia ancora diversa.....son cose che ti tirano pazza lo so ma non scalmanarti vedrai che piano piano arriveranno le certezze perchè queste leggi non le conoscono bene o per niente neanche chi ti dovrebbe multare.
    Poi hai il cane rosso e lo puoi sempre spacciare per labradoresss, presente? Quello della cartegenica! :P
     
    Top
    .
  6. *Clio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 2/9/2010, 20:26)
    Dovresti guardare anche la legge comunale perchè è probabile che sia ancora diversa.....son cose che ti tirano pazza lo so ma non scalmanarti vedrai che piano piano arriveranno le certezze perchè queste leggi non le conoscono bene o per niente neanche chi ti dovrebbe multare.
    Poi hai il cane rosso e lo puoi sempre spacciare per labradoresss, presente? Quello della cartegenica! :P

    Oppure per un box. Il box, quello che sbava, col muso schiacciato!

    Per ora non ho trovato alcuna ordinanza comunale, ma visto che ci siamo... che mi dite di questa legge: www.udacomuneroma.it/normativa/12-dic-06-turco.asp ?
    E' quella attualmente in vigore?

    Ehi, voi staffisti laziali, dove siete...?
     
    Top
    .
  7. busterotto
     
    .

    User deleted


    Attenzione la prima del 2003 è una legge regionale, la seconda del 2006 è un ordinanza del ministero della salute sostituita dall'ordinanza Martini del 2009 che ha abolito la "black list".

     
    Top
    .
  8. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, busterotto.
    Quindi, ricapitolando, questa è l'ordinanza Martini del 2009: ORDINANZA MARTINI
    La "black list" è stata abolita, ma l'articolo 1, comma 5 recita: "Detti percorsi formativi [con rilascio di patentino] sono da considerarsi obbligatori per i proprietari di cani impegnativi. I Comuni in collaborazione con i Servizi Veterinari, sulla base dell’Anagrafe canina regionale, decidono nell’ambito del loro compito di tutela dell’incolumità pubblica quali proprietari di cani chiamare ad assolvere a tale obbligo".
    A quanto pare la Regione Lazio considera lo staffordshire bull terrier un cane "impegnativo". Infatti, la Legge Regionale del 2003, articolo 1, comma 1 recita: "In ogni azienda unità sanitaria locale, di seguito denominata azienda USL, presso gli uffici competenti alla tenuta dell'anagrafe del cane, di cui all'articolo 12 della legge regionale 21 ottobre 1997, n. 34 (Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo) è istituito un registro speciale al quale devono essere iscritti i cani appartenenti alle seguenti razze: pitbull, staffordshire terrier, staffordshire bull terrier, bullmastiff, dogo argentino, dogue de Bordeaux, fila brasileiro, cane corso e loro incroci." E l'articolo 2, commi 1 e 2, recita: "I proprietari dei cani appartenenti alle razze di cui all'articolo 1, comma 1 sono tenuti a frequentare appositi corsi organizzati dalla Regione per il tramite dei servizi veterinari delle aziende USL, al fine di accrescere l'educazione civica ed il senso di responsabilizzazione dei proprietari medesimi. I proprietari dei cani appartenenti alle razze di cui all'articolo 1, comma 1 sono tenuti a far frequentare ai propri animali dei corsi organizzati dalla Regione per il tramite dei servizi veterinari delle aziende USL". Da quello che capisco io, questi corsi sono obbligatori, ma all'anagrafe canina mi hanno detto che bisogna seguirli solo nel caso in cui il cane dovesse manifestare aggressività (per esempio, mordere qualcuno).
    Mi piacerebbe sapere se i laziali presenti su questo forum erano a conoscenza di tale Legge Regionale, come si sono comportati e come si comporteranno. Avanti, non siate timidi! :D


     
    Top
    .
  9. Emanuele Perez
     
    .

    User deleted


    aaaaaaaaaa mi scoppia la testaaaaaaaa!!!!
    no io non ne ero al corrente,
    oggi cercherò di informarmi anche tramite un mio amico che lavora in prefettura e che ha uno staffy (probabilmente mi saprà dire qualcosa in più).

    Qui a latina di solito fanno solamente le ordinanze comunali per organizzare partite di calcetto tra assessore e consiglieri ma se poi ragazzi qualcuno decide di fare qualcosa di serio ECCO CHE ESCONO DELLE CAGATE CLAMOROSE e quindi mi informerò anche se il comune dove vivo se ne è uscito con qualche ordinanza strana!
     
    Top
    .
  10. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahah!

    Grande Emanuele, sfrutta le tue conoscenze e facci sapere! :)
     
    Top
    .
  11. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Argh!
    Ho trovato un'ordinanza comunale che è ancora più restrittiva della legge regionale! Praticamente a Roma gli staffie dovrebbero girare con guinzaglio e museruola e, nelle aree per cani, con la museruola!
    Aiutooooo!
    E' un'ordinanza del 1999, qualcuno sa se è ancora in vigore?

    ORDINANZA DEL SINDACO N. 296 del 9 DIC.1999
     
    Top
    .
  12. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Se questa ordinanza è ancora in vigore e io porto il cane a spasso senza museruola e il mio cane arreca un danno a terzi, la mia polizza assicurativa pagherà per me o me la prenderò nel cosiddetto? <_<
     
    Top
    .
  13. Razy89
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, finalmente oggi arriva il cuccioletto e vengo a sapere di questa legge... ma sarà ancora valida?
    O.O lunedì lo porto dal veterinario per la prima visita, se il vet mi dice qualcosa riguardo a questa legge ve lo comunico!
    Anche perchè se non iscrivi il cane alla asl nella loro "lista nera" sono 1500 euro di multa, se salti i corsi fino a 200 euro di multa, se non fai fare l'analisi annuale fino a 700 euro di multa O.o l'ordinanza comunale poi..
     
    Top
    .
  14. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Sì infatti. Speriamo che il tuo veterinario sia informato in merito. Aspettiamo news, allora! ;)

    P.S.: tanti auguri per il nuovo arrivo! :D
     
    Top
    .
  15. Razy89
     
    .

    User deleted


    grazie! in serata dovrei averlo qui :wub:
    vediamo come va la prima notte :lol:
     
    Top
    .
23 replies since 2/9/2010, 16:44   275 views
  Share  
.